La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-set-2015 17.50 di ilsognodiunavita
frank67

Messaggi: 17
Registrato: 17-09-09
Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 3-set-2015 18.06
Buonasera a tutti,
ho un problema con il mio flipper The Flintstones della Williams, ho sostituito tutte le bobine ma dopo la sostituzione una non funzione, flippa la prima volta e poi si ferma!
La cosa paradossale, almeno per me che sono un neofita, è che se faccio il test del Flipper Coil dal menu, la bobina funziona benissimo.
Aiutatemi :)
Grazie
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 3-set-2015 21.45   in risposta a: frank67 in risposta a: frank67
sera a tutti.la butto li
se e' un flippante e dal test funziona prova lo stato degli schedini opto che gestiscono i pulsanti dei flippanti magari sono fuori allineati,troppo zozzi o magari dissaldati,poi guarderei la scheda fliptronic.buone cose
frank67

Messaggi: 17
Registrato: 17-09-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 3-set-2015 22.40   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Ciao, grazie x la risposta, nà il flippante in questione il destro, comanda 2 flipper quello in basso ed uno in alto. Quello in basso funziona perfettamente...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 4-set-2015 9.36   in risposta a: frank67 in risposta a: frank67
non hai detto il motivo per cui hai cambiato tutte le bobine , le bobine sono buone o no , se non prendono una strinata arrostendo sono sempre nuove.
il flipper che ora non va , prima andava?

dici tira la prima volta , significa che quando non tira se spegni e accendi il flipper tira ancora una volta sola e poi si ferma?

potevi mettere una foto del sotto flipper che va e una di quello che non va
frank67

Messaggi: 17
Registrato: 17-09-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 4-set-2015 10.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno, c'era una bobine che non andava e ho preferito sostituirle tutte e 3.
A volte la bobina in questione flippa solo la prima volta e poi si ferma...

Modificato da: frank67 il 4-set-2015 10.45
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 4-set-2015 13.34   in risposta a: frank67 in risposta a: frank67
frank67 ha scritto:
Buongiorno, c'era una bobine che non andava e ho preferito sostituirle tutte e 3.
A volte la bobina in questione flippa solo la prima volta e poi si ferma...

Modificato da: frank67 il 4-set-2015 10.45

prima della sostituzione funzionava correttamente?
frank67

Messaggi: 17
Registrato: 17-09-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 4-set-2015 18.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sì,
contestualmente ho cambiato anche i pulsanti...

Modificato da: frank67 il 4-set-2015 18.15

Modificato da: frank67 il 4-set-2015 18.16
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 5-set-2015 10.01   in risposta a: frank67 in risposta a: frank67
se prima andava ora no , avrai saldato qualche filo al posto sbagliato , hai guardato che i diodi alla bobina siano nel verso , polarità giusta?

metti le foto di quello che non va e di uno che va
frank67

Messaggi: 17
Registrato: 17-09-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 5-set-2015 17.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMAG0780.jpg (886.0 KB)
Allegato IMAG0781.jpg (850.0 KB)
Bobina celeste non funzionante.
AArancion si.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 6-set-2015 17.42   in risposta a: frank67 in risposta a: frank67
non riesco a vedere bene dalla foto ma sembra che quella non funzionante abbia le lamelle che devono essere aperte e chiudersi a paletta alzata , siano chiuse anche a paletta a riposo

CONYTROLLALE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 7-set-2015 12.34   in risposta a: frank67 in risposta a: frank67
fatta la prova lamella?
frank67

