La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-lug-2015 17.53 di ilsognodiunavita
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 1-lug-2015 19.10
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum...

Ho per le mani (non sto bene a spiegare come in quanto è una situazione complicata) un vecchio flipper elettormeccanico di cui non so bene la storia, anche se so che è stato restaurato poco tempo fa e di cui vorrei capire un po' di cose da qualcuno che ne sa come molti di voi... in quanto dovrei forse acquistarlo o forse (se non avvicinabile per le mie tasche) rivenderlo per conto terzi.

Il flipper in questione è marchiato Gottlieb, ma a quanto ho letto online è stato prodotto da "Alben, of France (1958-1964)" sotto autorizzazione di Gottlieb (info da http://www.ipdb.org/)... So che è stato restaurato, e guardando all'interno si vede pure in quanto ha alcuni componenti nuovi, ed è funzionante. Non so se il cassone sia il suo originale, ma credo di si (e questo lo chiedo a voi se qualcuno avesse qualche info)

Allego qualche fotografia relativa al flipper in questione...
Mi dareste i vostri commenti per favore?

Inoltre... sapreste dirmi che valore economico si potrebbe dare all'oggetto?
Saluti a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 2-lug-2015 8.34   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
è un vecchio gottlieb , i primi che venivano in italia usati , mi è nuova la storia che siano stati fatti in francia su licenza , in quegli anni i flipper erano solo americani e neppure fatti per noi europei ,
certo le mani le hanno messe modernizzandolo un poco forse per sostituire pezzi rotti , ad esempio i due gruppi flipper sono moderni e sostituiti , anche il trasformatore è di un tipo mai visto nei vecchi e quei fili aggiunti con il relè , ma tutto questo nulla vieta di averlo e funzinante
credo sia più affascinante di quelli attuali , magari ci ha giocato marilin
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 2-lug-2015 9.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ehehe...

Grazie mille per gli appunti... il discorso della produzione boh non so, sono info che ho trovato sul sito che ho segnalato, da lì sembra che gottlieb abbia prodotto solo il 4 players, mentre il 2 players lo abbia prodotto Alben... però sono abbastanza ignorante in materia e quello che dici è assolutamente reale.

Per avere un idea di una quotazione economica (so che non è semplice, ma mi accontento di un ordine di grandezza) devo inserire il post nella sezione "quotazioni" oppure posso procedere con questo?
Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 2-lug-2015 18.44   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
DIRE QUANTO VALE una certa cosa che non ha listini ufficiali come le automobili non ha senso .
Per i collezionisti amatori vale quello che cercano e vogliono suo , ciò che vale per te non vale per me.
Come offrissi un bell'uomo , per me vale zero per un effeminato vale tutto.

il tuo flipper non è tanto comune , credo siano stati tutti distrutti decenni fa'

Per sapere quanto vale e a quanto può essere venduto devi metterlo su Ebay al maggior offerente e se vedi che il giorno prima hanno offerto poco , tu alzi l'offerta per non concludere la vendita , magari ti costerà l'uno% o non so cosa ma in questo modo provi .
Tu parti da Zero e tienilo d'occhio perché nessuno lancerà e quando lo faranno sarà in automatico per superare di un euro l'offerta inferiore , se non ti soddisfa offri di più e ti resta pagando qualcosa di provvigione
da studi fatti in passato ho appurato che partendo da zero si incuriosisce .
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 2-lug-2015 23.09   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
cletoxxx ha scritto:
ehehe...

Grazie mille per gli appunti... il discorso della produzione boh non so, sono info che ho trovato sul sito che ho segnalato, da lì sembra che gottlieb abbia prodotto solo il 4 players, mentre il 2 players lo abbia prodotto Alben... però sono abbastanza ignorante in materia e quello che dici è assolutamente reale.

