La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Amanti dei vecchi flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-gen-2015 9.57 di litio6
argentovivo


Messaggi: 21
Registrato: 08-05-13
Amanti dei vecchi flipper
Postato: 6-gen-2015 23.40
Avete visto cosa presenterà in primavera la stern ?
argentovivo


Messaggi: 21
Registrato: 08-05-13
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 0.03   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
Allegato image.jpg (152.5 KB)
Allegato image.jpg (47.5 KB)
Allegato image.jpg (49.4 KB)
Allegato image.jpg (86.7 KB)
Ecco qua non riesco più a trovare il video....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 9.07   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
argentovivo ha scritto:
Ecco qua non riesco più a trovare il video....
Cerca di trovare il video particolareggiato di quei due meravigliosi cocomeri,quel gioco mi piacerebbe.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 9.45   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
Whoaaaa... Nellie!!! Interessanti questi meloni!!! ;) E così, dopo 2 anni o più dalla presentazione, la Stern ne appoggerà la produzione...
Frutta a parte, l'impatto estetico è sicuramente notevole. Hanno stravolto completamente l'estetica di quello che dovrebbe essere un "flipper normale". Ma se l'intento è quello di attirare l'attenzione e la curiosità del giocatore, bhé sono sulla buona strada. Fa strano però vedere come il layout del piano e la componentistica siano dei flipper più datati... in un epoca dove la tendenza è quella di creare invece flipper ultratecnologici! Resto comunque curioso di sapere e vedere come uniranno la vecchia tecnologia, con la nuova!
Come detto nell'ARTICOLO pubblicato sul sito Stern, questo sarà un pezzo che tutti i collezionisti vorrebbero avere...
...io personalmente rimango fedele alla vecchia guardia! ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
argentovivo


Messaggi: 21
Registrato: 08-05-13
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 10.22   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
Vedo se riesco a ritrovarlo....anche se lo giocavano senza la serigrafia
Però a me laide tantissimo life che mi ha le gambe ed è appoggiato al cassone sotto
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 12.45   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
mah..lo vedo particolarmente brutto sto flipper...a mio personale parere, i flipper stern non sono al top come lo sono stati williams o bally... ora nel bar in cui vado c'è il modello stern"the avengers" e l'unica cosa fatta bene è il vetro testa con i personaggi marvel,e il cassone...il gioco è scarso. saluti vynil...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 13.41   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
theloris ha scritto:
Whoaaaa... Nellie!!! Interessanti questi meloni!!! ;) E così, dopo 2 anni o più dalla presentazione, la Stern ne appoggerà la produzione...
Frutta a parte, l'impatto estetico è sicuramente notevole. Hanno stravolto completamente l'estetica di quello che dovrebbe essere un "flipper normale". Ma se l'intento è quello di attirare l'attenzione e la curiosità del giocatore, bhé sono sulla buona strada. Fa strano però vedere come il layout del piano e la componentistica siano dei flipper più datati... in un epoca dove la tendenza è quella di creare invece flipper ultratecnologici! Resto comunque curioso di sapere e vedere come uniranno la vecchia tecnologia, con la nuova!
Come detto nell'ARTICOLO pubblicato sul sito Stern, questo sarà un pezzo che tutti i collezionisti vorrebbero avere...
...io personalmente rimango fedele alla vecchia guardia! ;)
un tempo il flipper era Gottlieb e contava il gioco, poi il flipper morendo ha lasciato posto ad altro, ora è un bellissimo quadro luminoso e sonoro.
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 14.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
www.youtube.com/watch?v=oBr2wuTHvZ8

Ho trovato questo video. Risale a tre anni fa..
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 14.48   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
video qui

