La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: williams blekout

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-giu-2015 9.52 di aurix
aurix

Messaggi: 3
Registrato: 15-05-15
williams blekout
Postato: 30-mag-2015 16.06
 
Ciao a tutti come nella presentazione vi ho anticipato che posseggo un flipper williams blekout,durante una partita mi ha abbandonato.Vi elenco i sintomi no display no solenoidi nessuna funzione tranne l'illuminazione.Scheda mpu sistem 6, gia' sostituito processore ic1 6808 e pia ic18 6821. Alimentazione 5 volt
corretta,ma il guasto permane.Ho provato la scheda al banco con oscilloscopio e ho controllato i segnali al pin tp5( irq,forma d'onda corretta) e tp6 bus tutto ok. Premendo il tasto diagnostic sulla mpu si illumina il led superiore.I segnali in ingresso e in uscita sul ic1 sono presenti,non trovo nessun segnale sul ic18 pia al piedino 2-3-4-5.La tensione al pin tp7 e' di 4.5v anziche' 4.3 ma penso non sia un problema.Il segnale di blanking e' molto basso non so', comunque aiutooooo.Dimenticavo la scheda audio funziona ok

Modificato da: aurix il 30-mag-2015 16.20
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: williams blekout
Postato: 30-mag-2015 20.39   in risposta a: aurix in risposta a: aurix
 
Ciao. Ottimo sostituire il 6821 per escluderlo dagli "indiziati". Comunque, il segnale di blanking basso è normale se si ha un problema di software/hardware sulla cpu, quindi può essere "testato" solo se la cpu sta funzionando correttamente con le rom di gioco. Se non hai attività sul pin 4 del PIA, controlla anche gli output di IC25 (4020).
Detto questo, hai un indizio relativamente importante dato dal led superiore che rimane acceso quando premi la diagnostica: significa che hai un problema sulle rom di gioco. Il primo passo da fare è sostituire gli zoccoli di IC14-IC17 e IC20 (sicuramente marcati SCANBE...pessimi)
Tienici aggiornati
Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
aurix

Messaggi: 3
Registrato: 15-05-15
Re: williams blekout
Postato: 3-giu-2015 9.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie Loris, ti faro' sapere ciao


VecchiFlipper forum © 2010