La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-ott-2016 7.33 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 25-ott-2016 22.32
Allegato IMG_8669.JPG (96.2 KB)
Allegato IMG_8668.JPG (121.4 KB)
Allegato IMG_8667.JPG (90.1 KB)
Allegato IMG_8666.JPG (107.4 KB)
Allegato IMG_8664.JPG (62.5 KB)
Mi spieghi come fà una gettoniera riconoscere un 50 o 100 lire ecc ?

******************************************************************

robi ha scritto:
Ecco le foto per risolvere l' ultima fase di funzionamento (fase meccanica) della gettoniera.
Foto 8664 gettoniera di sx ora funzionante si nota che la molletta,su cui cade la moneta, ha una forma a doppia S mentre nella foto 8665 gettoniera di dx a quella molletta sembra mancare un pezzo ed infatti la moneta cadendo non riesce ad azionare il meccanismo.
la gettoniera da 50 lire è preparata per far passare una moneta da 50 lire con un certo diametro piccoli e il ferretto ha la doppia esse per essere certi che la piccola moneta passando chiuda sicuramente le lamelle , se il ferretto fosse come la DX da 100 lire , potrebbe passare non abbassando del tutto il ferretto.
La moneta da 100 lire ha un diametro più grande e se il ferretto avesse la doppia s , potrebbe non passare e restare incastrato tra uscita gettoniera e ferretto abbassato.
per evitare potesse accadere questo , hanno fatto i ferretti come li descrivi tu.
poi magari anche con la doppia s o con la singola s andrebbero ugualmente perchè pui regolare ferretti e lamelle a piacere , ma gli americani non lasciavano nulla al caso e predisponevano al meglio.
La foto 8666 mostra lo scivolo moneta in plastica rotto nella parte terminale.
Foto 8667 gettoniera di dx: noto una molla a penzoloni e la mancanza dell'asta pulsante che penso sia di restituzione moneta.
Nelle foto 8668 e 8669 si vede il particolare di plastica mancante nel frontale dove inserire la moneta.
In origine penso che la gettoniera di sx fosse per le 50 lire e la dx per le 100 lire. Se fosse così mi mancherebbe quella delle 50 lire e dovrei spostare l'attuale di sx sul lato dx .

ilsognodiunavita


sinistra 50 lire destra 100 lire puoi spostare soltanto la gettoniera vera e propria senza toccare supporti gettoniere ne ferretti lamelle.
Fatti mandare i pezzi mancanti e sposta la gettoniera 100 lire a destra e quella nuova 50 lire la metti nel supporto sinistro

Ho sbagliato ?
tutto giusto

Non capisco perchè ora la gettoniera di sx con la doppia S funziona con le 100 lire . Forse l'ingresso moneta di plastica bianco (foto 8666) deve avere un ingresso più piccolo ? Oppure questi pezzi sono tutti uguali ?
Dimentichiamo per ora la semplice s e la doppia s , è un particolare ininfluente , vanno bene entrambi secondo la regolazione che viene fatta alle lamelle e ferretto.

Ora la tua gettoniera sinistra funziona a 100 lire perchè è proprio la gettoniera sinistra che da 1 partita e non hanno fatto altro che mettere a sinistra la gettoniera che in origine sarebbe stata a destra a 100 lire , ovviamente hanno anche spostato a sinistra la mascherina in plastica introduzione moneta perchè quella da 100 lire ha la feritoia più grande .
in pratica hanno spostato a sinistra sia gettoniera che mascherina introduzione moneta e quando porterai all'originale dovrai montare a sinistra la nuova gettoniera da 50 lire con la nuova introduzione da 50 lire e rispostare a destra tutto quello che ora è a sinistra
la plastica bianca da 50 lire ha la fessura più piccola di quella da 100 lire

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 9.34   in risposta a: robi in risposta a: robi
HAI RICOPIATO TUTTA UNA DISCUSSIONE IN MODO INCASINATO CHE NON SI CAPISCE QUELLO CHE HAI SCRITTO TU DALLE MIE RISPOSTE , C'è UN METODO CHE DIFFERENZIA DOMANDE E RISPOSTE.

Riprendo le tue domande una alla volta e do la risposta per uscire dalla confusione del tuo lungo intervento.

*****La foto 8666 mostra lo scivolo moneta in plastica rotto nella parte terminale.*****
Come già hai detto , lo scivolo è rotto , in origine sono metallici ma la RMG di Bologna lavorava molto anche la plastica nei ricambi e i suoi pezzi andavano bene lo stesso , praticamente è come dici tu rotto in testa , puoi prenderne due di ferro quando prenderai gli altri pezzi mancanti.

