La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Uno nuovo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-ott-2016 12.58 di xiuder Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
xiuder

Messaggi: 8
Registrato: 27-09-16
Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 12.06
Buongiorno forum
Sono Max e da molti anni collezionò videogames anni 80 e 90;
Sono sempre stato appassionato dai flipper (grazie papà) e adesso ne voglio uno.
Sono un paio di settimane che mi informò in rete sui tipi/prezzi seguendo vari siti.
Ho l'opportunità di vedere un Magic Castle, ritirato da qualcuno che non se ne intende, e che potrei strappare per un buon prezzo (600/700).
Non sono un elettronico ma mi sono scaricato e studiato i manuali per i test, schema elettrico e schemi vari per sapere cosa fare quando andrò a vederlo.
Più che altro vedo che è un flipper con molta documentazione a seguito sul web, e avendo spazio e tempo libero, perché non provare a sistemarlo se avesse difetti?

Voi cosa dite?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 12.27   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
Fai attenzione che se prendi un elettronico e non va qualcosa resti fermo bloccato.
Prendi un elettromeccanico , quello fa scuola e quando decidi scrivi a Meglioprimo , lui è il mago.
xiuder

Messaggi: 8
Registrato: 27-09-16
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 12.53   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
Ciao,
ah ho capito, quindi Magic Castle é un elettronico e basta.
Gli elettromeccanici sono quelli un po più Vecchiotti?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 13.31   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
https://www.youtube.com/watch?v=cfHrdrKTFRI

è un bel flipper Italiano di Zaccaria elettronico , sicuramente più scenografico di un meccanico ma al primo problema sei a piedi , dire quale è il più bello non ha senso , ciascuno ha i propri gusti e sogni ma il flipper elettronico quando guasto , fosse anche una stupidaggine non è riparabile da tutti , anzi , diciamo che se tu oggi avessi il guasto , forse non saresti in grado di trovare chi lo ripara e essere guidati nel forum non serve se non sei un tecnico sopraffino.

Però ci sono anche gli elettronici.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 13.34   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
xiuder ha scritto:
Ciao,
ah ho capito, quindi Magic Castle é un elettronico e basta.
Gli elettromeccanici sono quelli un po più Vecchiotti?
si gli elettromeccanici sono i vecchi e anche qua attento perchè una metà sono o italiani o rifatti anche modificando vecchi flipper che a quei tempi erano sorpassati come novità , quando devi acquistare fai foto dentro e fuori e pubblicale , vedrai ti risponderanno tutti.
Quello che hai visto tu magic castle ha un esperto dei Zaccaria nel forum , è l'amico Nalbix , lui da sempre ha solo zaccaria e se chiedi a lui saprà consigliarti
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 13.57   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
ciao,

mi permetto di contraddire Sogno.

Uno Zaccaria è sempre riparabile e manutenibile, molti del forum possono seguirti, me compreso.

Se è messo bene come piano di gioco, mobile e vetrofania e, soprattutto ti piace, puoi farci un pensierino.

La cosa migliore sarebbe verificare che i display funzionino, visto che può essere una spesa l'eventuale sostituzione.

Il prezzo, se il flipper è fermo da tempo e non è immediatamente funzionante, mi sembra un poco alto. Personalmente per un flipper non funzionante, ma perfetto per il resto, non spenderei più di 400?

saluti

massimo
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 14.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Mi associo a Max, e aggiungo che anche con un elettromeccanico se non sai dove mettere le mani rimani a piedi.
Per il resto sono entrambi belli ma è una questione di gusti personali, la cosa da considerare e che maggiori sono i difetti o l'usura sul piano di gioco, sul vetro della testata,, e magari non funzionante e meno vale.
saluti.
xiuder

Messaggi: 8
Registrato: 27-09-16
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 14.43   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
Ciao ragazzi,
Innanzitutto grazie per la gentilezza e disponibilità nelle risposte, mi avete sorpreso!

Personalmente gli elettromeccanici non mi gustano molto... Sono un amante del vintage ma tutti i flipper che sto vedendo anni 60/70 (elettromeccanici) sono belli ma non mi colpiscono particolarmente.

