La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami Continental 2 dischi rallentati

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-feb-2016 11.30 di frankie
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 24-gen-2016 20.40
 
Buonasera a tutti, ieri ho ricevuto il mio Ami Continental 2 della Microtecnica Torino. Mi sono sorti un paio di dubbi: il primo è che durante l'esecuzione del disco si abbia la sensazione (per alcuni dischi) che il ritmo della canzone sia rallentato, tipo quando si ascoltava il walkman e le pile si stavano scaricando. Non è facile stabilire con certezza se lo faccia su tutti i dischi e quanto sia rallentato. Il secondo problema che ho notato è il fatto che alcuni dischi (pochi) non partono all'inizio della canzone ed altri finiscono prima. Il venditore mi ha detto di aver tarato il jukebox per i dischi classici (ambo i lati dello stesso cantante), di conseguenza essendo lo spazio libero di inizio e fine differente si hanno questo tipo di problemi utilizzando dei dischi differenti (tipo da jukebox con un lato A ed uno B con cantante diverso).
Se qualcuno potesse darmi consigli....Grazie.
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 25-gen-2016 0.45   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
ciao...bè,puo capitare che non sia tarato a puntino. per l'inizio disco..se parte gia con la canzone devi arretrare il braccio..per far ciò devi svitare la vite che vedi in fondo al braccio sulla piastra nera piu sotto...fallo quando tutto e a riposo,sviti e spingi quel pochissimo verso l'esterno del piatto,poi stringi la vite e fai la prova selez.un disco,se ancora lo fa,ripeti l'operazione fino a raggiungere lo scopo. viceversa,per il fatto che taglia la canzone prima della sua fine,devi agire sul micro di fine disco che sta sotto al carter copri meccanica,alla base del perno braccio-puntina. E un po complesso,perchè per togliere il copri meccanica,bisogna sfilare un poco da dietro la meccanica(togli la spinetta sulla dx,poi alzi la mecc.e una volta sollevate le molle,tiri verso te,e fai appoggiare sui gommini dove vanno le molle,quel giunto quadro dove ci vanno le viti di fissaggio mecc. per gli spostamenti) solo cosi svitate le viti,tolto il piatto,alzato il braccio,si riesce ad estrarre il coprimecc.e a raggiungere col cacciavite le viti di regolaz.del micro fine disco. Ah dimenticavo che c'è da togliere prima di entrambe le operaz. la cupola di vetro,ovviamente. Regolato il micro,devi rimettere a suo posto la mecc.altrimenti cosi come sta,il braccio preleva disco non passa per far le prove....solo una volta regolato bene il micro (io come disco test uso il brano delle Silver Convention "get up and boogie" che è stampato al limite della capienza dei solchi) puoi rimettere definitivamente a posto il cprimecc.e la meccanica mettendo le molle nelle loro sedi, rimettendo a posto la spinetta di alimentazione. P.S la cupola si toglie sganciando i due braccetti che la sorreggono a dx e a sx,..sganciati come per richiuderla,si tira verso se stessi in modo che si sfili il supporto da sotto il porta radar..Spero sia comprensibile ciò che ho scritto.. vynil...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 25-gen-2016 13.13   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Vinil con tutti gli AMI che hai qualcosa sulla velocità potresti anche dirla.
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 25-gen-2016 14.16   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato P1250023.JPG (2.9 MB)
ciao frankie...Certo,vedo se lo posso aiutare con l'ausilio di questa foto che mostra il dettaglio del gruppo motore con la ruota gommata che trasmette il moto al piatto giradisco. Come si vede,il difetto che il disco lo si senta leggermente rallentato,puo essere dato o dalla spiraletta sul perno motore usurata,oppure dalla gomma della ruota che si è indurita dal tempo,o semplicemente sporca,resa non fluida dal grasso rinsecchito sul perno centrale....Per togliersi ogni dubbio,sarebbe bene togliere i seger che fermano il tutto,e sgrassare(io uso la nafta..) tutti gli snodi e il perno stesso che tiene la ruota gommata...Il motore lo terrei per ultimo...prima verificare le cose descritte. P.S la foto lo fatta al j.b "stellone" L200...ma è uguale al cont2.. ciao vynil.. ;-)

