La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami Continental 2 non si accende

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-feb-2016 22.26 di cheope79a
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Ami Continental 2 non si accende
Postato: 30-gen-2016 15.02
 
Ciao, stamattina mi è sorto il problema che l'Ami Continental 2 Microtecnica Torino non si accende. Il juke box è provvisto di due interruttori, uno per il radar che funziona ed uno per l'impianto meccanismo ed amplificatore che non dà segni di vita. Ho verificato con un tester i 4 fusibili che ho trovato e risultano funzionanti. Sapete dirmi se ve ne sono altri? Mi dite quali prove eseguire per individuare il problema ed evitare di contattare subito il tecnico?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ciao Cheope79a
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 30-gen-2016 17.27   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
ciao...Gia abbiamo una taroccata....Infatti questo j.b non ha due interruttori per l'accensione,ma uno solo in basso sulla dx. Questo dettaglio a parte..se non si accende e i fusibili sono buoni,o è saltato il fusibile INTERNO all'alimentatore(che è quello dove si trova l'interruttore di accensione..) o il trasformatore stesso...Oppure può essere saltato il trasformatore 220/110volt,sul cavo di alimentazione. Controlla un pò,e vedi.... vynil....
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 30-gen-2016 18.57   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Vynil, nel pomeriggio è ripartito, l ho messo in funzione e mentre partiva il disco ho iniziato a sentire odore di brucio e dalla zona Dell alimentatore ha iniziato ad uscire del fumo. Ho spento immediatamente il tutto ed in settimana il venditore mi manderà il tecnico. In effetti il fatto che ci fossero due interruttori mi puzzava....e tu confermi. Questo sarebbe il meno male.

Modificato da: cheope79a il 30-gen-2016 18.57
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 31-gen-2016 14.15   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
cheope79a ha scritto:
Vynil, nel pomeriggio è ripartito, l ho messo in funzione e mentre partiva il disco ho iniziato a sentire odore di brucio e dalla zona Dell alimentatore ha iniziato ad uscire del fumo. Ho spento immediatamente il tutto ed in settimana il venditore mi manderà il tecnico. In effetti il fatto che ci fossero due interruttori mi puzzava....e tu confermi. Questo sarebbe il meno male.

