La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-gen-2015 20.30 di doc elektro
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 7-gen-2015 21.04
 
Il jukebox seleziona correttamente il disco, lo carica correttamente, ma a metà o poco più avanti della metà si incanta e rimane sullo stesso solco.
Dando un colpetto al pulsante Cancel della scatoletta del price selector (in alto a sx del jukebox) la riproduzione riprende e in genere arriva in fondo con il disco che viene riposizionato al suo posto. Questo comportamento viene fatrto con tutti i dischi, che su altri giradischi funzionano correttamente.
Ho provato a regolare la contropunta a vite del braccio, ma senza risultati.
Potete darmi qualche suggerimento ?
Ringrazio in anticipo.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 8-gen-2015 5.06   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Argh....quel juke non mi piace. Se il "colpetto" basta darlo sul mobile o sulla meccanica (non necessariamente sul pulsante cancel) siamo in presenza di un problema di tipo meccanico.
Il braccio "inverso" dei rowe ami più giovani ,nè più ne meno come il braccio di qualunque giradischi può stararsi e soffrire di attriti in tanti modi diversi.
Dovresti accertarti che braccio "carichi " il giusto peso e sopratutto che non abbia attriti. Sia sul perno dove lavora sia dovuti magari a qualche cavo pizzicato o troppo in tiro. I cavi ultra sottili del tempo erano problemtici già allora,figuriamoci dopo tutti questi anni.
Inoltre dovresti verificare che il "cono" della puntina non abbia gli scalini laterali troppo visibili.

Fai così. CARICA UN DISCO,poi appena inizia stacchi la spina (non so se i comandi manuali vanno) ,e cominci a fare prove e verifiche.
Alzi il braccio di 1 millimetro e controlli dall'inizio alla fine del disco che non abbia impuntamenti. Verifica anche i due scorrevoli (non mi ricordo dove sono lì) che fermano a fine disco facendo scattare il micro che non abbiano impuntamenti ,se così fosse e ci fosse poco peso sulla puntina (chi dice 3,chi dice 5 chi dice 6 grammi) si impunterebbe SEMPRE allo stesso punto (che ne so a 1 cm dalla fine) . Essendo quel giradischi non bellissimo da tarare SEGNA tutto cosa fai

La contropunta alla fine del braccio,intendi la sospensione con i due perni? E' significativa solo in senso verticale
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 8-gen-2015 21.20   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie della risposta.
Provo a fare come mi consigli e ti faccio sapere.
Nel frattempo ti chiedo ancora un pò di pazienza per:
  • ti allego un file in cui si vede la contropunta del braccio che ho provato a regolare, senza successo
  • ci sono comandi manuali ?
  • il jukebox in questione RI-1 non è valido ? lo vorrei cambiare con un AMI H200 o I200: me lo consigli ?
vynilmen

Messaggi: 1.921
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 8-gen-2015 22.13   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
c'è veramente un abisso tra il jukebox rowe RI-1 e i fratelli ami H e I 200..(1957-1958) guarda dei filmati su youtube,e vedrai la differenza! certo che per portarsi a casa uno dei due AMI,ci vogliono importanti cifrette,sia da restaurare,e ancor di piu se restaurato,avendo qui da fare attenzione se davvero è restaurato ad hoc!! saluti vynil.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 9-gen-2015 1.00   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Quella contropunta sarebbe da non regolare,deve soltanto appoggiare e basta perchè è la sospensione del braccio non il contrappeso.

I comandi interni ,intendo quel tastierino con cui si può fare "credit" "cancel" e fare muovere in manuale la giostra per controllare i dischi. Non saresti il primo a cui qualcosa non funziona

Il juke "non valido" a casa non esiste (tra l'altro quello che hai tu è ancora valvolare,io lo stesso modello lo avevo visto a transistor) perchè se va bene fa 2 ore al giorno di accensione. Inoltre quel meccanismo e la disposizione interna non sono il massimo per le riparazioni,solo quello il problema. Su alcuni modelli devi fare dei contorsionismi per raggiungere alcuni pezzi. Nel tuo per esempio rischi di scottarti con i valvoloni a sinistra facendo le regolazioni sul braccio e l'altezza sembra fatta apposta per fare tenere in "tiro " la schiena

