La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: flipper giugione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-giu-2015 19.20 di maubert2
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 14.02
ciao a tutti ho ricevuto una proposta di acquisto di un flipper giugione adesso vi allego qualche foto il flipper e' funzionante ma ha un problema di assegnare punti a caso senza che la pallina passi per i vari bersagli il prezzo e' invitante sicuramente perché sara' una rogna sistemarlo visto che schemi non c'e' ne sono di questi flipper, ibridi elettromeccanici ed elettronici voi veterani dell'elettronica potete dirmi se si riuscirebbe lo stesso a sistemarlo anche senza avere un briciolo di schema, e' una copia italiana sicuramente sogno lo riconosce, mi potete aiutare grazie ,
allego pure le foto che ho a disposizione
ciao ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 16.30   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
lo avevi già messo,è quello costruito da Martinelli Renato di Torino , credevo lo avessi già riparato
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 17.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ciao giuliano no forse e' lo stesso che mi hanno proposto di comprare, ma secondo te' questi catorci sono difficili da sistemare? la logica si basava su un elettromeccanico ? grazie
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 17.26   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Ciao Ale !!!!!da quanto vedo dalle foto, quello deve essere un "primordio " di flipper elettronico, tutta la logica dei mille e piu contatti degli EM è stata sostituita con porte logiche OR, NOR, AND, NAND con ovvio enorme recupero di spazio, peso e filatura, poi ci saranno degli oscillatori per le sequenze punti ed i ciclici. Un contatore con decodifica BCD to SEVEV SEGMENTS per i display. non vedo microprocessori, RAM, ROM....
Direi che anche senza schema, le schede sono riparabili con santa pazienza. Fai delle foto belle grandi,se i codici degli IC sono leggibili si può cominciare a ragionare.
Lo hai già in casa?
Ciao!!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 17.52   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao ale,
riparare il giunone è stata un'impresa, non essendoci schemi elettrici. Di dove sei?
Un po' di esperienza me la sono fatta, ma comunque non è semplice metterci le mani.
Ne giunone che ho riparato ho notato che il connettore sinistro della scheda più in basso deve essere montato con la scritta all'interno, mentre il destro con la scritta all'esterno, altrimenti da punti in continuazione (praticamente si collega una lampadina al posto di un contatto, per cui è come se il contatto fosse sempre chiuso).
buona serata
massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 18.25   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maurizio come va? no il flipper non c'e' l'ho a casa sto valutando se ne vale la pena di portarmelo a casa oppure no non sono convinto forse e' un'impresa non alla mia portata come puo' essere una cavolata non so sto' valutando
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 19.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ciao giuliano no forse e' lo stesso che mi hanno proposto di comprare, ma secondo te' questi catorci sono difficili da sistemare? la logica si basava su un elettromeccanico ? grazie
la logica si basava su un elettromeccanico ? grazie cosa intendi con questa frase se si basava su elettromeccanico

mi sembra che un amico del forum avesse riparato proprio quella scheda del flipper e scambiato anche degli integrati messi male o non ricordo
cerca tu la discussione io non ne sono capace
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 17-giu-2015 19.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ok grazie 1000 sogno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 18-giu-2015 10.54   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ok grazie 1000 sogno
non capisco a cosa ti riferisci ringraziando , non ho detto nulla.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 18-giu-2015 10.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

mi sembra che un amico del forum avesse riparato proprio quella scheda del flipper e scambiato anche degli integrati messi male o non ricordo
cerca tu la discussione io non ne sono capace

ecco che mi hai detto giuliano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 18-giu-2015 11.05   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:

mi sembra che un amico del forum avesse riparato proprio quella scheda del flipper e scambiato anche degli integrati messi male o non ricordo
cerca tu la discussione io non ne sono capace

ecco che mi hai detto giuliano

l'hai trovata? perché ricordo perfettamente era non oltre un mesetto fa' , e mi sembra anche che qualcuno del forum avesse riparato le schede al proprietario del flipper , cerca la discussione e quando trovata evidenziala almeno le confrontiamo.

Non vorrei sbagliare ma l'altro Giunone sempre montato da Renato Martinelli di Torino , aveva gli integrati montati su zoccoli , ma ti ripeto non ne sono certo perché ormai riesco a ricordare al massimo fino a 12 ore prima.

Certo se qualcuno di Torino rintracciasse Renato e lo portasse sul forum , sarebbe un bell'acquisto tecnico , Renato era bravissimo sia in elettronica che altro , queste schede le aveva progettate e fatti i prototipi lui , anche di quello a 4 giocatori , saprebbe insegnare nei flipper meccanici , elettronici , video giochi , e ogni altro gioco ,

Qualcuno di Torino cerchi di rintracciarlo ,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 18-giu-2015 11.15   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
ho trovato la discussione che ti dicevo con la ricerca della parola giunone , ce ne sono molte ma quella della scheda su zoccoli che hanno riparato da poco la trovi nell'ulr allegato.

altro url ne vedi altro meccanico
il giunone lo facevo sia elettromeccanico , quello che vedi nell'url che elettronico sia a giocatore singolo che a 4 giocatori

