La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: flippanti black knignt che rimangono tesi

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-mag-2015 22.37 di alessandro
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 22-mag-2015 10.29
buongiorno a tutti ho un problema con una bobina di un flippante di un flipper black knignt, mi spiego ,dopo circa una mezzoretta di gioco la paletta rimane piano piano sempre più su, la bobina si surriscalda e di conseguenza il pistone non scorre bene sul canotto , ho provato a sostituire la bobina ma mi da sempre lo stesso problema, su 4 flippante c'e' né uno solo che presenta il problema che puo' essere ?
grazie ale
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 22-mag-2015 11.31   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Ciao Ale!
Il buon vecchio Sogno chiederebbe una foto del gruppo bobina :) hai già controllato l'allineamento del pistone col canotto/bobina? Scaldandosi dopo qualche partita, il canotto potrebbe deformarsi rendendo difficoltoso lo scorrimento del pistone... la butto lì.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 22-mag-2015 12.23   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
theloris ha scritto:
Ciao Ale!
Il buon vecchio Sogno chiederebbe una foto del gruppo bobina :) hai già controllato l'allineamento del pistone col canotto/bobina? Scaldandosi dopo qualche partita, il canotto potrebbe deformarsi rendendo difficoltoso lo scorrimento del pistone... la butto lì.

ciao loris grande amico , lo so che ci vogliono le foto della bobina ma non le avevo a portata di mano, comunque stasera quando torno a casa le faccio e poi le posto, premetto che ho sostituito la bobina con una del gruppo gottlieb e non originale ma il problema lo faceva pure con una originale, l'allineamento del pistone come si fa? ho guardato se scorreva e l'ho pure sostituito( il pistone) perché era un po' rovinato quello che c'era, ho notato che le bobine si riscaldano parecchio
ciao ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 22-mag-2015 13.04   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
se una bobina tre capi flipper paletta scalda , ho non apre lo stacco lamelle , ma dalla foto non si vede se c'è questo stacco
oppure potrebbero avere messo bobina da flipper meccanico 24 volt e l'elettronico potrebbe invece essere a 48 volt , ma
ripeto le foto sono sfuocate , comunque non devono scaldare troppo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 22-mag-2015 13.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
se una bobina tre capi flipper paletta scalda , ho non apre lo stacco lamelle , ma dalla foto non si vede se c'è questo stacco
oppure potrebbero avere messo bobina da flipper meccanico 24 volt e l'elettronico potrebbe invece essere a 48 volt , ma
ripeto le foto sono sfuocate , comunque non devono scaldare troppo

ciao sogno se vedi l'ho scritto stasera le faccio poi domani le posto cosi' mi puoi aiutare veramente comunque e' un elettronico di prima generazione e le bobine erano originali da manuale,le lamelle comunque le ho regolate che staccano a fine corsa percui sono sicuro che quello va'.
ripeto domani o stasera se riesco posto le foto
ciao ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 22-mag-2015 14.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se una bobina tre capi flipper paletta scalda , ho non apre lo stacco lamelle , ma dalla foto non si vede se c'è questo stacco
oppure potrebbero avere messo bobina da flipper meccanico 24 volt e l'elettronico potrebbe invece essere a 48 volt , ma
ripeto le foto sono sfuocate , comunque non devono scaldare troppo

ciao sogno se vedi l'ho scritto stasera le faccio poi domani le posto cosi' mi puoi aiutare veramente comunque e' un elettronico di prima generazione e le bobine erano originali da manuale,le lamelle comunque le ho regolate che staccano a fine corsa percui sono sicuro che quello va'.
ripeto domani o stasera se riesco posto le foto
ciao ale

se scaldano troppo , non va , tu metti le foto con il sottoflipper
con la foto lamelle stacco bobina
foto a pinna lata
foto a pinna bassa
foto che si veda bene i terminali bobina con i fili dell'avvolgimento e dove sono saldati i fili delle lamelle stacco
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 22-mag-2015 19.16   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se una bobina tre capi flipper paletta scalda , ho non apre lo stacco lamelle , ma dalla foto non si vede se c'è questo stacco
oppure potrebbero avere messo bobina da flipper meccanico 24 volt e l'elettronico potrebbe invece essere a 48 volt , ma
ripeto le foto sono sfuocate , comunque non devono scaldare troppo

ciao sogno se vedi l'ho scritto stasera le faccio poi domani le posto cosi' mi puoi aiutare veramente comunque e' un elettronico di prima generazione e le bobine erano originali da manuale,le lamelle comunque le ho regolate che staccano a fine corsa percui sono sicuro che quello va'.
ripeto domani o stasera se riesco posto le foto
ciao ale

