La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 45 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-giu-2015 17.08 di maubert2
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 0.12
 
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Flipper Williams Gorgar. Praticamente il flipper accetta la moneta, avvia la partita esclamando vocalmente "Gorgar" ma la pallina non esce dalla buca. Giocando con le mani il flipper funziona parzialmente, funzionano i bersagli, le canaline ma tutto quello che riguarda l'uso delle bobine sembra morto. Questo è successo quando ho tolto le vecchie schede un po' usurate dal tempo per metterne alcune migliori. Premetto che tutte le schede che inserito successivamente sono testate e funzionanti. Avevo tolto anche il piano di gioco per pulirlo. I fusibili sembrano ok, l'unica cosa che mi viene in mente un connettore mal messo o un falso contatto. Qualcuno può dirmi il connettore che abilita le bobine ? Grazie mille :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 8.56   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao Ste! Dunque... "i fusibili sembrano ok" non basta. Assicurati che ci sia continuità sul fusibile F2 posto sulla scheda di alimentazione (il secondo a partire da sinistra. Fusibile ritardato da 2,5 Ampere).
Fatto questo, da come dici il problema non è limitato ad una semplice bobina, quindi non c'è un connettore nello specifico da controllare (per tua info i connettori delle bobine sono quelli posti in verticale sulla scheda driver. Prendendo per esempio la bobina lancia palline, essa è identificata col N° 01 sul manuale: è controllata dal transistor Q15 e il relativo connettore è il 2J11). Piuttosto verifica anche che hai le corrette tensioni di uscita dalla scheda di alimentazione, così circoscriviamo il problema. Sulla scheda di alimentazione sono due i connettori che gestiscono le bobine e sono i connettori sulla sinistra, in verticale 3J3 e 3J4: puntale nero su uno dei pin 1-2-3-4 di 3J4 (solenoid ground) e puntale rosso su ciascun pin 6-7-8 del connettore 3J3 (dovresti leggere circa +30V). Potresti fare questa verifica anche con i pin 4 e 5 che sono quelli che gestiscono i flippanti.
Se l'alimentazione c'è, allora il tuo problema è altrove e sulla scheda driver. Avendo come abbiamo detto il problema con TUTTE le bobine, l'indiziato numero 1 è il PIA IC5 (6821) che è quello che gestisce i solenoidi (per intenderci l'integrato grosso messo per il lungo verso la sx).
Immagino quindi che le bobine non funzionino nemmeno in test...
Facci sapere.
Ciaooo :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 9.27   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao !!! ho letto attentamente le tue indicazioni e me le sono memorizzate per poter eseguire le prove. Ieri sera mi sono dimenticato di dire che i flipper (palette) funzionano e quelle sono ok. Non funzionano i respingenti laterali, i bersagli una volta caduti non tornano su, la calamita del "serpente" sul piano di gioco non trattiene la pallina ed infine quando la pallina va in buca non la rende disponibile. Praticamente sembrano disabilitate alcune bobine. Comunque appena inizia la partita invece di resettare si sente un suono tipo "TIC" provenire dalla scheda driver.
Ora quello che mi chiedo.. può essere che io abbia fatto un collegamento sbagliato ? quello che volevo dire che tutte le schede installate provenivano da un flipper completamente funzionante. La tua opinione ? Grazieeee !! :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 12.17   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao !!! ho letto attentamente le tue indicazioni e me le sono memorizzate per poter eseguire le prove. Ieri sera mi sono dimenticato di dire che i flipper (palette) funzionano e quelle sono ok.
Giusto, poiché i flippanti non sono controllati tramite PIA ma bensì dal relé sempre sulla scheda driver. Ed hanno pure il loro fusibile dedicato F4 da 10 ampere.
Non funzionano i respingenti laterali, i bersagli una volta caduti non tornano su, la calamita del "serpente" sul piano di gioco non trattiene la pallina ed infine quando la pallina va in buca non la rende disponibile. Praticamente sembrano disabilitate alcune bobine.