Messaggi: 17
Registrato: 17-09-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 18-set-2015 12.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Dissaldato tutto e saldato di nuovo con più cura, lamella distanziata meglio e contatti puliti, ora sembra funzionare tutto bene!
Grazie siete preziosi.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 18-set-2015 12.55   in risposta a: frank67 in risposta a: frank67
salve a tutti.caro giuliano non credo che la lamella c'entri qualcosa visto che e' si un EOS ma viene gestito tutto elettronicamente.quindi la commutazione tra avvolgimento di spinta e quello di mantenimento e' comandata dalla scheda e non dalla lamella.in caso di guasto a suddetta lamella il flipper lo ricorda all'utente nella diagnostica del boot ma funziona ugualmente.
ad ogni modo attenderemo eventuali sviluppi.magari uno dei diodi saldati con il tempo e le vibrazioni aveva un collegamento fasano.......si vedra'
saluti a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 18-set-2015 17.46   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
salve a tutti.caro giuliano non credo che la lamella c'entri qualcosa visto che e' si un EOS ma viene gestito tutto elettronicamente.quindi la commutazione tra avvolgimento di spinta e quello di mantenimento e' comandata dalla scheda e non dalla lamella.in caso di guasto a suddetta lamella il flipper lo ricorda all'utente nella diagnostica del boot ma funziona ugualmente.
ad ogni modo attenderemo eventuali sviluppi.magari uno dei diodi saldati con il tempo e le vibrazioni aveva un collegamento fasano.......si vedra'
saluti a tutti
Tutto vero , sai perchè gli ho detto di guardare la lamella che si sposta quando il flipper è alto eccitato?

perchè la coppia lamelle che vengono spostate quando il flipper è alto eccitato , dalla foto sembrava la coppia lamella si chiudesse a flipper alto , il contrario dei meccanici , ho pensato , se dalla foto si vede chiusa la lamella che dovrebbe essere aperta a paletta abbassata e chiusa a paletta alzata , se già è chiusa a paletta abbassata , la scheda riconosce erroneamente che la lamella chiusa presuppone paletta alzata e allora non la fa alzare perchè pur bassa , la lamella trasmette alla scheda che la paletta è alzata e non la fa alzare.

Ma ti ripeto Rosario che non conosco il funzionamento degli elettronici e il mio era soltanto un ragionamento logico se è vero come sembrava dalla foto che la lamella paletta alta era chiusa anche a paletta bassa .

ORA CI SAREBBE LA PROVA DEL 9 CHE FA CAPIRE SE IL GUASTO ERA LA LAMELLA OPPURE NO

L'amico dovrebbe scattare la partita e piano gioco inclinato pigiare il pulsante che eccita la paletta incriminata , pigi più volte e la paletta si alzerà ogni volta , bene.
ora metti la punta del cacciavite tra le lamelle paletta alta da chiuderle con la punta cacciavite , a lamelle sempre chiuse provi a pigiare lo stesso pulsante flipper più volte e vedi se la paletta si eccita ogni volta oppure se una volta sola e poi mai poi mai più o addirittura mai e solo tolto il cacciavite torna a funzionare.

Nulla si guasta facendo questa prova ma darebbe la certezza se era la lamella oppure altro

PROVA E FAI SAPERE.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Dopo Sostituzione Bobina non flippa più
Postato: 18-set-2015 17.50   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
salve a tutti.caro giuliano non credo che la lamella c'entri qualcosa visto che e' si un EOS ma viene gestito tutto elettronicamente.quindi la commutazione tra avvolgimento di spinta e quello di mantenimento e' comandata dalla scheda e non dalla lamella.in caso di guasto a suddetta lamella il flipper lo ricorda all'utente nella diagnostica del boot ma funziona ugualmente.
ad ogni modo attenderemo eventuali sviluppi.magari uno dei diodi saldati con il tempo e le vibrazioni aveva un collegamento fasano.......si vedra'
saluti a tutti
I DIODI , i diodi che vedi alle bobine degli elettronici non influiscono mai sul funzionamento della bobina , le bobine ecciterebbero comunque i pistoni anche senza diodi , i diodi si metto 1 o 2 o addirittura tre nella tre capi , soltanto per fermare le correnti inverse che generate dalle bobine allo stacco fanno tornare alla scheda dei picchi di tensione che bruciano qualcosa , oppure farebbero fare alla scheda qualcosa che non deve fare , ma per funzionare il diodo non ha influenza , soltanto protegge le schede


VecchiFlipper forum © 2010