La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: flipper cabaret williams

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-giu-2015 1.34 di claudiob
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
flipper cabaret williams
Postato: 2-giu-2015 17.58
 
Allegato gett500.jpg (551.4 KB)
Allegato DSC_0451.JPG (1.6 MB)
Allegato DSC_0443.JPG (1.7 MB)
Allegato DSC_0437.JPG (1.8 MB)
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e vorrei se possibile qualche aiuto.Ho appena acquistato un vecchio flipper em della williams e nel specifico CABARET.Devo solo sistemarlo esteriormente ,mobile,gambe acciaio.gettoniere,e ancora qualcosina ,tipo lampadine,elastici vetro.Funziona credo quasi tutto ma non capisco alcune funzione che vado ad elencare:
Sto smontando la gettoniera perche' piuttosto sporca e ho visto che tutte e tre i contatti nel fondo dove scende le varie monete funzionano (fanno partire la partita) ma non ne capisco il funzionamento ,a secondo della moneta inserita (simulata dai contatti) una o piu' partite o giocatori....
Anche estratta la gettoniera con il suo connettore il flipper va in partita premendo il tasto rosso (piu' volte piu' giocatori) come mai? forse ha in memoria partite non utilizzate?devo resettare qualche cosa?
Secondo quesito: al centro della testata si trova un contatore a lato del bonus (vedi foto) che non capisco se funziona e a cosa serve, ha una numerazione da 0 a 36.
e una serie di lampade che non vedo accendersi.
Per la gettoniera dove scende la moneta ho visto che accetta i 50cent di euro,se ne volessi applicare altre due (il posto e' vuoto) dove le posso reperire?
Vi ringrazio anticipatamente
claudio da padova
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 2-giu-2015 19.45   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
Valido aiuto
il contatore che segna 36 è quello che carica le partite da giocare e vinte , il pulsante fa scattare la partita fino a che non è a zero
scattando più partite le ha memorizzate questo contatore
se vuoi portarlo a zero puoi , o scattare sempre partite fino a zero , oppure manualmente muovi l'ancoretta della bobina piccola del contatore , questa fa scaricare tutti i crediti
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 2-giu-2015 23.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ti ringrazio domani provo.
claudio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 3-giu-2015 9.36   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
Valido aiuto
metti un po' di foto , sia esterne piano e vetro da cui si capisce di che flipper parliamo che degli interni , tutti siamo golosi di vedere quello che hai.
le gettoniere sono anche un ricambio trovabile ATTENTO SE LE ACQUISTI DI DARTI DARE ANCHE LE STAFFETTE CHE FISSANO LA GETTONIERA AL CASTELLO devi specificare che vanno messe a flipper WILLIAMS , altrimenti poi non puoi fissarle..

CONSIGLIO , chiedi a Meglioprimo aiuto , lui ha tutte le cose che potrebbero occorrerti , Meglioprimo non è un venditore ma soltanto quell'appassionato che si fa in quattro per gli altri , contattalo
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 3-giu-2015 14.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato cab21.JPG (1.5 MB)
Allegato cab6.JPG (1.8 MB)
Allegato cab2.JPG (1.4 MB)
Abito in condominio e facendo turni di lavoro non riesco molto a fare cio che vorrei,nei prossimi giorno dovrei avere un po piu di tempo.comunque eccovi alcune foto esterne per l interno mi atrezzo nei prossimi giorni grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 3-giu-2015 15.52   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
guardando il piano gioco mi sembra avere notato l'ostacolo mobile in mezzo alle palette , pochi flipper lo avevano.