Modificato da: vynilmen il 25-gen-2016 14.17
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 25-gen-2016 21.20   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
cheope79a ha scritto:
Buonasera a tutti, ieri ho ricevuto il mio Ami Continental 2 della Microtecnica Torino. Mi sono sorti un paio di dubbi: il primo è che durante l'esecuzione del disco si abbia la sensazione (per alcuni dischi) che il ritmo della canzone sia rallentato, tipo quando si ascoltava il walkman e le pile si stavano scaricando. Non è facile stabilire con certezza se lo faccia su tutti i dischi e quanto sia rallentato. Il secondo problema che ho notato è il fatto che alcuni dischi (pochi) non partono all'inizio della canzone ed altri finiscono prima. Il venditore mi ha detto di aver tarato il jukebox per i dischi classici (ambo i lati dello stesso cantante), di conseguenza essendo lo spazio libero di inizio e fine differente si hanno questo tipo di problemi utilizzando dei dischi differenti (tipo da jukebox con un lato A ed uno B con cantante diverso).
Se qualcuno potesse darmi consigli....Grazie.
Intanto potresti dire semplicemente quanti giri fa il piatto giradischi.
Sicome sono dei 45 giri basta munirsi di un cronometro, in ogni tel. Cellulare c'è, poi fai una selezione e ti prendi un riferimento sul disco e fai partire il cronometro e inizi a contare i giri quando arrivi a 45 fermi il cronometro e vedi il risultato. Se sei oltre i 62 secondi puoi provare a correggere la velocità mettendo UN giro di scotch sull'albero del motore e rifare la prova. Tutto questa prova dopo che hai eseguito la pulizia suggerita da winil. Ciao
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 26-gen-2016 0.10   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie! Domani sera spero di avere in po' di tempo e mettermi all' opera. Vynil la gomma che hai rappresentato in foto è stata sostituita durante il restauro ed è di colore beige.
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 26-gen-2016 0.31   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Ah bè,allora ci hanno gia messo mano.....Se cosi non è che abbiano fatto un bel lavoro,visto che gira piu lentamente....Ma sul perno motore c'è la spirale? Altro oltre a quello gia descritto di pulire bene,non saprei...Strano colore il grigio della gomma! mah... vynil....
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 26-gen-2016 12.31   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Ah bè,allora ci hanno gia messo mano.....Se cosi non è che abbiano fatto un bel lavoro,visto che gira piu lentamente....Ma sul perno motore c'è la spirale? Altro oltre a quello gia descritto di pulire bene,non saprei...Strano colore il grigio della gomma! mah... vynil....
Si va tutto bene ciò che scrivi...anzi benissimo però ho riletto l'apertura e c'è scritto "sensazione in alcuni dischi" se il problema è nella ruota non lo fa in alcuni lo fa sempre mentre se è un problema di pulizia o grasso secco allora scaldandosi va meglio. Però sapendo il numero dei giri ti dice dove agire.
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 26-gen-2016 12.51   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Certo..Speriamo che controlli come hai detto tu,i giri effettivi del disco sul piatto...Solo cosi si ha certezza se è realmente piu lento...Poi in base al risultato,si va a caccia del difetto. ciao vynil... :-)
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 26-gen-2016 19.24   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
Soluzione al problema
Stampa il file, adattalo al centro del 45 dove c' è l' etichetta, incollalo e fallo suonare.
Accendi la luce e guarda....
Se la velocità è corretta vedi le linee ferme.
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 26-gen-2016 21.49   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
I 45 giri vengono completati in un minuto....quindi credo sia solo una strana sensazione oppure sono alcuni dischi rovinati che in alcuni punti danno la sensazione di rallentamento. Domani provo il test di frankie. Allego foto guarnizione. Dite di sostituirla?stasera per alcuni dischi il braccio non rientrava al termine del disco......agrrr