*****Foto 8667 gettoniera di dx: noto una molla a penzoloni e la mancanza dell'asta pulsante che penso sia di restituzione moneta.*****
E' come dici tu , se guardi lo sportello hanno messo un tappo dove usciva il tondino che pigiandolo si recuperava la moneta , la molla che vedi libera o agganciata da qualche parte era il ritorno della leva mossa dal tondino del recupero moneta esterno

*****Nelle foto 8668 e 8669 si vede il particolare di plastica mancante nel frontale dove inserire la moneta.
In origine penso che la gettoniera di sx fosse per le 50 lire e la dx per le 100 lire. Se fosse così mi mancherebbe quella delle 50 lire e dovrei spostare l'attuale di sx sul lato dx .*****
La foto mostra il frontalino con le due introduzioni monete , sinistra 50 lire con la fessura piccola e destra 100 lire con la fessura grande che permette di introdurre 100 lire , le 100 lire non passavano dove i 50 e i 50 passavano dalla fessura 100 ma essendo più piccole venivano scartate automaticamente oppure pigiando il tondino del recupero
Queste introduzioni sono di plastica perchè negli originali erano illuminate da una lampadina posta sotto la plastica , poi se vuoi potrai aggiungerle entrambe.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 9.52   in risposta a: robi in risposta a: robi
*****Mi spieghi come fa una gettoniera riconoscere un 50 o 100 lire ecc ?*****

Rileggendo ora questa tua domanda mi hai messo un dubbio ,
chiedi come riesce la gettoniera intesa come quel meccanismo che si mette nel supporto sportello a riconoscere le due monete e accettare quella giusta?
oppure come fa la moneta cadendo sul ferretto a s o ss a fare scattare una sola partita , 50 lire , oppure due partite ,100 lire, una subito giocata e altra messa a credito nel relè as?

Se intendi come fa la meccanica a riconoscere le due monete ti ricopio una guida che avevo scritto anni fa e trovi comunque nel forum assieme ad altre che spiega tutti i passaggi che la moneta fa all'interno della gettoniera:

GETTONIERE DEL FLIPPER.

Ai tempi in cui le gettoniere dovevano funzionare per il vero scopo per cui sono nate esistevano almeno tre marche di gettoniera.Quelle arrivate con i primi flipper funzionavano in spiccioli di dollaro e vevivano modificate in italia per accettare le 50 o 100 lire,questa modifica era distruttiva perchè toglieva le tante protezioni che aveva per scartare le monete false o indesiderate,come usciva dalla fabbrica prendeva solo la moneta per cui era stata progettata,spesso troppa precisione e protezione era un difetto per le gettoniere nei bar e si preferiva togliere pezzi con il rischio di qualche falso per evitare che restassero bloccate e bloccassero il flipper se restava incantata una moneta non voluta.
Ogni pezzo e ogni particolare che vedi in una gettoniera originale aveva un suo uso specifico e serviva per scartare falsi,provo a ricordarmi le varie protezioni e descriverle,sicuramente ne dimenticherò qualcuna,non vedo più una gettoniera da 25 anni.

Quando viene introdotta una moneta questa scende entrando nella gettoniera e passa in un primo bilancere,ogni moneta ha un suo bilancere adatto,che soppesa la moneta,se la moneta è più piccola di diametro passa attraverso il bilancere e cade nel recupero esterno,se la moneta è più grande quando il bilancere gira la moneta urta in una battuta regolabile che la ferma e va recuperata con la leva esterna che aprendo la parte mobile della gettoniera la recupera all'esterno del flipper,se la moneta è più piccola di diametro ma non tanto da passare attraverso il bilancere quando fa girare il bilancere primario per poi scattare la partita trova un altro bilancere che misura il diametro minimo accettato e se questo secondo bilancere non si sposta della misura giusta perchè il diametro moneta è minore del dovuto blocca la rotazione del primo bilancere,la gettoniera si blocca e va recuperata la moneta con il pulsante esterno che ape la gettoniera.Questo pulsante recupero muove anche una levetta che pulisce l'interno della gettoniera.
Per le monete non ferrose,tipo i vecchi 20 lire,la moneta scendendo nei vari passaggi passava attraverdo una calamita che provvedeva,se di ferro, ad attrarla e bloccarla,voleva recuperata con il pulsante esterno che apriva la gettoniere e una leva passava all'interno gettoniera togliendo eventuali monete ferme al suo interno recuperandole nel recupero monete.
Se una moneta aveva il diametro giusto,il peso giusto tanto che i due bilanceri la accettavano come vera ma era di spessore minore,nel suo percorso la moneta attraversava un canale passando sopra una lamella regolabile in larghezza che faceva cadere la moneta se più sottile nel recupero,se invece era di spessore maggiore passava attraverso un canale dove una vite a punta era regolata per non far passare spessori maggiori.

