La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: flipper williams firepower2

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-giu-2015 11.57 di soracel
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
flipper williams firepower2
Postato: 13-mar-2015 12.34
 
ho chiamato alcuni mesi fà un tecnico di una società per riparare il mio flipper. ha notato che l'acido delle pile avevano rovinato le schede. ha smontato le schede e le ha riportate pulite, dopo più di un mese. nel rimontarle mi ha fatto notare il nuovo posizionamento delle pile che non avrebbero più causato il precedente inconveniente. nel riaccenderlo il flipper non ha funzionato. mi ha spiegato che le memorie si erano azzerate (cosa che accade due volte su dieci) e che avrebbe dovuto riferire al suo datore di lavoro per ordinarle.solo qualche giorno fà, dopo vari solleciti la ditta mi riferisce che non è riuscita a trovare le memorie tra i suoi fornitori e quindi di non potermi più assistere. c'é la possibilità di rivedere il mio flipper funzionante? grazie per la vostra collaborazone.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper williams firepower2
Postato: 13-mar-2015 14.07   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
Potresti iniziare spostando il tuo SOS nel reparto elettronici almeno chi è preposto a questi, lo legge subito.
Poi metti foto esterne e intene del tuo flipper che si possa riconoscere
e infine,importantissimo, metti molte foto degli interni, le schede anche primi piani.

