La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: paletta spingibiglia

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-apr-2017 15.11 di thoralex
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
paletta spingibiglia
Postato: 9-ott-2016 11.46
 
Ciao qualcuno riesce ad aiutarmi sul funzionamento della paletta di dx (qual'è il suo giusto nome? ) ? A volte non risponde al comando del tasto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 9-ott-2016 13.58   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
robi ha scritto:
Ciao qualcuno riesce ad aiutarmi sul funzionamento della paletta di dx (qual'è il suo giusto nome? ) ? A volte non risponde al comando del tasto.
non risponde significa che non fa cenno di muoversi oppure si muove piano piano

se non fa cenno di muoversi controlla le saldature alla bobina che siano fatte anche al filo avvolgimento bobina , se a volte va e a volte non va.

se invece non ha forza , controlla le lamelle dello stacco a paletta alzata che tocchino bene e che i due fili lamelle stacco paletta siano saldati bene alla bobina e al posto giusto.

metti la foto chiara che si vedano i collegamenti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 9-ott-2016 14.27   in risposta a: robi in risposta a: robi
Soluzione al problema
robi ha scritto:
Ciao qualcuno riesce ad aiutarmi sul funzionamento della paletta di dx (qual'è il suo giusto nome? ) ? A volte non risponde al comando del tasto.
nel forum c'è una guida che spiega l'esatto funzionamento della bobina a tre capi paletta con le lamelle stacco paletta alta ma non so trovarla , se qualcuno la trova spiega il funzionamento dei tre capi

Comunque controlla che il filo nero comune sia saldata al terminale bobina dell'avvolgimento con filo di sezione grossa , che il filo che viene dalle lamelle che azionano il flipper sia saldato al terminale con l'avvolgimento fili sottile , e che uno dei fili provenienti dalle lamelle chiuse che si aprono a paletta alzata uno vada saldato al terminale filo sottile dove è saldato già il filo della lamella che aziona il flipper e altro filo di queste lamelle chiuse vada al terminale centrale dove sono saldati filo sottile e filo grande avvolgimento bobina.
le lamelle stacco devono essere chiuse e fare ben contatto e aprirsi quando la paletta è alzata
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: paletta spingibiglia
Postato: 9-ott-2016 21.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie. Ho trovato un filo alla bobina che si muoveva nella saldatura.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 10-ott-2016 9.19   in risposta a: robi in risposta a: robi
Valido aiuto
robi ha scritto:
Grazie. Ho trovato un filo alla bobina che si muoveva nella saldatura.
si muoveva , ma ora va oppure no?
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: paletta spingibiglia
Postato: 10-ott-2016 9.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per ora il problema non si è presentato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 10-ott-2016 9.42   in risposta a: robi in risposta a: robi
Valido aiuto
quando fai una riparazione descrivi sempre cosa hai fatto almeno chi legge potrà farne tesoro in eventuali suoi guasti
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: paletta spingibiglia
Postato: 10-ott-2016 10.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_8441.JPG (1.7 MB)
Ho trovato questo filo della bobina che si muoveva nell saldatura. Ora saldato per il momento il problema non si è più presentato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 10-ott-2016 10.11   in risposta a: robi in risposta a: robi
Valido aiuto
robi ha scritto:
Ho trovato questo filo della bobina che si muoveva nell saldatura. Ora saldato per il momento il problema non si è più presentato.
avevo dato una risposta sbagliata , dalla foto mi sembrava indicassi altra bobina , i fili non vogliono arrotolati la saldati perchè quando ecciti una bobina passa corrente anche elevata in amper e se non c'è collegamento buono , cade tensione o sfiamma la giunta mal fatta.

se era il filo che dalle lamelle comando paletta va alla bobina allora il motivo era quello e hai risolto

Modificato da: ilsognodiunavita il 10-ott-2016 10.12
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 11-ott-2016 13.14   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
Anni fa' per passatempo scrissi la spiegazione del funzionamento della bobina tre capi che comanda la paletta dei flipper elettromeccanici , specifico elettromeccanici perchè la bobina a tre capi degli elettronici e funzionante a corrente continua funziona differentemente da quella in alternata dei meccanici , come ora la scrissi in una discussione che poi si è persa mescolata a tutte quante mentre sarebbe invece da salvare a disposizione di chi si trova di fronte al flipper con difetto della paletta e non sa come funziona e il perchè di questa tre capi , io non sono capace di salvarla ma se qualcuno sa farlo sarebbe buono.