Per avere un idea di una quotazione economica (so che non è semplice, ma mi accontento di un ordine di grandezza) devo inserire il post nella sezione "quotazioni" oppure posso procedere con questo?
Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao

In effetti il flipper è di chiaro stampo francese.....i connettori sono gli stessi che usava la Rally per fare i suoi aborti...sono in materiale pressato. Le legature in spago di cotone e non in cordino millecapi cerato. Il piano e il vetro sono bellissimi e sono l'unico valore del flipper. Tutta l'ultima modifica poi è una porcata....filo in PVC, relè zoccolati fascette.
Per me pagando vetro e piano 120? è già troppo per usarli come arredamento. Anche il cassone ha dei disegni/colori non dell'epoca...fine anni 50 inizi anni 60 erano opere d'arte questo invece è insulso. Peccato
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 3-lug-2015 9.53   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
beh dai non esageriamo... se gli offro 120 ? mi sputano in faccia credo... e credo pure giustamente!!

In buona sostanza secondo voi non può valere una cicca?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 3-lug-2015 14.38   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
cletoxxx ha scritto:
beh dai non esageriamo... se gli offro 120 € mi sputano in faccia credo... e credo pure giustamente!!

In buona sostanza secondo voi non può valere una cicca?

se quello che dice Meglioprimo è realtà ed è francese io direi
Legalitè Egalitè TIENTELO TE
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 4-lug-2015 22.43   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
cletoxxx ha scritto:
beh dai non esageriamo... se gli offro 120 ? mi sputano in faccia credo... e credo pure giustamente!!

In buona sostanza secondo voi non può valere una cicca?

Scusa.....ma tu hai chiesto un parere e io ti ho dato il mio di parere. Altra cosa che non avevo inserito. ....in origine non esiste questo flipper c'è solamente a 4 giocatori però rifare un 4 giocatori EM ci vuole molta capacità e TANTO materiale (farlo elettronico è molto semplice) mentre x farlo a 2 giocatori EM ci sono diverse soluzioni e serve solo qualche relè in più rispetto a un mono oppure un tabulatore e 4 ruote segnapunti..... cose che si recuperavano senza problemi per fare un 4 serve un banco molto più grande, 12 ruote segnapunti, un tabulatore complesso con camme tipo motore a rotazione.....tutto materiale che se di recupero servono 4 flipper oppure 3 se uno di questi è un 2 giocatori oppure un 4 play della Bally.....il top della tecnologia per l'automazione complessa.
Non mi dilungo oltre anche perché tu vuoi quel flipper perciò chi ne è in possesso ti dirà una cifra e tu....prendere o lasciare.
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 17.53   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
mah... lasciamo stare va....
forse leggere prima di rispondere a vanvera sarebbe una buona idea.
Saluti

riposto la richiesta nella sezione "valutazioni"
chiudo questo post
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 18.29   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
cletoxxx ha scritto:
mah... lasciamo stare va....
forse leggere prima di rispondere a vanvera sarebbe una buona idea.
Saluti

riposto la richiesta nella sezione "valutazioni"
chiudo questo post

Non so che tipologia di persona ricollegarti....posti domande ma non ti vanno bene le risposte...ho provato a descriverti di cosa si sta parlando così come Sogno ma non sei soddisfatto. Ora aprirai la nuova discussione in altra sezione nella speranza che qualcuno ti dica che quel flipper valga 500? 750? 1000? 1200? Non vedo il problema puoi offrirli tu senza fare domande in giro.....hai paura di pagarlo troppo?
La mia oponione l'ho espressa, non ho alcuna parte in causa ma tu ti sei stizzito ugualmente....non è che il flipper c'è lo hai tu e pensi di aver chissa cosa.
Poi scrivi.....prima di scrivere bisogna leggere!!!! Leggere cosa ?Non è che hai scritto cose ermetiche ....anzi non hai scritto proprio nulla se non estrapolazioni riprese da notizie che si trovano sui vari siti. Buona serata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 18.49   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
Ricominciamo da capo senza arrabbiarvi , state dicendo lo stesso concetto ma con parole differenti , partiamo da questo presupposto.

Il flipper vecchio non ha valore , infatti sono stati tutti demoliti , bruciati o abbandonati almeno 30 anni fa' dai noleggiatori che li consideravano beni strumentali , quando passato dopo un paio di anni valeva quasi zero per tutti.

