La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic Castle

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-lug-2016 13.07 di vastaso Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Magic Castle
Postato: 18-giu-2016 10.29
 
Buongiorno a tutti penso di avere un serio problema al mio Magic Castle, il flipper funzionava bene fino a quando ieri sera l'ho acceso ed è successo dell'incredibile, la prima cosa che ho notato che tutti i display si sono accesi con le cifre uno si e uno no, poi come se non bastasse ho cominciato a sentire odore di bruciato sotto il piano di gioco, ho sollevato il piano e ho notato oltre al fumo che veniva più o meno dalla bobina del del reset dello special orange a cominciato a eccitarsi e diseccitarsi e a surriscaldarsi. Ho spento il flipper e ho cominciato a verificare il danno, ho notato che il fusibile di sx si è rotto. Ora ho staccato i fili della bobina ho ripristinato il fusile rotto verificando l'integrità anche sulla power ed era integri. Ho riacceso il flipper ho notato che i display sono rimasti invariati le luci non si accendono in sequenza di presentazione ed alcune non si accendono (ma non sono fulminate) ho messo in partita alcune bobine vanno e alcune no! Non so più che fare e soprattutto non so dove intervenire, presumo che ci sia un problema alle schede della CPU e all'Interfaccia! help me!!!! Allego foto. grazie.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle
Postato: 18-giu-2016 12.03   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
ciao,
prova per prima cosa l'alimentatore che fornisca le tensioni corrette. Ti suggerisco di staccare le alimentazioni dalle schede cpu, interface, sound.
Su CN5 dell'alimentatore devi misurare i seguenti valori:
  • tra pin3 e pin8 circa 170V, puntale nero del tester su pin 3
  • tra pin3 e pin10 circa -5V, puntale nero del tester su pin 3
  • tra pin3 e pin11 circa 5.6V, puntale nero del tester su pin 3
  • tra pin3 e pin12 circa 12V, puntale nero del tester su pin 3
Per scrupolo controlla anche il pin6 che è il segnale di power failure: metti il puntale rosso del tester sul pin11 di CN5 ed il nero sul pin6 di CN5. Non devi leggere alcuna tensione. Se leggi qualcosa vicino a 5V allora il power failure ha dei problemi. Non credo comunque sia il tuo caso, in quanto alcune parti del display sono accese.
Se la prova è ok, allora si prosegue.
Hai controllato che il led rosso sulla scheda cpu fosse acceso? Spento indica sicuramente malfunzionamento, acceso non è detto che la scheda funzioni
saluti
massimo
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle
Postato: 18-giu-2016 12.21   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Ciao, se va in partita allora il led rosso sulla scheda cpu e acceso,forse a Max e sfuggito qualcosa nel messaggio,spesso capita a me,
come consiglio in aggiunta a quello che ti e gia' stato detto di consiglierei di staccare uno dei fili della bobina che surriscaldava, questo per precauzione, poi la dovrai controllare come controllerai anche il transistor che la pilota sulla scheda driver.
Adesso se dopo aver controllato le alimentazioni come indicato da Max se sono corrette, lasciando solo la scheda cpu collegata i display dovrebbero accendersi, se si accendono con cifre alternate prova un display alla volta,se tutti provati uno alla volta di danno cifre alternate il proplema principale e sulla scheda cpu,altrimenti solo uno o due display dovrebbero darti il problema,
Saluti.
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 18-giu-2016 14.41   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Confermo che il led della CPU rimane acceso, a prima vista all'interno della testa le schede sembrerebbero integre non ci sono segni di bruciature anche il parlato è ok! Proverò a seguire i consigli Max controllando le tensioni. Vi aggiorno su tutti i passaggi appena posso. P.S. cmq come già detto in precedenza avevo staccato i cavi dalla bobina in questione cmq salta sempre il fusibile sx.Cmq vi ringrazio raga.

Modificato da: vastaso il 18-giu-2016 14.42
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: Magic Castle
Postato: 19-giu-2016 22.13   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Ciao,fai questi test.
Saluti
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: Magic Castle
Postato: 19-giu-2016 22.15   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Altre 2
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 20-giu-2016 8.29   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Grazie trippi per gli schemi:-))
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle
Postato: 20-giu-2016 9.14   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Attenzione, una parte degli schemi riguardano la prima generazione di Zaccaria e nel tuo caso potrebbero complicarti la cosa.
Saluti.
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: Magic Castle
Postato: 20-giu-2016 22.04   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Prego,vai su"LA RICERCA GUASTI DEI FLIPPER ZACCARIA",che si trova nelle discussioni totali, c'e' tutto in PDF.CIAO
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 21-giu-2016 8.46   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Buongiorno a tutti, ho effettuato le prove come mi ha detto Max:
Scheda Power:
selettore tester su scala 250 volt altern. e scollegando i connettori CN2 - CN3 - CN4 - CN5
contollo CN 5:
Pin 3 e Pin 8 - 0 Volt.
Pin 3 e Pin 10 - 0 Volt
Pin 3 e Pin 11 - 11,9 Volt
Pin 3 e Pin 12 - 31,3 Volt
Pin 6 e Pin 11 - 0 Volt

Poi ho controllato la Scheda Driver tutti Darlington ovviamente a flipper spento e scollegando tutti i connettori sulla scheda:
Ho notato un Darlington in corto, precisamente il (Q-3) ma non so cosa pilota.