Allora... alcune o tutte? Fai il test e appuntati quali vanno e no. Ma credo tu ti sia sbagliato a scrivere "alcune". Controlla meglio...
Comunque appena inizia la partita invece di resettare si sente un suono tipo "TIC" provenire dalla scheda driver.
E' il relé che abilita i flippanti. Tutto normale :)
Ora quello che mi chiedo.. può essere che io abbia fatto un collegamento sbagliato?
Ti dico che è praticamente impossibile, poiché ogni connettore femmina ha un pin cosiddetto "chiave" solitamente chiuso da una plastichetta, che ti costringe ad infilarlo nel rispettivo connettore ricevente maschio della scheda driver. Quindi non si può sbagliare!
Poi... a me non è mai successo fortunatamente di invertire qualche connettore, quindi non so dirti bene cosa può succedere. Penso nulla di grave (penso)... al massimo verrà attivata una bobina che no è la corrispondente.
quello che volevo dire che tutte le schede installate provenivano da un flipper completamente funzionante. La tua opinione ? Grazieeee !! :-)
E' strano...perché se funzionavano là, devono funzionare anche qui! Tutte comprese la power? Oppure hai trapiantato solo alcune schede dell'altro flipper?
Se hai le tensioni corrette (quindi escludendo anche il ponte raddrizzatore che fisicamente ti rimane all'interno della testa e non lo porti mai da un flipper all'altro), il problema è da cercare sulla driver.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 12.28   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao !! praticamente tutti i componenti del piano di gioco che hanno a che fare con le bobine (escluso le palette/flipper) bumpers, respingenti laterali, bersagli e la parte che lancia la pallina per essere giocata quando va in buca sembrano disabilitati non funzionano.
Cosa strana... ho tolto tutte e quattro le schede da un flipper funzionante e inserendole in questo è successo questo problema.
Puoi indicarmi la procedura per effettuare il test delle bobine ?
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 13.36   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Puoi indicarmi la procedura per effettuare il test delle bobine ?
Per accedere alla diagnostica:
  • Accendi il flipper
  • Apri la gettoniera
  • Metti lo switch su "manual" (posizione bassa)
  • Premi il tasto di diagnostica a destra. I display si spegneranno così come le luci sul piano (non quelle fisse)
  • Metti lo switch su "automatic" (posizione alta) e ripremi il tasto di diagnostica
Il primo test a partire in maniera ciclica sarà quella dei display.
A tua discrezione potrai scegliere di continuare il test in maniera automatica o manuale commutando lo switch.
Premendo la diagnostica nuovamente, passi al test 01, ovvero controllerai le luci del piano e della testata.
Premendo la diagnostica nuovamente, passi al test 02, e controllerai il funzionamento delle bobine.
Premendo la diagnostica nuovamente, passi al test 03, per controllare gli switch del piano di gioco. Con le mani dovrai toccare i vari target del piano e contemporaneamente sul display palle/crediti ti comparirà il codice numerico corrispondente allo switch azionato.
Premendo la diagnostica nuovamente, passi al test finale 04 dove potrai modificare le impostazioni o i vari settaggi di gioco (tipo il freeplay)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 13.41   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao !! praticamente tutti i componenti del piano di gioco che hanno a che fare con le bobine (escluso le palette/flipper) bumpers, respingenti laterali, bersagli e la parte che lancia la pallina per essere giocata quando va in buca sembrano disabilitati non funzionano.
Cosa strana... ho tolto tutte e quattro le schede da un flipper funzionante e inserendole in questo è successo questo problema.
Assicurati che tu abbia l'alimentazione in uscita dalla power board. Non saranno mai +28V spaccati come riportato sul manuale... ma se li hai allora sia il ponte a diodi, sia il fusibile sono da escludere per forza di cose. Poi ragioniamo su cosa ci rimane...
