La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Manuali schemi e guide

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 89 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 13-feb-2016 18.45 di red arrow
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 22-dic-2015 10.22   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
red arrow ha scritto:
Ciao Giuliano, sto andando a rilento , ma qualche cosa ho fatto:
Ho pulito dalla sporcizia il pianale situato sul fondo del cassone, ho pulito tutti i contatti degli interruttori (ne ho regolato un paio che non avevano le facce parallele).
Ho rimosso anche il piano di gioco, ho pulito i contatti dei relè, ne ho regolato solo uno, ho smontato tutti i componenti che si trovavano sulla parte superiore del piano di gioco, per poter ripulire e ritoccare piccoli particolari della grafica sopra impressa , ho infine portato il pianale da un carrozzaio per spruzzarvi sopra uno strato trasparente.
Ti invio le foto del prima e del dopo.
Approfitto dell'occasione per augurare a te e a tutti gli amici del forum Buone feste.
Un'ultima cosa, se durante le feste ti annoi, perché non scrivi una bella guida sul motore punteggio Gottlieb, sarebbe un apprezzatissimo regalo di Natale per tutti i partecipanti del forum.
Una guida motore/punteggio non si può scrivere, ogni flipper ha una tipologia di gioco a se stante, il motore serve per TUTTE le funzioni MULTIPLE, CONCATENATE, RITARDATE
Perciò dal motore prende la funzione, per prima cosa, all'attivazione della nuova partita tramite il relè START, che eccita anche il relè RESET che ha il compito di azzerare tutti i punteggi, special, tabulatori, una volta completato l'azzeramento il relè RESET va a riposo ma la pallina è ancora nella buca perciò eccita il relè BALL RETURN che a sua volta fa girare il motore dove la camma dedicata fa eccitare la bobina di espulsione della pallina. Ora ha inizio il gioco e QUALSIASI punteggio multiplo fa eccitare il motore tramite i relè dedicati e cioè 50, 500, 5000, 50000 così come lo fanno girare bersagli cadenti o centrini che attivino relè per l'accensione di special o bonus. Nel motore si trovano inoltre i contatti per resettare gli special quando o si colpisce il bersaglio, o quando la pallina va in buca o quando si fa TILT ( su questo non c'è una regola fissa ogni gioco ha la sua tipologia) Mentre i punteggi da 1, 10, 100,1000, 10000 vengono assegnati direttamente dal relè dedicato senza far girare il motore. Queste a grandi linee sono le funzioni del motore poi se si va nel dettaglio ogni flipper è uguale all'altro nella pur sua diversità in quanto se ad esempio nel flipper "ASTRONAVE" la lamella B della posizione 3 del motore fa resettare lo SPECIAL quando la pallina va in buca nel flipper "BELLA BELINDA" magari la posizione di tale lamella è alla pos. 2C se può essere anticipata la funzione oppure alla 4B se serve ritardata per non accavallarsi con un'altra funzione.
Non so se è chiaro il concetto ma spiegare non è il mio campo.

Modificato da: meglioprimo il 21-dic-2015 22.01

Praticamente come ti ha detto Meglioprimo ogni flipper ha un numero di lamelle differenti in base al gioco.

PERO'

Se Meglioprimo ne ha voglia , saprebbe elencare per ogni posizione motore quali lamelle sono uguali in tutti i flipper per dare i tempi ai comandi che sono della macchina base gioco escluso.
INSISTI CHE LO FA
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 22-dic-2015 15.30   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Ciao Meglioprimo, innanzi tutto grazie per la risposta, ti dico il poco che so sul motore punteggio, con la speranza che tu possa integrare.
Il motore punteggio è il computer centrale del flipper: distribuisce gli ordini ai relè per il buon funzionamento del gioco e controlla che vengano eseguiti scrupolosamente. Se una funzione controllata dal motore punteggio non viene eseguita il motore punteggio continua a girare senza mai fermarsi, per questa ragione viene spesso accusato di malfunzionamento. In realtà il motore non smette di girare perché, altrove, un interruttore è bloccato, le bobine punteggio sono un noto esempio di questo problema. Il motore punteggio Gottlieb è costituito da un telaio, motoriduttore e varie pile di interruttori che vengono commutate da un gruppo a camme montate su un albero verticale. Il gruppo è composto da due dischi circolari con camme intagliate lungo i bordi. I dischi azionano le pile di commutazione in due differenti modi: con i bordi delle camme e con perni sporgenti montati perpendicolarmente su entrambe le facce della ruota superiore. La camma superiore è suddivisa in 3 tacche equidistanti, in quella inferiore le tre tacche sono ulteriormente suddivise in ulteriori cinque tacche equidistanti. Questa particolare disposizione dei dischi crea cinque livelli su cui fissare gli stack di interruttori A, B, C, D, E (E solo su alcuni flipper). Più o meno ciascuna pila svolge una particolare funzione. Se escludiamo 10, 100, o 1000 punti, che non richiedono la rotazione del motore, tutto il resto: bonus, rollower, ecc., richiede l'intervento del motore punteggio.
Sugli interruttori so pochissimo:
l'interruttore 1A apre e chiude 5 volte per ogni terzo di giro del motore punteggio può quindi fornire impulsi di breve durata ad esempio agli stepper continui: ruote punteggio 50, 500, 5000 punti.
l'interruttore 1C è la normale posizione di riposo del motore punteggio, quando il motore punteggio riceve un impulso di accensione, la leva C sale fuori dalla camma e chiude l'interruttore 1C che alimenta il motore punteggio. Dopo aver percorso un terzo di giro, la leva C cade nuovamente nella camma, apre l'interruttore 1C e spegne il motore. Questo interruttore genera la scintilla blu che danneggia i contatti, se danneggiati devono essere ripianati con una lima.
Ciascun gioco fa un uso diverso degli interruttori del motore sia per numero che posizione che funzione. Ovviamente chiedevo una guida, che non deve essere specifica per un gioco, ma una descrizione generale sul funzionamento degli interruttori principali del motore punteggio.
Scusa l'insistenza, mi rendo conto che non è per nulla facile, ma Giuliano afferma che sei l'unico a poterlo fare e se lo dice Giuliano...........
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 22-dic-2015 16.33   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
hai fatto una bella descrizione , giusta in molti punti e non proprio esatta in pochi altri ma comunque il finale è veritiero , se Meglioprimo vuole , sa farti il manuale del motore nel funzionamento base del flipper che poi è l'80% dei gruppi lamellari del motore.

In pratica devi partire dal principio che il motore è il programmatore dei tempi in cui i comandi devono avvenire chiudendo o aprendo delle coppie lamelle.

Nel terzo di giro del motore Gottlieb vengono eseguiti i 5 principali sfasamenti che occorrono per dare comandi e tenere eccitati i vari relè , poi in questi 5 sfasamenti ce ne sono altri intermedi.

Ti faccio un solo esempio dell'uso del motore usato dal relè 500 punti e dal relè ad esempio 300 punti .

