La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-feb-2017 10.15 di ilsognodiunavita
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 8.54
 
ciao,

ho per le mani un Basket World Trotter di G. Lodola (ilsognodiunavita) con tabellone a 4 giocatori e vorrei ripararlo. L'elettronica è contenuta in due grosse schede nel tabellone ed i singoli display (a led, direi degli FND800) sono montati su schedine con integrati, tipo le schede display Zaccaria. Mi è capitato di riparare un Giunone, sempre di Lodola, ma le schede erano molto più piccole rispetto al Basket World Trotter.

Purtroppo non ci sono schemi elettrici, per cui diventa difficile seguire i segnali, essendoci una moltitudine di integrati. Il flipper è realizzato a logica discreta, non a microprocessore.

Ho già provato a contattare il sig. Martinelli, che dovrebbe aver realizzato le schede, ma anche lui non ha nulla.

Prima di metterci dentro una mia scheda elettronica, vorrei vedere se è possibile la riparazione entro tempi decenti. Il flipper sembra carino ed i funghetti usati sono quelli utilizzati da Rally France, molto reattivi e veloci

I difetti che ho rilevato ad una prima occhiata sono:

1- Si accendono i display, con cifre casuali, ma non accade nulla. Il flipper sembra accettare i crediti (si sente lo scatto di un relè o contamonete), ma non conteggia alcunchè sul display.

2- Lanciando la partita non accade nulla, i display non registrano i punti e funzionano solamente due funghetti su tre, nient'altro

3- Ho visto un filo staccato con un diodo, ho pensato fosse della matrice contatti, ma mi sembra che tale matrice non esista, nel senso che i contatti sembrano attivare singolarmente le varie funzioni

4- Manca la vetrofania del tabellone, per cui se qualcuno avesse il vetro originale da fotografare per riprodurlo sarebbe bellissimo

Appena sarò in grado posterò delle foto, poiché il flipper è a casa di un mio amico.

Spero che qualcuno del forum sia in grado di darmi indicazioni sugli schemi.

saluti

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 10.18   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ma pensa! ogni tanto ne salta fuori qualcuno , ieri un meccanico oggi un quattro giocatori elettronico.

Mi ha fatto felice con la frase Martinelli non ha più nulla , significa sta bene in salute , è la più brava persona che ho conosciuto e come tecnico è imbattibile.

Le schede del globtrotter sono le stesse identiche di tutti i flipper quattro giocatori che abbiamo prodotto , erano molto versatili e riuscivamo a farci tutti i giochi

Il flipper aera corredato degli schemi di tutte le schede e fornivamo gratuitamente ogni 10 apparecchi anche di modelli differenti una valigetta 24 ore completa di schede e schemi che per altro erano anche nella busta dentro ogni flipper , questa valigia facilitava eventuali riparazioni e sostituivamo il guasto gratuitamente.

Le riparazioni sono abbastanza facili perché è tutta logica cablata cmos e presa la mano riesci a dividere a settori le schede per gioco che per macchina.

Se ricordo bene tutti i nostri 4 giocatori erano composti da

4 schede display uguali tra loro
1 scheda crediti palline gioco con display visibili dal vetro
1 grande scheda quadrata che faceva tutte le funzioni del gioco e dei vari giochi voluti
1 grande scheda rettangolare che era la macchina vera e propria, tutti i comandi macchina base erano li
1 Scheda a microprocessore copiata dalla Williams per i suoni
1 scheda banco memorie per la voce e il parlato , era stata aggiunta a parte perché quando abbiamo copiato la scheda originale william usava memorie di capacità molto più grande di quelle che si trovavano allora in italia e abbiamo dovuto dividere ogni memoria originale in due più piccole con il risultato di avere una scheda aggiunta.

sicuramente in qualche magazzino ci sarà ancora qualche apparecchio di questi quattro giocatori elettronici e forse anche qualche valigetta con kit e schemi ma valli a pescare dove.

Il vetro della testata era copiato pari pari dal globtrotter Bally e escluso le finestre che forse sono un poco più grandi le nostre , è uguale.