se hai il flipper in appartamento e sotto abita qualcuno , prendi i 4 sottopiedi in gomma , attutiscono molto i rumore verso il basso
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 4-giu-2015 19.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato DSC_0479.JPG (1.8 MB)
Allegato DSC_0465.JPG (1.8 MB)
Allegato DSC_0473.JPG (2.4 MB)
Allegato DSC_0460.JPG (1.8 MB)
Allegato DSC_0454.JPG (1.9 MB)
salve a tutti oggi mi sono cimentato un po con il flipper ed ho rimontato la gettoniera dopo averla pulita .il flipper continua a funzionare premendo il tasto rosso e caricando fino a quattro giocatori,e non dalla pulsantiera.Il contatore centrale l ho spostato a mano sino al n37 e va a ritroso scalando un numero quando scegli quanti giocatori.(devo ancora vedere cosa fa quando arriva a zero) credo nulla perche quando era in quella posizione non andava partiva. il conteggio mi sembra sia abbastanza giusto,devo capire perche a volte somma le migliaia anziche centinaia.l ho fatto arrivare 9999 e poi non e' successo nulla,pensavo a un bonus o una partita ma e'solo ripartito il conteggio.
Non c e un modo per resettare completamente tutto
Allego alcune foto
Ciao a tutti
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 4-giu-2015 20.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato DSC_0453.JPG (1.8 MB)
salve a tutti oggi mi sono cimentato un po con il flipper ed ho rimontato la gettoniera dopo averla pulita .il flipper continua a funzionare premendo il tasto rosso e caricando fino a quattro giocatori,e non dalla pulsantiera.Il contatore centrale l ho spostato a mano sino al n37 e va a ritroso scalando un numero quando scegli quanti giocatori.(devo ancora vedere cosa fa quando arriva a zero) credo nulla perche quando era in quella posizione non andava partiva. il conteggio mi sembra sia abbastanza giusto,devo capire perche a volte somma le migliaia anziche centinaia.l ho fatto arrivare 9999 e poi non e' successo nulla,pensavo a un bonus o una partita ma e'solo ripartito il conteggio.
Non c e un modo per resettare completamente tutto
Allego alcune foto
Ciao a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 5-giu-2015 10.20   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
claudiob ha scritto:
salve a tutti oggi mi sono cimentato un po con il flipper ed ho rimontato la gettoniera dopo averla pulita .il flipper continua a funzionare premendo il tasto rosso e caricando fino a quattro giocatori,e non dalla pulsantiera.
il bottone crediti funziona fino a quando ci sono numerini caricati in quel contatori strano , se callchi quattro volre il pulsante , scatta la partita ai quattro giocatori , se fai qualche punto e scatti nuovamente , ripete come prima.
arrivato a zero il contatore partite a credito , il pulsante non dovrebbe più funzionare ma se avessero unito la lamella di questo contatore che non si apre a zero , il pulsante funzionerebbe sempre , quando il flipper è in casa lo regolano proprio min questo modo per scattare a piacimento.

Il contatore centrale l'ho spostato a mano sino al n37 e va a ritroso scalando un numero quando scegli quanti giocatori.(devo ancora vedere cosa fa quando arriva a zero) credo nulla perché quando era in quella posizione non andava.
se a zero non scatta più , la lamella contatore è regolata per andare con le gettoniere

partiva. il conteggio mi sembra sia abbastanza giusto,devo capire perché a volte somma le migliaia anziché centinaia.
questa spiegala meglio

l ho fatto arrivare 9999 e poi non e' successo nulla,pensavo a un bonus o una partita ma e'solo ripartito il conteggio.
è giusto così , le partite si vincono o con gli special o ai punti mettendo la regolazione di quei connettorini a 1 posizione nell'apposito connettore vincita extra , metti la foro dietro testa e la vediamo essieme


Non c e un modo per resettare completamente tutto
quando scatti la partita ai quattro giocatori si resetta tutto


