La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-lug-2015 13.52 di theloris
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 30-giu-2015 21.32
 
Salve a tutti e grazie in anticipo.

Ho ereditato il flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON , fermo pero da 10anni quindi un po impolverato.

Ho provato subito a collegarlo alla rete elettrica ma non dà segni di vita.

A parte la gettoniera abbastanza usurata con fili interrotti e alla rinfusa tutto il resto mi sembra apposto.

Ho sbloccato e rimosso l'appoggia mani, sfilato il vetro e sollevato il piano gioco.

Non ho uno straccio di schema elettrico....

Inizierò penso testando tutti i fusibili che incontro sulla scheda con trasformatore e vedere se gli arriva corrente....

Gentilmente chiedo a tutti voi se sapete darmi delle dritte per procedere nel verso giusto.

Buona serata a tutti

Dany
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 1-lug-2015 12.32   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
Valido aiuto
Non dare mai corrente prima di averlo almeno controllato e pulito. Basta una rondella caduta nel posto sbagliato e sono dolori!

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 1-lug-2015 15.14   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
Valido aiuto
rott_amatore ha scritto:
Non dare mai corrente prima di averlo almeno controllato e pulito. Basta una rondella caduta nel posto sbagliato e sono dolori!
Giusto consiglio!
Comunque come te la cavi con tester e saldatore? Quali sono le tue conoscenze? Il primo passo da fare è senz'altro una pulizia generale da polvere e terra, e controllare che il flipper sia completo di tutte le schede necessarie per il suo funzionamento. Poi, come giustamente hai detto, verificare l'integrità dei fusibili e che siano del CORRETTO valore!!! Dovrebbero esserci le targhette con le specifiche stampigliate a fianco dei porta fusibili, giusto?
Per lo schema te l'ho detto. E' un problema in quanto o lo compri (esempio QUI, oppure trovi/conosci qualcuno che può averlo e passartelo (anche scansionato). Purtroppo io non ce l'ho e in questo caso non posso esserti d'aiuto.
Per avere un'infarinatura sul tuo flipper ti consiglio intanto di leggere QUESTA GUIDA.
Ciao ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 1-lug-2015 15.25   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Allora con tester e saldatore nessun problema..all'epoca ho fatto una scuola professionale di elettronica.

Si la targhetta con il numero di riferimento fusibili c'è....

Prima di dargli corrente gli ho dato una pulita esterna e una soffiata delicata con il compressore all'interno...

Domani mi metto lì e "batto" tutti i fusibili , inoltre guardo se l'amperaggio corrisponde a quello riportato su etichetta...

La presa di corrente era ossidata ne ho messa una nuova ma nulla ( ho preferito partire a monte prima di verificare fusibili)

Vi aggiorno prossimamente sugli sviluppi e se inizia a dare segni di vita

Buona giornata a tutti
macchia70


Messaggi: 48
Registrato: 19-03-08
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 9-lug-2015 10.51   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Ciao,
darei anche un'occhiata oltre che ai fusibili, anche ai ponti a diodi, sempre da spento.
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 10-lug-2015 10.35   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Trovato il problema del perché non si accendeva...switch on/off ossidato e non passava corrente...
Ora il flipper si accende ....premo il tasto sx inizio partita ma non butta dentro pallina...

Voglio precisare che la gettoniera è demolita...probabilmente non sentendola non gli da il consenso....
C'è un modo per ponticellarla o mettere un pulsantino che simuli la moneta...ne faccio uso personale .

Il display sembra tutto apposto...
Tra l'altro è almeno 10anni che è fermo..le memorie interne possono essersi rovinate o sprogrammate ?


Attendo rx grazie a tutti.

macchia70


Messaggi: 48
Registrato: 19-03-08
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 10-lug-2015 10.47   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
Valido aiuto
Ciao,
prova a postare una foto dell'interno dello sportello frontale, magari si riesce a capire quali cavi unire (temporaneamente) per vedere se aggiunge un credito.
Ho scritto temporaneamente perchè non si devono tenere in corto, ma essendo un pulsante si deve chiudere ed aprire.
Può essere che esista anche la possibilità di mettere in free play il flipper, ma non ho mai provato.
Qui ci sarà sicuramente qualche guru che ci potrà aiutare !!!!
Macchia
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 10-lug-2015 11.39   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Grazie Macchia , faccio alcune foto , sportello e anche display ....quasi quasi metto anche un video di cosa succede dopo che lo accendo...

Grazie e buona giornata

Dany
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 15-lug-2015 8.19   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Allora..sono riuscito a farlo partire....
Se premo pulsantino faccio tutti i test solenoidi ...luci ...display...caricamento pallina ed espulsione...microswitch monete .e risultano ok.

Spengo e riaccendo ..musica tutto ok....provo a cliccare sul micro moneta e mi mette dei " crediti" premo start game pulsante a sx...ma non parte ..

Cosa può esserci che non da il consenso a inizio partita????

Attendo gentili risposte...

Grazie e buona giornata...
Danilo
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 9.05   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Salve a tutti,

c'è il modo per "resettare" il mio flipper alle impostazioni di fabbrica ?