Ecciti il relè 500 punti e questo resta eccitato per una lamella chiusa del motore che si aprirà quando il motore ha mandato 5 impulsi per dare i punti , subito dopo si apre la lamella motore autoeccitazione 500 punti e il relè si stacca , in questo caso hai usato una coppia chiusa che si apre quasi alla fine del terzo di giro ed è l'autoeccitazione del relè 500 punti , per tutto il tempo che questo relè sta eccitato , il motore manda gli impulsi con la ruota dentata bassa .

se il relè interessato fosse dei 300 punti , la ruota dentata manderebbe comunque gli impulsi ma il relè si staccherebbe subito dopo il terzo impulso perchè una lamella chiusa nel motore è posizionata nella posizione subito dopo il terzo impulso che da l'autoeccitazione del 300.

tutte le lamelle sono a gruppi con apertura chiusura a un certo sfasamento del terzo di giro.

I circuiti di base dei flipper sono quasi tutti uguali e i motori hanno quasi tutti una certa quantità identica di lamelle e comandi , più altri gruppi lamelle che comandano il gioco differente da uno all'altro.

Vedrai che ti elenza il suo funzionamento base , anche se spiegarlo è complicato per fartelo capire
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 22-dic-2015 18.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi ripeto, facciamo solo chiacchere, però da queste chiacchere imparo sempre qualche cosa, di conseguenza non sono chiacchere ma lezioni, infatti, dopo una lezione, quando osservo il mio flipper mi sembra sempre meno misterioso, lo conosco un po' meglio. Figuriamoci quante cose potrò imparare sul flipper se alle lezioni del Maestro Giuliano si uniranno anche le lezioni del Maestro Meglioprimo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 22-dic-2015 18.55   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Mi ripeto, facciamo solo chiacchere, però da queste chiacchere imparo sempre qualche cosa, di conseguenza non sono chiacchere ma lezioni, infatti, dopo una lezione, quando osservo il mio flipper mi sembra sempre meno misterioso, lo conosco un po' meglio. Figuriamoci quante cose potrò imparare sul flipper se alle lezioni del Maestro Giuliano si uniranno anche le lezioni del Maestro Meglioprimo.
C'è una grande e importante differenza tra Giuliano e Maestro Meglioprimo , Giuliano è alla fine della vita senza più memoria e nulla ricorda , Meglioprimo è un giovanotto fresco e riposato , un vero mestierante del flipper molto preparato , da lui c'è possibilità di imparare , io parlo soltanto per avviare la discussione , in pratica io so alzare il sasso ma l'anguilla non riesco a prenderla.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re:
Postato: 23-dic-2015 1.41   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Ciao Meglioprimo, innanzi tutto grazie per la risposta, ti dico il poco che so sul motore punteggio, con la speranza che tu possa integrare.
Il motore punteggio è il computer centrale del flipper: distribuisce gli ordini ai relè per il buon funzionamento del gioco e controlla che vengano eseguiti scrupolosamente. Se una funzione controllata dal motore punteggio non viene eseguita il motore punteggio continua a girare senza mai fermarsi,
Non è esattamente così, esempio: se tu colpisci un bersaglio o fai un passaggio da 50 punti il relè dei 50 punti si eccita e rimane eccitato per effetto del chiusura del contatto di autoritenuta, questo perchè la pallina non si è fermata ad aspettare che i punti vengano segnati, nel relè che si è eccitato c'è una coppia di lamelle che attivano il motore che una volta partito ha comunque una sua coppia di lamelle che lo tengono sicuramente attivo per 120°, in questi 120° una coppia di lamelle, atte ad assegnare i punti e posizionate nel disco inferiore che fraziona ulteriormente i gradi di rotazione (i dentini sono a circa 20° uno dall'altro) inviano 5 impulsi che passano da una coppia di lamelle che si sono chiuse nel relè dei 50 punti e arrivano al relè dei 10 punti (x 5 impulsi = 50pti) negli ultimi 20° di rotazione ( quindi sfasamento in ritardo rispetto all'assegnazione dei punti) una coppia di lamelle NC si apre per un attimo e toglie tensione all'autoritenuta del relè dei 50 pti e quindi il motore si ferma aspettando altri comandi....ma non è detto che i punti siano stati assegnati,partendo dall'inizio se la lamella nel motore non tocca non da l'impulso che passa dalla lamella nel relè dei 50 punti che se a sua volta non fa contatto non c'è segnale verso il relè dei 10 punti se la cui lamella non fa contatto non eccita la bobina della ruota segnapunti, se la qual bobina è interrotta non aziona il meccanismo, il qual meccanismo se ha l'ingranaggio sgranato non avanza o se ha il fermo di ritorno rotto avanza ma poi torna indietro in tutti questi casi i punti non vengono assegnati ma il motore si ferma e aspetta un nuovo impulso.

per questa ragione viene spesso accusato di malfunzionamento.

Il malfunzionamento del motore è solo se si bloccano gli ingranaggi o si brucia l'avvolgimento e questo si vede a occhio nudo, tutto il resto è un problema di circuiteria che passa dal motore. Un motore gira sempre se durante gli azzeramenti i vari relè o contatti non assolvono il loro compito, ma non è colpa del motore, la causa può essere in un contatto del motore ma è molto più probabile che sia altrove, se durante il gioco assegna troppi punti, o non espelle la pallina, o non si accende lo special, non è colpa del motore. Dare la colpa al motore è come quando si dice...sto male ho la febbre....la febbre non è un male è un sintomo, se il motore gira è un sintomo che c'è qualcosa che non va adesso bisogna trovare il guasto.

In realtà il motore non smette di girare perché, altrove, un interruttore è bloccato, le bobine punteggio >sono un noto esempio di questo problema.
Su questo ti ho smentito nella risposta già data, al motore non frega niente se i punti vengono assegnati o meno fatti i canonici 120° lui si ferma, certo che se rimane attivato il bersaglio o il passaggio allora il motore continua a girare ma questo è normale, lui riceve un'ordine continuo ed esegue.
Il motore punteggio Gottlieb è costituito da un telaio, motoriduttore e varie pile di interruttori che vengono >commutate da un gruppo a camme montate su un albero verticale. Il gruppo è composto da due dischi >circolari con camme intagliate lungo i bordi. I dischi azionano le pile di commutazione in due differenti >modi: con i bordi delle camme e con perni sporgenti montati perpendicolarmente su entrambe le facce della ruota superiore. La camma superiore è suddivisa in 3 tacche equidistanti, in quella inferiore le tre tacche sono ulteriormente suddivise in ulteriori cinque tacche equidistanti. Questa particolare disposizione dei dischi crea cinque livelli su cui fissare gli stack di interruttori A, B, C, D, E (E solo su alcuni flipper). Più o meno ciascuna pila svolge una particolare funzione. Se escludiamo 10, 100, o 1000 punti, che non richiedono la rotazione del motore, tutto il resto: bonus, rollower, ecc., richiede l'intervento del motore punteggio.
Sugli interruttori so pochissimo:
l'interruttore 1A apre e chiude 5 volte per ogni terzo di giro del motore punteggio può quindi fornire impulsi di breve durata ad esempio agli stepper continui: ruote punteggio 50, 500, 5000 punti.
l'interruttore 1C è la normale posizione di riposo del motore punteggio, quando il motore punteggio riceve un impulso di accensione, la leva C sale fuori dalla camma e chiude l'interruttore 1C che alimenta il motore punteggio. Dopo aver percorso un terzo di giro, la leva C cade nuovamente nella camma, apre l'interruttore 1C e spegne il motore. Questo interruttore genera la scintilla blu che danneggia i contatti, se danneggiati devono essere ripianati con una lima.
Ciascun gioco fa un uso diverso degli interruttori del motore sia per numero che posizione che funzione. Ovviamente chiedevo una guida, che non deve essere specifica per un gioco, ma una descrizione generale sul funzionamento degli interruttori principali del motore punteggio.
Scusa l'insistenza, mi rendo conto che non è per nulla facile, ma Giuliano afferma che sei l'unico a >poterlo fare e se lo dice Giuliano...........