Modificato da: cheope79a il 30-gen-2016 18.57

Quando scrivi nel pomeriggio è ripartito....cosa significa???? Hai sostituito dei fusibili? Oppure è ripartito senza farci niente? Quando scrivi che si accende il RADAR ????? Cos'è il radar??? Intendi forse la parte illuminazione ? In questo caso potrebbero aver sostituito i reattori dei neon mettendoli a 220V in sostituzione agli originali che funzionavano a 110V e lasciato il resto a 110V originali. Nel post precedente scrivi: Il venditore mi ha detto di aver tarato il jukebox per i dischi classici (ambo i lati dello stesso cantante), di conseguenza essendo lo spazio libero di inizio e fine differente si hanno questo tipo di problemi utilizzando dei dischi differenti (tipo da jukebox con un lato A ed uno B con cantante diverso). ma il venditore è un commerciante o un noleggiatore? La mia considerazione è....mi sembra tanto una panzana....come ti ha spiegato Vynil l'unica cosa da tarare è il peso della puntina e l'inizio del disco tutto il resto il JB lo fa da solo, la puntina gira dentro ai solchi e quando trova le spire finali che si allargano velocemente rispetto alle millimetriche del suono fa intervenire il micro di stacco e inizia a riporre il disco. Il problema si presentava solo per alcuni dischi che avevano una durata superiore allo standard, l'unico che ricordo al momento era " some velvet morning" dei Vanilla Fudge che aveva una durata di circa 4 minuti e non ricordo fosse stata fatta la versione Servizio JB proprio per questo motivo, perciò il JB scaricava il disco prima che la musica terminasse mentre c'erano dischi più corti che bisognava premere eject altrimenti continuava a girare senza scaricarlo.
Spero per te che non ti abbiano rifilato " un bidone" che ti procurerà problemi all'infinito e aggravio di costi se vorrai averlo funzionante al 100%. In bocca al lupo per il futuro.
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 31-gen-2016 15.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao Meglioprimo, grazie per l'intervento. Io aperto il JB e verificato con un tester i fusibili che hanno dato esito positivo in quanto ancora funzionanti. Dopo averlo lasciato spento ore ho provato a riaccenderlo ed è partito generando durante l'esecuzione del disco quanto sopra descritto (fumo+puzza di bruciato). Per radar intendo la parte superiore dove vi sono le etichette ed i due neon laterali nella parte superiore. L'illuminazione superiore è comandata da un interruttore a parte, mentre quello che fa partire il JB per ascoltare musica è il classico a dx in basso. Ho ipotizzato che il proprietario precedente abbia voluto dividere i due comandi per lasciare accesso le luci superiori come decoro della stanza.....(considerazione mia). Da quel che posso ipotizzare gli starter dei neon di sinistra vanno sostituiti in quanto la lampada impiega più del dovuto a partire. Allego foto degli starters.
Per quanto riguarda l'attacco-stacco dei dischi mi stai quindi dicendo che non esiste una taratura in funzione del tipo di disco ma è il JB che quando arriva a fine corsa trova dei solchi differenti e dà l'impulso al braccio di staccare e far rientrare il disco nel tamburo? Di conseguenza (a parte strani casi, o meglio rari, come quello da te indicato) tutti vinili indipendentemente che siano classici o versione JB dovrebbero finire al termine della canzone, corretto?
Il venditore è un commerciante che vende oggetti vintage e non è un noleggiatore, dispone di alcuni tecnici per gli interventi.
Se veramente dovesse essere una sola e non ne arriviamo ad una vedremo di prendere altre strade nei confronti del venditore.
Già ieri questo ha iniziato a dirmi che i trasformatori sono come i neon.........saltano....dopo una settimana su uno strumento che dici di aver restaurato? Bah
Mi auguro che non sia stata una fregatura, soprattutto perché parliamo di un oggetto che non costa come un kg di pane.....
Ci sono automobili che nascono male e ti portano all'esasperazione dovendole sistemare ogni 3x2, spero che non esista la stessa cosa per i JB altrimenti davanti ho un calvario, mi auguro sia solo una taratura da eseguire
Ciao
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 31-gen-2016 18.03   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Non vengo ascoltato,ma insisto....Ci sono le regolazioni sia per l'inizio del disco,che per la fine...il primo è solo meccanico,mentre il secondo è elettrico agendo sul micro-swich di fine disco....Disco test che uso io è MORE,MORE,MORE, di ANDREA TRUE CONNECTION PART.2 dura quasi 7min. perciò,regolando il micro cosi,tutti gli altri 45 piu corti non verranno interrotti prima,in quanto la canzone è piu breve,ma il solco di chiusura arriva come il disco test... Raramente mi è capitato che ho dovuto agire sul tasto eject dietro per far terminare il disco. Fine! Vynil...
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 31-gen-2016 18.09   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Porta pazienza Vynil sono frastornato dagli eventi. ....aggiungi che è il primo jb e che non ci capisco una mazza........ quello cge me lo ha venduto che si inventa strane storie.... Non avendo quel tipo di disco cosa potrei usare per tararlo?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 31-gen-2016 20.53   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
cheope79a ha scritto:
Porta pazienza Vynil sono frastornato dagli eventi. ....aggiungi che è il primo jb e che non ci capisco una mazza........ quello cge me lo ha venduto che si inventa strane storie.... Non avendo quel tipo di disco cosa potrei usare per tararlo?