Le bobine del meccanico funzionano a 24 volt in alternato , Gottlieb e Williams , specifico perchè c'era anche 50 volt ad esempio Bally.

Iniziamo , una caratteristica della paletta flipper è la potenza e forza nel rilanciare la pallina quando flippi , tanta forza in una piccola bobina crea un problema , il calore , la bobina quando la tieni eccitata alzata per lavorare la pallina nel rilancio diventerebbe rovente bruciandosi proprio perchè per avere tanta potenza in poco spazio è stata fatta la bobina con avvolgimento a filo grosso ma non per servizio continuo ma soltanto per tempo breve molto ridotto , dovevano trovare il modo di avere tanta potenza ma soltanto nel momento dell'eccitazione iniziale che producesse il rilancio molto forte , una volta eccitata e la paletta alta , tutta questa forza non era più necessaria perchè ormai alta bastava una piccola forza per mantenerla in posizione , in pratica serviva una cannonata iniziale per bastare un filo di forza.

Se fai una bobina a filo molto grosso poche spire , questa ha molta forza ma scalda se la tieni eccitata
Se fai una bobina a filo sottile con molte spire questa può restare eccitata sempre senza bruciare ma non ha potenza.

Ecco che l'unione di questi due avvolgimenti , grosso potente fine servizio continuo è sfociato in una sola bobina che racchiudesse entrambi gli avvolgimenti è entrambe le caratteristiche , potenza istantanea e servizio continuo quando non serviva più la potenza di rilancio.

Bobina a tre capi composta da un avvolgimento filo grosso poche spire tra due terminali bobina e avvolgimento filo sottile molte spire servizio continuo tra il terzo terminale libero e quello centrale a cui già è saldato un capo dell'avvolgimento grosso .

Praticamente la bobina è composta da un unico avvolgimento per metà grosso e per metà sottile , per metà è vocabolo non giusto ma solo per rendere l'idea.

Tre capi , a un terminale è saldato un capo filo grosso e altro capo filo grosso al terminale centrale , al centrale assieme al filo grosso è saldato un capo avvolgimento filo sottile e altro capo filo sottile al terzo terminale vuoto.

Due avvolgimenti con due potenze e caratteristiche differenti che sono una sola bobina , e ora serve un dispositivo che scelga quando dare potenza e quando dare servizio continuo , vediamo come hanno fatto.

In tutti i flipper vedrai il filo comune a tutte le bobine , nero nel Gottlieb , saldato al terminale laterale dove è collegato un capo avvolgimento grosso , vedrai ancora il filo che arriva dalle lamelle del cassone comandate dai pulsati flipper che è saldato al terminale laterale bobina dove è già saldato il filo sottile avvolgimento.

In questa condizione se flippi con il pulsante cassone vedrai la paletta si muove senza potenza , non ha forza , per fare in modo di dare forza alla paletta vedrai che vicino alla bobina ci sono una coppia lamelle chiuse posizionate che da chiuse si aprono un paio di mm quando la paletta si alza , paletta bassa lamelle chiuse , paletta alta lamelle aperte un paio di mm.

A questa coppia di lamelle chiuse ci sono due spezzoni di filo ca sono collegati rispettivamente ai due terminali con l'avvolgimento sottile , perciò uno spezzona va da una lamella al terminale centrale bobina e altro spezzone al terminale laterale con avvolgimento sottile.

Vediamo cosa fanno queste lamelle chiuse , quando la paletta è bassa e le lamelle chiuse mettono in corto i due terminali avvolgimento sottile e quando flippi si alimenta soltanto l'avvolgimento grosso che da potenza ma appena la paletta è alzata si apre la coppia chiusa che metteva in corto l'avvolgimento sottile e lamelle aperte il pulsante comando flipper alimenta entrambi gli avvolgimenti che ora sono in serie tra loro , avvolgimento grosso di potenza in serie con avvolgimento sottile servizio continuo e il gioco è fatto , potenza e servizio continuo con una sola bobina.

Se fossimo in corrente continua questo gioco di due avvolgimenti non funzionerebbe perchè la corrente continua non genera induttanza e le bobine scalderebbero comunque , allora in questo caso l'avvolgimento sottile verrebbe sostituito da una opportuna e appropriata resistenza a filo , mentre negli elettronici questa cosa viene fatta dalla scheda.