ciao a tutti ecco il video del montaggio e prime prove del flipper questa ditta sta' cercando di riportare in vita i vecchi flipper visto le richieste da parte di privati che cercano queste chicche, sembra fatto totalmente in elettromeccanica rispecchiando i vecchi modelli, sicuramente lo hanno pensato per una nicchia di mercato tipo collezionisti e amatori
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 16.14   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Non è tutto elettromeccanico, al minuto 1'26" nella testa si vedono due schede elettroniche!!
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 7-gen-2015 18.09   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
spirlib ha scritto:
Non è tutto elettromeccanico, al minuto 1'26" nella testa si vedono due schede elettroniche!!
Sarà il biri-biri! :^0 :^0
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 8-gen-2015 14.53   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
sera a tutti.bhe piu che un montaggio aziendale sembra assemblato da un gruppo di irriducibili amatori di flipper.le grafiche non sono male per nulla.l'idea di unire EM e SS onestamente non mi fa' impazzire ma de gustibus.
voi esperti di EM ai tempi si potevano fare queste sequenze di luci senza elettronica?saluti a tutti
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 8-gen-2015 19.17   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
se la Stern investe per riprodurre "vecchi Flipper", sicuramente all' origine c'è una ricerca di mercato.....sta a vedere che si stanno declassando quei videogame che hanno rincitrullito una generazione!!!! se così fosse, ben venuti flipper tarocchi!!!!!!
Comunque preferisco gli autentici, con tutte le rogne di ossidazione, componentistica difficilmente reperibile, ma AUTENTICI !!!!!! Altrimenti ci si priva del maggior piacere che per quanto mi riguarda sta nel vedere piano piano un "catorcio " tornare in vita... non certo per giocarci con la certezza che alla successiva accensione tutto funzioni.......
Altrimenti, dove sta il divertimento?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 8-gen-2015 20.26   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Personalmente ho avuto tra le mani
elettronici stern Tron e Rolling Stones , fanno pena! sia di gioco che di componentistica .Sono d'accordo con vynil che il nuovo modello è un cattiva rivisitazione dei primi elettronici . La grafica è abbastanza piacevole (per via dei meloni?)ma il cassone e la testata così massiccia e squadrata mi fanno rabbrividire! caro maubert sono assolutamente d'accordo che gli elettronici Williams e Bally sono tutt'ora dei "fuoriclasse" sia nel gioco ,che nella grafica e nella componentistica .Tanto è vero che in Florida (Miami) alcuni ragazzi stanno riproducendo ,nuovi, alcuni modelli
dell'epoca a cifre stratosferiche , oltretutto non saranno mai come gli originali è logico , ma se pur ben fatti delle copie . Un bel catorcio elettronico o meglio un elettromeccanico anni 60-70 a mio parere non hanno rivali!

Modificato da: litio6 il 8-gen-2015 20.26

Modificato da: litio6 il 8-gen-2015 20.28
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 8-gen-2015 21.56   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
ciao litio...volevo precisare che i due punti di vista che hai riportato..ovvero il mio e quello di maubert,sono errati...basta cambiare i rispettivi nomi,e il concetto espresso diventa del vero autore...tutto qui... vynil.. :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 8-gen-2015 21.57   in risposta a: argentovivo in risposta a: argentovivo
argentovivo ha scritto:
Vedo se riesco a ritrovarlo....anche se lo giocavano senza la serigrafia
Però a me laide tantissimo life che mi ha le gambe ed è appoggiato al cassone sotto

Quest'ultima frase mi ha incasinato il cervello,non sono riuscito a decifrarne il senso come del resto questo Bigliardone Elettrico ( chiamarlo flipper è profanare un qualcosa che ha segnato un'epoca e che continua ad attrarre proseliti anche nei giovanissimi). Non capisco la necessità di usare qualcosa di universalmente conosciuto per la sua bellezza e il divertimento che ha dispensato a diverse generazioni (il flipper) e apportargli così tante modifiche fino a farlo diventare uno stimolante per liberarsi delle scorie accumulate nell'intestino umano. Bohhhhh.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 8-gen-2015 22.29   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
sera a tutti.bhe piu che un montaggio aziendale sembra assemblato da un gruppo di irriducibili amatori di flipper.le grafiche non sono male per nulla.l'idea di unire EM e SS onestamente non mi fa' impazzire ma de gustibus.
voi esperti di EM ai tempi si potevano fare queste sequenze di luci senza elettronica?saluti a tutti

Certo che se di tutto quello che "compone" e le "sensazioni" che da un flipper lo riduciamo ai giochi di luce
allora stiamo di certo sbagliando noi nostalgici dei vecchi flipper. Io quando faccio "un'azione" sono curioso e voglio vedere cos'è che provoca la "reazione", i movimenti, le sequenze.....e posso anche intervenire. Ho provato tante volte a scattare una partita in un flipper elettronico e a guardare cosa succedeva....guardavo cioè il niente, se non fossero stati messi i suoni nessuno si sarebbe accorto che la partita era attiva....e se non si è attivata cosa si fa? Si va in test....a quel punto io ero già "fuori di test".
Prima dell'elettronica il mondo girava comunque, le basi erano la meccanica, la fisica e la matematica poi è arrivata l'elettricità che è un prodotto della meccanica perchè senza di essa non ci sarebbero le macchine che producono energia elettrica. E i giochi di luce c'erano comunque forse un pò più lenti ma c'erano, un esempio...le comunicazioni con l'alfabeto luminoso fra le navi e questi erano addirittura manuali, poi basta una piastra con tanti contatti, il cablaggio del gioco e dell'intemittenza che si vuole e un motorino che fa girare più o meno velocemente il o gli striscianti.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 9-gen-2015 9.22   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
ciao meglioprimo devi capire che questa e' una ditta a cui non interessa la bellezza e il fascino di un flipper elettromeccanico il loro pensiero e' solo vendere, e stanno sfruttando il periodo e la situazione che si e' creata in questi ultimi anni, vedi quando hanno fatto la nuova 500 e poi la nuova mini minor anche se con tecnologie nuove si sono rivelate un successo, e' il mondo che va anti , anche se (si stava meglio quando si stava peggio ) anche per me' e' meglio un vecchio flipper di questo, ma perché sono venuto a conoscenza un po' di questo mondo , ma la persona che a solo giocato nei bar molti anni fa e se lo rivede rifatto nuovo non interessa, basta giocarci, non si crea domande.
il fascino di scattare una partita e tutti quei meccanismi che funzionano per poterti fare delle certe azioni puo' interessare a una cerchia ristretta di persone.