Per prima cosa ti chiedo, la molla di ritorno è a spirale lungo il pistone o è del tipo con un ricciolo fissato al piano e l'altro nella sede dello snodo? In ogni caso controlla che tale molla non sia troppo carica proprio per ovviare al non ritorno del flipper, in questo caso la bobina scalda per troppo sforzo e il pistone aumenta leggermente di diametro mentre l'interno della bobina si restringe. Altra cosa, controlla che tra la boccola di nylon e lo snodo del flipper ci sia la tolleranza giusta, se per caso la boccola è stata sostituita e la lunghezza è di qualche decimo più lunga può succedere che quando stringi le viti dello snodo al perno della pinna queste vanno nella sede/impronta vecchia e annullano la tolleranza creando così una zona di frizione.
Se questa fosse la causa o dai 2 colpi di lima nell'impronta delle viti oppure inverti la tua pinna con quella opposta in modo che le posizioni delle viti non corrispondono più con l'impronta del perno e puoi lasciare la tolleranza necessaria al buon funzionamento
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 23-mag-2015 8.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato P1040163.jpg (47.4 KB)
Allegato P1040159.jpg (136.1 KB)
Allegato P1040158.jpg (136.0 KB)
Allegato P1040154.jpg (130.2 KB)
Allegato P1040152.jpg (101.4 KB)
Allegato P1040151.jpg (106.8 KB)
Allegato P1040150.jpg (109.5 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
se una bobina tre capi flipper paletta scalda , ho non apre lo stacco lamelle , ma dalla foto non si vede se c'è questo stacco
oppure potrebbero avere messo bobina da flipper meccanico 24 volt e l'elettronico potrebbe invece essere a 48 volt , ma
ripeto le foto sono sfuocate , comunque non devono scaldare troppo
ciao sogno allora hai sparato giusto nel segno allora ho risolto il problema era una cosa stupidissima io avevo regolato l'apertura delle lamelle manualmente e tutto sembrava funzionasse ma quando facevo funzionare il flippante alimentato alla massima apertura le lamelle si aprivano poco e faceva arco per cui dopo un po' la bobina si surriscaldava con la conseguenza che il pistone non scorreva piu' bene nel canotto, allego comunque le foto per aiutare altri come me'.
grazie sogno le tue parole se ascoltate illuminano sembri quasi uno del mestiere :-)
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 23-mag-2015 8.38   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
ciao meglioprimo ti ringrazio del tuo intervento ma ho letto oggi il messaggio e come vedi ho risolto comunque di nuovo ti ringrazio fa sempre piacere quando voi guru date consigli, avremo modo più avanti quando devo sistemare il mio top hand di risentirci
ciao ale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 23-mag-2015 9.25   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se una bobina tre capi flipper paletta scalda , ho non apre lo stacco lamelle , ma dalla foto non si vede se c'è questo stacco
oppure potrebbero avere messo bobina da flipper meccanico 24 volt e l'elettronico potrebbe invece essere a 48 volt , ma
ripeto le foto sono sfuocate , comunque non devono scaldare troppo
ciao sogno allora hai sparato giusto nel segno allora ho risolto il problema era una cosa stupidissima io avevo regolato l'apertura delle lamelle manualmente e tutto sembrava funzionasse ma quando facevo funzionare il flippante alimentato alla massima apertura le lamelle si aprivano poco e faceva arco per cui dopo un po' la bobina si surriscaldava con la conseguenza che il pistone non scorreva piu' bene nel canotto, allego comunque le foto per aiutare altri come me'.
grazie sogno le tue parole se ascoltate illuminano sembri quasi uno del mestiere :-)
in assenza di accendisigari ,con l'arco potevi accenderci una sigaretta , " e fuoco fù " non ricordo chi lo disse se fuoco o luce
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 23-mag-2015 16.49   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Ciao ALE !!! Ma quante flippate dai al secondo per surriscaldare la bobina? ovvio che con il contatto che faceva "arco" tenendo premuto il bottone la bobina si surriscalda ma anche il pasticcone del contatto si carbonizza !!!!! sicuramente avrai già provveduto a molare i 2 pasticconi o, se sono esauriti , a sostituirli brasando a stagno sulle lamelle 2 contatti recuperati da rele di potenza.....ovviamente deve essere nuovamente eseguita la regolazione della apertura contatto !!!!
CIAO !
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 24-mag-2015 17.01   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ciao maubert come va?e il ginocchio tutto apposto ? Grazie delle dritte ma ho già sistemato e tutto va alla grande , adesso a che progetto stai lavorando?
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 24-mag-2015 18.01   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Ciao Ale, il ginocchio non è ancora perfettamente ok, ne approfitto per lavori più sedentari sul banco del laboratorio dove sto sviluppando con l' aiuto di maxbesoz un lettore di eprom in fase di degrado quindi estinzione e vari circuiti test.
Al proposito è stata aperta una discussione sul forum.
Ciao
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 24-mag-2015 19.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ottimo,ma mi ricordo una serie di flipper più giovani che pilotavano le bobine delle racchette dalla scheda elettronica. Qualcuno si ricorda quali erano?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: flippanti black knignt che rimangono tesi
Postato: 24-mag-2015 22.37   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
maubert2 ha scritto:
Ciao Ale, il ginocchio non è ancora perfettamente ok, ne approfitto per lavori più sedentari sul banco del laboratorio dove sto sviluppando con l' aiuto di maxbesoz un lettore di eprom in fase di degrado quindi estinzione e vari circuiti test.
Al proposito è stata aperta una discussione sul forum.
Ciao
Va bene stai a riposo vedrai che ti passa , per la discussione provo a darci un'occhio e vedo che stai combinando di bello


VecchiFlipper forum © 2010