Devi avere solo pazienza e fare la taratura giusta.
Quando il braccio/pinza deposita il disco e lo rilascia il braccio/puntina si deve posizionare all'inizio del disco
nel PRIMO SOLCO, se si posiziona all'ESTERNO (RITARDATO)si rovina o si rompe la puntina perchè non è supportata dal disco e non inizia logicamente a suonare. In questo caso devi spegnere il JB allentare la vite di regolazione e tenere ferma la parte sotto,quella che ha il perno di supporto, e spostare il braccio verso l'interno fino a che la puntina è nel solco.....lo vedi guardandoci magari con l'ausilio di una torcia, poi blocchi la vite senza forzarla eccessivamente, fatto questo sollevi il braccio lo sposti leggermente verso l'interno poi lo riporti verso l'esterno " senza forzare ma con la leggerezza di una farfalla"e lo appoggi sul disco, ricontrolli con la torcia, se è nella stessa posizione di dove lo avevi messo prima di bloccare la vite significa che è perfetto e che avevi tenuto ferma la parte sotto. Se non ci sono giochi eccessivi (tolleranze) nelle camme ora i tuoi dischi partiranno tutti di li. se INVECE inizia subito la musica significa che il braccio/puntina è IN ANTICIPO perciò la regolazione va fatta all'opposto, devi cioè allentare la vite e portare il braccio verso L'ESTERNO e posizionare la puntina nel primo solco e bloccare la vite, poi fai la prova come sopra, porta cioè il braccio all'interno poi verso l'esterno e quando senti l'appoggio lo abbassi e controlli. Se il disco viene terminato prima che sia finito bisogna regolare anche lo stacco. Questo modello dovrebbe avere il micro di fine disco e dovrebbe essere quello azzurro che si vede in una foto, sembra nuovo non so se sia originale o solo pulito, se è stato sostituito e non ha le caratteristiche di quello originale, grammi di carico per farlo scattare e tempo di risposta dello scambio dei contatti potrebbe darti dei problemi.
Gli starter sono degli universali 4..65W teoricamente vanno bene ma se i tuoi neon sono da 20W o inferiori per avere rapidità di accensione servono starter o elettronici oppure dei 4..22W per me i migliori sono della GENERAL ELECTRIC...sicuramente però non sono determinanti per il buon funzionamento del JB.
Un reattore per neon, semprechè sia adeguato alla potenza del tubo ha praticamente una vita illimitata, i problemi arrivano usando starter scadenti o non adeguati perchè all'accensione lo starter mette in corto-circuito il neon e in quel frangente il reattore è sovracaricato per dare potenza ai filamenti del tubo perchè diventi incandescente poi una volta acceso tengono solo una tensione ridicola per tenere in temperatura il gas. Ciao

Modificato da: meglioprimo il 31-gen-2016 20.56
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 1-feb-2016 0.39   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie meglioprimo per l esauriente spiegazione. In settimana verrà il tecnico per ripararlo e lo obbligherò a tararlo....mi stamperó poi il tuo vademecum da utilizzare per la taratura in futuro, l'unica cosa è che essendo la prima volta sono un po' timoroso nel metterci le mani. Ora come ora il problema principale dovrebbe essere lo staccare prima quindi la regolazione del Micro. In settimana ti aggiorno dopo che avrò discusso con il tecnico. ....sperando di poterlo definire tale...
Il Micro azzurro che vedi in una foto è quello del jb di vynil che ha postato x farmi capire dove si trovava....io non ho ancora smontato il pianale che copre la meccanica. ...

Modificato da: cheope79a il 1-feb-2016 0.43
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 1-feb-2016 12.03   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
cheope79a ha scritto:
Grazie meglioprimo per l esauriente spiegazione. In settimana verrà il tecnico per ripararlo e lo obbligherò a tararlo....mi stamperó poi il tuo vademecum da utilizzare per la taratura in futuro, l'unica cosa è che essendo la prima volta sono un po' timoroso nel metterci le mani. Ora come ora il problema principale dovrebbe essere lo staccare prima quindi la regolazione del Micro. In settimana ti aggiorno dopo che avrò discusso con il tecnico. ....sperando di poterlo definire tale...
Il Micro azzurro che vedi in una foto è quello del jb di vynil che ha postato x farmi capire dove si trovava....io non ho ancora smontato il pianale che copre la meccanica. ...

Modificato da: cheope79a il 1-feb-2016 0.43

Ok....tutto chiaro però un consiglio voglio dartelo ugualmente....dovresti aver timore se ti dicono che devi accarezzare un leone o un cobra ma aver timore di un JB meccanico è fuori luogo.
Quando lavori sulla meccanica e non sai esattamente cosa devi fare o come devi regolare devi fare un'operazione per volta mai due o più, memorizzare bene la posizione attuale, facendo anche dei riferimenti
di allineamento con un pennarello sottilissimo poi modifichi e fai la prova se il risultato migliora ma non è perfetto sei comunque sulla strada buona e devi proseguire, se invece il difetto originale si è amplificato stai andando nella direzione contraria. Quando ci sono viti di regolazione è buona norma contare quanti giri o quanta rotazione gli hai fatto fare per poi tornare eventualmente all'origine. Ciao
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 1-feb-2016 13.44   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Salve cheo !se mi posso permettere ti do un consiglio . Quando viene il tecnico senti la sua diagnosi e ce la riporti,Tu non toccare nulla altrimenti ti danno la colpa che non hai)Quando smonta il pezzo incriminato fai delle foto di quello e anche dell'interno già da quelle si vede la peculiarità del restauro e lo stato generale . Tu hai pagato penso abbastanza , devi avere un'oggetto funzionante punto!
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 1-feb-2016 14.00   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Si esatto, non tocco una vite prima di essere accusato di manomissione e poi vediamo cosa dirà il tecnico. Meglioprimo ....in futuro inizierò mettendoci le mani passo a passo......ma onestamente vorrei solamente che venisse messo in sesto e funzionasse come dovrebbe. Comunque si la tecnica di registrare le modalità di intervento e la possibilità di rimettere tutto come prima di eseguire la modifica è la strada corretta