ciao ale
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 9-gen-2015 9.46   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ok! vynil va bene ciò che hai detto .Volevo comunque dire che come elettromeccanico rivisitato non è un granchè, con queste sui luci troppo elettroniche e scintillanti. Non è ne un elettronico ne un elettromeccanico secondo me.poi se si realizza con lo standard attuale sugli elettronici ritengo sia un oggetto veramente poco interessante. Se tu hai letto un mio precedente visione del flipper elettromeccanico penso che non ci siano dubbi sul mio pensiero . Lo riporto per chi non lo avesse letto ,se può interessare.

" Re: PROTEZIONE DEI PIANI IN MAKROLON
Postato: 21-mar-2013 21.58 in risposta a: drago832

Salve ragazzi! Secondo me un flipper elettronico è una cosa , un elettromeccanico è un'altra. Il flipper elettronico è scintillante, futuristico ,super cromato.
I disegni del cassone e della testata appariscenti. I suoni sono campionati , come quelli delle tastiere o dei cellulari. le luci sono elettroniche e ordinate, precisa la sequenza.La pallina entra in un tunnel ed esce su rampe spiralate in modo appariscente. Tutto è molto appariscente (in sintonia con i tempi)
Il lavoro che ha fatto drago 832 è indubbiamente encomiabile. Ma quando parliamo di elettromeccanici è tutto diverso. Gli odori sono diversi, i colori, i rumori sono diversi. L'illuminazione è irregolare. I piani anche ,se serigrafati, danno una sensazione differente. Io ho riparato per anni schede elettroniche (di tutt'altro genere) e sinceramente quando apro un elettronico e vedo un cassone vuoto, con due schedine farcite di componenti asiatici saldati in serie e
un altoparlante, rimango deluso. Volete mettere la sensazione che provate nell'aprire un cassone di un elettromeccanico? Vi appare una foresta di relè e di
contatti elettrici. Dei fasci di cavi saldati uno ad uno manualmente , e intrecciati sapientemente quasi fosse la trama di un tessuto prezioso. L'odore di contatti sfiammati e di legno stagionato è inconfondibile. Non si può cancellare tutto, con un ritocco eccessivo e un laccatura. Voi volete veramente proteggere piani che hanno fatto 46.000 partite? (come giustamente fatto notare forse 146 o 246.000 o più) Che hanno visto crescere intorno a loro generazioni di amici. Hanno visto
pomeriggi chiassosi in fumose sale da gioco , ho visto tramonti in bar vicino al mare? Poi dopo aver lavorato per anni e aver divertito più di una comitiva,
sono stati abbandonati in qualche scantinato , e solo i più fortunati si sono salvati. Come dei rudi combattenti hanno subito ferite profonde , graffiti e tagli.
Date retta a me , Il flipper vissuto , porta i segni della sua vita come la nostra anima, e ci racconta la sua storia.(immaginate quante ne hanno passate)
Tutto quello che troviamo su di loro non va toccato (certamente piccoli ritocchi come dicevano prima i "guru" di questo sito) . Sarebbe impossibile rifare delle parti senza che risultino false! Come dice Giorgio Faletti in un suo famoso romanzo " bella e falsa come una dentiera". Bellissimo! è un esempio perfetto ."

Saluti a tutti ed un felice inizio d'Anno .

Modificato da: litio6 il 9-gen-2015 9.54

litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Amanti dei vecchi flipper
Postato: 9-gen-2015 9.52   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
E' verissimo il tuo pensiero Alessandro! anche io infatti mi sono aperto agli elettronici ( di qualità) . Penso comunque che spetta ad un sito come il nostro far conoscere ed apprezzare alle nuove generazioni, se è possibile , queste affascinanti e tecnologicamente ben costruite macchine del passato. Un saluto.

Modificato da: litio6 il 9-gen-2015 9.55


VecchiFlipper forum © 2010