Le bobine nei Williams sono sempre sotto tensione e vengono eccitate mandandole a massa.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 14.51   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Perfetto !! eseguirò la diagnostica delle bobine come da tua indicazione (spero questa sera). Quindi se mi sembra di aver capito se non arriva la giusta alimentazione non funzionerebbero nemmeno in modalità test ? una cosa ma credo sia ininfluente, quando ho tolto la CPU BOARD e la DRIVE BOARD dal vecchio flipper non le ho scollegate (per comodità) e le ho rimesse insieme sul nuovo flipper. Mi sono assicurato che il connettore a pettine fosse ok. Ho notato che queste schede sono "inserite" nel vano metallico della testata... comodità oppure ha un senso a livello elettrico ?
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 16.58   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
No, non credo che abbia influito il fatto di toglierle "accoppiate".
Solo la scheda cpu è infilata nel lamierino che dici tu e che la sorregge, non solo per facilitarne il fissaggio, ma credo anche per ridurre gli sforzi sul connettore a pettine. Buona cosa infatti è fissare poi la driver SENZA le due viti superiori, togliendo due punti di vincolo e lasciando così un pò di gioco al connettore di mezzo.
La connessione a massa viene comunque garantita dalle restanti viti e dai connettori stessi.
Sicuramente in test ci andrà ma senza buon esito, quindi verifica come prima cosa le tensioni in uscita alla driver ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 17.43   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ok sarà fatto !! :-) considera però che ho cambiato tre schede di alimentazione funzionanti :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 17.55   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ok sarà fatto !! :-) considera però che ho cambiato tre schede di alimentazione funzionanti :-)
Non male :) E cosa mi dici della driver invece? l'integrato che comanda i solenoidi è lì...
Dai...non può essere che in un flipper va, togli, sposti nell'altro e tutto tace :) Così mi fai fare brutta figura e la mia reputazione va a ramengo eheheh
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 18.09   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Non vorrei mettere il dito nella piaga :-) ma... la driver è quella che avevi visto tu :-) comunque come dici non è possibile che il semplice passaggio abbia influito. Ora che mi viene in mente sotto la power board ci sono due "componenti" quadrati a cui sono inseriti 4 connettori uno in alto, uno in basso, uno a destra e uno a sinistra. Uno di questi era staccato.. quello di sinistra ho provato a ricollegarlo ma nulla.. solo per notizia...
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 18.24   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Non vorrei mettere il dito nella piaga :-) ma... la driver è quella che avevi visto tu :-)
E allora quella funziona per forza!!! Al massimo posso concederti qualche transistor andato per via delle tue trasfusioni eheheh :D
Ora che mi viene in mente sotto la power board ci sono due "componenti" quadrati a cui sono inseriti 4 connettori uno in alto, uno in basso, uno a destra e uno a sinistra. Uno di questi era staccato.. quello di sinistra ho provato a ricollegarlo ma nulla.. solo per notizia...
Bhe... alla faccia del "solo per notizia"!!! Quei due componenti quadrati sono i ponti raddrizzatori dei quali ho parlato poco prima. Immagino che quello staccato è quello di sinistra, che lavora nel circuito dei +28V per le bobine (quello a destra è per le luci invece).
La scheda di alimentazione potrà essere anche ok... ma senza il ponte... non puoi avere nessuna tensione in uscita su 3J3 e 3J4! Riconnettilo come per l'altro Gorgar che hai a fianco... altrimenti dimmelo che ti seguo man mano con i colori dei cavi!
Eh sì che qualche messaggio più su ti ho scritto:
theloris ha scritto:
Se hai le tensioni corrette (quindi escludendo anche il ponte raddrizzatore che fisicamente ti rimane all'interno della testa e non lo porti mai da un flipper all'altro), il problema è da cercare sulla driver
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 19.31   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Alla luce di quanto scoperto, di fronte ai nuovi indizi, assicurati che:
  • il ponte diodi a sinistra sia connesso così: DX nero, SX arancio, SU e GIÙ rosso.
  • se così fosse ma non succede nulla, inverti il ponte a diodi con il suo vicino (che sicuramente è funzionante visto che le lampade comandate vanno!). Appuntati bene i colori di uno e dell'altro e praticamente utilizza momentaneamente il ponte di DX per i solenoidi (i due ponti sono uguali e intercambiabili.. 35 ampere,400 volt).
