La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Videogames jamma non accende monitor

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-lug-2015 6.02 di doc elektro
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Videogames jamma non accende monitor
Postato: 19-lug-2015 20.31
Ciao a tutti ragazzi....
girovagando in un piccolo paesino sperduto mi sono imbattuto in un bar dove ci stava in un angolino, isolato, spento e solitario, un vecchio cabinato arcate "Videogames" apparentemente in buono stato ma pieno di polvere. Parlo col proprietario e chiedo lumi...in pratica è un "omaggio" del suo ex noleggiatore ma è spento e non funzionante da almeno 8 anni. Chiedo se sarebbe disposto a venderlo e lui mi dice di si... La cifra che mi ha sparato non sta nè in cielo nè in terra (300 euro) ma forse riesco a farlo scendere e di parecchio anche, dato che un mio caro amico è a sua volta caro amico anche suo.... ma il punto non è questo.
Il cabinato, mettendo la spina, si accende, si accendono le luci della gettoniera e quella in alto, fa il classico "tac" dall'altoparlante non appena si accende, ma il monitor non da segni di vita. Aprendolo dietro ho dato una rapida occhiata e non manca nulla, ci sta anche la cartuccia neo geo di puzzle bobble dentro, ma il monitor è completamente morto, nessun cambio di luminosità, nessuna riga, nessun puntino, nulla di nulla. La mia domanda è: potrebbe essere il monitor che è andato (è un 25 pollici se non erro); potrebbe essere la cartuccia del games che magari non essendo funzionante non fa partire nulla? potrebbe mancare qualche tensione dallo switching? sui flipper ormai ho una certa esperienza ma sui videogames arcade non so nulla, è il primo che ho sotto mano...
Attendo lumi!!!!!!

Come sempre grazie a tutti....

Luca

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Videogames jamma non accende monitor
Postato: 20-lug-2015 19.35   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
potrebbero esserci rogne al monitor di sicuro.
Una volta acceso però neogeo facevano suoni strani quando arrivava la scritta neo geo.
Il fatto che l'altoparlante dia il colpo vuol solo dire che l'amplificatore è alimentato.
SE (e ripeto se) dopo un pò partono i suoni puoi anche tentare la riparazione del monitor (è come riparare una tv a tubo,come difficoltà) se però non partono i suoni neanche mettendo la moneta facendo scattare il pirullo io eviterei,perchè se fosse partita la parte "logica" i costi salgono parecchio. Finchè sono cinescopi e ,integrati e trasformatori di riga più o meno si trova (anche se per un cinescopio chiedono 230 E.....)
Per quanto riguarda il prezzo,quello che ti ha chiesto se non funziona dimezzalo.
Mal che vada lo cabinizzi mame.
Se riesci a farlo andare cerca "alpha mission 2"
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Videogames jamma non accende monitor
Postato: 21-lug-2015 21.56   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Infatti il mio scopo finale è quello appunto di realizzare un mamecab, installandoci una jamma sd, però se non da nessun segno di vita (il monitor) non so se è solo un problema di logica (che poi verrebbe sostituita appunto dalla jamma sd) oppure il monitor sia proprio andato... come prezzo finale sto cercando di scendere sotto i 100 euro, dato che è appunto non funzionante e ferma da molti anni. Ma come ho già detto prima, sono completamente niubbo per quanto riguarda questi cabinati. Ho conoscenze abbastanza approfondite di elettronica ma non conoscendo il funzionamento del cabinato non saprei dove metterci le mani...ecco perchè le mie domande!!! Magari c'è da verificare un connettore specifico...o un led dello switching o chissà cosa....

Ancora grazie...

Luca
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Videogames jamma non accende monitor
Postato: 22-lug-2015 6.02   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
per vedere se il monitor va prendi un foglio di carta e appoggialo sul vetro del tubo catodico a corrente inserita. Se resta attaccato il circuito dell'alta tensione è vivo...


VecchiFlipper forum © 2010