La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: PROBLEMA PULSANTI BALLY CACTUS CANYON

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-mar-2015 16.18 di maubert2
alexander

Messaggi: 13
Registrato: 06-10-12
PROBLEMA PULSANTI BALLY CACTUS CANYON
Postato: 3-mar-2015 12.50
 
Allegato 20150303034911.jpg (199.1 KB)
Salve a tutti,
Sono nuovo nel mondo dei flipper elettronici, per questo mi rimetto a voi veterani per capire cosa origina il mio problema; ho acquistato un flipper bally perfettamanete funzionante, dopo però qualche ora di gioco, si è rotto il pulsante sinistro, per rotto intendo che la bobina del pulsante rimane in tenzione lasciando la bacchetta alzata. Credendo che il problema fosse la scheda con i sensori ottici (della quale allego immagine) ho provato a passare qualla funzionante (destra) sul pulsante che ha smesso di funzionare, facendo ciò la bacchetta destra ha riniziato a funzionare. Certo che il problema era la scheda di sinistra ne ho acqustata una nuova, poi visto la presenza ancora del problema (credevo che la scheda che avevo comprato era rotto) ne ho comperata una seconda che però mi ha portato risultati identici alla precedente. Da cosa può dipendere il problema? Mi sapreste guidare su come è possibile verificare il funzionamento di queste schede?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare una mano!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: PROBLEMA PULSANTI BALLY CACTUS CANYON
Postato: 3-mar-2015 19.17   in risposta a: alexander in risposta a: alexander
Valido aiuto
Una volta escluso un contatto che rimane attaccato solitamente se un solenoide rimane in tensione è colpa del transistor che lo pilota.
Nel tuo caso dovresti controllare Q87 e Q89 nella power driver.
Qui c'è spiegato come si testano i darlington:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/29-2328-29506-6669/driver.jpg

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
alexander

Messaggi: 13
Registrato: 06-10-12
Re: PROBLEMA PULSANTI BALLY CACTUS CANYON
Postato: 8-mar-2015 17.23   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Salve.
Grazie mille per l'aiuto e complimenti per la precisione, ho effettuato tutti i test su q87 e q89 ma tutto funziona alla perfezione, non credo quindi il problema possa essere imputato lì. Ciò che mi fa strano è che spostando la scheda opto funzionte, funziona sia a destra che a sinistra, invece le altre schede opto che ho comperato (provate in altri flipper e funzionano) non funzionano, lasciando la bobbina sempre in tenzione.
Hai altri consigli?
Grazie mille
Alexander
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: PROBLEMA PULSANTI BALLY CACTUS CANYON
Postato: 9-mar-2015 18.08   in risposta a: alexander in risposta a: alexander
Soluzione al problema
Ciao Alexander, se la bobina rimane "in tiro", o il darlington che la pilota è in corto tra emettitore e collettore, oppure continua ad essere comandato dal fototransistor che "riceve luce" dal diodo emettitore infrarosso Verifica che a pulsante rilasciato la lamella oscuri il fotoaccoppiatore,nel senso che si inserisca totalmente nella sede. puoi provare ad introdurre un cartoncino. se col cartoncino che oscura i 2 fototransistor il magnete rilascia, la lamella non oscura sufficientemente i fototransistor, smontala e dagli una spruzzata di vernice nera,ovviamente dopo verifica di oscuramento a pulsante rilasciato !!!
Ciao e buon lavoro !!!
Evita che la bobina rimanga "in tiro"per troppo tempo......potrebbe fumare !!!

Modificato da: maubert2 il 9-mar-2015 18.10
alexander

Messaggi: 13
Registrato: 06-10-12
Re: PROBLEMA PULSANTI BALLY CACTUS CANYON
Postato: 10-mar-2015 12.48   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao maubert2,
Ho appena fatto quanto mi hai detto....FUNZIONA! Il Problema stava tutto nelle nuove plastiche e lamelle che non andavo a interrompere il fascio luminoso dei diodi infrarosso, ora provo a verniciare come mi hai detto o apportore una piccola modifica alle lamelle....grazie infinite, presto metto una foto del mio cactus canyon finito di restaurare!
Grazie, buona giornata!
Alexander
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: PROBLEMA PULSANTI BALLY CACTUS CANYON
Postato: 10-mar-2015 16.18   in risposta a: alexander in risposta a: alexander
 
Molto bene. Direi che la discussione può essere chiusa, ma non so come si fa......
Ciao e....BUON FLIPP !!!!!


VecchiFlipper forum © 2010