Allego alcune foto

Ciao a tutti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper cabaret williams
Postato: 8-giu-2015 11.01   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
Valido aiuto
Ciao, mi sono un pò disintossicato dal forum e dal telefono, ci sono stato lontano quasi 2 mesi e mi sono dedicato solamente ai miei flipper per catalogarli e separarli per modello....lavoro immane...482 pezzi ..........
Ho letto del tuo problema e provo a chiarire.
Il tuo flipper in origine gestiva 2 gettoniere UNA per le 50£ (a sinistra e scattava direttamente UNA partita) e UNA per le 100£ ( a destra e caricava 2 o più crediti a seconda di come veniva configurato)
Il tuo è stato convertito per una sola gettoniera UNA partita 100£ volendo ripristinarlo come all'origine servono 2 mostrine con asola d'introduzione, 1 gettoniera da 50£ con perni lunghi e squadretta fissaggio.
Dalla foto 0437 si vede comunque che la ruota dei crediti è stata forzata manualmente oltre le 37 unità
pertanto il pacco lamellare che gestisce i crediti è sicuramente modificato in quanto i perni dell'ingranaggio chiudono le lamelle in posizione fuori fase, la ruota con i numeri è solo indicativa.
Non sei molto preciso nelle informazioni es: "il flipper continua a funzionare premendo il tasto rosso e caricando fino a quattro giocatori,e non dalla pulsantiera cosa significa ?????
Poi scrivi : .Il contatore centrale l ho spostato a mano sino al n37 e va a ritroso scalando un numero quando scegli quanti giocatori.(devo ancora vedere cosa fa quando arriva a zero) credo nulla perche
se tu lo hai messo a 37 e lui va a ritroso significa 36 35 34 33 ecc dalla foto invece è oltre il 37 perciò indietro non ci va ma incrementa se è partito da 37 e scattando partite è arrivato nella posizione della foto.
Per il difetto del punteggio è abbastanza logico quello che scrivi : il conteggio mi sembra sia abbastanza giusto,devo capire perche a volte somma le migliaia anziche centinaia.l ho fatto arrivare 9999 e poi non e' successo nulla,pensavo a un bonus o una partita ma e'solo ripartito il conteggio. quando si rimette in funzione un flipper sarebbe buona norma PULIRE e SBLOCCARE tutte le parti in movimento... nel tuo caso c'è qualche ruota che arrivata a 9 ha difficoltà ad avanzare in quanto il pacco delle lamelle frena il movimento e l'ossido e la molla non fanno scorrere bene il pistone di ritorno, siccome in questa posizione la lamella di passaggio dalle centinaia alle migliaia è CHIUSA ogni impulso che arriva alla bobina ruota 100 punti viene trasferito alla bobina ruota 1000 punti.
per finire chiedi : Non c e un modo per resettare completamente tutto ......quando scatti una partita si deve resettare tutto....se invece intendevi SISTEMARE TUTTO un pò di risposte per iniziare le hai avute ora sta in te metterle in pratica e rifare domande di fronte ai dubbi....( quando si hanno dubbi PRIMA FAI LA DOMANDA poi L'AZIONE a seguito della RISPOSTA).
Ho risposto al tuo messaggio privato. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 8-giu-2015 11.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
metti l'elenco dei modelli
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 13-giu-2015 14.08   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
accidenti non funziona piu.Il motorino evidenziato nella foto ha iniziato a girare mentre giocavo e per fermarlo ho spento e riacceso,si e'fermato ma non funziona piu nulla ,come fosse in tilt.Funziona solo il rele che rimette in gioco la pallina,il tilt,e l inserimento delle monete .nulla piu.
Un aiuto???
grazie claudio
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper cabaret williams
Postato: 13-giu-2015 18.52   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
claudiob ha scritto:
accidenti non funziona piu.Il motorino evidenziato nella foto ha iniziato a girare mentre giocavo e per fermarlo ho spento e riacceso,si e'fermato ma non funziona piu nulla ,come fosse in tilt.Funziona solo il rele che rimette in gioco la pallina,il tilt,e l inserimento delle monete .nulla piu.
Un aiuto???
grazie claudio
Nessuna risposta alle domande che ti ho fatto ma solo altre domande non molto chiare.....così caro amico non si va da nessuna parte. ..forse l'unico aiuto può arrivarti dal mago di Oz. Ciao
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 14-giu-2015 8.51   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
????????????
Grazie del consiglio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 14-giu-2015 14.10   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
accendi il flipper e prova a far girare manualmente il motore , vedi se quando lo avvii manualmente poi fa il giro da solo.

Meglioprimo ti ha giustamente detto che se non rispondi alle domande , non sa cosa risponderti , servono i sintomi in risposta.
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 14-giu-2015 15.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
probabilmente sono partito con il piede sbagliato.Ora devo andare al lavoro e finisco a notte tarda,domani se riesco ,provo un po nella ricerca e cerco di farmi una scaletta di tutti i sintomi,ho trovato un manuale d istruzione in inglese e spero di tirarne fuori qualcosa,certo che non sapendo come funziona mi riesce difficile spiegarmi e chiedere aiuto,ogni volta che l accendo si comporta in modo diverso.
grazie a presto
claudio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 14-giu-2015 19.43   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
non servono manuali ma soltanto affrontare un difetto alla volta , esponi i difetti e ti guidiamo alla sistemazione iniziando da quello che reputiamo l'inizio
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 15-giu-2015 12.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato foto4.jpg (1.9 MB)
Allegato foto3.jpg (1.5 MB)
Allegato foto2.jpg (1.6 MB)
Allegato foto1.jpg (1.5 MB)
Salve,
il motorino incriminato nella foto precedente sono riuscito a spegnerlo,e ,localizzato il problema.
Inizia a girare solo quando il numero del SUPER BONUS e' diverso da ZERO (foto1) e la pallina esce dal piano di gioco (foto2) anche a fine partita finita ,game over (foto3)
Il SUPER BONUS conta ogni volta che la pallina entra in buca (foto4)
Per fermare il motorino ho portato sullo zero il SUBERBONUS eccitando manualmente la bobina.
Spero di aver espresso bene il problema
Qualche consiglio
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flipper cabaret williams
Postato: 15-giu-2015 19.48   in risposta a: claudiob in risposta a: claudiob
 
