La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-giu-2017 0.29 di antonioc
antonioc


Messaggi: 9
Registrato: 14-10-16
Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 14-ott-2016 18.08
 
Allegato IMG_6110.JPG (43.0 KB)
Allegato IMG_6109.JPG (43.3 KB)
Salve
Dopo aver ripristinato con successo il mio flipper (party Zone della Bally) mi è capitata una cosa piuttosto grave.

Durante una normae partita, la barra di metallo che blocca la palla sotto la testa al centro del flipper si è sganciata dal piano e ha messo in contatto due switch laterali.
Subito dopo, il flipper si è bloccato e ora ha i seguenti problemi:

  • L'audio si interrompe quasi subito
  • IL test riporta: Check fuse F115 F116
Dopo averli sostituiti perchè bruciati la situazione è cambiata:

  • Il test riporta:
GND Short Row1 Wht-BRN R21
GND Short Row2 Wht-RED R2
GND Short Row4 Wht-Yel R4
GND Short Row3 Wht-ORN R3
GND Short Row2 Wht-RED R5
GND Short Row6 Wht-BLU R6
GND Short Row7 Wht-VIO R7
GND Short Row8 Wht-GRY R8

Dopo qualche secondo, le saldature di un integrato (U20) IC ULN 2803A hanno cominciano a fondersi (vedere foto in allegato).

Dovrei procedere con la sostituzione dell'integrato o ci sono problemi più complessi da risolvere prima?

Grazie in anticipo
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 15-ott-2016 7.50   in risposta a: antonioc in risposta a: antonioc
 
ciao ,che sfortuna,dunque sicuramente l integrato è da sostituire,sostituire anche u 18 u 19 sono gli integrati che fanno capo agli swith degli errori presenti sul test menu ma prima di ridare corrente bisogna capire se ce dell altro in corto f 115 è il fusibile che protegge gli switch probabilmente sono cotti sostituiscili resistenze comprese,f 116 è il fusibile della 12 volt.premetto che non conosco il tuo flipper ti posso suggerire come procederei sostituire integrati fritti,disconnettere i due swith incriminati dissalda i fili ed isolali segrnati com erano montati e collegati prova a dare corrente e vediamo che succede importante non mettere valori più alti ai fusibili rischiamo di fare più danni.sarebbe meglio per dissaldare gli integrati usare la stazione dissaldante ad aria calda cosi evitiamo di surriscaldare le piste dell integrato nb assicurati di saldare i componenti nel verso giusto buona fortuna Edgar
antonioc


Messaggi: 9
Registrato: 14-10-16
Re: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 15-ott-2016 15.45   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
ok proverò così anche se penso di affidare la dissaldatura/saldatura a qualcuno più attrezzato e competente :D ora devo solo cercarne uno :D
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 15-ott-2016 18.25   in risposta a: antonioc in risposta a: antonioc
 
ciao,

sicuramente devi sostituire U20 (puoi usare ULN2803 o TBD62083). Se il problema persiste può essere da sostituire anche U14 (74LS374). La serie 74LS è obsoleta, se non lo trovi o è troppo costoso, puoi tranquillamente sostituirlo con un 74HC374, più moderno ed a basso consumo (anche un 74HCT374 va bene). Questo integrato è un latch ottale con memorizzazione del dato sul fronte di salita del clock (pin11). Essendo connesso al bus dati, se guasto, potrebbe bloccare qualche bit con conseguente malfunzionamento generale.

Se sei di torino, posso dissaldarti io i componenti.

Comunque per far saltare un ULN2803 deve esserci stato un corto con i 5V od i 12V su almeno un'uscita. Tieni presente che le uscite dell'ULN2803 vanno a 0V una per volta in sequenza per poche centinaia di microsecondi, gestite dal software, attraverso U14, per cui per guastarsi ti è andata proprio male.

saluti

massimo
antonioc


Messaggi: 9
Registrato: 14-10-16
Re: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 16-ott-2016 23.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao
ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo abito in provincia di Cagliari ed è piuttosto difficile trovare qualcuno qua :D
antonioc


Messaggi: 9
Registrato: 14-10-16
Re: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 18-dic-2016 21.14   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao
passato un pò di tempo, ho rifatto delle prove (non sono ancora riuscito a trovare qualcuno).
Nel frattempo però ho constatato che il problema è cambiato.

Ho sostituito i F115 e F116 con dei Fusibili nuovissimi acquistati dagli USA (e ci hanno messo un bel pò ad arrivare).

Ora il flipper si accende normalmente ma appena si avvia il test tutto si blocca (una sorta di freeze) sia delle luci che del movimento della testa.
Riavvio entro nel test diagnostico e comincia a testare il meccanismo della testa che comincia a riscontrare errori nel movimento a sinistra (sembra si blocchi in quella posizione).
Spengo riaccendo -> Check Fuse 114 e F115. Mentre il F114 è intatto, F115 è incandescente ed è interrotto.
Sostituisco il F115 con un altro nuovo e sostanzialmente ricomincia il ciclo dei probemi (freeze, test della testa ecc..)

Modificato da: antonioc il 18-dic-2016 20.17
antonioc


Messaggi: 9
Registrato: 14-10-16
Re: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 21-dic-2016 16.02   in risposta a: antonioc in risposta a: antonioc
 
antonioc


Messaggi: 9
Registrato: 14-10-16
Re: Errori Flipper e bruciatura dopo errato contatto di due switch
Postato: 29-giu-2017 0.29   in risposta a: antonioc in risposta a: antonioc
 
Parzialmente Risolto sostituendo l'integrato.


VecchiFlipper forum © 2010