Modificato da: vastaso il 21-giu-2016 8.47
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle
Postato: 21-giu-2016 10.10   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Ciao,le misure non vanno bene, ma se hai effettuato le misurazioni con il tester settato in corrente alternata il primo errore e questo.
Dal CN5 le misurazioni vanno effettuate in corrente continua.
Max ti ha indicato dove collegare il puntale nero perche' in corrente continua corrisponde alla massa,in corrente alternata è indifferente per le misurazioni.
Aggiornaci.

Modificato da: cobra4_it il 21-giu-2016 10.12
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 21-giu-2016 10.23   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao cobra, allora rifaccio le misurazioni su CN 5 in corrente continua!
vorrei verificare anche la CN 1 quindi mi confermi che dovrei farli tutti con selettore in corrente continua?
In merito al darlington "Q3" in corto cosa faccio??
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle
Postato: 21-giu-2016 10.27   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
No.
La corrente del CN1 è una corrente alternata che arriva dal trasformatore.
Il Cn1 lo misuri in alternata.
Il Cn5 in corrente continua.

Attento quando misuri le correnti del cn1.
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 21-giu-2016 10.32   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Perfetto, grazie!!
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 9.03   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Chiedo venia per aver effettuato e riportato valori non esatti della misurazione precedente in quanto avevo messo il selettore del tester in modo errato.
Cmq i valori di tensione del CN5 sono quelli previsti.

pin3 e pin8 163,4v
// e pin10 -5v
// e pin 11 5,8v
// e pin 12 14,5v
pin6 e pin 11 0 v
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 9.33   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
ciao,
alimentatore ok.
Possiedi un oscilloscopio?
Non avendo mai visto il Magic Castle, il fusibile sx è quello in serie al Left Pop o quello in serie al Left Flap (vedi schema, pag. 18). Questo per restringere la ricerca dei transistor guasti. Puoi indicare qual è la bobina di reset special orange?
saluti
massimo
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 10.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Scusate ma il problema dei display e risolto?
Se none cosi va bene che i guasti della driver sono piu' facili ma il problema maggiore sembra non essere li.
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 10.22   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Buongiorno Max, non posseggo un oscilloscopio, però le bobine che non funzionano sono:
Flap Sx; Pop posizionato in alto e quello dx; Banco bersagli di colore blu; e il react laterale.
La bobina è quella rappresentata in foto, ed ha la funzione di abbassare il bersaglio centrale "special orange", al contrario, la bobina che lo erige funziona perfettamente.
Poi, ho sempre quel darlington in corto "Q3" sulla scheda driver che non ho capito cosa comanda!
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 10.25   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Il problema dei display è ancora come si evince nella foto, poiché non ho fatto nulla oltre che verificare le tensioni sulla power.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 10.32   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Allora la domanda è: hai il manuale e lo schema elettrico?????
Se guardi la pagina dello schema elettrico della scheda driver trovi che il Q3 pilota la bobina Dropping moving single target, e collegato al cn17 pin 14,poi sul manuale a pag.48 trovi la corrispondenza darlington / nome / bersaglio, e vedi nell'immagine grafica che è il bersaglio singolo con il nomero 07.
Saluti.
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 11.31   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Lo schema elettrico ce l'ho, anche se faccio un po' fatica a leggerlo. Cmq vedrò di acquistare il componente per ripristinarlo.
Il passo successivo sarà verificare l'integrità della bobina e il relativo diodo. Per i display non so che fare visto che la tensione arriva o almeno in parte, sinceramente non capisco perchè gli altri segmenti non vengono alimentati. E poi ci sono le altre bobine che ho elencato che non funzionano.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 11.44   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Piccola domanda stupida

Hai verificato i fusibili che si trovano sotto il piano di gioco?
Sono fusibili da 3,15A
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 13.07   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Gianfri, i fusibili sono ok, sarà saltato per via della bobina, appena verifico la bobina e diodo e sostituisco il darlington che la pilota vedremo cosa succede.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle
Postato: 22-giu-2016 15.52   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
ciao,
Q3 comanda la bobina incriminata, o meglio, è Q3 ad essere incriminato! Se è in corto è giusto che salti il fusibile da 3A (il fusibile sx come dici tu)
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 24-giu-2016 8.46   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Ho verificato il diodo della bobina ed è buono, ma la bobina è in corto. Ora devo sostituire la bobina e il darlington che la pilota.
Però non capisco come mai non funzionano i display e parte delle bobine ed alcune luci, poi capire il perché le luci non si accendono in sequenza quando il flipper è in Stand-by.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Magic Castle
Postato: 24-giu-2016 9.02   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
Valido aiuto
In un precedente post ti avevo chiesto se i problemi alla scheda cpu erano stati risolti questo semplicemente perché la scheda coi comanda tutto, quindi se ha dei problemi i display non funzioneranno , non avrai la sequenza luci, e non risponderanno almeno in parte nemmeno le bobine.
Questo escludendo problemi di cablaggio, fusibili bruciati, ecc.
Con la tua esperienza in elettronica io non azzarderei la riparazione della scheda cpu, potresti aumentare i danni.
vastaso

Messaggi: 32
Registrato: 24-08-15
Re: Magic Castle
Postato: 25-lug-2016 13.07   in risposta a: vastaso in risposta a: vastaso
 
Il problema è risolto!!, in quanto dopo l'accensione del flipper, "non so come sia successo", in qualche modo ha danneggiato alcuni componenti della scheda CPU e della scheda DRIVER. Dopo la riparazione effettuata da Cobra 4, il flipper funziona perfettamente.


VecchiFlipper forum © 2010