la differenza dall'originale al nostro è che l'originale era in quadricromia e il nostro con serigrafia classica a 15 telai , era molto più bello l'originale per i colori da fotografia ,a c'è da dire che era già un miracolo riuscire a stampare come facevamo perché i piani gioco , vetri testa e isole in plastica gioco li facevamo da soli nei nostri laboratori dove avevamo una reparto serigrafico all'avanguardia per quei tempi con macchina serigrafica automatica e forni , bromografo e tutto quello che occorreva per preparare i telai serigrafici e stampare , i flipper avevano tutti 2 piani gioco , uno rialzato ,
pensa soltanto che per fare un vetro occorrevano 15 telai serigrafici uno per colore , per fare il piano gioco 8 telai serigrafici e i piani in un flipper erano due , 6 telai serigrafici per fare le isole di plastica
e infine bisognava essere serigrafi fini mentre invece abbiamo imparato a serigrafare da zero senza poter chiedere aiuto a nessuno perché i serigrafi nei miei dintorni stampavano con una racla manuale
Ecco perché oggi dico non vorrei regalato un flipper , ci ho perso metà vita per nulla.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 16.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao,

grazie sogno per la risposta, non sapevo che forniste kit di schede e schemi ogni 10 flipper. Martinelli l'ho chiamato ad inizio dicembre e stava bene. Mi ha un po' raccontato dei vostri tempi e mi sembra che siano stati bei tempi!

Ci sarà bene qualche rimasuglio di schema in giro per l'Italia!

Pensa che Martinelli mi ha detto che ha uno o più dei vostri flipper in casa in attesa di riparazione, ma non avendo più gli schemi ha paura di perderci troppo tempo.

Nel flipper che ho visto io, non ho notato la scheda a microprocessore per i suoni, e neanche l'altoparlante a dire il vero. Magari sono stati tolti chissà quanto tempo fa.

Una scheda display ha una pila 9V tutta corrosa, che ho staccato

Ho notato una scheda con qualche cmos e transistor di potenza sotto il piano di gioco, probabilmente è la driver delle bobine

Una curiosità: ricordi il perché avete usato i bumper della Rally France? Personalmente li trovo molto attraenti e funzionali rispetto agli americani

grazie e tanti saluti

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 16.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

grazie sogno per la risposta, non sapevo che forniste kit di schede e schemi ogni 10 flipper. Martinelli l'ho chiamato ad inizio dicembre e stava bene. Mi ha un po' raccontato dei vostri tempi e mi sembra che siano stati bei tempi!

Ci sarà bene qualche rimasuglio di schema in giro per l'Italia!

Pensa che Martinelli mi ha detto che ha uno o più dei vostri flipper in casa in attesa di riparazione, ma non avendo più gli schemi ha paura di perderci troppo tempo.

Nel flipper che ho visto io, non ho notato la scheda a microprocessore per i suoni, e neanche l'altoparlante a dire il vero. Magari sono stati tolti chissà quanto tempo fa.

Una scheda display ha una pila 9V tutta corrosa, che ho staccato

Ho notato una scheda con qualche cmos e transistor di potenza sotto il piano di gioco, probabilmente è la driver delle bobine

Una curiosità: ricordi il perché avete usato i bumper della Rally France? Personalmente li trovo molto attraenti e funzionali rispetto agli americani

grazie e tanti saluti

massimo

I bumper erano una novità e sparavano bene molto silenziosi , davano l'idea dell'elettronico , li avevano costruiti i ricambisti in italia e facevano figura , comunque i flipper nascevano con la pantografatura bumper normali e a volte su richiesta si montavano quelli tipo francese.
Apenna li montavi erano molto scattanti ma poi si evidenziava un difetto che li rendeva ritardati e occorreva un urto più sostenuto della pallina per scattare che da nuovo non faceva difetto.
in pratica l'alberino con il disco che respingeva aveva in cono in ottone sotto la bobina e questo cono si consumava facilmente almenp in queste copiate e quando consumato non era più sensibile come da nuovo , non ricordo se anche l'originale francese faceva lo stesso difetto oppure loro avevano usato un materiale più costoso e duraturo , tutto è sempre stato in virtù del costo e in questo gli americani erano imbattibili , soltanto il meglio usavano senza compromessi con i costi.
Ricordo le lamelle dei flipper erano ancora elastiche e nuove dopo decenni mentre le nostre italiane erano da buttare da nuove e pochi sapevano il perchè.
I copiatori , a quei tempi in italia erano centinaia i ricambisti , tutti facevano lamelle di ricambio in ottone , tanto erano color rosso come le americane , le toccavi e restavano piegate , RMG Montanari Europlay che era la stessa persona e anche Zaccaria facevano le loro lamelle non di ottone ma di bronzo fosforoso ed erano già ottime molto elastiche ma il materiale costava il triplo dell'ottone , poi c'erano gli americani che per le lamelle usavano il rame berillio elastico come l'acciaio e manteneva le regolazioni in eterno , il materiale costava forse 5 o 6 volte l'ottone dei copiatori , magari la Rally nei suoi bumper usava il cono non di ottone ma di altro migliore , ma non ricordo il risultato degli originali francesi perchè i loro flipper tutti elettronici erano soltanto novità ma poi non giocavano nel tempo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 16.38   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

grazie sogno per la risposta, non sapevo che forniste kit di schede e schemi ogni 10 flipper. Martinelli l'ho chiamato ad inizio dicembre e stava bene. Mi ha un po' raccontato dei vostri tempi e mi sembra che siano stati bei tempi!

