La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Proponi un forum


 
Discussione: Flipper elettromeccanici a norma CE ?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-ago-2015 9.38 di ilsognodiunavita
nikgottlieb

Messaggi: 24
Registrato: 26-08-07
Flipper elettromeccanici a norma CE ?
Postato: 28-lug-2015 9.27
Salve,
nella speranza che un giorno trovo il tempo di organizzare qualcosa, mi ponevo il problema se per essere giocabili i flipper EM, per essere a norma elettrica,
devono avere il filo di terra, o se essendo degli apparecchi nati così si possa bypassare questo problema.
Tra l'altro mi pare di aver sentito che in francia per questo motivo organizzano tornei solo con flipper elettronici.
Grazie a chi potrà darmi notizie.
Cordialità
Antonio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper elettromeccanici a norma CE ?
Postato: 28-lug-2015 11.19   in risposta a: nikgottlieb in risposta a: nikgottlieb
nikgottlieb ha scritto:
Salve,
nella speranza che un giorno trovo il tempo di organizzare qualcosa, mi ponevo il problema se per essere giocabili i flipper EM, per essere a norma elettrica,
devono avere il filo di terra, o se essendo degli apparecchi nati così si possa bypassare questo problema.
Tra l'altro mi pare di aver sentito che in francia per questo motivo organizzano tornei solo con flipper elettronici.
Grazie a chi potrà darmi notizie.
Cordialità
Antonio
Da ignorante ma usando il buonsenso il minimo che puoi fare è dotare il flipper della presa di terra a tutte le tarti metalliche toccabili all'esterno , almeno sei in regola con la legge , poi il problema CE è altra cosa e potrebbe non essere necessario essendo nato prima il flipper , ma la sicurezza deve averla .
Non meravigliarti se ti cercassero CE , chi lo facesse ne sa quanto noi due.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Flipper elettromeccanici a norma CE ?
Postato: 8-ago-2015 15.45   in risposta a: nikgottlieb in risposta a: nikgottlieb
se il flipper è a 110 volt lo fai funzionare con un generatore a gasolio con uscita a 110 volt. totalmente isolato dalla rete e quindi "sicuro". I generatori forniscono una tensione "sicura" perchè sono isolati da terra.

Altra soluzione è un grosso trasfornatore (NON AUTOTRASFORMATORE) da un paio di kw che alimenta fino a 8 flipper. Ovviamente a 110 volt

Soluzione estrema...
Fai costruire da una ditta un alimentatore CERTIFICATO che fornisca il 24 volt e il 6 v separati dalla rete e in un altro locale. Cosicchè è tutto in bassa tensione ed è certificabile come apparecchiatura in bassa tensione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper elettromeccanici a norma CE ?
Postato: 8-ago-2015 17.34   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
metti a terra tutte le parti metalliche che dall'interno sono collegate a qualche filo o per contatto.

oppure appendilo al soffito e un'altalena per sederti a giocare
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper elettromeccanici a norma CE ?
Postato: 8-ago-2015 21.46   in risposta a: nikgottlieb in risposta a: nikgottlieb
nikgottlieb ha scritto:
Salve,
nella speranza che un giorno trovo il tempo di organizzare qualcosa, mi ponevo il problema se per essere giocabili i flipper EM, per essere a norma elettrica,
devono avere il filo di terra, o se essendo degli apparecchi nati così si possa bypassare questo problema.
Tra l'altro mi pare di aver sentito che in francia per questo motivo organizzano tornei solo con flipper elettronici.
Grazie a chi potrà darmi notizie.
Cordialità
Antonio
Non capisco a cosa serva per la sicurezza alle persone il marchio CE ( quando è stato introdotto significava semplicemente compatibilità elettromagnetica) . Lo trovi anche nei prodotti che NON vengono collegati alle reti elettriche ed è il costruttore o il distributore che dichiarano che il prodotto è sicuro. Poi un prodotto deve seguire la direttiva CE ed essere sottoposto alle prove richieste qualora compaia nell'elenco dei prodotti soggetti a marchio di qualità.
I prodotti alimentati in bassa tensione erano già obbligati ad avere un marchio di qualità da molti anni. Inoltre erano esenti dalla marcature CE proprio se erano in possesso di un marchio nazionale della comunità europea. IMQ per l'Italia CSA se per l'eventuale esportazione negli USA
GS per la Germania ecc.ecc. Ora non so quali sviluppi abbia avuto questa normativa però penso che prodotti ante legge possano essere usati rispettando le minime norme del buonsenso.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper elettromeccanici a norma CE ?
Postato: 9-ago-2015 9.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Già! tutto vero quello che dici , ma chi legifera non conosce ne realtà ne buonsenso , conosce soltanto il 27 , ma non da giocare al lotto.

parlami della CE compatibilità elettromagnetica di un bel cassone di flipper testa compresa.

ma quando vieni!!!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper elettromeccanici a norma CE ?
Postato: 9-ago-2015 9.38   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo


VecchiFlipper forum © 2010