La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: sistemare display a 7 cifre 2° generazione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-dic-2020 15.10 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 10-dic-2020 17.39
 
ciao a tutti , vorrei sistemare tutti i display a 7 numeri di seconda generazione che ho di scorta, avete qualche schema che mi possa aiutare?o meglio , alcuni funzionano solo certe cifre, mi ricordo che per i display di prima generazione cin base alla coppia di numeri ci sono i loro relativi integrati da cambiare , ma nei 7 digit il vetro è un blocco unico per cui non saprei

Modificato da: nalbix il 10-dic-2020 18.48
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 10-dic-2020 19.49   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Valido aiuto
Purtroppo a volte l'unica soluzione è sostituire il vetro.
Se non c'è sostituzione, allora LED.
Il circuito funziona come per le altre macchine di generazione.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 10-dic-2020 23.26   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Valido aiuto
La schematica è più o meno la stessa degli 8 digit
la trovi comunque su ipdb o su qualsiasi libro di schematiche Zaccaria che usa i 7 digits

Se hai modo di accenderli per testarli possono avere diversi difetti tra cui il vetro che perde uno o più digits, in questo caso lo puoi buttare, non vale nulla, neanche il tempo per rimuovere i componenti. (a meno di non avere i transistor che pilotano i digit guasti ma per esperienza è quasi sempre il vetro morto.

Per il resto può' essere un passatempo simpatico, io quando voglio cambiare dalla solita routine mi metto a riparare display 6 e 8 digits :)
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 11-dic-2020 5.20   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Questo è anche il caso, ma fortunatamente è possibile sostituire le bottiglie in parte.
E se il plexiglass è pallido, c'è anche un segmento colorato ...

Modificato da: tyutyu007 il 11-dic-2020 4.21
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 11-dic-2020 8.27   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
ok, di sicuro prima li testo su un flipper funzionante, altrimenti ho da parte dei vetri nuovi che andrò a sostituire , sempre se l'elettronica è al posto...
per i led.....sono un patito del restauro conservativo...sarà l'ultima spiaggia ma propio quando su l pianeta non esisternno più display.. ;-)
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 11-dic-2020 10.24   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Bene, ce ne sono sempre meno ...
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 11-dic-2020 12.41   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Bravo Nalbix,concordo anche io che bisogna cercare di riparare l'oggetto originale,prima di cambiarlo con un sostituto moderno. P.S quando vedo in vendita dei flipper super restaurati e "LEDDATI" dappertutto,li trovo orribili con quelle luci sparate innaturali. E non ditemi che lo fanno per il consumo minore,e che il piano si conserva meglio,perchè in abitazione privata,si gioca e rimane acceso,non piu come al bar o sale giochi h24....... Ciao Vynil..... ;-)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 16-dic-2020 23.17   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
, ora vi elenco una serie di esempi dei display che ho testato , :-
  • un display si accendevano i primi quattro zeri cioè 0,000XXX ( le x stanno per gli zeri che no vanno)
  • X,XX0,000
- X,XXX,X0X
  • su uno solo alcuni segmenti dei numeri a caso
per cui quello che mi chiedo , è un problema di vetrino da sostituire tutto oppure è un problema della schedina elettronica???
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 17-dic-2020 9.04   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ciao,

se non hai voglia / possibilità di sostituire il vetro sospetto con uno sicuramente ok, devi controllare i segnali di uscita dai driver

Se sulle cifre buone si accendono tutti i segmenti, il problema è allora sui driver dei digit, gestiti dal 4028 (IC1) o sul 4028 stesso

Per intenderci faccio un esempio, prendendo come riferimento l'uscita pin 3 del 4028.. Se hai l'oscilloscopio procedi come segue (ricordati di settare la sonda X10)

Se il pin 3 è a livello logico 1 (circa 5V), il collettore di TR14 deve essere a 0V circa, il collettore di TR1 deve essere a circa 170V (però questa tensione è molto variabile e dipende dalla Power)

Se invece possiedi solamente il tester, la cosa è più complicata.perché i segnali variano nel tempo ed il tester ti farà vedere una specie di media dei valori di tensione che ti ho riportato

Per fare le cose ben fatte, solo con il tester, dovresti collegare un circuitino molto semplice sul connettore del flat cable, magari ne farò un disegno, appena ne avrò il tempo

ciao

massimo
Ospite
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 17-dic-2020 9.13   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Ma scusa, non hai uno funzionante per testare? Da eliminare tanti dubbi che ti frullano in testa? 🤣 🤣
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 19-dic-2020 8.52   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
pool10 ha scritto:
Ma scusa, non hai uno funzionante per testare? Da eliminare tanti dubbi che ti frullano in testa? 🤣 🤣
assolutamente si , ho sia vetrini nuovi , sia schede con display funzionanti , ma dato che i display a 7 numeri non hanno l'inserimento a baionetta come i display di prima generazione o come i display a 8 numeri di seconda generazione , bisogna dissaldare e risaldare il vetrino e sarebbe scocciante una volta farlo rendersi conto che per due numeri che non vanno il problema non è tanto il vetrino dei display ma la schedina.
Per esempio gli altri display se ci sono delle coppie di numeri che non vanno è probabile che ci sia un problema sul la schedina , per i display a 6 e 8 cifre... perchè no per i 7???
Ospite
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 19-dic-2020 15.04   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Bè non è che sia cosi massacrante a livello cerebrale è un hobby e anche soddisfacente 🙂 dapessi l'amico ai tempi quando non ci si poteva permettere tanta comodità di applicazioni di oggi, con solo succhiastagno si faceva tanto😅
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: sistemare display a 7 cifre 2° generazione
Postato: 19-dic-2020 15.10   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ciao,

ho già postato in precedenza un metodo di test della schedina display

Possiedi un oscilloscopio? Se no, ti consiglio vivamente di acquistarne uno, li trovi sui 300? a due canali / 70 MHz di banda passante

Questo soprattutto se possiedi molti flipper elettronici e vuoi divertirti a ripararli

Non ci vuole molto ad usare un oscilloscopio per fare misure di base

Dopo Natale, finita la faticata di spedire schede di flipper in giro per il mondo, pubblicherò uno scemino per analizzare in statica, quindi solo con il tester, le schedine display zaccaria

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010