La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-mag-2016 20.13 di claudiob
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 18-mag-2016 17.14
 
Altro problema che tento di risolvere.
Il fusibile da 10A delle luci (6volt) sul piano di gioco,ad un certo punto della partita si brucia.
Da premettere che al principio ho tolto tutte le luci superiori,niente da fare,Ho tolto quelle inferiori niente da fare.
Sicuramente si tratta di una sciocchezza da perderci le notti.Ci sto provando da un po ma poi lascio stare,anche perche mi servono un vagone di fusibili,(con meno luci attive uso fusibili da 4-6A )Qualche consiglio su come non perdersi.?
Poi ho ancora diversi problemini da sottoporre.
Grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 18-mag-2016 19.09   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
claudiob ha scritto:
Altro problema che tento di risolvere.
Il fusibile da 10A delle luci (6volt) sul piano di gioco,ad un certo punto della partita si brucia.
Da premettere che al principio ho tolto tutte le luci superiori,niente da fare,Ho tolto quelle inferiori niente da fare.
Sicuramente si tratta di una sciocchezza da perderci le notti.Ci sto provando da un po ma poi lascio stare,anche perche mi servono un vagone di fusibili,(con meno luci attive uso fusibili da 4-6A )Qualche consiglio su come non perdersi.?
Poi ho ancora diversi problemini da sottoporre.
Grazie
1°) Per prima cosa, ma il problema non sarà li, le ganasce del portafusibile sono ben strette quando inscerisci il fusibile e pulite dall'ossido?
2°) Questo problema c'è sempre stato o si è presentato solo ora??