  • il problema a questo punto dovrebbe capovolgersi. Niente luci ma sì bobine! Quindi non ti resta che cambiare il ponte a diodi con uno nuovo... Ovviamente fermo restando che la scheda power sia funzionante (quindi puoi misurare i +28v in output a 3J3)
Aggiornami!
Ciaoooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 3-giu-2015 20.58   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, ancora non ho potuto verificare ma ti posso confermare che il filo che era staccato era quello arancione collegato a sinistra del raddrizzatore di sinistra. Domanda.. può essere che senza questo filo collegato si sia rovinata la power board ? oppure sia saltato qualche fusibile su di essa ? mi sembra di non aver verificato.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 1.11   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao questa sera ho fatto una verifica sulla power board e mi sono accorto che il fusibile SLOW FUSE da 2,5A era saltato, l'ho sostituito ed è saltato di nuovo. A questo punto ho preso un'altra power board testata e funzionante con un fusibile buono ed è saltato anche quello. Ho provato a cambiare il raddrizzatore sinistro completamente ma il difetto non cambia. Pertanto direi di escludere la power board e di verificare a monte perché arriva una corrente troppo forte da far saltare il fusile ogni volta che si accende il flipper. Allego qualche foto. Adesso bisogna capire da dove parte questa tensione sbagliata e cosa verificare. Ciao !! :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 9.04   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Allegato PowerBoard.pdf (209.4 KB)
Ma il fusibile lavora sulla corrente e non sulla tensione, quindi è più facile che salti per il solito transistor in corto, o la bobina con problemi che assorbe più del dovuto, o il diodo della bobina.
Comunque per vedere la tensione che arriva, misura tra massa e pin N° 2 del connettore grosso quadrato 3J1 dove arriva il cavo arancione (guarda file in allegato): dovresti avere i +28V più o meno.
Poi, la driver... fai un rapidissimo controllo dei transistor: tester alla mano su "continuità". Puntale nero a massa e col rosso sfiori le alette metalliche dei transistor che pilotano le bobine. Se il cicalino suona, hai trovato il colpevole da sostituire.
Poi parliamo del piano. E a tal proposito non ci hai detto ancora nulla...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 9.30   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ricapitolando.. il flipper in essere aveva i difetti elencati già all'inizio. Io ho pensato che inserendo tutte le schede provenienti da un flipper (stesso modello funzionante) e cambiando completamente il piano di gioco non ci sarebbero stati problemi sul funzionamento ed invece la situazione non è cambiata. La prova che mi dici di fare, si può fare però questa situazione del fusibile che non regge è successa sia con il gruppo di schede presenti sul flipper che su tutte quelle sostituite in blocco successivamente. Altre indicazioni, se possono essere utili, avevo tolto lo sportello dove passa un cavo che sembra una massa, io credo di averlo rimesso bene, eventualmente potrebbe essere questa la causa ? e poi ho inserito un cavo sempre che sembra una massa provenire dal cassone sulla testata in basso. Il primo flipper non lo aveva. che dici ?
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 11.12   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
Valido aiuto
seibu ha scritto:
Ricapitolando.. il flipper in essere aveva i difetti elencati già all'inizio. Io ho pensato che inserendo tutte le schede provenienti da un flipper (stesso modello funzionante) e cambiando completamente il piano di gioco non ci sarebbero stati problemi sul funzionamento ed invece la situazione non è cambiata. La prova che mi dici di fare, si può fare però questa situazione del fusibile che non regge è successa sia con il gruppo di schede presenti sul flipper che su tutte quelle sostituite in blocco successivamente.
Stiamo facendo un pò di confusione però, senza indizi mirati e precisi. Comunque tu sei uno di quei "fortunati" che hanno in casa il doppio flipper: con due Gorgar è immediato fare tutte le prove necessarie per circoscrivere il problema.
Fosse mio il flipper, con il fusibile che continua a saltare, staccherei tutti i connettori dei solenoidi che dalla driver vanno al piano. Così facendo avrei la certezza del 100% che le schede sono ok.