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 26-gen-2016 22.24   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Prima di sostituire la gomma,aspetta di provare il test suggerito da frankie...Cosi ti togli ogni dubbio,e vedrai se era solo una sensazione,o c'è una effettiva carenza di giri nel piatto. Per regolare,come ti ho gia descritto,il micro di fine disco,puoi provare a vedere se col cacciavite riesci a svitare le viti senza togliere il copri meccanica...Nella foto lo si vede parzialmente.... ciao vynil....
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 28-gen-2016 16.27   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ho recuperato un tachimetro laser per registrare il numero di giri in modo più preciso, unitamente eseguirò la prova proposta da Frankie
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 29-gen-2016 6.37   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Il tachimetro laser ha indicato su più dischi 45 giri tondi tondi, di conseguenza credo fosse solo una sensazione dovuta ad alcuno vinili. Grazie a tutti!
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 29-gen-2016 18.37   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Molto Bene....Vai di selezioni...ehehe.. ciao vynil... :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 29-gen-2016 23.08   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Quindi un sacco di domande poi risposte e illazioni quando contare i giri è la pima cosa e anche la più ovvia da fare.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 30-gen-2016 10.26   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Verifiche fatte con la puntina giù ?
Quando è usurata e la testina è montata male l' effetto si sente molto.
Farsi uno strobo non è un costo insormontabile.
Molto utile è anche farsi un disco liscio per controllare l' antiskating, provare per credere sul giradischi
di casa per vedere la differenza dai valori riportati, idem una bilancia per contollare il peso di lettura.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 30-gen-2016 13.53   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Verifiche fatte con la puntina giù ?
Quando è usurata e la testina è montata male l' effetto si sente molto.
Farsi uno strobo non è un costo insormontabile.
Molto utile è anche farsi un disco liscio per controllare l' antiskating, provare per credere sul giradischi
di casa per vedere la differenza dai valori riportati, idem una bilancia per contollare il peso di lettura.
Tutte cose giustissime caro Frankie
ma pretendere tutto questo da un AMI è pura utopia forse da un SEEBURG o WURLITZER ci riesci che hanno il braccio verticale ma AMI e ROCK-HOLA a livello fonia....inoltre c'era anche notevole differenza fra i dischi per JB e quelli per giradischi. Ciao
cheope79a

Messaggi: 29
Registrato: 15-12-15
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 31-gen-2016 19.02   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Meglioprimo non avevo pensato che bastasse contare i giri, credevo ci fossero altre variabili in gioco. Si Frankie con la puntina appoggiata mentre il disco eseguiva il pezzo
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 2-feb-2016 12.46   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Allegato Dischi prova.jpg (218.1 KB)
I miei dischi prova
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Ami Continental 2 dischi rallentati
Postato: 4-feb-2016 11.30   in risposta a: cheope79a in risposta a: cheope79a
 
Allegato dp3.jpg (331.4 KB)
Allegato dp2.jpg (197.4 KB)
Allegato dp1.jpg (134.8 KB)
Stimolato dalla discussione mi sono finalmente deciso a fare un terzo disco prova.
Questo serve per poter utilizzare la bilancia che da il peso di lettura della puntina anche su juke box del tipo AMI.
Data la larghezza dello shell e la presenza del centratore per i 45 giri non era possibile posizionare la bilancia.
Mi sono fatto fare un 7 pollici con un forellino centrale, e ci ho aggiunto una vite e due dadi in modo da regolare l' altezza.
Mi rimane il problema per le meccaniche che suonano il disco in verticale...


VecchiFlipper forum © 2010