I ragazzi per giocare gratis le studiavano tutte e cercando avevano trovato nelle ferramenta un tipo di rondella di ferro dell'esatto diametro dei 50 lire e stesso spessore,tutti i bilanceri,spessimetri e apparati di controllo la riconoscevano come le 50 lire,ebbene gli americani avevano già pensato allora anche a questo problema e avevano dotato tutte le gettoniere di un altro bilancerino laterale alla gettoniera che quando passava la moneta la punta di questo bilancere scivolava sul lato della moneta ma se trovava il buco della rondella si infilava nel buco bloccandola,voleva recuperata con il pulsante recupero esterno.
Sto pensando a cosa altro ci fosse ma non mi viene in mente altro,qualche giocatore provava a legare la moneta con un filino per cercare di farla scendere sulle lamelle dello start e quando scattata l partita recuperarla un poco e a partita terminata rilasciarla scendere per richiudere le lamele ma i bilanceri erano fatti per non girare con l'ingombro del filino di cotone e anche qua fallivano la prova.
Chi ha una gettoniera in mano provi a guardarla bene e scriva quale protezione mi è sfuggita,non me ne vengono in mente altre.

(testo di G.L.)

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 10.04   in risposta a: robi in risposta a: robi
******Oppure come fa la moneta cadendo sul ferretto a s o ss a fare scattare una sola partita , 50 lire , oppure due partite ,100 lire, una subito giocata e altra messa a credito nel relè as?*****

Spiegato la parte meccanica della gettoniera nel precedente messaggio , provo ora a descrivere il funzionamento elettrico delle due gettoniere 50 lire Sinistra e 100 lire Destra , le due gettoniere erano messe per ripulire le tasche ai ragazzi evitando spostarsi dal flipper per cambiare le monete , velocizzava la spremitura delle tasche.

VEDIAMOLO ASSIEME E SE QUALCHE ERRORE DATO DALL'ETA' CI FOSSE , CORREGETEMI.

Gettoniera Sinistra 50 lire una partita
I flipper costruiti in anni diversi hanno questo circuito start differente tra loro ma fondamentalmente tu inserisci la moneta 50 lire , ecciti il relè Start e parte il reset del flipper , i più datati come la macchina da cui è ricavato il tuo hanno questo relè start con la bobina funzionante a 110 volt e questa si trova in un relè a caduta di un bancone con più relè nel piano motore , i più recenti non avevano più questo bancone allo start relè tilt ma altri relè funzionanti a 24 volt , ma restiamo nel tuo flipper.

Nel bancone dove hai incollato la striscia con elencati i relè vedrai Start relè , questa ancoretta relè si eccita quando la moneta chiude le lamelle della gettoniera sinistra , fa cadere l'ancoretta relè con tutte le lamelle e si resetta il flipper iniziando la partita singola , una sola avendo gettonato 50 lire sinistra , ripeto tutto questo circuito funziona a 110 volt ma se lo tocchi prendi la scossa 220 volt di rete , e tutti i fili sono isolati in plastica , nei meccanici tutti i fili in plastica portano 110 volt o 220 volt , è una regola degli originali.
Ricapitolando con le 50 lire si eccita un relè preposto START che fa iniziare la partita.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 10.18   in risposta a: robi in risposta a: robi
******Oppure come fa la moneta cadendo sul ferretto a s o ss a fare scattare una sola partita , 50 lire , oppure due partite ,100 lire, una subito giocata e altra messa a credito nel relè as?*****

Spiegato la parte meccanica della gettoniera nel precedente messaggio , provo ora a descrivere il funzionamento elettrico delle due gettoniere 50 lire Sinistra e 100 lire Destra , le due gettoniere erano messe per ripulire le tasche ai ragazzi evitando spostarsi dal flipper per cambiare le monete , velocizzava la spremitura delle tasche.

VEDIAMOLO ASSIEME E SE QUALCHE ERRORE DATO DALL'ETA' CI FOSSE , CORREGETEMI.

