La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-mar-2017 20.07 di cantinello Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 21-ott-2016 22.41
CIao a tutti
ho un problema con il mio Rock Ola 454
Da un po' di tempo il piatto girava un po' più lento, poi sempre di più.
Ho tolto il piatto e mi sono accorto che c'era un rumore di attrito che arrivava dalla "puleggia" del piatto.
Ho provato ad oliarlo, l'attrito è aumentato e poi il piatto si è fermato completamente.
Se provo manualmente a girare il piatto, questo gira senza problemi.
Se metto una selezione tutto funziona, parte il rotore, parte il braccetto, posiziona il disco nel piatto e.. il piatto rimane fermo
Avete consigli in merito?
Molte grazie in anticipo
liuteriandrea

Messaggi: 74
Registrato: 18-05-12
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 24-ott-2016 23.46   in risposta a: cantinello in risposta a: cantinello
ciao provo a dire la mia ci dovrebbero essere tre gommini che supportano il motore con il tempo si deteriorano e il motorino tende ad abbassarsi quindi asse del motore non tocca piu sulla puleggia
prova
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 25-ott-2016 20.47   in risposta a: liuteriandrea in risposta a: liuteriandrea
Il problema è che l'asticella girevole del motore non gira. Inizialmente faceva un attrito ma girava, poi si è fermata.
Cioè sento il motorino girare ma è come se quest'asta scivolasse o fosse sganciata all'interno del motore. Se provo a darle un po' di slancio con la mano allora fa 2 giri e poi si riferma.
Quando parli di puleggia parli di quella rotella gommata che viene fatta girare dall'asticella del motore, giusto?
liuteriandrea

Messaggi: 74
Registrato: 18-05-12
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 27-ott-2016 14.50   in risposta a: cantinello in risposta a: cantinello
Si parlo di quella gommata allora da come descrivi puo' essere che il rotore interno si sia allentato dall'asse motore in questo caso smonta il motore con le dovute cautele e ti renderai conto di quello che e' successo
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 27-ott-2016 20.58   in risposta a: liuteriandrea in risposta a: liuteriandrea
Perfetto, in questo weekend smonto e ti faccio sapere.. grazie in anticipo, molto gentile
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 28-ott-2016 17.28   in risposta a: liuteriandrea in risposta a: liuteriandrea
Allora ho smontato il motore e non ho verificato niente di strano. Girando il perno gira anche il rotore interno, in maniera libera e senza allentamenti. Rimontato il tutto ancora si ripresenta il solito problema: con una spinta delle dita il perno gira con attrito e difficoltà, poi si ferma. Allego foto del motore smontato.
Link del video del problema: https://youtu.be/T0b1h1zKuZc
liuteriandrea

Messaggi: 74
Registrato: 18-05-12
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 29-ott-2016 10.25   in risposta a: cantinello in risposta a: cantinello
se hai un trasformatore 220/110 ti consiglierei di provarlo attaccandolo direttemente alla 110 e verifichi se il problema e' lo stesso se cosi' fosse sicuramente il motore e da sostituire o rigenerare, se invece non hai lo stesso problema devi cercare lungo il cablaggio e a monte
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 29-ott-2016 10.33   in risposta a: liuteriandrea in risposta a: liuteriandrea
Ora mi viene in mente una cosa: prima che si fermasse del tutto il motore (comunque andava lento) ho spruzzato un po' di spray per contatti intorno al perno perchè pensavo di risolvere così il problema dell'attrito lubrificandolo. Poi si è fermato del tutto. Una coincidenza o c'entra qualcosa?
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 6-mar-2017 20.01   in risposta a: cantinello in risposta a: cantinello
Meglio tardi che mai.. un aggiornamento:
Provato il motorino a 110 e non andava, quindi è stato smontato.
Il motorino praticamente era "sbiellato" cioè il perno non girava perfettamente in asse e sfregava lateralmente. Questo portava ad una rallentamento e a fermarsi praticamente subito. Il problema è stato risolto smontando il motorino e sistemando nella base un supportino di gomma, dato che la parte finale dello stesso motorino era rovinata.
Rimontato il tutto adesso funziona. Però sto notando un leggero rallentamento della riproduzione del disco.
Faccio notare che i 3 gommini di supporto motore erano tutti secchi, imporriti e rovinati, li ho rimessi così come sono, ma forse questi possono rappresentare un non perfetto numero di giri.
Ho quindi intenzione di sostituirli insieme alla puleggia, che anche questa mi sembra vissuta.
Chiedo questo: esiste un sito dove comprare solo il gommino della puleggia invece che tutta la puleggia completa (che costa circa 30 euro)?
Grazie
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 7-mar-2017 12.16   in risposta a: cantinello in risposta a: cantinello
Secondo me il supportino di gomma che hai messo crea attrito; l'albero del motore non ha cuscinetti o bronzine?

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 7-mar-2017 13.30   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Si, ha i cuscinetti che sono in buone condizioni..
Può darsi che faccia forse un po' di attrito..
Potrei provare a sostituire puleggia e gommini e vedere come si comporta?
O secondo te il problema è proprio quel supportino?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 7-mar-2017 17.15   in risposta a: cantinello in risposta a: cantinello
Ciao..Leggi mess.privato... vynil...
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 7-mar-2017 19.01   in risposta a: cantinello in risposta a: cantinello
Pensavo che essendo l'albero disassato fosse un problema di cuscinetti, ma se sono a posto non saprei. Metti qualche foto di dove hai piazzato il supportino.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
cantinello

Messaggi: 71
Registrato: 23-02-08
Re: Rock Ola 454: Girava lento e poi si è fermato
Postato: 22-mar-2017 20.07   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Problema risolto cambiando i gommini supporto motorino (senza cambiare la puleggia)
Ora gira perfettamente
Grazie!!!


VecchiFlipper forum © 2010