F2 Non salta? Perfetto... inizio ad attaccare un connettore alla volta finché capiterà quello che, una volta attaccato, farà risaltare il fusibile. A questo punto, individuato il connettore, si arriva a dover controllare un gruppo di sole 4-5 bobine...
Scommetto che se prendi il piano dell'altro Gorgar e lo infili in questo, giochi tutta la sera :)
Altre indicazioni, se possono essere utili, avevo tolto lo sportello dove passa un cavo che sembra una massa, io credo di averlo rimesso bene, eventualmente potrebbe essere questa la causa ? e poi ho inserito un cavo sempre che sembra una massa provenire dal cassone sulla testata in basso. Il primo flipper non lo aveva. che dici?
Non è la causa.
E' la "piattina" o "treccia" che mette a massa tutte le parti metalliche del flipper. Hai comunque fatto bene a metterla, com'è è giusto che sia! :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 12.30   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Potrebbe essere una pista da seguire... può essere benissimo che il problema sia sul piano di gioco. Questa sera (salvo feste varie :-) ) dovrei provare. Ho ancora 3 fusibili da fulminare :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 14.20   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Eh...ma i connettori sono 5 e qui è un bel problema! :p
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 14.43   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ma io conto sulla mia fortuna :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 15.07   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Praticamente stacco tutti i connettori dalla scheda driver e parto con il collegare il primo in basso 2J9. Se il fusibile è buono procedo con l'inserimento del connettore vicino in alto lasciando inserito il primo e via via fino a che il fusibile non salta. Una volta identificato il connettore che inserito fa saltare il fusibile agiamo di conseguenza. Inizio con il 2J9 poi 2J10 poi 2J11 poi 2J12 poi 2J13. E' corretto il procedimento ?
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 16.08   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Magari avessi una POWER BOARD DI RICAMBIO TESTATA PER OGNI FLIPPER!!!!! segui alla lettera i consigli di Loris, inutile cambiare fusibile, se salta la prima volta salterà la sec,ter,quar........centesima....Segui lo schema elettrico ed il relativo filo, poi pèrova la bobina a banco, o montata alimentandola con un trasformatore esterno e ponte raddrizzatore a doppia semionda, controlla i8l diodo di CLAMP che non sia in corto......se vuoi ti mando uno schifo di schema per testare le bobine.
Ciao......impegno!!!!!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 17.12   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Seguirei quello che dici ma per me le tue parole sono incomprensibili :-( purtroppo non riesco a seguirti in quanto non sono bravo in queste cose :-(
Incrocio le dita per le eprom di cui sai :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 4-giu-2015 18.20   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Nulla è incomprensibile, dipende dalla quantità di impegno disponibile ad imparare. "nessuno nasce imparato".Mi sono laureato 35 anni fa, e da allora non ho mai smesso di impegnarmi, studiando, per capire come funzionano le migliaia di cose che ci circondano.
IMPEGNO!!!!!!!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 5-giu-2015 0.24   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao !! la prova che mi hai fatto fare a raggiunto il risultato che speravamo. Praticamente il fusibile salta in presenza del primo connettore verticale (partendo dalla base della testata) a sinistra che si trova nella scheda driver. Staccando questo connettore il flipper riprende a funzionare senza però emettere suoni. Ho verificato quel connettore ed il manuale dice che fa riferimento al numero 9 fino al numero 16. Pertanto dal 9 al 13 viene gestita la scheda audio. Mentre il 13 è la bobina del credit knocker il 15 non è usato ed infine il 16 è la bobina del COIN LOCKOUT. Quindi la mia deduzione mi porta a pensare che il problema sia in queste due bobine la 13 oppure la 16. Se le stacco entrambi il fusibile non dovrebbe più saltare vero ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 5-giu-2015 11.51   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ho notato che la bobina 16, la bobina del COIN LOCKOUT, quando si accende il flipper non esegue nessun movimento. Girando su internet ho trovato alcuni articoli che dicono che all'accensione del flipper questa bobina si dovrebbe attaccare. Ho provato a misurare la bobina con il tester posizionato su HOM ed in entrambi i due modi di misurazione il tester andava a fondo scala. Quindi in teoria la bobina è ok.