Detto questo, senza impegno tra qualche ora vado a vederLI (si perché ne ha 5 appena ritirati); ce il rischio che funzionino, lui non li ha neanche provati.

Diciamo che io contavo sulla mia pazienza, tempo libero e forum per fare qualcosa con questo Zaccaria (mi piace il fatto che sia italiano soprattutto) ma gradisco molto anche lo stile di gioco, le luci e i suoni (ho avuto modo di guardare e riguardare un po' di gameplay su youtube).

Vi allego qualche foto che il proprietario mi ha mandato, riguardandole sembrerebbe che il display funzioni correttamente.

Modificato da: xiuder il 30-set-2016 14.49
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 19.20   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
cobra4_it ha scritto:
Mi associo a Max, e aggiungo che anche con un elettromeccanico se non sai dove mettere le mani rimani a piedi.
Per il resto sono entrambi belli ma è una questione di gusti personali, la cosa da considerare e che maggiori sono i difetti o l'usura sul piano di gioco, sul vetro della testata,, e magari non funzionante e meno vale.
saluti.
IO INVECE resto del parere che al primo problema di schede l'amico accantona tutto perchè non saprà quale santo chiamare , spero comunque non si guasti mai , per l'inesperto è sempre molto difficoltoso agire nel flipper elettronico anche pensando che ogni errore è quasi fatale , l'aiuto nel forum è grande e imbattibile ma se è dato a uno che conosce già bene l'elettronica , solitamente quando parlo con qualcuno qua , il 50% non ha neppure tester e saldatore.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 20.10   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
Ciao per me è in bel flipper poi ripeto e una questione di gusti personali, io ne ho uno, e ho quasi tutti Zaccaria, per i miei gusti li preferisco, e secondo me sia di cassone che di piano in Italia per quello che ho visto li costruivano meglio, e qua Sogno può dare spiegazioni dettagliate a tutti su come costruivano in Italia.

Modificato da: cobra4_it il 30-set-2016 20.11
xiuder

Messaggi: 8
Registrato: 27-09-16
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 20.13   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
Eccomi di ritorno dalla mia "gita".

Dunque, ho visto lo Zaccaria "Magic Castle" e devo ammettere che dalle foto sembrava molto meglio! (pi
che altro in quelle foto è tutto acceso!).

La parte esterna (cassone e testata) esteticamente ha dei bei colori, anche le serigrafie sui lati non sono poi così tanto rovinate; ovviamente gli angoli sono un po' piu usurati.

Ho aperto lo sportellino e con una torcia guardato dentro (non sapevo come tirare su in verticale tutto il playfield), quello che ho visto non sembrava rovinato (ma senza tester ed esperienza chissà se era veramente cosi).

Fatto sta che mi sono deciso ad attaccare la spina nella corrente, l'ho acceso e "puf", le luci nella testata e nel piano di gioco si sono accese ma nessun suono, ho provato ad inserire un 200 lire (va a 200lire) ma non è successo nulla, ho provato a pigiare il bottone frontale a sinistra ma nulla....

non si sono accesi neanche i display sulla testata; ho provato (munito di manuale appositamente stampato) a capirci qualcosa....ma non è servito a niente

Ho preferito non acquistarlo (spero che la mia inesperienza non mi abbia fatto perdere una bella macchina); il tipo chiede 800 e non so se scenda....
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Uno nuovo
Postato: 30-set-2016 21.14   in risposta a: xiuder in risposta a: xiuder
E da considerarsi non funzionante con tutti i possibili problemi del caso, può essere un semplice fusibile ma è possibile spenderci anche centinaia di euro, una valutazione media e di 300?
800? li può chiedere solo se perfettamente funzionante.
xiuder

Messaggi: 8
Registrato: 27-09-16
Re: Uno nuovo
Postato: 1-ott-2016 12.58   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Grazie per le risposte.
Al momento resto in ricerca di un elettromeccanico, mi piacerebbe stare sulle 300/400 ? per poi farci esperienza a casa se non dovesse funzionare qualcosa.


VecchiFlipper forum © 2010