Modificato da: cheope79a il 1-feb-2016 16.41
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 1-feb-2016 20.24   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
cheope79a ha scritto:
Si esatto, non tocco una vite prima di essere accusato di manomissione e poi vediamo cosa dirà il tecnico. Meglioprimo ....in futuro inizierò mettendoci le mani passo a passo......ma onestamente vorrei solamente che venisse messo in sesto e funzionasse come dovrebbe. Comunque si la tecnica di registrare le modalità di intervento e la possibilità di rimettere tutto come prima di eseguire la modifica è la strada corretta

Modificato da: cheope79a il 1-feb-2016 16.41

Ottimo il consiglio di litio.
Quando si a che fare con venditori di tutto non si sa mai come va a finire....anche in questi casi prevenire è meglio che. ..litigare. Ciao
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 3-feb-2016 8.06   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ah!AhAh! Parole sante!
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 7-feb-2016 23.25   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Ciao a tutti, ieri è venuto il tecnico, il non funzionamento del Jb era dovuto all'interruttore che era bruciato. Sostituito e ripartito immediatamente. Per quanto riguarda la taratura del disco stendiamo un velo pietoso....non aveva voglia di smontare il Carter e metter mano al Micro. ...e dopo avergli rotto le scatole è intervenuto direttamente sull'asticella accanto al micro e facendo quindi ritardare la fine dei dischi. Credo che sia un sacrilegio
questo metodo. ...ma ora i dischi suonano sino al termine. Grazie per gli interventi
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 8-feb-2016 0.11   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Si,diciamo che è poco professionale come intervento,ma se il risultato ti soddisfa,si chiude un occhio....Ma ora col nuovo interruttore si accende completamente come in origine,o è rimasto il secondo interr.posticcio per accendere il radar cartellini.... ciao vynil...
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 8-feb-2016 13.57   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao Vynil, il tecnico è preparato ma per nulla professionale. Considera che riscontrando l'interruttore bruciato voleva fare un collegamento che lasciasse solo l'interruttore non originale posizionato nel retro del JB ed evitando di lasciare quello della posizione laterale........fortunatamente ha trovato un interruttore e lo ha rimpiazzato. Ho chiesto info in merito all'interruttore delle luci del radar e mi ha dato una strana spiegazione inerente al cambio del voltaggio etc. Ma guarda non ne aveva per nulla voglia quindi è già bello che mi ha sistemato quanto doveva essere sistemato. Quindi al momento ho il doppio interruttore, vedrò eventualmente di eliminarlo in futuro, per il momento lo lascio lavorare in questo modo. Ciao Cheope
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 8-feb-2016 20.40   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
cheope79a ha scritto:
Ciao Vynil, il tecnico è preparato ma per nulla professionale. Considera che riscontrando l'interruttore bruciato voleva fare un collegamento che lasciasse solo l'interruttore non originale posizionato nel retro del JB ed evitando di lasciare quello della posizione laterale........fortunatamente ha trovato un interruttore e lo ha rimpiazzato. Ho chiesto info in merito all'interruttore delle luci del radar e mi ha dato una strana spiegazione inerente al cambio del voltaggio etc. Ma guarda non ne aveva per nulla voglia quindi è già bello che mi ha sistemato quanto doveva essere sistemato. Quindi al momento ho il doppio interruttore, vedrò eventualmente di eliminarlo in futuro, per il momento lo lascio lavorare in questo modo. Ciao Cheope
Puoi fare una foto ai reattori dei neon? Se ti ha parlato di cambio di tensione questo avvalora la mia tesi che sono stati montati reattori a 220Vac al posto degli originali a 110Vac.
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 non si accende
Postato: 8-feb-2016 22.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ecco la foto degli starter dei neon. Quello in alluminio era quello presente al momento Dell acquisto, quello in plastica l ho sostituito in quanto uno era danneggiato


VecchiFlipper forum © 2010