La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Gottlieb Title Fight

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-giu-2016 20.22 di maxbesoz
finland

Messaggi: 7
Registrato: 06-06-16
Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 0.51
 
Salve,
mi chiamo Andrea.
Ripongo molta fiducia in voi! :)
Sono da poco possessore di un Gottlieb Title Fight di cui mi sono perdutamente innamorato.
Mi è stato venduto per "perfettamente funzionante" ma invece..... :(
Mi scuso prima di tutto ma sono un IGNORANTE in materia e sono nuovo in questo fantastico mondo, quindi abbiate pazienza se sarò un po' duro!
Premetto che ho il manuale con gli schemi se possono tornare utili, per me in questo momento sono un po' difficili da capire.
Oltre ad avere qualche lampadina che non si accende, le quali ho provato a sostituire ma che continuano ad essere spente ( sembra quasi non gli arrivi l'alimentazione), il flipper presenta 2 gravi problemi:
1) durante la partita il flipper destro (aletta) spesso rimane bloccato e si sblocca solo premendo il flipper sinistro;
2) all'accensione del flipper sembra come se i suoni non vengono caricati correttamente, più precisamente il flipper va tranquillamente in partita ma sia gli effetti, che i suoni e la musica non sono completi. Solo dopo numerosi spegnimenti e riaccensioni capita che il flipper parte apparentemente con tutti i suoni di cui è in possesso.
Da dove partiamo?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 9.14   in risposta a: finland in risposta a: finland
 
ciao,
premesso che devo reperire lo schema del tuo flipper, andiamo con ordine:

1- paletta del flipper DX che rimane sollevata. E' sicuramente un problema meccanico, soprattutto perché dici che, se attivi la paletta SX, l'altra torna giù (ciò è dovuto alle vibrazioni che sbloccano la paletta). Devi controllare lo scorrimento del pistoncino del flipper DX dentro la bobina. Spesso il canotto entro cui scorre il pistoncino si deforma per la temperatura raggiunta dalla bobina. Se il pistoncino scorre bene devi verificare la molla di richiamo che a lungo andare tende a snervarsi leggermente. In questo caso, se la molla è di tipo lineare puoi agganciarla saltando un po' di spire così da aumentare la tensione della molla o acquistarne una nuova (meglio). Altro elemento che può dare questo inconveniente è la cosiddetta pastiglia di arresto della corsa del pistoncino. Tale pastiglia si trova sulla flangia posteriore che blocca la bobina del flipper. Se è usurata sarebbe meglio cambiarla

2- lampadine che non si accendono: in un flipper esistono due gruppi principali di lampadine, quelle di illuminazione generale (la cosiddetta G.I., General Illumination) e le lampadine pilotate. Queste ultime sono quelle gestite dal programma di gioco. Tanto per intenderci sono ad esempio quelle degli special, del bonus e così via. Se, come penso, sono le lampadine pilotate a dare problemi, escludendo il portalampada (verifica che non sia ossidato), i colpevoli possono esseri i connettori sulla scheda driver (è la scheda che contiene i circuiti di potenza per gestire le lampadine e le bobine), oppure i transistor o gli integrati che gestiscono tali transistor. Bisogna poi approfondire. Purtroppo non riesco a reperire gli schemi perché Gottlieb non li lascia pubblicare, per cui dovrai mandarmi una scansione di tali schemi

3- Suoni non completi. Qui è più difficile. Cosa intendi esattamente? Devi spiegare molto nel dettaglio, in quanto non abbiamo il tuo flipper sottomano.

saluti

massimo
finland

Messaggi: 7
Registrato: 06-06-16
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 17.17   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Intanto grazie per la risposta.
Riguardo le lampadine credo che il problema sia circoscritto alla singola lampadina che non funziona dato che indistintamente le lampadine che non si accendono fanno parte di entrambi i gruppi. Ho provato a togliere una lampadina che si accende affianco a quella incriminata ( peraltro facente parte dello stesso gruppo) e a provarla nel portalampada di quella che non si accende, ma continua a non funziona. Credo sia un problema di alimentazione del portalampada. Ho un tester, mi potresti dare info su come testare il portalampada dicendomi anche come impostare il tester? Scusa ma parto da zero :P

Per essere più preciso riguardo i suoni, succede che ad esempio a seconda di come parte all'accensione, capita che viene emessa una frase come quando vengono rallentati i giri di un disco, altre volte non viene emessa affatto; durante il gioco la musica si limita solo ad una base altre volte invece è completa di tutti gli strumenti, altre volte ancora si sentono tutti i suoni ma vengono accompagnati da un forte fruscio. La partenza corretta dovrebbe essere accompagnata dal suono della campana di un ring con la frase di cui parlavo prima. Insomma ho riscontrato che accendendo e spegnendo molte volte ( e a dire il vero credo che la cosa non faccia bene al flipper! ), in un paio di casi il flipper è partito con tutti i suoni al completo.