Il motore ha 5 supporti per i gruppi lamelle numerati 1, 2, 3 ,3-1/2 solo per la lamella frenomotore, 4.
Ogni supporto verticale ha i fori di fissaggio dei pacchi lamellari che partendo dal basso sono:
A : gruppi lamellari comandati dal disco dentato inferiore
B : gruppi lamellari comandati dai 3 perni verticali orientati verso il basso e fissati nel disco superiore
C : gruppi lamellari comandati dal disco superiore 3 camme a 120°
D : gruppi lamellari comandati dai 3 perni verticali orientati verso l'alto e fissati al disco superiore di cui uno
più lungo per comandare l'eventuale pacco lamellare E
Per le funzioni darò una rivisitata a un motore e ti posterò il risultato

Modificato da: meglioprimo il 23-dic-2015 1.43
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re:
Postato: 23-dic-2015 1.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
red arrow ha scritto:
Mi ripeto, facciamo solo chiacchere, però da queste chiacchere imparo sempre qualche cosa, di conseguenza non sono chiacchere ma lezioni, infatti, dopo una lezione, quando osservo il mio flipper mi sembra sempre meno misterioso, lo conosco un po' meglio. Figuriamoci quante cose potrò imparare sul flipper se alle lezioni del Maestro Giuliano si uniranno anche le lezioni del Maestro Meglioprimo.
C'è una grande e importante differenza tra Giuliano e Maestro Meglioprimo , Giuliano è alla fine della vita senza più memoria e nulla ricorda , Meglioprimo è un giovanotto fresco e riposato , un vero mestierante del flipper molto preparato , da lui c'è possibilità di imparare , io parlo soltanto per avviare la discussione , in pratica io so alzare il sasso ma l'anguilla non riesco a prenderla.

Ma che cavolo dici....se sono più vecchio di te
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 23-dic-2015 9.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
red arrow ha scritto:
Mi ripeto, facciamo solo chiacchere, però da queste chiacchere imparo sempre qualche cosa, di conseguenza non sono chiacchere ma lezioni, infatti, dopo una lezione, quando osservo il mio flipper mi sembra sempre meno misterioso, lo conosco un po' meglio. Figuriamoci quante cose potrò imparare sul flipper se alle lezioni del Maestro Giuliano si uniranno anche le lezioni del Maestro Meglioprimo.
C'è una grande e importante differenza tra Giuliano e Maestro Meglioprimo , Giuliano è alla fine della vita senza più memoria e nulla ricorda , Meglioprimo è un giovanotto fresco e riposato , un vero mestierante del flipper molto preparato , da lui c'è possibilità di imparare , io parlo soltanto per avviare la discussione , in pratica io so alzare il sasso ma l'anguilla non riesco a prenderla.

Ma che cavolo dici....se sono più vecchio di te

tu sei ancora giovane dentro , l'ho visto dal tuo sguardo.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 23-dic-2015 18.33   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Quando ho scritto: se una funzione controllata dal motore punteggio non viene eseguita, il motore continua a girare senza mai fermarsi, mi riferivo allo start iniziale.
Mi riferivo sempre allo start iniziale quando affermavo che le bobine punteggio sono un noto esempio di questo problema: interruttore EOS.
Per quanto riguarda il malfunzionamento del motore mi riferivo a problemi dovuti a un contatto sporco o fuori regolazione o una lama rotta.
Infine mi sembra corretto affermare che il motore punteggio continua a girare quando un interruttore da qualche parte è bloccato ON e di conseguenza mantiene alimentato il motore.
E' quindi evidente che, essendo stato frainteso, non mi sono espresso con la dovuta chiarezza.
Ti ringrazio per la risposta che ho trovato chiara ed esauriente sia nell'esempio del passaggio da 50 punti che nella descrizione dei gruppi lamellari.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 24-dic-2015 6.25   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Quando ho scritto: se una funzione controllata dal motore punteggio non viene eseguita, il motore continua a girare senza mai fermarsi, mi riferivo allo start iniziale.
Mi riferivo sempre allo start iniziale quando affermavo che le bobine punteggio sono un noto esempio di questo problema: interruttore EOS.
Per quanto riguarda il malfunzionamento del motore mi riferivo a problemi dovuti a un contatto sporco o fuori regolazione o una lama rotta.
Infine mi sembra corretto affermare che il motore punteggio continua a girare quando un interruttore da qualche parte è bloccato ON e di conseguenza mantiene alimentato il motore.
E' quindi evidente che, essendo stato frainteso, non mi sono espresso con la dovuta chiarezza.
Ti ringrazio per la risposta che ho trovato chiara ed esauriente sia nell'esempio del passaggio da 50 punti che nella descrizione dei gruppi lamellari.
Ti eri spiegato e lui aveva capito , ha soltanto chiarito se avevi dubbi
sandrof

Messaggi: 2
Registrato: 26-12-15
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 26-dic-2015 11.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao e grazie fin d'ora se potrai aiutarmi. Ho un Gottlieb TEN-UP del 74 circa e mi è sparita tutta la parte di illuminazione del cassonetto verticale , pur funzionando il contapunti. Mi sai indicare dove posso reperire uno schema elettrico.
Ti ringrazio molto
Sandro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 26-dic-2015 14.50   in risposta a: sandrof in risposta a: sandrof
sandrof ha scritto:
Ciao e grazie fin d'ora se potrai aiutarmi. Ho un Gottlieb TEN-UP del 74 circa e mi è sparita tutta la parte di illuminazione del cassonetto verticale , pur funzionando il contapunti. Mi sai indicare dove posso reperire uno schema elettrico.
Ti ringrazio molto
Sandro
Non so dirti dello schema , se crivi a Web lui li ha e te lo manda.
Per quanto riguarda lo schema per risolvere il guasto luci spente testata , non occorre schema ma soltanto un poco di ragionamento.
La testata prende la corrente per l'accensione delle lampadine a luce fissa direttamente da uno dei due fusibili nel piano motore , quelli con 10 amper e quelli che hanno i portafusibili uniti da un lato allo stesso filo che viene direttamente dal trasformatore.
Il circuito è così composto .
Un filo comune a tutte le lampadine testa va direttamente al trasformatore , evito di dire che anche il piano gioco ha lo stesso principio.
L'aòtra fase dei 5 volt luci testa , li prende direttamente al portafusibili di cui ho parlato prima ,tra il portafusibile luci testa e le lampadine luci testa c'è soltanto il connettore piano motore testa e i portalampada testa.