Passiamo al funzionamento della gettoniera destra a 100 lire che permette di giocare subito una partita e tenere a credito altra partita da giocare quando terminata la prima.
Il circuito è molto semplice anche se diviso in due circuiti successivi , vediamoli

Quando i 100 lire passano nella gettoniera chiudono le lamelle che eccitano per un attimo un relè , nel tuo caso sempre a 110 volt ,
Una coppia di lamelle di questo relè scattano subito una partita che giocherai immediatamente.
Altra coppia di lamelle eccita la bobina del relè AS , quello passo passo dove vai attaccato il filo viola mancante , il relè AS è passo passo inteso come un impulso chiude la coppia lamelle e altro impulso apre coppia lamelle e di seguito.
alla coppia lamelle c'è collegato il filo che va alle lamelle pulsante sportello e alla lampadina piano gioco che si accende ricordando il credito , ricordo questi fili portano i 110 volt.

Il filo che dal relè AS va alla lampadina credito per accenderla e altro filo abbiamo detto va alla lamella sportello pulsante e porta il 110 volt a questa lamella pulsante , all'altra lamella pulsante c'è lo stesso filo che è alla gettoniera 100 lire , quando il filo viola porta 110 volt alla lamella pulsante , lamella relè AS chiusa , pigiando il pulsante sportello dai 110 volt al filo gettoniera 100 lire e vai ad eccitare quel relè che già avevi eccitato con la gettoniera 100 lire che scatterà la partita e farà fare un altro scatto al relè AS che muovendosi apre le sue lamelle spegnendo la lampada credito e togliendo i 110 volt alla lamella pulsante sportello che resterà ininfluente.

Il mi discorso è un poco incasinato ma si ripetono troppe volte le stesse parole e non so scriverlo meglio ma ora capito il concetto mi aspetto che qualcuno lo riscriva più comprensibile.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 10.35   in risposta a: robi in risposta a: robi
PARLANO SEMPRE DELLA PAR CONDICIO , E LE LAMELLE CON IL BATOCCHIO PRESENTI NEL PACCO PULSANTE SPORTELLO? VEDIAMOLE ANCHE LORO A COSA SERVONO PER NON OFFENDERLE.

Dalla foto interno sportello si vede un pacco lamelle dietro il pulsante sportello che sono mosse dal pulsante stesso , una coppia aperta a contatto con il pulsante e altra coppia chiusa che ha un peso un batocchio appoggiato a una striscia di bachelite dove appoggia il batocchio , vediamo a cosa servono , ricordo sono fili in plastica è perciò portano i 110 volt.

Avviamo già detto che la coppia aperta serve per giocare la partita a credito 100 lire e a queste lamelle arrivano il filo gettoniera 100 lire e il filo viola lamelle relè AS , questa coppia fa giocare la partita a credito.

Vediamo ora a cosa serve la coppia chiusa con il batocchio appoggiato alla bachelite , questa bachelite a cui poggia il batocchio non è messa a caso ma ha uno scopo ben preciso o meglio due.

Era usanza dei ragazzi quando i flipper erano nei bar di cercare in ogni modo di rubacchiare qualche partita e uno di questi metodi era di battere un la mano , con un pugno o con un calcio sullo sportello gettoniera sperando di far vibrare le lamelle gettoniera che chiudendosi scattavano la partita.

Ebbene la lamella chiusa con il batocchio in caso di colpi vibrava e aprendosi staccava il relè HOLD che spegneva il flipper , in pratica preveniva scoraggiando.

Ho detto prima che la bachelite non è messa a caso tanto per distanziare le lamelle ma ha uno scopo , il batocchio appoggiando su questa striscia di bachelite riceveva subito il colpo e allontanava il batocchio da se stessa e ovviamente apriva un attimo le lamelle staccando l'HOLD relè.

Perchè proprio di bachelite e non di ferro? il batocchio porta 110 volt e se ferro lo trasmetterebbe allo sportello prendendo il giocatore la scossa.

Tutte le lamelle sportello del tuo flipper hanno 110 volt e vedrai anche una lamella in carta alle lamelle gettoniera proprio per isolarle dalla parte metallica sportello.

Nei più recenti il 110 volt non è più presente nello sportello , non sarebbe più neppure a norma ma allora non vi erano tante norme e neppure la terra era quasi conosciuta , ma ti assicuro che di estate , flipper negli stabilimenti balneari dove giocavi scalzo sai quanti salti facevano i ragazzi prendendo al scossa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 10.44   in risposta a: robi in risposta a: robi
CHIEDEVI IN PRECEDENTE DISCUSSIONE COME RICONOSCERE I PUNTI 110 VOLT DEL FLIPPER.