Posso allegare qualche video se è possibile
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 17.21   in risposta a: finland in risposta a: finland
 
ciao,
per i suoni potrebbero essere delle saldature che si sono rovinate. Hai provato ad agire sul potenziometro del volume per sentire se gracchia? Non avendo lo schema mi è difficile dare informazioni più precise
saluti
massimo
finland

Messaggi: 7
Registrato: 06-06-16
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 18.35   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Si il potenziometro gracchia.
Riguardo gli schemi non ho problemi a fare delle foto e ad inviartele.
Ma in che senso può essere dovuto al potenziometro? Non serve a regolare solo il volume?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 18.52   in risposta a: finland in risposta a: finland
 
ciao,
sì, ma certe volte fa strani scherzi.
Comunque, per approfondire servono gli schemi
saluti
massimo
finland

Messaggi: 7
Registrato: 06-06-16
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 20.16   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ma riguardo a come testare i portalampadine? nessuna indicazione?
Quali schemi in particolare ti servono?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 22.02   in risposta a: finland in risposta a: finland
 
ciao,
i portalampadine li testi con una normale pila da 6V o 9V. Scolleghi il relativo connettore dalla scheda driver (per non correre il rischio di dare tensioni errate ai driver) r poi tocchi con i fili della pila i due contatti del portalampade. La lampada deve accendersi. Tiene presente una cosa fondamentale dei flipper elettronici non di primissime generazioni: le lampadine sono organizzate a matrice, tipicamente 8x8, per cui hanno un diodo in serie. Devi controllare anche il diodo con un normale tester.
massimo
finland

Messaggi: 7
Registrato: 06-06-16
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 16-giu-2016 22.06   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie,
ti farò sapere
finland

Messaggi: 7
Registrato: 06-06-16
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 18-giu-2016 18.24   in risposta a: finland in risposta a: finland
 
Mi scuso se non mi sono fatto vivo prima, ma non ho proprio avuto il tempo per fare le prove.
Mi chiedevo se la prova del portalampade si può fare direttamente tramite il tester.
Faccio casini se una volta impostato il tester con il cavo nero su COM, il rosso su V-ohm-mA, seleziono ACV 750 e a flipper acceso in modalità "test luci" ( tutte le luci dovrebbero accendersi ) punto i contatti del portalampada?
Se si, cosa dovrei aspettarmi sul display del tester?
Nel frattempo faccio le scansioni degli schemi
finland

Messaggi: 7
Registrato: 06-06-16
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 18-giu-2016 19.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Mi scuso se non mi sono fatto vivo prima, ma non ho proprio avuto il tempo per fare le prove.
Mi chiedevo se la prova del portalampade si può fare direttamente tramite il tester.
Faccio casini se una volta impostato il tester con il cavo nero su COM, il rosso su V-ohm-mA, seleziono ACV 750 e a flipper acceso in modalità "test luci" ( tutte le luci dovrebbero accendersi ) punto i contatti del portalampada?
Se si, cosa dovrei aspettarmi sul display del tester?
Nel frattempo faccio le scansioni degli schemi
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Gottlieb Title Fight
Postato: 18-giu-2016 20.22   in risposta a: finland in risposta a: finland
 
ciao,
con il tester settato per misurare tensioni leggeresti valori sballati, nel senso che i segnali sulle lampadine, ammesso che il tuo flipper le abbia organizzate a matrice, sono impulsivi, per cui il tuo tester nella migliore delle ipotesi visualizzerebbe una media dei valori letti nel tempo. In questo caso un vecchio tester analogico (ICE 680R) sarebbe migliore
Hai controllato se sui portalampade delle lampadine controllate dalla cpu è montato un diodo? Se sì e fuor di dubbio che sono pilotate a matrice, cioè con una scansione temporale delle righe (più difficile a dirsi che a farsi)!
saluti
massimo


VecchiFlipper forum © 2010