La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: speakeasy guasto

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-apr-2016 10.44 di maxbesoz
fino

Messaggi: 59
Registrato: 12-01-14
speakeasy guasto
Postato: 5-apr-2016 22.50
 
bentrovati a tutti i flipperisti del forum
sono sempre alle prese con questo flipper della Bally, anno 1982 a due giocatori.
In precedenza ho riprogrammato le memorie e la sk era ripartita anche se il suono non ha mai funzionato
ora il led sulla sk compie il primo flesc e altri due lampeggi, poi basta, i display sono spenti e le luci comandate pure.
Ho provato a sostituire le ram, il 6821 ( 6820 ) ma niente, ho tolto il 6800 e si sono rotti due piedini perchè
rugginosi. Mi potreste indicare cosa mettere come equivalente ?
dopo questo tentativo...... che fare ?
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Enzo fino
rico

Messaggi: 44
Registrato: 29-01-16
Re: speakeasy guasto
Postato: 6-apr-2016 14.42   in risposta a: fino in risposta a: fino
 
ciao forse conviene aggiungere qualche foto delle schede e comunque io partirei dalle tensioni ci sono tutte ? i connettori sono buoni ? o ossidati ???
il 6800 credo si trovi nel web e comunque se è saltato un piedino con la ruggine scheda e zoccolo come stanno ???
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: speakeasy guasto
Postato: 6-apr-2016 21.17   in risposta a: fino in risposta a: fino
 
ciao,
ti riporto la sequenza dei flash del led cpu:
flash #1: da U1 ad U6 ok, altrimenti una di queste rom è guasta
flash #2: U7 (ram 6810 128x8) ok, altrimenti guasta
flash #3: U8 (ram cmos 5101 256x4) ok, altrimenti guasta
flash #4: U10 (PIA 6821) ok, altrimenti guasta
flash #5: U11 (PIA 6821) ok, altrimenti guasta
flash #6: U12 (NE555) ed U11(PIA 6821) ok, altrimenti U12 guasto visto che U11 ha passato il flash #5
flash #7: U10 (PIA 6821) e tensione 43V ok, altrimenti probabile guasto su tensione dei 43V. Ricordo che questa tensione, raddrizzata a doppia semionda e quindi con frequenza di 100Hz è utilizzata dal circuito di zero cross.
Il circuito di zero cross è utilizzato per fornire l'impulso di gate a tutti gli scr che controllano le lampadine. Il funzionamento è il seguente: un scr, una volta innescato dall'impulso di gate, rimane in conduzione fino a che la corrente che scorre tra anodo e catodo si mantiene al di sopra della corrente di conduzione (per gli scr utilizzati 1mA circa). Quindi quando c'è il passaggio per lo zero della tensione pulsante a 100Hz ricavata dai 43V bobine, il micro invia, tramite le decodifiche MC4514, l'impulso ai gate di tutti gli scr che dovranno accendere la rispettiva lampadina. L'impulso dura pochi microsecondi, sufficienti a portare in conduzione l'scr, che rimarrà in tale stato, anche in assenza dell'impulso di gate, fino a che la tensione pulsante non scenderà ad un livello tale da far cadere la corrente circolante nella lampadina sotto la corrente di mantenimento dell'scr. A questo punto l'scr si spegne fino al prossimo impulso sul gate. L'uso di scr permette di usare le decodifiche con 16 uscite senza memoria, in quanto la memoria è data dall'scr stesso. Ad esempio, le schede driver dei flipper zaccaria usano dei latch e mantengono l'impulso di gate sempre. Questo permette di evitare l'uso dello zero cross. Ci sono vantaggi e svantaggi in questa tecnica: il vantaggio è poter usare decodifiche con 16 uscite, contro i latch da 8 uscite di zaccaria (che deve usare il doppio degli integrati, a parità di lampadine gestite); lo svantaggio è appunto dover implementare il circuito di zero cross ed una maggiore complessità del software.
C' è un modo per ingannare il software e fargli credere che ci siano i 43V, anche se non ci sono. E' un utile metodo per provare la scheda a banco, senza avere tutte le tensioni disponibili, ma solo il 5V (per la logica) ed il 12V (per evitare il segnale di power failure che blocca il reset del micro). Comunque adesso siamo lontani dall'arrivare al settimo lampeggio.
saluti
massimo

Modificato da: maxbesoz il 6-apr-2016 21.17
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: speakeasy guasto
Postato: 7-apr-2016 11.21   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grande Max! Ottima spiegazione! ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: speakeasy guasto
Postato: 7-apr-2016 12.09   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz , non ti nascondo riesci sempre a stupirmi per la precisione e accuratezza dei tuoi interventi , Bravo.
fino

Messaggi: 59
Registrato: 12-01-14
Re: speakeasy guasto
Postato: 8-apr-2016 1.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato IMG_1580.JPG (3.2 MB)
Allegato IMG_1578.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_1577.JPG (2.8 MB)
Allegato IMG_1572.JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_1574.JPG (2.6 MB)
Allegato IMG_1589.JPG (3.0 MB)
ciao Massimo, grazie
ho controllato lo zoccoletto del 6800 e in particolare la sede del piedino dove era rimasto il pin rotto,
va bene il contatto è buono.
Queste le foto della MPU, sound, e di un precessore : SC 44216 P . che dici può andare al posto del 6800
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: speakeasy guasto
Postato: 8-apr-2016 8.57   in risposta a: fino in risposta a: fino
Soluzione al problema
ciao,
l'SC44216 è il nome dell'MC6800 utilizzato su flipper Stern e probabilmente Bally. Comunque sono due nomi per lo stesso processore.
Il filo viola che vedo nell'ultima foto l'hai messo tu o era così di fabbrica?
Se ottieni due flash (trascurando il primo brevissimo lampo che fa in accensione) vuol dire che la 5101 è guasta
Se ottieni tre flash vuol dire che la PIA 6821 U10 è guasta.
Prova a sostituire questi componenti.
L'importante è che non siano state fatte modifiche ai ponticelli ed alle rom per non sviare l'analisi
saluti
massimo
fino

Messaggi: 59
Registrato: 12-01-14
Re: speakeasy guasto
Postato: 20-apr-2016 0.00   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao Massimo
ho sostituito il 5101 e il processore 6800 con l'equivalente come da te consigliato e la sk è ripartita .
funzionano i display, le luci comandate e esegue i test dal pulsantino sullo sportello.
questo problema è risolto. Ora devo aprire una nuova discussione per quanto riguarda il suono e la ruota
sul piano di gioco che si attiva di continuo.
grazie ci sentiamo presto
Enzo Fino
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: speakeasy guasto
Postato: 20-apr-2016 10.44   in risposta a: fino in risposta a: fino
 
ciao Enzo,

bene, vediamo di aggiustare anche il resto

massimo


VecchiFlipper forum © 2010