Non si accendono?
Portafusibile che ossidato non fa passare la corrente- fusibile fulminato - connettore testa piano motore ossidato e non passa corrente - portalampade tutti marci e non fanno contatto con la lampadina , impossibile , tutte le lampadine fulminate , prova , altro non c'è.

Se poi hai un tester e sai usarlo misura e vedrai

Non hai tester? attacca una lampadina a due fili e tocchi partendo dal portalampada i fusibili alla testa e troverai da dove in poi non si accende la tua lampadina.
sandrof

Messaggi: 2
Registrato: 26-12-15
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 28-dic-2015 10.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ti ringrazio. Ricordo però che oltre alle lampadine "estetiche" ce ne erano 5 che segnavano con quale pallina stavi giocando e quelle devono a ragionamento far capo ad un commutatore rotante o a dei relè . A meno che manchi un filo in comune di ritorno che fa capo a tutte. Ma è proprio per questo che speravo in uno schema. Ho seguito il tuo consiglio e ho scritto a Web. Se ti viene in mente altro ne farò tesoro.
Ti ringrazio.
Sandro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Manuali schemi e guide
Postato: 28-dic-2015 13.47   in risposta a: sandrof in risposta a: sandrof
ti ripeto che non serve schema per quel guasto , i fili partono dal trasformatore , arrivano ai portafusibili e vanno alla testa , guarda i colori e controlla dove è interrotto il circuito
ti ho suggerito di fare il tester dell'età della pietra , una lampadina con due fili attaccati , metti un filo al 6 v trasformatore comune a tutte le lampadine e con l'altro filo tocchi il portafusibile 6v , la lampadina deve accendersi sia toccando a monte che a valle portafusibile , se accende vai dietro la testa e tocchi il filo al connettore dove arriva i 6 v testata , deve accendere sia alla femmina che al maschio connettore , quando arrivi all'interruzione , la lampada resta spenta.

poi metti i due fili lampada tester a un portalampada luce fissa testa e deve accendere
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 8-gen-2016 23.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato RELE SERIE.png (44.9 KB)
Ciao Giuliano,
Per ripulire il banco relè dal vecchio grasso appiccicoso e per vedere il funzionamento del meccanismo di aggancio delle ancorette ho rimosso il banco relè dal piano di gioco, ovviamente per farlo ho scollegato tutti i fili che lo collegavano alle varie parti del flipper. Prima di scollegare i fili ho scattato alcune foto per poterli risaldare nella corretta posizione, ma quando, a distanza di molto tempo, ho deciso di rimontare il banco relè la documentazione fotografica non è risultata così chiara come speravo: il bianco giallo si confondeva con il bianco arancio, il bianco arancio con il bianco rosso alcuni flli erano nascosti e così via, insomma un bel casino (molto meglio il vecchio sistema dei cartellini). Questo mi ha costretto a ragionare sul funzionamento del banco relè per tentare di collegare i vari fili ciascuno al proprio terminale, ho quindi disegnato lo schema del banco (in allegato). Penso di esserci riuscito non solo lavorando con il multimetro, ma anche grazie a quello che io chiamo un tuo articolo che inizia: ECCO IL CIRCUITO PUNTI E SERIE CHE FA CADERE I RELE? DANDO I PUNTI CON UNA SOLA LAMELLA. Come puoi vedere dallo schema il mio banco relè e composto da 10 relè a 24 Volt, che ho numerato da1B a 10 B, ciascuno dei 10 relè ha un doppio interruttore: uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto (ho siglato entrambi gli interruttori con la stessa lettera usata per il relè corrispondente) ho ipotizzato che ciascun relè venisse attivato da un target che ho siglato da 1T a 10T, ho infine ipotizzato che nello schema andasse posizionata una bobina serie, anch'essa a 24 Volt e con una resistenza di valore analogo a quelle dei relè che compongono il banco.

Giuliano ha scritto: Le bobine del banco bobinone relative ai bersagli e passaggi interessati da questo circuito non sono per tensioni a 24 volt come tutte le altre bobine ma sono per tensione a 12 volt, stessa cosa per il relè che colpendo uno qualunque di questi bersagli si eccita per dare i punti, ha anch'esso la bobina a 12 volt, un terminale della bobina a 12 volt del relè che da i punti con una sola coppia di lamelle è collegata a una fase dei 24 volt comune a tutte le bobine del flipper, l'altro terminale di questa bobina a 12 volt è collegato a un terminale delle bobine a 12 volt del banco bobinone e questo filo è unito a un terminale di ogni bobina a 12 volt del banco bobinone relative ai bersagli o passaggi, i fili dei vari passaggi o bersagli interessati vanno a una lamella normalmente chiusa dei vari relè a caduta del banco bobinone, nel momento che viene colpito uno di questi bersagli la corrente attraverso lamelle a scambio del relè a caduta e eccita la bobina a 12 volt del banco relè la quale prende il suo comune dal terminale della bobina a 12 volt del relè punti che a sua volta si eccita dando i punti, quando poi il relè del banco corrispondente a un bersaglio è caduto colpendo lo stesso bersaglio non si eccita più ne il relè punti ne il relè bersaglio caduto ma la lamella a scambio nel relè banco che con il chiuso ha fatto cadere l'ancoretta scambiando contatto con l'aperto fa dare un punteggio diverso anche al bersaglio acceso perché già colpito, praticamente quando colpisci uno di questi bersagli la prima volta e cade in quell'attimo risultano in serie le due bobine a 12 volt del relè punti e del banco eccitandosi assieme. (nel mio caso i 24 Volt corrispondono a 50 Volt e i 12 Volt a 24Volt).