Se hai tolto tutte le lampade della testata e il fusibile salta significa che c'è un portalampada in corto oppure un filo spellato che tocca la fase opposta. però se tu non hai capacità elettrotecniche e abbassi il valore del fusibile il guasto non lo troverai mai, Ti indico quale sarebbe il mio modo di agire per cercare di sezionare la zona. TOGLIERE il fusibile relativo e TUTTE LE LAMPADE, poi serve il tester e saperlo usare, se questo è affermativo devi misurare con il tester in OHM con CICALINO sui due poli di uno dei portalampada che sono SEMPRE ACCESI, quindi no lampade dei punteggi o delle palline, se il circuito SI CHIUDE il cicalino suona e ti avverte che quel circuito è in CORTO perciò ora bisogna trovare DOVE. Togli i connettori che arrivano alla testa e ripeti la prova tester, se segnala ancora il corto il guasto è nella testa, se è sparito o è nel piano o nel connettore. Poi dovresti procurarti un portalampada con una lampada da 12V 50W ( lampada auto) e usarla al posto del fusibile in questo modo non bruci fusibili e la lampada resta accesa finchè c'è il corto poi inizi a inserire una lampada ( assicurati che sia funzionante e partendo dal basso della testa) se la lampada si accende quel punto è OK puoi togliere la lampada e inserirla nel portalampada successivo.....quando la lampada non si accende hai triovato la zona del cortocircuito...Attenzione questo è valido SOLO PER LE LAMPADE SEMPRE ACCESE.
Però prima di procedere dai risposte ai punti 1 e 2 . Ciao
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 19-mag-2016 9.06   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Sempre avuto il problema da quando l ho ripristinato.Prima o poi trovero'il problema,ma visto la tua esperienza pensavo fosse qualcosa che rientrasse nella casistica,qualche connettore,portalampada ,ecc.con tutti sti scuotamenti.Devo verificare in piu' step se succede sempre o solo quando si accende lo special.!!!!!Quando lo trovo lo pubblico
un saluto a tutti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 19-mag-2016 10.19   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
claudiob ha scritto:
Sempre avuto il problema da quando l ho ripristinato.Prima o poi trovero'il problema,ma visto la tua esperienza pensavo fosse qualcosa che rientrasse nella casistica,qualche connettore,portalampada ,ecc.con tutti sti scuotamenti.Devo verificare in piu' step se succede sempre o solo quando si accende lo special.!!!!!Quando lo trovo lo pubblico
un saluto a tutti
Se parli delle luci testata lo special non c'entra niente in quanto è nel piano di gioco. Se,come scrivi , hai tolto tutte le lampade e il problema rimane la soluzione te l'ho data.
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 19-mag-2016 15.44   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato 612.JPG (2.3 MB)
Allegato 613a.jpg (2.1 MB)
Allegato 608A.jpg (2.6 MB)
Le luci della testata hanno un fusibile e le luci del piano un altro fusibile.Il fusibile salta solo per le luci del piano di gioco.Comunque il problema si verifica nove volte su dieci quando vado a spegnere in sequenza le luci (foto 612) indifferentemente dal sopra o dal sotto(foto 613A) salta solamente quando spengo l ultima,e sento un rele che scambia,perdo palla rimetto il fusibile e si accendono le altre (foto 608A) vado a colpire queste ,ma non si spengono(solamente quando perdo palla) ed il fusibile tiene,si rimettono in gioco come prima foto 612,le colpisco e all ultima salta di nuovo,e siamo da capo.Credo che il problema sia in relazione a questa sequenza.
Un aiutino.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 19-mag-2016 18.26   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
Chiedo scusa ma ho interpretato male il post precedente...leggendo lampade sopra e lampade sotto ho interpretato sopra come testata e sotto come piano di gioco invece di soprapiano e sottopiano. Adesso leggo bene poi proverò a risponderti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 19-mag-2016 19.14   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
Valido aiuto
claudiob ha scritto:
Le luci della testata hanno un fusibile e le luci del piano un altro fusibile.Il fusibile salta solo per le luci del piano di gioco.Comunque il problema si verifica nove volte su dieci quando vado a spegnere in sequenza le luci (foto 612) indifferentemente dal sopra o dal sotto(foto 613A) salta solamente quando spengo l ultima,e sento un rele che scambia,perdo palla rimetto il fusibile e si accendono le altre (foto 608A) vado a colpire queste ,ma non si spengono(solamente quando perdo palla) ed il fusibile tiene,si rimettono in gioco come prima foto 612,le colpisco e all ultima salta di nuovo,e siamo da capo.Credo che il problema sia in relazione a questa sequenza.
Un aiutino.
Allora devi farti coraggio e fare una partita CON LE MANI A PIANO ALZATO.....NON SUCCEDE NIENTE. Il tuo problema è circoscritto probabilmente a una delle lampade che illuminano i centrini ROSSI con la scritta WOW dalle foto che hai postato SI VEDONO chiaramente TUTTI i relè del banco che cadono quando passi sopra al relativo centrino, poi si vede chiaramente il relè che attiva lo special e il relè passo passo che cambia le luci nel WOW, dalla foto si vede, non molto chiaramente per la verità, che il penultimo relè nella fila in basso partendo dall'alto a destra ha 2 lamelle aperte. Se tu non le vedi mi dispiace, io dalle tue foto le vedo benissimo. Quando hai acceso gli special e la pallina ti va in buca ( perdi la palla) il difetto sparisce semplicemente perchè il banco si azzera e tutti e 6 i calpestabili si riaccendono perciò il cortocircuito sparisce. Le luci della foto 608A sono gli special e cambiano posizione continuamente a secondo di cosa colpisci, possono essere i BUMPER, i respingenti ecc.ecc. quando però perdi la pallina si devono spegnere perchè viene resettato il gioco. Mentre giochi con le mani a piano alzato e premi uno dei calpestabili e vedi quale relè si eccita, poi premine un'altro e vedrai l'altro relè eccitarsi, man mano che cadono la lampada del calpestabile si deve spegnere e assegnarti 1000 punti mentre da spento ti assegna solo 100 punti ( così è scritto sul piano di gioco) quando li hai premuti tutti e 6 probabilmente c'è un ulteriore relè, purtroppo questa foto non è nitida e vado a logica, che accende gli special cioè i centrini rossi con la scritta WOW. Non ricordo il settaggio del tuo flipper però se sei in 5 BALL PLAY colpendo un WOW acceso hai assegnazione di punti ( probabilmente 50.000) mentre se si in settaggio ADD-A-BALL il centrino WOW assegna una pallina extra e la segnala accendendo uno dei satelliti a sinistra della scritta SPACE ORBIT . Ciao e scusa di nuovo per la mia cappella.
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 19-mag-2016 19.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ora sono al lavoro e domani riprovo ancora un po, spero di venirne fuori perche e' un peccato giocarci senza luci.
(volevo dirti che in posizione ADD-A-BALL il flipper non funziona,rimette in gioco sempre la palla )
ciao grazie
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: Fusibile luci 10A gottlieb SPACE ORBIT
Postato: 27-mag-2016 20.13   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
Allegato 564A.jpg (2.1 MB)
<Finalmente ho risolto il problema del fusibile luci che saltava.Il problema era in un filo scoperto che andava a massa,rimediato isolando il filo in questione e la parte in ferro come da foto.


VecchiFlipper forum © 2010