SE QUALCUNO SA COME SALVARLA TRA LE GUIDE SAREBBE BUONA COSA PERCHè PIù VOLTE HANNO CHIESTO SPIEGAZIONI AL RIGUARDO
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: paletta spingibiglia
Postato: 12-ott-2016 21.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_8473.JPG (86.6 KB)
Ecco la foto della saldatura. Certo non bella ma fà il suo lavoro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 13-ott-2016 8.57   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
robi ha scritto:
Ecco la foto della saldatura. Certo non bella ma fà il suo lavoro.
Non è da manuale ma funziona.

Che lavoro fai o hai fatto fino ora , hai dimostrato saper capire ogni suggerimento nel modo giusto e proseguire nel ragionamento giusto.

Se vuoi rimettiamo in funzione la seconda gettoniera del flipper in modo che quando scatti la partita con la gettoniera sinistra che ora già funziona , scatta la partita che giochi , e quando scatti la partita dalla gettoniera destra , basta saldi i fili alle lamelle , quando scatti la partita con la gettoniera destra , scatta la partita come ora che giochi e in puù fa muovere il relè AS credito seconda partita , si accende la lampadina credito nel piano gioco dove ora manca il portalampada e resistenza 75 ohm e quando accesa la lampadina credito se pigi il pulsante dello sportello scatti la seconda partita giocandola e si spegne la luce credito.
è un lavoro semplice e ti fa prendere confidenza con i meccanismi del tuo flipper.

Vedi tu , se vuoi farlo preparati tre pezzi di filo di quello isolato in plastica da impianti elettrici che lo trovi facilmente , tre spezzoni da 3 o 4 metri di colore differente e fattelo dare sottile , 0.5mm di sezione non quello grosso da impianti che poi lavori male.

Meglio sarebbe ti fai dare un pezzo da 4 o 5 metri di quel cavetto multifili che usano per i citofoni , sono fili sottili , forse 0.25mm o giù di li e il cavo contiene più fili sottili colorati.
Inutile cercare quello in cotone che non trovi , e poi guarda caso il filo mancante viola è di plastica anche in origine.
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: paletta spingibiglia
Postato: 13-ott-2016 12.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Procuro fili e poi tentiamo. Quindi poi mi manca un portalampada e resistenza da 75 ohm ? Dobbiamo forse spostarci nell'altra discussione qui siamo fuori posto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: paletta spingibiglia
Postato: 13-ott-2016 14.13   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
robi ha scritto:
Procuro fili e poi tentiamo. Quindi poi mi manca un portalampada e resistenza da 75 ohm ? Dobbiamo forse spostarci nell'altra discussione qui siamo fuori posto.
CONVIENE ALTRA DISCUSSIONE NUOVA ALMENO SI HA MENO DA LEGGERE

potresti avere difficoltà a trovare la resistenza a filo da 75 ohm i watt a mente non li ricordo.

per farla più facile prendi una lampadina a 24 volt piccola , forse elettrauto per camion la trovi e relativo portalampada , usiamo questa e con lampada 24 volt non serve la resistenza , ricorda lampada piccola della potenza di quella dei flipper per intenderci
thoralex

Messaggi: 1
Registrato: 01-04-17
Re: paletta spingibiglia beat time 1967
Postato: 1-apr-2017 15.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buongiorno a tutti,
Mio primo giorno nel sito e primo giorno dopo una pulizia generale del mio sogno finalmente realizzato,un flipper ,il mio primo flipper beat time accanto al mio juke box ami.
Ho lo stesso problema delle palette descritto dal 'MAESTRO'' del forum.oltre al continuo girare del rotore a relé posto sotto il cassone.. ho pulito con spray antiossidanti e non infiammabile, e sto aspettando il kit degli elastici nuovi dall America,, dovrei far dare una controllata a questi due momentanei difetti del mi nuovo bimbo , sono di Arese e tutti quelli fin ora contattati, voglio il flipper a domicilio; sarebbe come mandare in prigione mio figlio con le stesse mani!!stasera farò la festa del mio compleanno con i miei amici, mettendo in giro le foto di quando eravamo in cortile o alle Varesine 8 giostre di Milanio) o all' astragames sala giochi del centro: chi mi puô dare una mano per aver qualche inidorizzo di persone specializzate che sono disposte a dare un occhiata, pagando naturalmente il disturbo?

Il flipper funzione benissimo, il piano è un favola, se volete posso condividere le foto, ho,il back glass sia originale non in buone condizioni(se lo avete lo sto cercando) sia il Beatles "falso" fatto fare da un amico,del forum molto preciso e bravo nella sua passione.
Grazie
Alex


VecchiFlipper forum © 2010