Vedrai che tutti sapranno guidarti e magari ti mettono in condizione di giocare di nuovo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: flipper williams firepower2
Postato: 13-mar-2015 15.54   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
ciao,
cosa intendi per memorie azzerate? Su di un flipper elettronico ci sono almeno due tipologie di memorie, EPROM e RAM. Le eprom contengono il software di gioco, mentre la ram contiene i dati volatili (pallina in gioco, numero di giocatori in partita, ecc.). C' è poi la ram di back-up, quella per intenderci collegata alla batteria che ti ha causato il problema. Questa ram contiene le impostazioni di gioco, ad esempio il numero di palline per partita, la difficoltà di gioco e molto altro. Se il tecnico intende che questa ram si è azzerata, il flipper DEVE comunque funzionare con le impostazioni predefinite di fabbrica. Se invece intende che le eprom si sono guastate, allora il problema è più serio, in quanto o le acquisti già programmate da qualche fornitore di ricambi (cerca sul web e ne trovi a iosa), oppure cerchi i files binari sempre sul web e poi ti fai programmare le eprom da qualcuno, o acquisti un programmatore di eprom da alcune decine di euro (vanno bene se non devi programmare le 2708, ma non credo sia il tuo caso)
ciao
massimo
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
Re: flipper williams firepower2
Postato: 19-mar-2015 19.22   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
grazie per i vostri consigli, non sono un esperto. posso solo fare delle foto esterne e interne e inviarle ma comunque credo di avere bisogno di qualcuno che materialmente ci metta le mani.
spero di rileggervi presto.
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
Re: flipper williams firepower2
Postato: 9-mag-2015 18.35   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
Allegato image.jpg (2.1 MB)
Allegato image.jpg (1.5 MB)
Allegato image.jpg (1.6 MB)
Allegato image.jpg (1.5 MB)
Allegato image.jpg (1.7 MB)
Allegato image.jpg (1.7 MB)
Allegato image.jpg (1.4 MB)
Allegato image.jpg (1.2 MB)
Allegato image.jpg (2.4 MB)
Allegato image.jpg (1.5 MB)
Allegato image.jpg (1.7 MB)
Allegato image.jpg (1.5 MB)
Allegato image.jpg (1.9 MB)
Allegato image.jpg (1.9 MB)
Ciao a tutti,
Queste sono le foto del mio flipper. Se potete aiutarmi nel consigliarmi qualcuno che possa rimetterli in funzione. Oltre al costo del lavoro necessario e alla sostituzione dei pezzi, offro un pranzo, nel miglior ristorante di Formia(LT), a chi si offrirà di farmi visita.
Grazie
Lanfranco Ceraso
Cell.3473339353
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: flipper williams firepower2
Postato: 11-mag-2015 14.02   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
Buongiorno Lanfranco,
purtroppo siamo distanti e il mio aiuto può essere solo "virtuale". La mia domanda sarà mirata: la scheda CPU di questo flipper è provvista di un sistema di autodiagnosi che suggerisce dove può essere il guasto. Tale suggerimento avviene tramite visualizzazione di un numero sul display a segmenti posto nella scheda superiore a sinistra (appunto la CPU). Potrebbe quindi descrivere cosa vede e cosa succede accendendo il flipper? Inoltre, che numero compare una volta premuto il pulsante sopra l'alloggiamento delle batterie? (I codici errore sono anche riportati sul foglietto a SX di tale scheda).
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper williams firepower2
Postato: 11-mag-2015 15.49   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
soracel ha scritto:
Ciao a tutti,
Queste sono le foto del mio flipper. Se potete aiutarmi nel consigliarmi qualcuno che possa rimetterli in funzione. Oltre al costo del lavoro necessario e alla sostituzione dei pezzi, offro un pranzo, nel miglior ristorante di Formia(LT), a chi si offrirà di farmi visita.
Grazie
Lanfranco Ceraso
Cell.3473339353
mannaggia ma perchè non hai un elettromeccanico , Meglioprimo e sogno avrebbero già arrotato denti e coltelli
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
Re: flipper williams firepower2
Postato: 12-mag-2015 16.44   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie per avermi dato queste indicazioni.
Cercherò di vedere quello che mi dici ed eventualmente ti faccio sapere.
a presto.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: flipper williams firepower2
Postato: 13-mag-2015 11.49   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
Mi raccomando, osserva bene e descrivi ancora meglio cosa succede al piccolo display a segmenti quando vai ad accendere il flipper. Questo ci darà un'indicazione di che tipo di problema hai.
Come primo step, ti riporto brevemente i casi che possono capitarti, così per farti un'idea.
1 - Uno "zero" compare sul display per poi scomparire e il flipper entra nella cosiddetta "attract mode" (giochi di luci sul piano). Questa è la condizione perfetta per un flipper funzionante al 100% (non nel tuo caso quindi);
2 - Lo "zero" lampeggia rapidamente una volta e poi rimane acceso: il minore dei mali!!! (faccio il tifo per te)
3 - Lo "zero" sul display senza lampeggi: scheda CPU bloccata. Cause principali sono connettori, il connettore lungo bianco che unisce la CPU alla scheda sottostante.
4 - Lo "zero" lampeggia rapidamente una volta per poi scomparire e sui display punteggi non viene mostrato nulla (rimangono neri): problema ai display o alla loro parte di circuito che li comanda, oppure problema alle memorie ROM.
5 - Lo "zero" lampeggia rapidamente una volta per poi scomparire e sul display del giocatore 1 viene visualizzato un codice: problema alle batterie e/o alla memoria CMOS 5101.
A questo punto, come secondo step, qualsiasi caso (2-5) ti sia capitato, con la gettoniera aperta premi il pulsante di diagnostica sulla CPU e dicci che codice ti viene mostrato.
Da qui in poi capiremo, in base anche alle tue conoscenze elettroniche/capacità di saldatura, etc etc..se necessiti di un intervento esterno come hai chiesto, oppure puoi risolvere da te il guasto.
Facci sapere! Ciao!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
Re: flipper williams firepower2
Postato: 23-mag-2015 20.01   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato image.jpg (1.7 MB)
Allegato image.jpg (1.9 MB)
Ciao, ben ritrovati!
Ho eseguito quanto suggeritomi e cercherò di descrivere quello che è successo. La prima volta che ho acceso il flipper è comparso lo zero che è subito scomparso per lasciare il posto al numero 1, premendo il pulsante si affiancava sulla sinistra dell'uno una c; la c compariva però mentre premevo il pulsante e non tenendolo premuto. Ho provato 3/4 volte a fare questa prima operazione. Durante questo accendere e spegnere il flipper ad un certo punto si sono accese tutte le luci del piano gioco per spegnersi dopo qualche secondo e sembrava che il flipper si stesse mettendo in funzione ma mi sono illuso. Spegnevo e riaccendevo, spengo e riaccendo ma non mi compare più neanche lo zero ma il flipper emette un rumore come un gracidare; spengo e dopo cinque minuti riaccendo, sul display compare il numero 8 che piano piano si affievolisce per poi scomparire e premendo il pulsante sulla scheda non compare alcunché.
Lascio ai competenti le dovute considerazioni e conclusioni con la speranza di potervi avere miei ospiti quanto prima. Allego due foto.
A presto.
Lanfranco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: flipper williams firepower2
Postato: 27-mag-2015 14.03   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
Allegato CPU.jpg (194.2 KB)
Noto adesso lo stupendo artefatto per aggirare i danni creati dall'acido delle batterie al connettore a 40 pin che unisce la scheda cpu con la sottostante driver. Chi è intervenuto nella riparazione ha comunque pulito tutta la zona intaccata (integrati zoccolati sulla driver), però buona norma sarebbe sostituire per completo il connettore (sia maschio sulla cpu, sia femmina sula driver) poiché tutte le informazioni e segnali passano da qui. Basta un falso contatto e si rischia di impazzire alla ricerca del guasto (lo dico perché a me è capitato. Una pallina microscopica di stagno si è infilata tra due piazzole del connettore sulla driver, e ad ogni accensione era un cinema... flipper impazzito!).
Dai sintomi e comunque dal messaggio di errore suggerito, la ram potrebbe avere dei problemi. Hai gli schemi per individuare i vari componenti? Nel caso guarda la foto allegata che ho pasticciato...
Comunque la scheda necessita di un bell'intervento. Anche nella sostituzione degli zoccoletti delle memorie di gioco...
Come te la cavi con saldatore a stagno e multimetro (tester)? Queste riparazioni chiedono alcune competenze elettroniche, ma se ti armi di tanta pazienza e buona volontà potresti farlo ripartire da te.
Curioso comunque come flipper... io ho il primo capitolo, il fratello maggiore diciamo. Non ho mai giocato al Firepower II e non mi dispiacerebbe per provarne le differenze.
Vista la mia lontananza posso per il momento offrire il mio aiuto a distanza...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
Re: flipper williams firepower2
Postato: 27-mag-2015 16.37   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao, e grazie per le indicazioni ma per me è come se fosse arabo.
Gli schemi credo di averli perché vedo all'interno del flipper dei fogli raggruppati con vari schemi che non ho mai toccato.
Si può sapere dove sei? E se ti dicessi che sono disposto a offrirti anche il viaggio di andata e ritorno?
Io sarò a Genova il 3/4/5 di giugno. Se per te la cosa è fattibile potresti venirtene con me il 5 nel pomeriggio e ritornare il sabato 6 con il treno o domenica 7.
Lascio però a te la possibilità di organizzarti come meglio credi.
A presto.
Lanfranco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: flipper williams firepower2
Postato: 28-mag-2015 10.25   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
Io abito più a nord ancora, in provincia di Varese. Ecco perché dicevo che siamo lontani...
Ti ringrazio per la proposta, ma la cosa purtroppo non s'ha da fare. Nel senso che si deve trovare un'altra soluzione... Specialmente perché di sabato lavoro.
E se poi consideri l'aspetto economico, probabilmente costerebbe meno spedire le schede (o addirittura il flipper intero :D )
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
Re: flipper williams firepower2
Postato: 28-mag-2015 18.25   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Capisco, grazie.
Se vuoi posso veramente spedirti le schede che mi indicherai. Smontarle e rimontarle non credo mi sarà difficile usando le dovute attenzioni. Più problematico sarebbe spedirti il flipper per intero.
Rimango in attesa di tue decisioni,
a presto.
Lanfranco
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: flipper williams firepower2
Postato: 29-mag-2015 15.36   in risposta a: soracel in risposta a: soracel
 