Consigli ? :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 6-giu-2015 18.34   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Dopo varie prove e contro prove adesso ho la certezza che è la bobina del knocker collegata che fa saltare il fusibile. Ho provato a prenderne una (non originale ma funzionante) da un altro flipper identico ma il problema è rimasto.
Adesso ci vorrebbe qualcuno che riesce a leggere lo schema per verificare dove vanno i collegamenti. A qualcuno è già successo ?
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 6-giu-2015 19.15   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Staccando questo connettore il flipper riprende a funzionare senza però emettere suoni. Ho verificato quel connettore ed il manuale dice che fa riferimento al numero 9 fino al numero 16. Pertanto dal 9 al 13 viene gestita la scheda audio. Mentre il 14 è la bobina del credit knocker il 15 non è usato ed infine il 16 è la bobina del COIN LOCKOUT. Quindi la mia deduzione mi porta a pensare che il problema sia in queste due bobine la 13 oppure la 16. Se le stacco entrambi il fusibile non dovrebbe più saltare vero ?
Esattamente come dici. Questo connettore gestisce audio e le due bobine che hai citato. Quindi se non senti l'audio col connettore staccato, è tutto normale.
Puoi tranquillamente staccare un capo per ogni bobina e vedere quale sia la colpevole che ti fa saltare il fusibile (metodo più veloce, ma sacrificando un fusibile almeno). Altrimenti col tester ne misuri la resistenza di entrambe.
Ho notato che la bobina 16, la bobina del COIN LOCKOUT, quando si accende il flipper non esegue nessun movimento. Girando su internet ho trovato alcuni articoli che dicono che all'accensione del flipper questa bobina si dovrebbe attaccare. Ho provato a misurare la bobina con il tester posizionato su HOM ed in entrambi i due modi di misurazione il tester andava a fondo scala. Quindi in teoria la bobina è ok.
Consigli ? :-)
La bobina della gettoniera deve eccitarsi una volta che accendi il flipper, perché deve permettere l'inserimento delle monete/gettoni. Giusto per info, sui miei, a flipper spento, la bobina della gettoniera sta sui 260 ohm.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 6-giu-2015 19.21   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
La bobina va saldata così (knocker del mio Blackout), però ovviamente se originale.
Per altre bobine bisogna vedere :) ...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 6-giu-2015 19.43   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, la bobina che si trova sullo sportello della gettoniera si eccita e si muove appena accendo il flipper. Avevo staccato un filo anche a questa per verificare ma il fusibile è saltato di nuovo. Quindi almeno questo è appurato. La bobina incriminata è quella del knocker. Posso provare a metterne una originale ma sono sicuro che il difetto rimanga, è una ipotesi ma io credo che il problema sia da ricercare nella parte elettrica che gestisce la cosa. magari c'è qualche corto. Ho solo un fusibile quindi le prove riprenderanno lunedi. Se hai comunque qualche idea fammelo sapere. Grazie !!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 6-giu-2015 20.44   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Domandona, secondo te puosso andare bene anche queste ? SA 23-800-DC oppure SA 23-750-DC ?
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 8-giu-2015 12.45   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Il "2" che vedi in più nel codice sta ad indicati la lunghezza del canotto di nylon. Poi SA è la posizione dei terminali, 23 il diametro del filo e 750/800 il numero di spire.
Direi che comunque va bene.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 8-giu-2015 15.12   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao SEIBU !!!! Direi che cominci a cavartela bene, ovviamente devi dedicare minimo una poesia a Loris.....con bacio in fronte !!
Dico la mia? Quella knocker è la bobina piu sfigata nel flipper, nel senso che per dare un bel botto si tende ad accelerare al massimo il nucleo in modo da ottenere un urto ben rumoroso. Come? dando al nucleolamassima corsa, quindi quando il nucleo è a riposo è praticamente appena imboccato nel canotto della bobina, che, alimentata in questa condizione, assorbe 10 volte piu che con nucleo inserito completamente. Poi c'è da aggiungere che la bobina lavora in verticale, pertanto nell' istante iniziale deve vincere la gravità...Condizioni estreme di lavoro. se il transistor o scr che la comanda va in corto, dopo pochi secondi la bobina fuma. Ne ho trovate parecchie cotte nei miei flipp....