I juke che hai indicato tu sono rari e estremamente costosi,per l'uso domestico fin eccessivi,per l'uso "normale" in casa il più indicato è lo stellone. Che ovviamente se non fai attenzione ti porti a casa un modello magari a posto di meccanica ma con l'ampli fritto e strafritto che ti molla dopo 4 giorni....comunque ...si ripara velocemente ....comunque....come tutti gli ami. Magari si guastano qualche volta in più ma in poco tempo e a volte con pochi soldi ripartono a vivere.
Attenzione che di stelloni (se te ne faccio venire la voglia...he...he...he) ne esistono a ruota e a tastiera e quelli a ruota sono "italiani" ,in pratica dei "continental" travestiti (la meccanica è uguale in tutto e per tutto) mentre quelli a tastiera sono u.s.a. a tutti gli effetti. Sono entrambi ESTREMAMENTE validi ma quello "americano" ogni tanto ha qualche falso contatto di troppo sulla selezione
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 9-gen-2015 10.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Scusa doc un piccola precisazione per dovere di informazione .Gli stelloni a tastiera sono di due o tre tipi , sicuramente il JAL 200 è americano mentre il JEL 200 è europeo ,credo inglese . L'italiano a rotella è un JCL 200. Poi esiste un'altra versione ma la sigla non la ricordo . Un saluto
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 9-gen-2015 11.19   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
penso che ne esisteranno parecchi tipi,forse anche una decina perchè ne hanno fatti tantissimi allestimenti,forse anche con elettroniche differenti . Ma quello che mi ha aperto gli occhi è stato con un noleggiatore di cuneo,eravamo alla ricerca di un corto su uno stellone microtecnica (scopertosi poi un cavo danneggiato perchè aveva strisciato sulla giostra (non chiedermi perchè fosse libero) . Al rimontare mancavano dei pezzi della meccanica...chissà perchè .ma quando el mani che toccano una cosa sono più di due sparisce sempre tutto...e il juke doveva lavorare già il fine settimana. Abbiamo aperto un continetal che aveva l'ampli morto (che era quello che era sto tolto da quel locale) e dentro era IDENTICO! Era il 1986 ed erano i miei primi lavori di elettronica...quanti ricordi. Ah,i pezzi mancanti era in una scatola...proprio dietro di noi!
vynilmen

Messaggi: 1.921
Registrato: 18-08-11
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 9-gen-2015 12.57   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato PC050002.JPG (3.0 MB)
eccoli qui....lo stellone ami microtecnica(torino) selez.manuale....e l'ami H 200(u.s.a) selez.elettrica-tasti...prossimo al restauro... ciao vynil ;-) https://www.youtube.com/watch?v=3HILZW2kYqk

Modificato da: vynilmen il 9-gen-2015 13.05
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 9-gen-2015 13.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Complimenti! H200 ottimo sound imponente ma bello! in particolar modo quello di colore rosa come il tuo , saprai che esiste anche la versione verde. Dal costo economico chiaramente non per tutte le tasche, se non per un colpo di fortuna.

Modificato da: litio6 il 9-gen-2015 13.57
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 20-gen-2015 9.04   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Scusami per il ritardo, ma ....un sacco di inconvenienti.
grazie, i tuoi suggerimenti mi hanno fatto risolvere il problema di riproduzione.
Adesso, sempre con i miei tempi ...lunghi....mi metto un pò a cercare i modelli che ti ho detto (AMI H,I) e lo "stellone" che mi hai indicato ....(a proposito molto, molto bello quello nel filmato).; hai qualceh indicazione da darmi ?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Ami Rowe RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 20-gen-2015 20.30   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
ogni modello ami è un juke a se e devi vedere se ti piace. Quelli che tu indichi sono forse tra i più grandi e imponenti juke di tutti i tempi. E condividono con lo stellone microtecnica il meccanismo "960" (che poi è lo stesso del continental) che secondo me è uno dei più affidabili e sopratutto rapidi da riparare (al massimo si incastra qualche pirolino....film già visto) .
Gli ami più grandi hanno amplificatori ancora con le 6L6 sicuramente più assetate di corrente ma più durevoli dei pentodi noval dello stellone (o continental 2 che sia) e forse dal suono più pieno,più che altro per l'enorme cassa acustica a disposizione .Tuttavia gli amplificatori con le valvole noval che ho visto morire sugli ami lo hanno fatto dopo mooooolte ore di lavoro .
Dipende dalla scelta personale. Sicuramente un ami "grosso" è molto più impegnativo da acquistare.


VecchiFlipper forum © 2010