Quando tutti i relè del bancone sono caduti, gli interruttori normalmente aperti e collegati in serie hanno scambiato l'aperto con il chiuso, questo consentirà alla corrente di fluire liberamente dall'interruttore 1B (filo bianco verde) all'interruttore 10B (filo viola). A questo punto cosa succede?
Si accende lo Special?
Viene acceso il motore per segnare il punteggio corrispondente allo special ?
Viene resettato il banco e tutte le bobine sono ripristinate in posizione di riposo?
Lo schema che ho disegnato è corretto?
I fili che vanno alle bobine del banco sono isolati ovviamente in cotone, mentre quelli che vanno agli interruttori sono isolati in plastica, perché?
So che i fili isolati in plastica sono collegati all'alta tensione, corrisponde al vero?
Concludo ringraziandoti per l'articolo sopra citato come al solito molto ben scritto e istruttivo, bel lavoro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 14.16   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Ciao Giuliano,
Per ripulire il banco relè dal vecchio grasso appiccicoso e per vedere il funzionamento del meccanismo di aggancio delle ancorette ho rimosso il banco relè dal piano di gioco, ovviamente per farlo ho scollegato tutti i fili che lo collegavano alle varie parti del flipper. Prima di scollegare i fili ho scattato alcune foto per poterli risaldare nella corretta posizione, ma quando, a distanza di molto tempo, ho deciso di rimontare il banco relè la documentazione fotografica non è risultata così chiara come speravo: il bianco giallo si confondeva con il bianco arancio, il bianco arancio con il bianco rosso alcuni flli erano nascosti e così via, insomma un bel casino (molto meglio il vecchio sistema dei cartellini). Questo mi ha costretto a ragionare sul funzionamento del banco relè per tentare di collegare i vari fili ciascuno al proprio terminale, ho quindi disegnato lo schema del banco (in allegato). Penso di esserci riuscito non solo lavorando con il multimetro, ma anche grazie a quello che io chiamo un tuo articolo che inizia: ECCO IL CIRCUITO PUNTI E SERIE CHE FA CADERE I RELE? DANDO I PUNTI CON UNA SOLA LAMELLA. Come puoi vedere dallo schema il mio banco relè e composto da 10 relè a 24 Volt, che ho numerato da1B a 10 B, ciascuno dei 10 relè ha un doppio interruttore: uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto (ho siglato entrambi gli interruttori con la stessa lettera usata per il relè corrispondente) ho ipotizzato che ciascun relè venisse attivato da un target che ho siglato da 1T a 10T, ho infine ipotizzato che nello schema andasse posizionata una bobina serie, anch'essa a 24 Volt e con una resistenza di valore analogo a quelle dei relè che compongono il banco.

Concludo ringraziandoti per l'articolo sopra citato come al solito molto ben scritto e istruttivo, bel lavoro.

Sei un folle , ma perchè non hai chiesti prima di fare questa operazione , tutti ti avrebbero risposto che è sbagliato , nessuno fa una cosa del genere , comunque ormai è fatto e va rimediato , ora leggo la seconda parte
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 14.24   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
composto da 10 relè a 24 Volt, che ho numerato da1B a 10 B, ciascuno dei 10 relè ha un doppio interruttore: uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto (ho siglato entrambi gli interruttori con la stessa lettera usata per il relè corrispondente) ho ipotizzato che ciascun relè venisse attivato da un target che ho siglato da 1T a 10T, ho infine ipotizzato che nello schema andasse posizionata una bobina serie, anch'essa a 24 Volt e con una resistenza di valore analogo a quelle dei relè che compongono il banco.
prima cosa i 50 volt sono invece 24 volt

"" con una resistenza di valore analogo a quelle dei relè che compongono il banco. "" questa frase non l'ho capita ma cancellala perchè la parola resistenza confonde.

il circuito da te copiato fa vedere che la bobina relè che da i punti quando eccitato forma il comune di tutte le bobine relè a caduta del bancone , è giusto , poi vedi la lamella aperta che è quella dei passaggi o bersagli piano gioco e una coppia chiusa che si apre quando il relè banco cade per evitare si brucino le bobine , in pratica sia la bobina del relè che porta il comune in serie al banco che tutte le bobine del banco sono a 12 volt che lavorando in serie di due fanno 24 volt
ora leggo l'altro pezzo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 14.29   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Ciao Giuliano,

So che i fili isolati in plastica sono collegati all'alta tensione, corrisponde al vero?
Concludo ringraziandoti per l'articolo sopra citato come al solito molto ben scritto e istruttivo, bel lavoro.
i fili in plastica originali sono a 110 volt e se li tocchi prendi la scossa a 220 volt

**************************************

. (nel mio caso i 24 Volt corrispondono a 50 Volt e i 12 Volt a 24Volt).
non capisco cosa vuoi dire nel tuo caso a 50 volt , il tuo flipper è un elettromeccanico gottlieb e tutte le bobine vanno a 24 volt

continuo a leggere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 14.32   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
non ho capito molto dei fili in plastica ma se ti riferisci ai pezzetti che uniscono lamelle banco o bobine banco , se sono di plastica portano sempre 24 volt , il 110 è in quei fili in plastica che vanno ai bobinoni e lamelle in giro che li comandano.
ora guardo le foto per capire i fili plastica che nomini

lo schema è un capolavoro , riuscite sempre a stupirmi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 14.39   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
ho visto ora i fili a cui ti riferisci in plastica , sono soltanto ponticelli per unire lamella alla bobina , è solo un collegamento che hanno fatto di plastica perchè costa meno e si sbuccia meglio , poi ho rivisto non è un originale ma europlay e la regola degli americani non è rispettata al 100%

la serie dei relè caduto ecciterà un relè special che poi farà altre cose ma cosa non si può sapere se non ci giochi e provi
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 11-gen-2016 17.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Se lo schema che ho disegnato è corretto, sono convinto di aver saldato ciascun filo ai terminali corrispondenti. Poi vuoi mettere la soddisfazione di constatare con mano come è stato risolto meccanicamente il problema del bloccaggio delle ancorette relative ai relè che compongono il banco, inoltre ho potuto eliminare completamente il vecchio grasso misto a sporcizia dal banco e ti posso assicurare che il cambiamento è stato notevole: prima il mio bancone mi sembrava un bradipo ora un ghepardo, ho un po' esagerato ma la differenza fra il prima e il dopo è stata veramente notevole.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 11-gen-2016 18.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La bobina del relè serie ha un terminale collegato a una fase dei 24 volt, l'altro al terminale comune di tutte le 10 bobine che compongono il banco. Quando una delle bobine del banco viene eccitata, si trova per un istane collegata all'altro capo della fase dei 24 Volt, le due bobine durante quel periodo si trovano in serie. Ciascuna delle due bobine è da 12 volt, sono collegate in serie e a una estremità di ciascuna è presente una fase dei 24 volt, di conseguenza, solo se gli avvolgimenti delle due bobine hanno la stessa resistenza ciascuno dei due relè avrà ai propri terminali una tensione di 12 volt, se la resistenza delle due bobine fosse diversa anche la suddivisione della tensione sarebbe diversa. Semplificando i due relè devono avere la stessa sigla. Colui che mi ha venduto il flipper mi aveva detto che la tensione di alimentazione delle bobine era a 50 volt, mi fa piacere sapere che non corrisponde al vero, molto meglio una tensione di 24 volt, sicuramente meno pericolosa e probabilmente molto più facile reperire eventuali ricambi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 19.14   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Se lo schema che ho disegnato è corretto, sono convinto di aver saldato ciascun filo ai terminali corrispondenti. Poi vuoi mettere la soddisfazione di constatare con mano come è stato risolto meccanicamente il problema del bloccaggio delle ancorette relative ai relè che compongono il banco, inoltre ho potuto eliminare completamente il vecchio grasso misto a sporcizia dal banco e ti posso assicurare che il cambiamento è stato notevole: prima il mio bancone mi sembrava un bradipo ora un ghepardo, ho un po' esagerato ma la differenza fra il prima e il dopo è stata veramente notevole.
prova a pulire il motore dissaldando i fili , capirai cosa voglio dire , il banco che hai smontato è l'unico semplice dei flipper , con altri saresti disperato , le saldature non si toccano mai inutilmente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 19.37   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
La bobina del relè serie ha un terminale collegato a una fase dei 24 volt, l'altro al terminale comune di tutte le 10 bobine che compongono il banco. Quando una delle bobine del banco viene eccitata, si trova per un istane collegata all'altro capo della fase dei 24 Volt, le due bobine durante quel periodo si trovano in serie. Ciascuna delle due bobine è da 12 volt, sono collegate in serie e a una estremità di ciascuna è presente una fase dei 24 volt, di conseguenza, solo se gli avvolgimenti delle due bobine hanno la stessa resistenza ciascuno dei due relè avrà ai propri terminali una tensione di 12 volt, se la resistenza delle due bobine fosse diversa anche la suddivisione della tensione sarebbe diversa. Semplificando i due relè devono avere la stessa sigla. Colui che mi ha venduto il flipper mi aveva detto che la tensione di alimentazione delle bobine era a 50 volt, mi fa piacere sapere che non corrisponde al vero, molto meglio una tensione di 24 volt, sicuramente meno pericolosa e probabilmente molto più facile reperire eventuali ricambi.
la tensione la leggi sul trasformatore ,