Io, ripeto, do la mia disponibilità per tentare la riesumazione. Non conosco bene l'entità del danno e mi posso basare solo sulle foto che vedo: sicuramente c'è da cambiare il connettore fra le due schede e non so cosa si nasconde dietro quegli spezzoni di filo saldati sulla scheda. Speriamo nulla di grave... e che l'acido non abbia creato più danni di quanto pensiamo. Comunque ci si può lavorare... ho visto di peggio :)
A questo punto direi che possiamo accordarci in pvt...
Aprirò poi un post di riferimento nella sezione corretta cosicché tutti possano seguire la storia!
Fammi sapere!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: flipper williams firepower2
Postato: 3-giu-2015 19.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Lanfranco buonasera,
Ma li ha ricevuti i miei messaggi nella sua casella di posta? (Icona in alto a destra dello schermo).
Non mi ha fatto sapere più nulla...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
soracel

Messaggi: 8
Registrato: 13-03-15
Re: flipper williams firepower2
Postato: 5-giu-2015 11.57   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao,
Si l'ho letto.
Sono stato impegnato per la partenza che ho preparato per Genova; stasera ritornerò a casa.
Dammi delle indicazioni però per poterti contattare e cosa devo smontare dal flipper.
A presto.
Lanfranco


VecchiFlipper forum © 2010