Ti consiglio di spessorare con gomma (1 cm) la battuta bassa del nucleo, in modo che allo start si trovi decentemente inserito nell' avvolgimento, avrai meno "botto", ma sicuramente meno rischi di cottura.
Coiao!! per le ep ci sto pensando.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 8-giu-2015 15.40   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Altro che poesia !! Theloris è un grande e sopratutto è molto disponibile :-) come del resto anche tu :-)
Sto facendo piccoli passi andando per logica purtroppo non sono ancora in grado di leggere schemi elettrici e fare misurazioni complesse. Comunque ho appurato che il fusibile da 2,5 A ritardato salta solo quando la bobina del koncker è attaccata. Ho sostituito la bobina incriminata con una non originale (addirittura della gottlieb) proveniente da un altro flipper identico e funzionante e anche con questa il fusibile è saltato. Mi era venuto un dubbio forse ho sbagliato la polarità della seconda bobina e magari ho bruciato il diodo... comunque questo devo verificarlo. Sono al punto che devo cercare il CORTO perché credo che sia questo il problema e magari la bobina lo fa semplicemente attivare. Sembra che l'alimentazione delle bobine sia 28V e che siano in parallelo con quella dello sportello che si attiva all'accensione, dallo schema che ripeto lo leggo ad intuito :-( adesso aspetto una carretta di fusibili per fare le prove :-) se a qualcuno viene in mente qualcosa... :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 8-giu-2015 15.56   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
visto che i fusibili costano non poco, dopo un caso analogo me ne sono costruito uno per le prove:2coccodrilli saldati opposti, poi un lato lo agganci ai rebbi del portafusibile, e sugli altri 2 morsetti ci agganci un pezzetto di rame spelato da un cavo a trecciola da 1,5 (solo un filo della treccia !!!!)
si fonde con circa 5-8 ampere. cosi' eviti di consumare scatole di fusibili, poi, trovato il guasto, ovviamente monti il fuse adatto.
Occhio al fuoco... quando il rame fonde brucia, pertanto, infila il rame nel tubetto di vetro di un fusibile KO.
Coao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 8-giu-2015 16.32   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ho provato a verificare dove finisce il cavo rosso doppio della bobina del knocker, sembra porti direttamente al connettore dell'alimentatore... però non sono sicuro.. questa sera altro tentativo...
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 8-giu-2015 21.52   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
Soluzione al problema
Ok ok.. Ti concedo la poesia col bacio :) ! Però appena guarisco (già.. a 30 anni è incredibile potersi prendere di nuovo la varicella!) comunque Maubert dice bene.. Metti uno spessore di gomma per accorciare (seppur di poco) la corsa del pistoncino. Sul mio Alien (foto allegata) ho messo altra bobina rispetto a quella indicata: funziona alla grande, però ho dovuto invertire le connessioni ovviamente perché differente (SG anziché SA). Fai altre prove..ma se se il transistor sulla driver è ok, allora è la bobina al 99%!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 8-giu-2015 23.32   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, purtroppo questa sera niente prove causa temporale, non vorrei che invece di saltare il fusibile salti il flipper :-) comunque a questo punto non rimane che provare la bobina. Siccome il difetto lo fa quando si accende il flipper potrei collegare la bobina anche senza metterla dentro il porta bobine di metallo. Ovviamente se non salta il fusibile prima di inserire una moneta collego il tutto in modo corretto. Incrociamo le dita e non i fili :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 10-giu-2015 0.04   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, questa sera ho installato la bobina esattamente come da foto, ma purtroppo il fusibile è saltato di nuovo pertanto come dicevo la bobina provoca un corto che forse è da un'altra parte. Ho staccato il filo singolo alla bobina del knocker e il flipper è ripartito. A questo punto ho fatto una prova, ma forse ho sbagliato, ho collegato (con la mano) a flipper acceso il filo singolo della bobina. Il knocker si è mosso ma non è arrivato a battere. Il problema è che il flipper a questo punto non dava più i suoni giusti. Ho verificato la scheda audio e mi sono accorto che i due fusibili erano andati anche loro. Avendo una scheda audio di scorta l'ho inserita i suoni sono tutti ok fuori che quando all'inizio il flipper invece di pronunciare la parola GORGAR fa un suono strato tipo un'astronave che para un missile. Quando succede tutto questo il knocker è disattivato. Andando a logica c'è una correlazione con la scheda audio ed il knocker che usano lo stesso connettore. Domanda.. prima di tutto come posso fare che l'audio sia corretto e poi come si fa a cercare il corto ? :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 10-giu-2015 0.55   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ecco..hai provato a tue spese che mai e poi mai vanno fatti collegamenti a flipper acceso!!!