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=50155&#50155

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-7067-91200-21259/IMG_3178.JPG

la parola modificato è perché avevo dimenticato di allegare i due url

Modificato da: ilsognodiunavita il 18-giu-2015 11.15
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 18-giu-2015 12.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
grazie giuliano mi puo' essere molto utile se decido di prenderlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 18-giu-2015 13.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
io scegliere un bel gottlieb elettromeccanico , chiedilo a Meglioprimo ,
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 18-giu-2015 13.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
dici che sia meglio un elettromeccanico ? sicuramente meno rognoso da sistemare e con pezzi di ricambio sicuramente disponibili, ci sto' pensando pure io ma in questo periodo non ho molti fondi disponibili e questo e' l'unico che mi e' capitato a buon mercato diciamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 19-giu-2015 10.33   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
dici che sia meglio un elettromeccanico ? sicuramente meno rognoso da sistemare e con pezzi di ricambio sicuramente disponibili, ci sto' pensando pure io ma in questo periodo non ho molti fondi disponibili e questo e' l'unico che mi e' capitato a buon mercato diciamo
Ti ripeto il nome di Meglioprimo , sentilo e fatti dare l'elenco dei flipper , non non commercia ma è en vecchio mestierante ,non di età , ha 32 anni soltanto , ma quando 40 anni fa' andavano i flipper , quando tolti , li ha tenuti e ora ne ha centinaia , Meglioprimo da onesto ti darà il flipper perfetto funzionante al prezzi migliore introvabile.

Io non porto orologio , non sono capace di leggere l'ora , ma tu hai mai sentito di un collezionista di orologi elettronici' io no , ma di meccanici sempre , e tu vorresti un elettronico?
Pensa a quella cosina meccanica che funziona da milioni di anni , credi ci sarebbe ancora se a batteria?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 19-giu-2015 12.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
alessandro ha scritto:
dici che sia meglio un elettromeccanico ? sicuramente meno rognoso da sistemare e con pezzi di ricambio sicuramente disponibili, ci sto' pensando pure io ma in questo periodo non ho molti fondi disponibili e questo e' l'unico che mi e' capitato a buon mercato diciamo
Ti ripeto il nome di Meglioprimo , sentilo e fatti dare l'elenco dei flipper , non non commercia ma è en vecchio mestierante ,non di età , ha 32 anni soltanto , ma quando 40 anni fa' andavano i flipper , quando tolti , li ha tenuti e ora ne ha centinaia , Meglioprimo da onesto ti darà il flipper perfetto funzionante al prezzi migliore introvabile.

Io non porto orologio , non sono capace di leggere l'ora , ma tu hai mai sentito di un collezionista di orologi elettronici' io no , ma di meccanici sempre , e tu vorresti un elettronico?
Pensa a quella cosina meccanica che funziona da milioni di anni , credi ci sarebbe ancora se a batteria?


ciao sogno ci sto pensando poi ti aggiorno nello svolgimento dei fatti grazie
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: flipper giugione
Postato: 22-giu-2015 15.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Quando ero giovane, una bella fanciulla che mi piaceva mi ha dato da intendere che desiderava essere corteggiata da me. Io, timidone che ero....ci ho pensato un pò,
e quando ero pronto alla parte che mi ero imparato a memoria........domenica pomeriggio al dancing MIAMI di marina di massa l'ho vista sul divanetto a sbaciucchiarsi con un altro.........
CARPE DIEM!!!!!!!! DEL GIUNONE NON VI E' CERTEZZA !!!!!secondo me , se costa poco, merita di essere conservato.
Ciao!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper giugione
Postato: 22-giu-2015 16.59   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
Quando ero giovane, una bella fanciulla che mi piaceva mi ha dato da intendere che desiderava essere corteggiata da me. Io, timidone che ero....ci ho pensato un pò,
e quando ero pronto alla parte che mi ero imparato a memoria........domenica pomeriggio al dancing MIAMI di marina di massa l'ho vista sul divanetto a sbaciucchiarsi con un altro.........
CARPE DIEM!!!!!!!! DEL GIUNONE NON VI E' CERTEZZA !!!!!secondo me , se costa poco, merita di essere conservato.
Ciao!!!
Ma tu di dove sei ,dove abiti.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flipper giugione
Postato: 22-giu-2015 17.12   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
Quando ero giovane, una bella fanciulla che mi piaceva mi ha dato da intendere che desiderava essere corteggiata da me. Io, timidone che ero....ci ho pensato un pò,
e quando ero pronto alla parte che mi ero imparato a memoria........domenica pomeriggio al dancing MIAMI di marina di massa l'ho vista sul divanetto a sbaciucchiarsi con un altro.........
CARPE DIEM!!!!!!!! DEL GIUNONE NON VI E' CERTEZZA !!!!!secondo me , se costa poco, merita di essere conservato.
Ciao!!!

ciao maurizio allora ti diro' io non sono geloso se me lo prendono e portano via molto probabilmente e' perché ne valeva la pena, ma dubito che sia veramente questo il caso, grazie per il tuo consiglio ma ormai ho gia' deciso, se fosse stato originale gottlieb allora ti confermo ci sarei saltato addosso anche perché aveva un bel gioco mi piaceva

maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: flipper giugione
Postato: 22-giu-2015 19.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Siamo complementari....Io di gioco non ne capisco nulla, a flipper finito provo con la o le biglie, vedo se i respingenti hanno sufficiente energia, poi gioco col DITO premendo bersagli, qualche volta bumper (con attenzione) seguendo display e lampade....poi....Misero.... Mollo il flipp per ripararne un altro.
A me piace RIPARARE ogni cosa che ha funzionato DEVE tornare a funzionare.........Purtroppo Noi Umani dobbiamo spesso rassegnarci a regole differenti.......
Ciao, a presto, spero.


VecchiFlipper forum © 2010