In tutti gli originali meccanici l'alta tensione 110 volt o 220 volt era riconosciuta per i fili isolati in plastica.

Nel tuo flipper , dalle poche foto che hai messo , si vede nella testa i fili in plastica delle due grosse bobine che resettano il bancone , li c'è 110 volt

110 volt ovviamente è anche nei connettori che portano i cavi dalla testa al piano motore , fili plastica

e attento perchè se guardi il contatore palle gioco sulla testa , vedrai nel circuito stampato nella sua parte bassa alla posizione 6 palle che sono presenti due fili in plastica , anche qua c'è il 110 volt perchè quando ha caricato 6 palle gioco si chiudono questi due fili e spara il bobinone del piano motore che resetta start reset.

Nel piano gioco l'unico 110 volt sono i due fili aggiunti lampadina credito

Nel piano motore il 110 volt è in molti posti , e individuali guardando i fili isolato in plastica.

Comunque hai dimostrato immunità alla scossa perchè per molte ore hai tenuto in mano i fili 110 volt e perciò i fili della rete di casa perchè pur segnando il tester 110 volt , in realtà tu avevi in mano un filo del tuo 220 di casa.

Ho scritta tanto che ho perso la cognizione di cosa avevi chiesto esattamente , chiedi tu cosa ho dimenticato

Giuliano
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 11.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il caos Totale!! Aiutoo...... ciao..vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 12.16   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Il caos Totale!! Aiutoo...... ciao..vynil... ;-)
Ciao Vynilmen aiutami tu a dissipare il caos della mia spiegazione , lo riconosco è incasinata ma assieme possiamo dare una spiegazione più leggibile e poi sarà anche un passatempo.

Dai iniziamo , scegli un argomento spiegato e riscriviamolo assieme.
Giuliano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 13.42   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Il caos Totale!! Aiutoo...... ciao..vynil... ;-)
ALLORA?

Dai iniziamo assieme , porta il particolare da espandere e assieme vedrai che poemi , e poi ci divertiamo a passare il tempo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 13.55   in risposta a: robi in risposta a: robi
robi ha scritto:
Mi spieghi come fà una gettoniera riconoscere un 50 o 100 lire ecc ?

******************************************************************


Ho goduto a leggere, dopo tanto tempo che non entravo nel forum, come complicarsi la vita per le cose semplici.
RIEPILOGO:
gettoniera di SINISTRA per le 50 £ ( UNA partita) e inserendo la moneta il flipper attiva la partita direttamente
gettoniera di DESTRA per le 100£ ( 2 partite) di cui UNA attivata direttamente e l'altra accreditata tramite un relè che accende anche la luce spia ROSSA nel cofano in basso a SX sul piano di gioco, questo credito attiva la nuova partita premendo il pulsante in centro allo sportello .
Originariamente le mostrine di plastica avevano le 2 fessure diverse poi in seguito quella delle 50 £ sono state allargate per l'inserzione delle 100 £ per adeguare il costo delle partite a 100 £ ma se si riporta il flipper all'origine questa mostrina NON influisce perchè la discriminazione del diametro della moneta viene fatta dalla gettoniera perciò se si inserisce una moneta da 100 £ nella canale dedicato alle 50 £ la moneta non scende e non succede niente, per espellere le 100 £ basta premere il pulsante che aziona lo scarto nella gettoniera e si recupera la moneta nell'apertura ad arco in basso allo sportello, se invece si inserisce una moneta da 50 £ nella gettoniera delle 100 £ lo scarto avviene in automatico in quanto avendo le 50 £ un diametro più piccolo la moneta passa direttamente al rifiuto. SEMPLICE NO ?????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 14.01   in risposta a: robi in risposta a: robi
Ho parlato delle lamelle con batocchio nello sportello dicendo prevengono il rubacchiare delle partite scroccate dando colpi nello sportello .
"""Era usanza dei ragazzi quando i flipper erano nei bar di cercare in ogni modo di rubacchiare qualche partita e uno di questi metodi era di battere un la mano , con un pugno o con un calcio sullo sportello gettoniera sperando di far vibrare le lamelle gettoniera che chiudendosi scattavano la partita."""
Ho riportato un pezzo di precedente discussione.