La correlazione c'è: in quel connettore vengono gestite le bobine ed i suoni. Come funzionano i suoni? I suoni vengono gestiti dai transistor tip102 (o 120) dei solenoidi che, mandati a "massa" dicono alla scheda audio quale suono dev'essere prodotto. Quindi, in ordine, verificare che i transistor dei solenoidi 9-16 (quindi le penultime file sulla driver) siano ok e non in corto, poi i pre-driver 2n4401, gli integrati che lavorano con i transistor 9-16 (quindi IC3 e IC4) e per ultimo il PIA in IC5.
Hai rimesso i fusibili buoni sulla scheda audio iniziale? Stesso problema di suoni sbagliati (immagino di sì...)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 10-giu-2015 8.53   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Mai più collegamenti a flipper acceso !!! comunque adesso la scheda audio che è installata è una che avevo di scorta con i fusibili buoni. Il difetto che fa adesso è quello che ti avevo detto. Se vuoi posso anche rimettere la scheda audio iniziale con i fusibili buoni ma non cambierà nulla. per accellerare la cosa posso cambiare direttamente la drive ? pensi che possa ripartire ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 10-giu-2015 16.57   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, cambiata la driver il Gorgar è tornato a parlare correttamente... meno male... adesso dobbiamo riverificare il problema iniziale della bobina che quando viene collegata fa saltare il fusibile sulla power board. Torniamo alla caccia del corto :-)

Modificato da: seibu il 10-giu-2015 16.58
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 11-giu-2015 9.58   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Sto andando avanti con le verifiche, proverò a collegare un'altra bobina del knocker, per verificare se quella che ho utilizzato ha un problema, ma non penso. A questo punto ho seguito i fili che una volta collegati alla bobina del knocker fanno saltare all'accensione del flipper il fusibile da 2,5 A ritardato. Bene il filo singolo arriva, passando da un connettore, sulla scheda driver esattamente nella sezione 2J9 sul pin 4. Ho verificato la continuità del filo con il tester e la continuità esiste. L'altro filo (doppio) di colore rosso, dalla bobina dello sportello arriva alla bobina del knocker e poi riparte per andare su di un connettore della testa e anche li ho trovato continuità. Ora a dire il vero il filo del rosso e quello comune e quindi la continuità può essere trovata anche il altri punti, quindi prova non troppo attendibile. La situazione è questa: la bobina dello sportello si attacca quando si accende il flipper. Tutte le 4 schede interne sono testate e funzionanti. Il piano di gioco è testato. Le bobine inserite per prova sul knocker sono state due. Io penso che ci sia un corto da qualche parte sul cablaggio. Conoscete una tecnica per risalire a questo ? Grazie :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Flipper Willimas Gorgar non da la pallina
Postato: 11-giu-2015 17.08   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao SEIBU, sulla bobina c'è un diodo, momentaneamente scollega un capo del diodo lasciando collegati i fili alla bobina ed accendi il flipp. se il fusibile non salta, i casi sono a Q.PUNTO 2 : o il diodo è in corto o è montato con polarità invertite.
Ciao


VecchiFlipper forum © 2010