La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-feb-2016 8.26 di theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 7-nov-2015 22.18
Ciao a tutti,
il lavoro continua, con non poche difficoltà .

Funziona quasi tutto, tranne il left and right target ed top kicker, il fusibile cambiato ma continua a bruciarsi e non riesco a capire da cosa può derivare , il fusibile è uno SLO blo da 2 A .

Cosa devo fare ?
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 9-nov-2015 10.37   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Ma non funziona perché il fusibile salta subito all'accensione o al momento dello scatto della partita?
Il fusibile da 2 A ritardato salta poiché hai un problema sulla linea dei solenoidi. Solitamente perché c'è qualche transistor in corto sulla scheda driver che mantiene eccitata la bobina corrispondente.
Hai lo schema, giusto? Dovrebbe essere facile capire quale transistor pilota il top kicker...
Per i target potrebbe essere i contatti sporchi che "non leggono" la caduta del bersaglio, oppure un problema alla matrice contatti... verificherei prima i contatti però, o addirittura i connettori visto che l'ultima volta era lì il problema! Usa sempre la diagnostica da gettoniera... funzione 18 (test switch)...
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 12-nov-2015 6.41   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Il fusibile salta subito appena accendi il flipper, quello che lo fà saltare è proprio il top kicker che rimane eccitato, ma nella diagnostica non viene rilevato il suo switch corrispondente, gli altri switch rilevati , sono quelli di alcuni drop targhet che non funzionano, ma il problema è che nei disegni, sono riuscito a identificare in una tabella a matrice gli switch incriminati, ma non riesco a risalire all problema individuandoli sulla cheda driver.....ho tentato piu volte ad allegare il mo manuale del flipper , ma file troppo grande...
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 12-nov-2015 11.32   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Ecco convertita guida devil's dare
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 12-nov-2015 12.46   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Il fusibile salta subito appena accendi il flipper, quello che lo fà saltare è proprio il top kicker che rimane eccitato, ma nella diagnostica non viene rilevato il suo switch corrispondente, gli altri switch rilevati , sono quelli di alcuni drop targhet che non funzionano, ma il problema è che nei disegni, sono riuscito a identificare in una tabella a matrice gli switch incriminati, ma non riesco a risalire all problema individuandoli sulla cheda driver.....ho tentato piu volte ad allegare il mo manuale del flipper , ma file troppo grande...
Semplicemente perché gli switch non sono gestiti dalla scheda driver ma dalla cpu attraverso gli integrati Z11, Z12 (7404N - per le colonne) e Z13, Z14 (7400N - per le righe). Se hai uno o poco più switch non funzionanti, dovresti controllare a cascata i contatti, le saldature, i connettori e la continuità sulle piste. Se gli switch non funzionanti sono molteplici, allora bisogna capire quali (avere i numeri sarebbe meglio) ed individuare tramite la tabella matrice da quale integrato sono pilotati.
Comunque puoi eseguire un semplice test per valutare se i tuoi integrati Z11/12/13/14 sono ok o meno, e questo vale per tutti gli integrati della famiglia 74XX:
  • Prendi il tester e lo metti sulla funzione "prova diodi"
  • il puntale rosso lo metti sul piedino della massa (nel tuo caso il piedino N°7)
  • il puntale nero lo passi su tutti gli altri. Se il valore a display è compreso tra 0.4 e 0.7, allora è ok. La lettura del piedino 1 (+5V) non va ovviamente considerata (credo che leggerai un valore tipo 0.250 circa).
A differenza quindi degli switch, lampadine e bobine sono invece controllate tramite scheda driver. In particolare, il tuo top kicker, da schema, è il solenoide N°2 il quale è pilotato da Q57 e Q58. Lo switch corrispondente è lo 05 ovvero colonna/strobe 0 e riga/return 5.
Ricorda: se non sai come testare qualcosa, prendi sempre i valori degli integrati o dei transistor che sai funzionare come riferimento!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 12-nov-2015 18.56   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
,Allora Gli swtch che durante il self test mi vengono mostrati sono i seguenti;
00 - 20 - 21 -30 - 31 -32 -40 -41 -00 -50 -51
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 13-nov-2015 11.56   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Troppo pochi. Hai controllato per bene le lamelle di ogni singolo contatto se chiudono bene? Hai controllato i connettori J5 e J6 sulla scheda cpu? C'è continuità?
Hai fatto anche il test sugli integrati Z11-12-13-14 (giusto per avere una conferma che siano ok)?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 24-nov-2015 18.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Ho controllato gli integrati, z11, z12, z13, z14 ma sembrerebbero apposto , alcuni però segnano 1,5 ma il valore era identico anche per gli altri integrati...

Ho però isolato il top kicker che rimaneva attivato e faceva bruciare il fusibile, togliendo il suo filo corrispondente rosso bianco blu, così entrambi i targhetta sono tornati a funzionare.. Allego foto

Ma il top kicker è staccato e quindi non va...

Modificato da: marcovax il 24-nov-2015 18.34
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 11-feb-2016 20.53   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Problema risolto dissaldando e sostituendo il darlington q58 che non funzionava.

Grazie

Modificato da: marcovax il 11-feb-2016 20.54
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Devil's dare left/right target bank and top ball kicker. Non funzionante
Postato: 12-feb-2016 8.26   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
theloris ha scritto il 9-nov-2015:
Il fusibile da 2 A ritardato salta poiché hai un problema sulla linea dei solenoidi. Solitamente perché c'è qualche transistor in corto sulla scheda driver che mantiene eccitata la bobina corrispondente.
Hai lo schema, giusto? Dovrebbe essere facile capire quale transistor pilota il top kicker...
In particolare, il tuo top kicker, da schema, è il solenoide N°2 il quale è pilotato da Q57 e Q58
Ottimo lavoro!
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010