claudiob ha scritto:
Salve,
il motorino incriminato nella foto precedente sono riuscito a spegnerlo,e ,localizzato il problema.
Inizia a girare solo quando il numero del SUPER BONUS e' diverso da ZERO (foto1) e la pallina esce dal piano di gioco (foto2) anche a fine partita finita ,game over (foto3)
Il SUPER BONUS conta ogni volta che la pallina entra in buca (foto4)
Per fermare il motorino ho portato sullo zero il SUBERBONUS eccitando manualmente la bobina.
Spero di aver espresso bene il problema
Qualche consiglio
Allora bisogna che partiamo per gradi......tu hai vogli di sentirlo battere e giocarci però stai mettendo le mutande sopra i pantaloni e le scarpe prima dei calzini.
Penso che nessuno di quelli che ti leggono abbiano capito qualcosa ....o forse solo io xche sono vecchio.
Io perciò ti chiedo: hai messo a ZERO la ruota delle partite manualmente ( quella delle prime discussioni che segnava 37?)
Se lo hai fatto premendo il pulsante nel frontale si attivano ancora le partite oppure devi usare le gettoniere?
Partiamo da qui e con pazienza e volontà lo faremo funzionare.
Attendiamo le tue risposte.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper cabaret williams
Postato: 15-giu-2015 20.30   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Claudio, Meglioprimo sta ripetendoti quello che anche io penso , non è il sistema giusto quello che usi per riparare il flipper .
in verità non ho capito neppure quello che ha scritto meglioprimo , ma lui usa una logica che è quella giusta dell'esperienza.

quando io andassi a riparare un flipper che non ho mai visto prima , intendo non che non lo conosco ma che lo trovo montato senza sapere se va oppure no , per prima cosa scatto la partita e vedo come si comporta , da quello che fa , capisco da dove iniziare.

nel tuo caso non ricordo nulla di quello detto in passato , ma ti chiederei di rispondere alle prove che suggerisce meglioprimo ,suggerisce è un termine troppo educato perchè avrei dovuto dire le prove che ti ordina meglioprimo ,
per ordina intendo che se non le fai alla lettera come ti chiede , non sarà in grado di guidarti

dai che ci riesci , inizia
claudiob

Messaggi: 27
Registrato: 08-05-15
Re: flipper cabaret williams
Postato: 16-giu-2015 1.34   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Dalla risposta che mi hai dato precedentemente (08 giugno) riguardo il contapartite, (0-1-2...37)avevi ragione tu,era bloccato.e questo era il motivo perche si giocava sempre con uno o piu giocatori senza inserire soldi.
L ho portato in posizione manualmente senza forzarlo meccanicamente pulito perbene i contatti con una limetta di carta vetrata finissima (quella femminili per le unghie)
raddrizzati e messi alla giusta distanza tra loro.Poi ho proseguito come mi hai consigliato con tutto il resto , I quattro totalizzatori o segnapunti (non so il termine giusto), gettoniera (o cassetto per le gettoniere ) non so come chiamarla compresa.
Il tutto funzionava abbastanza bene,I crediti partita (dal contatore ) incrementano quando simulo l inserimento dei soldi centralmente (1gettone=2 partite con 5 palline) e se scelgo 4 giocatori scala una partita.Simulando l inserimento dei soldi su quella di sx e quella di dx,invece non segna nessun credito ma,ad ogni inserimento di soldi aggiunge un giocatore (1gettone=1 giocatore 2=2 e cosi via fino a 4 sempre con 5 palline).poi devo sistemare qualche lampadina qua e la che non si accende.Ora il problema mio e quello che ho esposto oggi (ieri oramai visto l ora ).Dentro al cassone oltre al trasformatore e diversi contattori,c e' un motorino con un albero (somiglia a d un albero a camme) con parecchi contatti ,che inizia a girare quando la pallina non e' piu in gioco (foto 2) e non smette piu di girare.Questo pero succede solo se la numerazione del SUBERBONUS (foto n1) e' diversa da zero (cioe' gira sempre se segna 1/2/3/4/5/6/7/8/9/) anche se finisce il gioco cioe GAME OVER.Per fermarlo devo portare manualmente il SUPERBONUS sul numero zero.Provo a scrivere la procedura 1 inserisco gettone ,tutti i numeri si azzerano,2 inizio a giocare,faccio dei punti ,tutto bene finora,3 la pallina entra nella buca (foto4 superbonus) e il contatore centrale (SUBERBONUS foto 1)segna 1.poi perdo palla ed il motorino inizia a girare e non si ferma piu ,neppure quando finisco il gioco (game over).per fermarlo devo portare sul numero zero il contatore centrale.(foto1).Oramai sono le 1:30 di notte e mi sto spegnendo dal sonno.Spero di avere espresso correttamente il problema,un saluto e grazie


VecchiFlipper forum © 2010