La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-mag-2015 21.13 di maubert2
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 17-feb-2015 15.38
Riparata la scheda sound& speech del SATURN 2, il flipp. ha cominciato a funzionare... quasi in tutte le funzioni, tranne...AHIME'...alcune lampade sul piano gioco ed altre sul vetro rimanevano accese o spente.
Verificato che le spente erano ok, in pochi secondi ho deciso di costruirmi il circuito che pubblico, per fare comodamente il lavoro a banco.
In 5 minuti ho testato tutti gli SCR, 12 dei quali sono risultati "bruciati".
L' utilità del circuito supera di gran lunga la sua banalità. IC1 funziona da oscillatore, IC2 da codifica binaria per le decodifiche 4 to 16 4514.
Il dip sw. a 4 serve per selezionare la 4514, ma ho trovato piu utile selezionarle tutte tenendolo in ON.
Lo schedino ha un alimentatore a raddrizzata a doppia semionada per gli SCR ed uno stabilizzatore di tensione a 5 volt (7805) per alimentare schedino e scheda lamp driver.
Lo schedino si connette al connettore maschio 17 pin (J4 ) 17 pin presente sulla scheda, poi con il puntale si va a toccare gli anodi degli SCR (fisicamente sil reoforo, o sul relativo pin del connettore)
Meglio e piu rapido sul reoforo dell' SCR.
Se l' SCR è ok, il led (preferibile alla lampadina) fa ON OFF circa 2 volte al secondo , dipendente dal valore di clock ( R- C su IC1).
Direi che è tutto.per ulteriori info, contattatemi sul forum.

Modificato da: maubert2 il 17-feb-2015 15.38
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 17-feb-2015 15.56   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
problema con pc. dovro inv. allegati uno alla volta
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 17-feb-2015 15.59   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
secondo allegato
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 17-feb-2015 16.00   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
terzo all.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 17-feb-2015 16.03   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
quarto all
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 17-feb-2015 18.58   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maubert grande vedo che sei sempre al lavoro e sforni idee continuamente gran bel lavoro
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 17-feb-2015 21.06   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
MAH ! il lavoro l' ho fatto per evitarmi mal di schiena e probabili danni a testare la scheda monta e smonta ......Credo che sia una buona idea creare la possibilità di "testare schede a banco "
Ti garantisco che "mi sono stupito da solo" nel vedere quante "magagne" avevano gli SCR montati.....
Il tutto comodamente seduto al caldo della sala da pranzo....
Poi, ovviamente oscilloscopio per i piccoli difetti.
Non oso pensare quanti scollega, ricollega, spera... per vedere le 100? forse meno lampade gestite, ma....invidio chi ha tempo e buona schiena !!!!!!!
ALE, un salutone e......buon flipp !!!!!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 18-feb-2015 19.18   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ciao Maubert, nello schema non vedo il transistor, dove va messo? Inoltre mi sembra siano segnate meno resistenze di quelle montate sul circuito.
Grazie
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 22-feb-2015 17.56   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Il transistor pilota un led sul clock, non serve, puo dare indicazioni ma collegato a Q4 della codifica, altrimenti lo vedi preticamente sempre acceso.
le resistenze montate sono quelle di pull up per il dipsw a 4 che si puo eliminare tenendo gli ingressi a 0, dal momento che e' piu veloce individuare l' SCR guasto mettendo il puntale sull' anodo.
le altre 4 resistenze di pull up, sono sulla scheda da testare.
Devo ammettere che sei un eccezzionale osservatore, quanto tempo ci hai messo ? Io in mezzora ho montato il circuito !!!!!!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 23-feb-2015 12.47   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Per il momento l'ho solo ammirato, mi mancano tutti i componenti, ma senz'altro ci metterò moooooolto più di mezz'ora!

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 23-feb-2015 14.13   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Mi fa piacere che Tu abbia apprezzato un tanto semplice quanto utile circuito.
Quando mi viene un' idea la devo realizzare subito, ed in ciò mi aiuta molto una cassettiera piena di ogni "ben di Dio". Questa mattina ho dato una occhiata alla driver Zaccaria che a buona ragione può essere testata con lo stesso circuito, ovviamente adattato al connettore ed ai segnali.
A presto !!!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 1-apr-2015 19.00   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Sono ancora qui a rompere... il pin 13 (strobe) non è collegato?.
Grazie!

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 2-apr-2015 18.02   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
lo srobe(attivo alto) è pullappato al positivo sulla scheda driver con R 75 da 20KOHM. se vuoi verificarne il funzionamento, collega un pulsante tra pin 13 connettore e negativo, quando lo premi, nulla si "accende" poi, se ti piaciono le "luminarie", puoi collegare su J1 - 2- 3 dei led, catodo al pin connettore, anodo alla raddrizzara doppia semionda del puntale vedrai un effetto simile ad un albero di natale con led cinesi. Serve a poco, perchè si fa prima ad individuare il guasto con il puntale che va direttamente sull' ANODO dell' SCR Direi che sullo schema non è stato omesso nulla, in quanto quanti lo hanno costruito mi hanno comunicato che il circuito funziona egregiamente ed è di grande praticità.
Dai!!!!!!!!!!!attacca lo stagnatore !!!!!
macchia70


Messaggi: 48
Registrato: 19-03-08
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 14-mag-2015 15.06   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ciao,

appena recupero i componenti la realizzerò di sicuro....
Magari potrebbe andar bene anche per le LAMP DRIVER del METEOR (STERN), che mi sembrano assai simili !!!!
Che ne dici ????

Grazie
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 18-mag-2015 14.27   in risposta a: macchia70 in risposta a: macchia70
guardando lo schema elettrico della driver lamp STERN (flight 2000 ) direi che il circuito test può funzionare, Mi sembra che anche le connessioni del connettore siano identiche., probabile che sia la stessa scheda.
Dai!!!!!! scalda lo stagnatore e fammi sapere.
macchia70


Messaggi: 48
Registrato: 19-03-08
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 19-mag-2015 16.20   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Eccola qua ....

Stasera inizio a saldare !!!!
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: TEST VELOCE PER SCHEDE LAMP DRIVER BALLY
Postato: 19-mag-2015 21.13   in risposta a: macchia70 in risposta a: macchia70
dai, salda e vedrai che funziona sopratutto contro mal di schiena e danni indotti!!!!!! poi se hai problemi contattami .


VecchiFlipper forum © 2010