Da pochi anni il flipper elettromeccanico è diventato motivo di collezionismo e l'appassionato da un valore a quello che nessun valore ha , non più macchina operatrice o bene strumentale ma passione da collezionisti , ecco che i flipper hanno acquistato un valore soltanto per chi li vuole a tutti i costi , per me vale zero per altri mille , a questo punto il valore non è regolato da listini o da suggerimenti , si cerca quello che piace e si pensa essere raro e averlo solo noi , quanto costa' chi lo vuole offre chi lo vende chiede , il prezzo di incontro è il suo prezzo e lo stesso modello venduto da 10 venditori differenti non ha mai lo stesso prezzo , se io ho un solo flipper di quel modello non ho fretta di venderlo e chiedo 1.000 , se invece di quel modello ne ho 10 ecco ho fretta di venderli e li do a 500 .

L'equivoco fino ora è derivato dal modo di vedere questo prezzo , l'amico che vorrebbe acquistarlo vede un flipper senza sapere nulla tecnicamente di chi l'ha fabbricato , mentre Meglioprimo vede questo flipper da mestierante e per esperienza avendone già buttati migliaia 30 anni fa' lo guarda per la sua bontà tecnica e di fabbrica , non ha risposto malamente come puoi pensare , ma telegrafico ti ha voluto dire con parole sue che quel flipper che tu vorresti non ha un valore catalogabile ma soltanto per quanto lo desideri , e se dice 120,00? è per dire che questo prezzo è magari accettabile anche dal venditore se sa che non è un americano originale ma un costruito su qualche licenza di allora.

Se leggi questo forum senti che vogliono soltanto originali e anche ricambi originali , è la pazzia del collezionista , Meglioprimo voleva soltanto dirti che la tua offerta non sarà mai troppo bassa perché il venditore non troverà mai nessun collezionista che glielo comperi neppure a quel prezzo basso che tu hai vergogna a offrire.

In pratica dicevate le stesse cose viste da angolazione differenti .

PACE FATTA PER ENTRAMBI

Giuliano.
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 8-lug-2015 19.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Massimo rispetto per il forum e massimo rispetto per le idee di chiunque...
Ognuno può scrivere e pensare quello che vuole, semplicemente sarò di vecchia scuola ma penso che nel parlare o in questo caso scrivere con la gente ci vada un minimo di rispetto e gentilezza (come hai fatto tu nelle tue risposte).

Se c'è una cosa che odio è la gente che si insulta sui forum... se uno vuole fare rissa che vada in strada o nei peggiori bar di caracas!
Sono superiore a questo in quanto adulto e vaccinato.

Quindi come ho già detto prima per me il post è chiuso e non ci risponderò piu.
Saluti a tutti.

p.s. io vengo in pace e sarò ancora in pace!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 9-lug-2015 17.47   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
cletoxxx ha scritto:
Massimo rispetto per il forum e massimo rispetto per le idee di chiunque...
Ognuno può scrivere e pensare quello che vuole, semplicemente sarò di vecchia scuola ma penso che nel parlare o in questo caso scrivere con la gente ci vada un minimo di rispetto e gentilezza (come hai fatto tu nelle tue risposte).

Se c'è una cosa che odio è la gente che si insulta sui forum... se uno vuole fare rissa che vada in strada o nei peggiori bar di caracas!
Sono superiore a questo in quanto adulto e vaccinato.

Quindi come ho già detto prima per me il post è chiuso e non ci risponderò piu.
Saluti a tutti.

p.s. io vengo in pace e sarò ancora in pace!

Ti assicuro che vi siete fraintesi , Meglioprimo è persona educatissima e mai mancherebbe di rispetto , strappa questo foglio e iniziamo da capo , capirai procedendo nelle discussioni che non mi sbaglio su questo mio giudizio.
cletoxxx

Messaggi: 12
Registrato: 01-07-15
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 10-lug-2015 11.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
per me nessun problema.
Ripeto.. sono in pace.
Discorso chiuso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ciao a tutti - flipper Texan Gottlieb/Alben
Postato: 10-lug-2015 17.53   in risposta a: cletoxxx in risposta a: cletoxxx
puoi fare copia incolla del discorso francese? io non lo riesco a trovare


VecchiFlipper forum © 2010