quando ti ho detto che la resistenza è fuori luogo intendevo dire che in corrente alternata non conta solo la resistenza ma l'induttanza e resistenze differenti di avvolgimenti avvolti in ferrite si comportano in modi diversi quando percorsi da corrente alternata
comunque il tuo ragionamento fa capire che hai capito il concetto giusto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 19.43   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
certo che a pensarci bene gli americani avevano avuto una buona idea a trovare questo sistema di collegamento che ha semplificato il circuito
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 11-gen-2016 20.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
I fili isolati in plastica non sono quelli dei ponticelli ma sono quelli che puoi vedere nella foto allegata, credo comunque che tu mi abbia già dato la risposta: perché costa meno e si sbuccia meglio. Ho revisionato tutti i circuiti del pianale posizionato nella parte bassa del cassone regolato e pulito i contatti, sto terminando di ripristinare il piano gioco sia dal punto di vista estetico che elettromeccanico, fra pochi giorni intraprenderò la revisione delle ruote segnapunti e dei relativi circuiti: relè e unità stepper. Poi potrò rimontare il tutto e testare il gioco. Ho intrapreso questa strada poiché ritenevo e ritengo che sia molto più semplice e più produttivo revisionare completamente un gioco anziché tentare di individuare e riparare solo ciò che è rotto, senza possedere uno schema e senza conoscere le parti che compongono un flipper. Durante la revisione ho avuto modo di toccare con mano i vari componenti del flipper e mi sono fatto un'idea sul loro funzionamento, grazie anche alla navigazione in rete, alle tue risposte e a quelle di Meglioprimo, oggi posso affermare di aver chiarito alcuni dubbi, il flipper diventa ogni giorno meno misterioso: infatti se ho saputo disegnare e non copiare il circuito del relè serie è grazie alle nozioni apprese durante questo mio percorso.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 20.44   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
capito a cosa ti riferivi con plastica , in pratica tutti i fili che arrivano alle lamelle partendo da passaggi e bersagli sono quelli isolati in plastica , a questo punto non esiste più la regola plastica 110 volt cotone 24 volt , per saperlo devi fare la prova lingua.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 20.46   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
quando avrai terminato di revisionare sarà terminato il gioco e il flipper dopo pochi mesi sarà il supporto di cappotti e aggeggi vari .
ma quando arriverai a questo punto di inutilità , allora pulisci il motore dissaldando tutti i fili , vedrai che il gioco durerà una vita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 21.47   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
chissà come ti saresti divertito se tu fossi stato presente quando i flipper li costruivamo , allora mi sembrava una cosa ovvia , ora capisco che erano veri miracoli che un ignorante poco istruito e anche un po' stupido riuscisse a farli di sana pianta , peccato non avessi mai posseduto ne cinepresa ne fotocamera , ora sarebbe stato bello rivedere queste cose , magari tra un anno non potrò più neppure raccontarle.

Scrivendo ho ripensato a quando mi sono messo in testa di fare da soli i piani gioco vetri e isole partendo dal compensato e dalla serigrafia ,
fare il piano gioco pantografato è una tecnica da falegnami molto esperti e io non ero falegname e neppure conoscevo le macchine da falegnameria , per fare i piani occorrono molte macchine che neppure i falegnami hanno

poi vogliono serigrafati e per farlo occorre una vera e propria serigrafia molto attrezzata , macchia serigrafica automatica , attrezzature da fare i telai inciderli e conoscere inchiostri e altro

e quando poi è uscito il primo elettronico con il vetro a specchio? a chi chiedi che a Carrara neppure sapevano cosa è la serigrafia se non quella fa fare i cartelloni a un colore , a internet ovvio , ma non esisteva , ero l'unico al mondo che leggeva le pagine gialle , invece del giornale sfogliavo le pagine gialle di Milano , a quei tempi a Milano se sapevi cercare trovavi anche una bomba atomica da comprare.

hai pensato per fare un cablaggio che macchinari occorrevano? neppure puoi pensarlo , una macchina tagliava i cavi alla lunghetta voluta automaticamente , altra li sbucciava alla misura voluta , altra li stagnava nelle sbucciature , una macchina automatica metteva i connettori , per legare i cablaggi c'era una pistola che sparava legacci ,

Ma quello che affascinava tutti erano le Trecciatrici , quattro macchine in cui mettevi un rotolo di trefolo di rame di differenti sezioni e in una testa rotante mettevi 16 rotoli di filo di cotone e questi giravano come pazzi rivestendo il trefolo di cotone e a seconda di come variavi i rotoli di cotone colorato uscivano cavi di colore differente , quelli di cotone che vedi nel tuo cablaggio ,a il cavo non era pronto perchè altra macchina lo impregnava di liquido ignifugo , era affascinante quella macchina autocostruita , tutti i macchinari per fare i flipper non erano in commercio ma volevano costruiti nella nostra officina attrezzata di torni frese puntatrici e altre diavolerie

dovevi vedere quella macchina che sbucciava il cavo per 5 mm fa saldare , erano follie

tu hai smontato piano gioco e tutto , avrai visto quante viti ci sono a tenere avvitati portalampade e altri pezzi , moltissime , ebbene per avvitare questi pezzi non si metteva la vite per poi avvitarla o a mano o con avvitatori elettrici o pneumatici , no! c'erano dove venivano montati i pezzi nei piani due avvitatori automatici pneumativi che avevano un cesto in cui vuotavi un migliaia di viti stessa misura , erano due i tipi 3.5 x 9.5 mm per i portalampade e 12.9 x 3.5 mm per tutti i pezzi supporto bobine e altro . vuotavi qualche migliaia di viti nel cestello e tutte le viti si posizionavano sulla punta dell'avvitatore una alla volta , appoggiavi al pezzo e si avvitava senza neppure toccare la vite con le mani , quando i clienti venivano e entravano nei tre laboratori restavano stupiti.