Ma sai che se guardi i vari ferretti fissati al castello porta gettoniera ne vedi uno strano sagomato in modo che da una parte appoggia al castello porta gettoniera e a metà sta sotto e vicino alla lamella lunga della gettoniera , vai a guardarlo, ha uno scopo ben preciso , quando dai un colpo allo sportello , oltre ricevere il colpo la lamella con batocchio aprendosi un attimo , riceve il colpo anche questo ferretto sagomato a bilanciere che con il colpo si allontana dallo sportello battendo contro alla lamella lunga gettoniera e il colpo lo da in modo da tenere in quell'attimo la lamella lunga lontano da quella corta, era altre protezione a non far scattare la partita dando colpi allo sportello.

Almeno sai anche a cosa serve questo ferretto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 14.04   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
robi ha scritto:
Mi spieghi come fà una gettoniera riconoscere un 50 o 100 lire ecc ?

******************************************************************

Ho goduto a leggere, dopo tanto tempo che non entravo nel forum, come complicarsi la vita per le cose semplici.
RIEPILOGO:
gettoniera di SINISTRA per le 50 £ ( UNA partita) e inserendo la moneta il flipper attiva la partita direttamente
gettoniera di DESTRA per le 100£ ( 2 partite) di cui UNA attivata direttamente e l'altra accreditata tramite un relè che accende anche la luce spia ROSSA nel cofano in basso a SX sul piano di gioco, questo credito attiva la nuova partita premendo il pulsante in centro allo sportello .
Originariamente le mostrine di plastica avevano le 2 fessure diverse poi in seguito quella delle 50 £ sono state allargate per l'inserzione delle 100 £ per adeguare il costo delle partite a 100 £ ma se si riporta il flipper all'origine questa mostrina NON influisce perchè la discriminazione del diametro della moneta viene fatta dalla gettoniera perciò se si inserisce una moneta da 100 £ nella canale dedicato alle 50 £ la moneta non scende e non succede niente, per espellere le 100 £ basta premere il pulsante che aziona lo scarto nella gettoniera e si recupera la moneta nell'apertura ad arco in basso allo sportello, se invece si inserisce una moneta da 50 £ nella gettoniera delle 100 £ lo scarto avviene in automatico in quanto avendo le 50 £ un diametro più piccolo la moneta passa direttamente al rifiuto. SEMPLICE NO ?????

ALLELUIA . ALLELUIA ,
Ho cercato di ingolosirti scrivendo molto per spingerti a entrare nuovamente nel campo di battaglia , ti passo le armi e spero di leggere tanti tuoi interventi come in passato , erano unici e interessanti , poi sei sparito e ho pensato , vuoi vedere che è morto? ora sono felice constatando il contrario.
a te la penna.
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 20.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie di tutte queste spiegazioni. Ho capito che il mio flipper è abbastanza pericoloso.
Chissà se meglioprimo ha letto quanto gli ho scritto a riguardo dei pezzi che mi mancano. Mi piacerebbe giunto a questo punto completare il lavoro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 26-ott-2016 21.40   in risposta a: robi in risposta a: robi
robi ha scritto:
Grazie di tutte queste spiegazioni. Ho capito che il mio flipper è abbastanza pericoloso.
Chissà se meglioprimo ha letto quanto gli ho scritto a riguardo dei pezzi che mi mancano. Mi piacerebbe giunto a questo punto completare il lavoro.
non è pericoloso , tutti i flipper hanno anche il 110 all'interno , basta non toccare i fili di plastica ma ormai tu sei immune
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 27-ott-2016 0.26   in risposta a: robi in risposta a: robi
robi ha scritto:
Grazie di tutte queste spiegazioni. Ho capito che il mio flipper è abbastanza pericoloso.
Chissà se meglioprimo ha letto quanto gli ho scritto a riguardo dei pezzi che mi mancano. Mi piacerebbe giunto a questo punto completare il lavoro.
Ho letto e appena posso ti aggiorno. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Differenza del circuito gettoniere 50 lire e 100 lire e loro schema
Postato: 27-ott-2016 7.33   in risposta a: robi in risposta a: robi
prima di farti mandare il materiale per ristabilire l'originalità ti converrebbe fare le foto al flipper sia del piano gioco , del retro testa e del sotto piano gioco in modo si vedano tutti i particolari e se cìè qualcosa di rotto o malandato , almeno aggiungi quello che ti serve.

Naturalmente le foto devono essere chiarissime a fuoco luminose


VecchiFlipper forum © 2010