La valigia 24 ore Kit ricambio era divenuta un'esigenza perchè avevamo in più punti in italia venditori e ritiravano ogni anno molte decine di flipper dei tre modelli annui che copiavamo agli americani e quando si rompeva qualcosa sarebbero stati costretti a togliere la scheda in questione a uno nuovo in vendita , ecco questo pronto intervento kit schede che risolveva immediatamente il guasto.
C'è anche da dire che nel progettare il flipper elettronico prima a un giocatore e poi a 4 giocatore facemmo un grande errore costato caro in seguito , non avere usato il microprocessore ma una logica cablata e cmos per avere i bassi consumi e relativo calore.
Un flipper aveva centinaia di integrati e la probabilità gusti era alta , mandavi flipper a roma , in sicila a padova in svizzera in francia e se non davi loro la tranquillità non avrebbero più acquistato.

L'errore della logica cablata si sentì subito in guasti e grandezza delle schede , ma anche questa era stata una esigenza , erano altri tempi e il microprocessore era novità zero esperienza non facile per quei tempi e da noi non c'erano industrie elettroniche con i loro tecnici , ricordo che per adattare il suono a microprocessore copiato dalla williams aveva lavorato per circa un mese un ingegnere della otomelara di la spezia , li erano bravi e attrezzati , purtroppo il flipper elettronico era nato per gioco , grande errore.

Sicuramente sono ancora in giro schemi e schede , dovrei chiamare i venditori di allora e magari hanno nei loro grandi magazzini ancora accatastato flipper dell'epoca e schede con schemi , magari mi rispondono di andarmeli a cercare da loro e non ho più la forza.

Ci sarà bene qualche rimasuglio di schema in giro per l'Italia!

Pensa che Martinelli mi ha detto che ha uno o più dei vostri flipper in casa in attesa di riparazione, ma non avendo più gli schemi ha paura di perderci troppo tempo.

Nel flipper che ho visto io, non ho notato la scheda a microprocessore per i suoni, e neanche l'altoparlante a dire il vero. Magari sono stati tolti chissà quanto tempo fa.

Una scheda display ha una pila 9V tutta corrosa, che ho staccato

Ho notato una scheda con qualche cmos e transistor di potenza sotto il piano di gioco, probabilmente è la driver delle bobine

Una curiosità: ricordi il perché avete usato i bumper della Rally France? Personalmente li trovo molto attraenti e funzionali rispetto agli americani

grazie e tanti saluti

massimo

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 16.43   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

grazie sogno per la risposta, non sapevo che forniste kit di schede e schemi ogni 10 flipper. Martinelli l'ho chiamato ad inizio dicembre e stava bene. Mi ha un po' raccontato dei vostri tempi e mi sembra che siano stati bei tempi!

Ci sarà bene qualche rimasuglio di schema in giro per l'Italia!

Pensa che Martinelli mi ha detto che ha uno o più dei vostri flipper in casa in attesa di riparazione, ma non avendo più gli schemi ha paura di perderci troppo tempo.

Nel flipper che ho visto io, non ho notato la scheda a microprocessore per i suoni, e neanche l'altoparlante a dire il vero. Magari sono stati tolti chissà quanto tempo fa.

Una scheda display ha una pila 9V tutta corrosa, che ho staccato

Ho notato una scheda con qualche cmos e transistor di potenza sotto il piano di gioco, probabilmente è la driver delle bobine

Vero , la scheda di potenza era a parte sotto il piano gioco ,mi sembra , vi erano transistor di potenza tip35 , mi sembra , per comandare le bobine e altri transistor , l'avevamo separata delle grandi schede per avere un ricambio separato di quella che poteva essere la più probabile ai guasti anche provocati ed è stata una scelta indovinata perchè almeno girava una schedina di poco conto invece delle grandi.