non posso dimenticare il sibilo delle 4 bobinatrici che avvolgevano le bobine dei relè e dei comandi flipper e altro , tutto il giorno 4 ragazze avvolgevano.

ma quello che stupiva nella sua semplicità era la macchina che avevamo fatto da soli per impacchettare i pacchi lamellari dei passaggi e bersagli , mettevi lamelle spessori e controlamelle nel giusto modo , pigiavi il pedale e un pistone impacchettava dandoti il pacco finito

e le zincature dei pezzi metallici? noi demolivamo vecchi flipper per trasformarli in nuovi e tu hai visto come sono vecchi e brutti i pezzi metallici , in uno dei tre laboratori c'era un impianto per zincare che neppure avevano le grandi ditte specializzate , soltanto i nostri avevano vasche piccole da circa 1.000 litri , era per solo uso personale , zincavamo in tre colori , bianco , giallo irridescente e nero.

ricordo ancora quando verniciavamo i cassoni e cercavamo il modo di fare la ragnatela come negli originali , le fabbriche di vernici che ci rifornivano non sapevano neppure cosa chiedevamo e poi un giorno tra mille prove non capita una barattolo in cui era finito del polistirolo da imballaggi , si , quello bianco leggero , per sbaglio abbiamo usato la vernice in cui si era sciolto questo polistirolo e invece di verniciare faceva una ragnatela da fare invidia a mille ragni.

e fino qua si parla del flipper meccanico , ,a a un certo punto è uscito quello elettronico e immagina che attrezzatura è servita per vare schede memorie progetti saldature collaudi , una follia , poi un giorno alla fiera campionaria di Milano dove esponevamo i nsotri flipper copiati dagli americani con mille liti di che esponeva gli americani originali , un giorno si è visto un mobilaccio brutto alto con un monitor bianco nero in cui c'era una battaglia extraterrestre , invader mi sembra si chiamasse , dal giorno dopo tutto è finito , il flipper non esisteva più e tutta l'attrezzatura magazzini migliaia di flipper in magazzino da rifare , tutto buttato , allora facciamo i videogiochi , sono facili quelli da fare , ma ecco arrivare i video poker e i videogiochi si buttano tutti , solo videpoker , saranno eterni questi , no lo stato porta i giochi del monopolio e tutto cambia , ributta vai tutto , è stato tutto un buttare .

Poi dicono non esistono i miracoli , esistono , tutto quello che ra proibito , tutto quello che ra perdizione e male ecco per miracolo passati allo stato sono diventati il paradiso , era proibita la vincita della partita al fliupper ? si era la perdizione dei giovani e allora proibita per legge , mettiamo allora la vincita di uan pallina , orrore le palline o sono due a due che danno la vita oppure vanno proibite , proibiamole , mettevi la vincita a un punteggio con il biri biri , chiudevano il bar , tutti proibito , poi ecco le macchine del monopolio in cui vinci soldi o meglio perdi soldi peggio che al casinò e gestite dallo stato diventano legali , il proibito non lo è più , la gente si rovina al gioco ma ora è a fin di bene , quello che perdono va sul pil ,

Peccato che Meglioprimo sia pigro e no racconti nulla perchè lui tutto questo lo ha vissuto come me , Meglioprimo è l'unico mestierante in oltre 25.000 iscritti al forum , sai che mi sono stupito leggendo quanti iscritti sono qua con noi ,

mi viene in mente un apparecchietto che avevo acquistato alla fiera di Milano , era un prototipo esposto ma per prendere i soldi me lo hanno venduto 500.000 lire l'avevo pagato ma erano almeno due stipendi allora , questo aggeggio grande come un tester con un pedale elettrico cercava e individuava i cortocircuiti trovandoli con la precisione di un centimetro.
quando montavamo i portalampade sul pannello della testa e uno era in corto , per trovarlo volevano dissaldati i portalampada uno a uno provati , un lavorone in tempo e rovinavi tutto , questo apparecchio lo trovava in un attimo , mettevi la pinzetta di un suo filo alla massa e con l'altro filo in un puntale tipo tester lo strofinavi all'altro comune , un sibilo aumentava o diminuiva con l'avvicinarsi o allontanarsi dal corto , e lo trovava sempre e subito.

non ricordo più nulla perchè ormai sono rincoglionito altrimenti davanti al camino sai quante cose da raccontare , e poi molto presto tutto finisce e si perde.

non smontare mai il motore come hai fatto con il bancone , sarebbe un suicidio.

ma pensa con il tuo bancone dove mi hai portato , mi fa male anche il dito a scrivere

ma tu dove abiti
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 11-gen-2016 21.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie del suggerimento ma preferisco usare il tester.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 11-gen-2016 22.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Devo ammettere che è sempre piacevole leggere quello che scrivi. Non sapevo dell'esistenza di uno strumento per individuare i corti con precisione millimetrica le pensano proprio tutte. Per individuare un corto seziono il circuito incriminato a metà, quindi individuo la metà in cui si trova il corto, seziono la metà colpevole nuovamente a metà fino a individuare il corto. Abito in provincia di Bologna e probabilmente siamo coetanei.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 11-gen-2016 22.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Infatti credo che tu abbia ragione nel sostenere che quando avrò finito di revisionare il flipper per me il divertimento sarà finito, per questo motivo non ho nessuna fretta di terminare il lavoro, anzi lo sto centellinando come quando bevi un Cardinal Mendoza (il tuo liquore preferito) a piccoli sorsi per prolungare il piacere che ti procura l'assaporarlo. Sono però corso ai ripari ho acquistato anche un Juke Box della Ami assolutamente elettromeccanico AMI J 200 (detto il gabbione o la gabbia)completo ma non funzionante e un AMI I 200 (meglio noto come fascione) con molte parti mancanti. Come vedi sono stato previdente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 22.35   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Devo ammettere che è sempre piacevole leggere quello che scrivi. Non sapevo dell'esistenza di uno strumento per individuare i corti con precisione millimetrica le pensano proprio tutte. Per individuare un corto seziono il circuito incriminato a metà, quindi individuo la metà in cui si trova il corto, seziono la metà colpevole nuovamente a metà fino a individuare il corto. Abito in provincia di Bologna e probabilmente siamo coetanei.
questo era quello che accadeva prima dell'apparecchio , sono passati 35 anni da quel giorno , ora magari all'apparecchio chiedi , trovami il corto e lui lo trova , mandava un segnale radio nel circuito da analizzare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 11-gen-2016 22.36   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
il fascino e profumo che ha il flipper nessuna latra cosa ce l'ha , neppure Belen
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re:
Postato: 11-gen-2016 23.35   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
ciao..intervengo dopo aver letto dei due J.B. ami...Hai preso due bei soggetti...il fascione poi,ambitissimo da molti appassionati. Sono entrambi manuali o a selezione con tasti?... grz.e complimenti.. vynil.. :-) P.S mi scuso per essere O .T SORRY!
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 12-gen-2016 17.20   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ciao, non devi scusarti perché fa sempre piacere conoscere persone che condividono i tuoi interessi, per venire alla tua domanda ti rispondo che sono manuali (con la rotella) detesto i tasti, terminato di lavorare sul flipper, aprirò una nuova discussione sui Juke Box.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 13-gen-2016 1.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Giuliano, devo ammettere che ho condiviso la maggior parte delle tue affermazioni ma questa volta devo dire che sono in completo disaccordo: il flipper è il flipper ma la Belen è la Belen, non c'è paragone. Ma torniamo con i piedi per terra e parliamo di flipper, ti aggiorno sui miei progressi: come puoi vedere dalla foto, ho terminato di assemblare il piano di gioco. A questo punto, prima di revisionare il pannello con le ruote segnapunti, vorrei fare alcuni controlli sul pianale del motore punteggio. Converrai con me che è molto più comodo fare questi controlli avendo il pianale appoggiato su un tavolo di lavoro, con tutti gli strumenti a portata di mano e comodamente seduti su una sedia girevole anziché con la testa infilata nel cassone del flipper.
Ho deciso di collegare una spina al cavo di alimentazione del flipper e di inserirla in una presa di corrente per alimentare il piano motore, anche senza doverlo necessariamente collegare al piano di gioco e alle ruote segnapunti, non vedo controindicazioni.
Primo test:
verificare le tensioni: 6 volt alle lampadine, 24 volt alle bobine e 110 volt al bobinone, come puoi veder dalla foto il trasformatore ha un ingresso universale: comune, 125, 160 e 220 volt, e un secondario un po' misterioso: 0, 5, 6 volt, START, NORMAL, e HIGH (probabilmente NORMAL è la normale tensione di alimentazione delle bobine e HIGH la tensione normale aumentata del 10% per fornire maggiore potenza ai solenoidi, non ho idea di quale tensione sia presente sul terminale START, lo scoprirò col multimetro).
Secondo test:
individuazione relè, nel pianale del flipper i relè sono disposti su due file una composta da 6 relè l'altra da 4 come da elenco:

A 9738 A 9735 /29
A 9740 A 9735 /29
A 9738 A 9735 /29
A 9738 A 9740 /30
A 9740
A 9735 /29

Azionando manualmente ciascun relè dovrei poter individuare facilmente il relè S START (è il relè che oltre ad avviare il motore punteggio eccita anche il relè H HOLD, che a sua volta accende le lampadine ed, avendo un interruttore di auto alimentazione. le mantiene accese per tutta la durata del gioco, non posso vedere le lampadine che si accendono ma posso individuare il relè che ha l'ancoretta attirata e, di conseguenza posso individuare entrambi i relè. Continuando ad azionare i relè manualmente dovrei riuscire a individuare anche il gruppo di relè 50, 500, 5000 punti (se eccitati avviano il motore punteggio che impulsa la ruota corrispondete 5 volte). A questo punto non so nulla su i 5 relè rimasti, né per quanto riguarda l'individuazione, né per quanto riguarda il loro impiego.
Come puoi vedere dalla foto, sul pianale è fissato un portafusibili doppio in cui erano inseriti due fusibili, ciascuno da 10 ampere. All'ingresso del portafusibili un unico filo è correttamente collegato a entrambi i terminali, all'uscita del portafusibili due fili di colore rosso sono attorcigliati tra loro e saldati anch'essi a entrambi i terminali, ovviamente quelli di uscita. E' privo di logica, supponendo che un filo sia collegato alle lampadine del piano di gioco l'altro a quelle del frontone, chiaramente i due cavetti devono essere separati e saldati ciascuno a un solo terminale e non entrambi.
Ora veniamo alle domande.
Quello che ho scritto ha senso?
E' sufficiente azionare manualmente il relè 50 punti per far avanzare 5 volte la ruota delle decine se collegata? Oppure deve essere energizzato anche il relè delle decine?
I relè, come già detto, sono posizionati su due file una da 6 e una da 4 per affinità di intenti? (mi spiego meglio ad esempio 6 sono relè attivazione, i restanti quattro sono relè attesa) o no?
Quali altri controlli mi consigli di fare prima di fissare il pianale al fondo del cassone?
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 9-feb-2016 12.22   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Ho preso la decisione di chiudere questa discussione, prima di farlo devo ringraziare i due maestri Meglioprimo e Giuliano, uno per avermi chiarito alcuni dubbi che avevo sul motore punteggio, l'altro per l'aiuto che mi ha dato nel migliorare la conoscenza del mio flipper grazie alle sue guide sempre esaurienti e di facile lettura e inoltre rispondendo alle mie domande. Ancora grazie e complimenti al forum che giudico il numero uno per la disponibilità e la competenza dei partecipanti. Alla prossima cioao.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re:
Postato: 13-feb-2016 7.49   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Ho preso la decisione di chiudere questa discussione, prima di farlo devo ringraziare i due maestri Meglioprimo e Giuliano, uno per avermi chiarito alcuni dubbi che avevo sul motore punteggio, l'altro per l'aiuto che mi ha dato nel migliorare la conoscenza del mio flipper grazie alle sue guide sempre esaurienti e di facile lettura e inoltre rispondendo alle mie domande. Ancora grazie e complimenti al forum che giudico il numero uno per la disponibilità e la competenza dei partecipanti. Alla prossima ciao.
Chiudi? ma hai risolto il tuo problema?
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re:
Postato: 13-feb-2016 18.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho aperto questa discussione per acquistare lo schema e il manuale del mio flipper, come ben sai non è stato possibile, di conseguenza il problema è rimasto senza soluzione, in compenso questa discussione ha contribuito ad aumentare la mia scarsa conoscenza dei flipper EM (avevo semplicemente fatto qualche ricerca sulla rete). Attualmente sto restaurando il cassone e la testata, sto inoltre lucidando tutte le parti cromate, tranne una gamba e la gettoniera che devono essere ricromare perché troppo arrugginite. Probabilmente il mese venturo inizierò a rimontare il flipper, spero di non ritrovarlo con difetti maggiori di quanti non ne avesse prima di revisionarlo. Red Arrow è il primo flipper su cui ho messo le mani, quindi, essendo un principiante, non vorrei aver compiuto il classico passo più lungo della gamba, e finisca col ritrovarmi con un flipper che ha problemi maggiori di quanti non ne avesse all'inizio. Anche se fosse, ne valeva la pena dal momento che ho trovato questa esperienza assolutamente istruttiva, appassionante e anche sorprendente. Sorprendente per le soluzioni che i progettisti di allora hanno saputo escogitare con i pochi mezzi a disposizione. Questa esperienza mi è piaciuta talmente tanto che ho intenzione, prossimamente, di aprire una nuova discussione per approfondire la conoscenza del mio flipper, ammesso che prima non ne debba aprire una per ripararlo. Ancora grazie per l'aiuto che mi hai dato.


VecchiFlipper forum © 2010