La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: krylon e sostituti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-set-2015 9.31 di ilsognodiunavita
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
krylon e sostituti
Postato: 31-ago-2015 23.33
 
Buonasera
ho il backglass del mio flipper che piano piano si stà scrostando. Ho letto del crylon che però risulta molto difficile da reperire e costoso. Se non erro è a base acrilica e quindi mi sorge il quesito: mi è avanzato del trasparente acrilico bicomponente usato per verniciare il playfield, lo posso quindi applicare anche sul vetro?
grazie!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: krylon e sostituti
Postato: 1-set-2015 8.09   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
gaspa14 ha scritto:
Buonasera
ho il backglass del mio flipper che piano piano si stà scrostando. Ho letto del crylon che però risulta molto difficile da reperire e costoso. Se non erro è a base acrilica e quindi mi sorge il quesito: mi è avanzato del trasparente acrilico bicomponente usato per verniciare il playfield, lo posso quindi applicare anche sul vetro?
grazie!
Gli inchiostri usati per serigrafare il piano gioco sono a base acetone mentre gli inchiostri usati per serigrafare i vetri sono a base acquaragia , non sono compatibili tra loro ,
Se vernici un vetro serigrafato con l'inchiostro ad acqua ragia e lo vernici con prodotto a base acetone o altri diluenti simili , l'inchiostro vecchio del vetro si arriccia rovinandosi fa l'effetto trippa.

Metti le foto e chi già lo ha fatto ti consiglierà vedendo lo stato del tuo vetro.

Web , in passato ha verniciato moltissimi vetri con il crylon , e mesi fa' ha scritto che con il tempo si stavano sgretolando con molte microcrepe , cerca l'articolo e leggilo.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: krylon e sostituti
Postato: 1-set-2015 10.03   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
Ciao! Anche io ho avuto il tuo stesso problema e purtroppo nessuna bomboletta di Krylon da poter provare/utilizzare. Qualche anno fa mi è capitato tra le mani il vetro di un Phoenix molto vissuto, dove la serigrafia centrale all'altezza della fenice saltava solo guardando (si sfogliava in piccole briciole, neanche a pezzetti!). Così ho provato il plastivel. Pensavo che la pressione esercitata dallo spray peggiorasse le cose, e invece ad una distanza di 30-40 cm non ho avuto alcun problema. Ho dato 2 mani incrociate in modo da avere una sottile pellicola uniforme e, a distanza di due anni (o forse tre), il vetro è ancora lì. Considera che lo uso come quadretto per la mia saletta, quindi non è sottoposto a stress di temperatura come un qualsiasi vetro installato nella testa del flipper con lampadine ad incandescenza che lo scaldano. Solo il tempo mi dirà se ho fatto bene, oppure no.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: krylon e sostituti
Postato: 1-set-2015 17.38   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Ciao! Anche io ho avuto il tuo stesso problema e purtroppo nessuna bomboletta di Krylon da poter provare/utilizzare. Qualche anno fa mi è capitato tra le mani il vetro di un Phoenix molto vissuto, dove la serigrafia centrale all'altezza della fenice saltava solo guardando (si sfogliava in piccole briciole, neanche a pezzetti!). Così ho provato il plastivel. Pensavo che la pressione esercitata dallo spray peggiorasse le cose, e invece ad una distanza di 30-40 cm non ho avuto alcun problema. Ho dato 2 mani incrociate in modo da avere una sottile pellicola uniforme e, a distanza di due anni (o forse tre), il vetro è ancora lì. Considera che lo uso come quadretto per la mia saletta, quindi non è sottoposto a stress di temperatura come un qualsiasi vetro installato nella testa del flipper con lampadine ad incandescenza che lo scaldano. Solo il tempo mi dirà se ho fatto bene, oppure no.
intanto hai almeno prolungato la sua vita ed è già un successo.
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
Re: krylon e sostituti
Postato: 1-set-2015 19.14   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
Allegato IMG_9219.jpg (310.9 KB)
Allegato IMG_9218.jpg (260.6 KB)
la serigrafia continua a reggere solo che prevenire è meglio che curare...
io ho usato questo per il playfield, vi aggiungo la scheda tecnica ( http://www.impa.it/images/stories/virtuemart/product/it/1316.pdf ) ed ha creato un bello strato protettivo, e pensavo di poterlo utilizzare anche per proteggere il vetro. Magari mi consigliate di fare una micro prova su un angolo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: krylon e sostituti
Postato: 2-set-2015 11.11   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
Valido aiuto
sarò ripetitivo ma se vuoi proteggere il retro del vetro dove ci sono le serigrafie , il metodo migliore è dargli uno strato a spruzzo molto leggero di vernice trasparente a base acquaragia , leggero significa che non deve essercene molta per evitare ammolli quella sotto .
La vernice base acquaragia è lo stesso prodotto con cui lo hanno serigrafato , l'inchiostro originale si chiamava SUPERGLOSS , se dai altra vernice non mischiabile con acquaragia ma base acetone , raggrinzi il disegno.

poi se cerchi nel forum trovi la spiegazione di come si serigrafavano vetri e piano gioco con relative vernici e inchiostri
gaspa14

Messaggi: 44
Registrato: 17-11-14
Re: krylon e sostituti
Postato: 2-set-2015 21.20   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
 
perfetto, cercherò allora in cantina se ho qualche rimasuglio ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: krylon e sostituti
Postato: 4-set-2015 9.31   in risposta a: gaspa14 in risposta a: gaspa14
Soluzione al problema
gaspa14 ha scritto:
perfetto, cercherò allora in cantina se ho qualche rimasuglio ;)
RIMASUGLIO? cerca una bomboletta nuova e attento sia base acquaragia , se acetone o pari aggressivi fai la trippa


VecchiFlipper forum © 2010