Una curiosità: ricordi il perché avete usato i bumper della Rally France? Personalmente li trovo molto attraenti e funzionali rispetto agli americani

grazie e tanti saluti

massimo

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 16.46   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
http://www.pinball.it/flyers/glhg.jpg

questa foto è stata fatta nello stand della fiera campionaria di milano quando i flipper si esponevano anche a questa fiera

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 16.53   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
http://www.ipdb.org/machine.cgi?id=4085

http://www.ipdb.org/showpic.pl?id=4085&picno=35782

http://www.ipdb.org/showpic.pl?id=4085&picno=20400

in queste foto vedi il completo schede dei nostri quattro giocatori , la scheda di potenza non era sotto il piano gioco come ho scritto in un messaggio precedente ma la vedo nella testa e sempre nella testa vedi quella scheda suoni con il banco memorie inserito con connettore , ogni flipper aveva il parlato del flipper originale e relativi suoni

Chissà chi è quel pazzo che è stato a fare quella pagina di foto

FORSE LUI HA ANCORA GLI SCHEMI DELL'ELETTRONICA
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 19.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao sogno,

grazie delle risposte. Sul fatto che la scelta della logica cablata al posto del microprocessore sia stata non azzeccata hai assolutamente ragione.

Ricordo che a fine anni '70, facevo il liceo, mi ero fatto un flipper recuperando pezzi qua e là ed avevo fatto una scheda a cmos. Nel giro di un anno mi resi conto che era da pazzi ed usai allora un 6502 della Rockwell. E' vero che costò tanta fatica impadronirsi della teoria dei microprocessori, ma ne è valsa la pena, anche per gli studi successivi. Begli anni di assoluta scoperta, oggi è tutto preconfezionato e non c'è più la spinta a conoscere a fondo la tecnologia utilizzata.

Se mai ti venisse in mente qualche venditore sarei interessato a contattarlo, magari scopro qualche tuo vecchio flipper da rimettere in sesto, e con un po' di modelli disponibili magari risulta più facile, per confronto, ricostruire tutta la logica di funzionamento.

Per il Giunone mi è servito, infatti confrontando due macchine ho visto le differenze e gli integrati che su una erano stati scambiati.

Qualsiasi informazione che ti venga in mente è benvenuta

buona serata

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 19.09   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao sogno,

grazie delle risposte. Sul fatto che la scelta della logica cablata al posto del microprocessore sia stata non azzeccata hai assolutamente ragione.

Ricordo che a fine anni '70, facevo il liceo, mi ero fatto un flipper recuperando pezzi qua e là ed avevo fatto una scheda a cmos. Nel giro di un anno mi resi conto che era da pazzi ed usai allora un 6502 della Rockwell. E' vero che costò tanta fatica impadronirsi della teoria dei microprocessori, ma ne è valsa la pena, anche per gli studi successivi. Begli anni di assoluta scoperta, oggi è tutto preconfezionato e non c'è più la spinta a conoscere a fondo la tecnologia utilizzata.

Se mai ti venisse in mente qualche venditore sarei interessato a contattarlo, magari scopro qualche tuo vecchio flipper da rimettere in sesto, e con un po' di modelli disponibili magari risulta più facile, per confronto, ricostruire tutta la logica di funzionamento.

Per il Giunone mi è servito, infatti confrontando due macchine ho visto le differenze e gli integrati che su una erano stati scambiati.

Qualsiasi informazione che ti venga in mente è benvenuta

buona serata

massimo

http://www.pinball.it/flyers/glhg.jpg

in questo volantino c'è la pubblicità di un venditore , una grande azienda di importanza primaria , magari hanno qualcosa buttato la
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 1-feb-2017 21.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie

massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 2-feb-2017 8.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao giuliano,

ho provato a contattare via email la ditta Dalla Pria di padova, vediamo se mi rispondono.

Riguardo al vetro della testata, il mio amico ritiene che le dimensioni non siano le stesse dell'originale Bally, ma forse si sbaglia. Se mi confermi che le dimensioni sono identiche, il mio amico proverà a cercare il vetro in internet

grazie ancora

P.S.

Sarebbe molto bello per noi appassionati se tu e Martinelli o altri produttori italiani scriveste dettagliatamente di quegli anni.

saluti

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Basket World Trotter di G. Lodola
Postato: 2-feb-2017 10.15   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao giuliano,

ho provato a contattare via email la ditta Dalla Pria di padova, vediamo se mi rispondono.

Riguardo al vetro della testata, il mio amico ritiene che le dimensioni non siano le stesse dell'originale Bally, ma forse si sbaglia. Se mi confermi che le dimensioni sono identiche, il mio amico proverà a cercare il vetro in internet

grazie ancora

P.S.

Sarebbe molto bello per noi appassionati se tu e Martinelli o altri produttori italiani scriveste dettagliatamente di quegli anni.

saluti

massimo

Non ricordo nulla , le testate di legno le fabbricavamo noi tutte uguali nella nostra falegnameria e i vetri stampati erano per tutti i nostri 4 giocatori tutti uguali , non so dirti quello che è certo è che il vetro era la copia esatta del bally originale anche come misure

Trovarsi? tutti morti ormai


VecchiFlipper forum © 2010