Grazie e buona giornata
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 10.08   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Ciao, perdona la mia domanda stupida ma nasce spontanea non sapendo come funzioni il test in questi Gottlieb... in modalità test lo switch del tasto "start" funziona?
Dai una controllata anche ai contatti dei Tilt se sono aperti/chiusi come dovrebbero...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 10.30   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Ciao.
io accendo il flipper
apro lo sportello gettoniera e a sx mi trovo il potenziometro per regolare audio e un tastino.
se lo premo entra nelle varie funzioni test

il tasto "start game" funziona

scusa la mia ignoranza ..i contatti tilt cosa sono...cioè per tilt cosa si intende ?

grazie
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 10.43   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
TRA L'ALTRO TROVO ALL'INTERNO UN pendolino....a cosa serve?
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 11.19   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Ecco.. il pendolino fa parte della "circuiteria" del tilt. Praticamente i movimenti laterali e longitudinali del flipper dovuti alla troppa foga del giocatore fanno spostare il pendolo all?interno dell'asola. Il primo e il secondo contatto tra pendolo ed asola fanno solo scattare gli avvertimenti, mentre col terzo tocco scatta il tilt, il quale azzera i bonus accumulati e la perdita della pallina.
L'altro sistema di tilt che controlla gli spostamenti è la pallina nella rotaia lì vicino, e serve ad evitare che il flipper venga sollevato al fine di non far cadere la palla in buca. Se il flipper viene alzato, la pallina scorre fino in fondo alla rotaia chiudendo il circuito di tilt.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 11.37   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
metto delle foto a fine giornata...perché ho paura che quella rotaia con la pallina dentro..circuiteria compresa non siano apposto...in estremis li ponticello da evitare questo "tilt" del sistema..

Grazie per la celere rx...e buona giornata
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 13.35   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Sicuramente i contatti della rotaia sono fuori posto; se guardi la prima foto che hai postato vedi la lamella tutta piegata al contrario... In realtà non vedo fili attaccati lì quindi immagino siano stati rimossi per qualche motivo e buttati da qualche parte nel cassone... eventualmente verifica che questii fili siano stati isolati.
Ciao,

Mauro
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 13.37   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Se ponticelli è come se il contatto fosse sempre chiuso, e in realtà deve chiudersi solo se la pallina preme la linguetta metallica. Dagli un occhio, magari non è il tuo caso e il problema è altrove...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 17-lug-2015 14.41   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Grazie verifico un po di cose...metto anche un po di foto di quella zona li...il flipper sembra proprio abbia un blocco a partire ..diciamo manca un consenso..

Buona giornata a tutti
danylux73

Messaggi: 18
Registrato: 30-06-15
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 21-lug-2015 13.29   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
Allegato fl (2).jpg (1.4 MB)
Allegato fl (1).jpg (1.2 MB)
Ciao a tutti..sembra incredibile ma il problema più grosso lo avevo postato in una delle prime foto pubblicate.
Morale sotto il sensore (micro) presenza pallina erano tagliati i fili...questo non faceva andare in pronto il flipper...ora do inizio partita e carica la pallina nella "corsia" lancio.
Ho riparato l'interruzione fili con delle campanule piccole da elettricista...

Ho alcune lampadine bruciate ma quello è il meno...

La mia domanda è questa ci sono le due palette(dx+sx) azionate dai rispettivi pulsanti destro e sinistro...
Non mi funziona quella un pò più in su sopra la paletta sx...ma è collegata in parallelo a questa o funziona solo in certe condizioni di gioco?
Inoltre vari elastici e serigrafie per tutta la scocca in legno,solenoidi bobine palette, dove posso trovarle ( anche in rete và bene)

Metto alcune foto....

Grazie in anticipo a tutti
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: RIPARARE Flipper GOTTLIEB DEADLY WEAPON
Postato: 22-lug-2015 13.52   in risposta a: danylux73 in risposta a: danylux73
 
danylux73 ha scritto:
Ciao a tutti..sembra incredibile ma il problema più grosso lo avevo postato in una delle prime foto pubblicate.
Morale sotto il sensore (micro) presenza pallina erano tagliati i fili...questo non faceva andare in pronto il flipper...ora do inizio partita e carica la pallina nella "corsia" lancio.
Ho riparato l'interruzione fili con delle campanule piccole da elettricista...
Perfetto! Siamo contenti per te ;)
La mia domanda è questa ci sono le due palette(dx+sx) azionate dai rispettivi pulsanti destro e sinistro...
Non mi funziona quella un pò più in su sopra la paletta sx...ma è collegata in parallelo a questa o funziona solo in certe condizioni di gioco?
Allora... non conosco il flipper e non ho nemmeno uno scorcio di manuale/schema sotto mano. Penso comunque che sia in parallelo, con lo stesso contatto che aziona le due palette di sx (sempre e non durante alcune fasi come dici tu). Metti qualche foto del sottopiano, dove si vedono meglio le connessioni alle bobine. Tra l'altro, sbaglio o nella foto che hai messo sul terminale di destra non c'è nessun filo saldato?
Inoltre vari elastici e serigrafie per tutta la scocca in legno,solenoidi bobine palette, dove posso trovarle ( anche in rete và bene)
Per tutti i ricambi, in rete hai l'imbarazzo della scelta: qui in Europa abbiamo BOP che è ben fornito, serio e professionale, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Oltreoceano ce ne sono... una marea. Diciamo che il più titolato sembra essere MARCO. Ovviamente, preparati a spese di spedizione mooolto più salate...
Dipende un po' da ciò che cerchi... ti conviene farce un giro sul sito e farti un'idea.

Comunque, abituati ad aprire una nuova discussione per ogni problema che hai, così da indicizzare e rendere ben visibile la riparazione a tutti coloro che un indomani affronteranno una situazione simile!
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010