La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-dic-2014 19.39 di dandobest
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 9-nov-2014 13.09
 
Allegato IMG_3851.jpg (2.7 MB)
Allegato IMG_3849.jpg (2.4 MB)
Allegato IMG_3846.jpg (1.7 MB)
Allegato IMG_3844.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_3836 copia.jpg (2.5 MB)
Allegato IMG_3834 copia.jpg (837.8 KB)
Salve a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta! In qualsiasi caso il flipper in oggetto l'ho rimediato da una vecchissima sala giochi in disuso e, malgrado non sia messo nelle migliori condizioni, ho deciso di provare a rimetterlo in sesto.
In un post aperto in una sezione sbagliata, il buon theloris con ilsognodiunavita mi hanno iniziato a dare qualche dritta su come cominciare a sistemare la parte elettronica.
Come prima cosa mi hanno fatto notare una resistenza bruciata e mi hanno consigliato di iniziare a cambiare quella per poi procedere con il controllo delle varie tensioni visto che la resistenza bruciata si trovava sulla scheda di alimentazione.
solo che nel dissaldare la resistenza bruciata (cerchietto blu) sul retro della scheda ho notato un "nero" non troppo incoraggiante (cerchietto rosso).
Per quanto riguarda il controllo delle tensioni, visto che sono un novellino dell'elettronica, come posso fare? ho un pò di confidenza con tester e saldatore ( ma molto poca! =D)
in più vi allego qualche foto della testata per intero (senza la scheda di alimentazione).
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 9-nov-2014 16.19   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
dandobest ha scritto:
Salve a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta! In qualsiasi caso il flipper in oggetto l'ho rimediato da una vecchissima sala giochi in disuso e, malgrado non sia messo nelle migliori condizioni, ho deciso di provare a rimetterlo in sesto.
In un post aperto in una sezione sbagliata, il buon theloris con ilsognodiunavita mi hanno iniziato a dare qualche dritta su come cominciare a sistemare la parte elettronica.
Come prima cosa mi hanno fatto notare una resistenza bruciata e mi hanno consigliato di iniziare a cambiare quella per poi procedere con il controllo delle varie tensioni visto che la resistenza bruciata si trovava sulla scheda di alimentazione.
solo che nel dissaldare la resistenza bruciata (cerchietto blu) sul retro della scheda ho notato un "nero" non troppo incoraggiante (cerchietto rosso).
Per quanto riguarda il controllo delle tensioni, visto che sono un novellino dell'elettronica, come posso fare? ho un pò di confidenza con tester e saldatore ( ma molto poca! =D)
in più vi allego qualche foto della testata per intero (senza la scheda di alimentazione).
Va benissimo così, per la discussione precedente non preoccuparti pian piano scivola indietro e rimarrà nella memoria del forum a meno che il Web non la elimini con i suoi mezzi. Ciao
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 9-nov-2014 21.01   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
dandobest ha scritto:
Salve a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta! In qualsiasi caso il flipper in oggetto l'ho rimediato da una vecchissima sala giochi in disuso e, malgrado non sia messo nelle migliori condizioni, ho deciso di provare a rimetterlo in sesto.
In un post aperto in una sezione sbagliata, il buon theloris con ilsognodiunavita mi hanno iniziato a dare qualche dritta su come cominciare a sistemare la parte elettronica.
Come prima cosa mi hanno fatto notare una resistenza bruciata e mi hanno consigliato di iniziare a cambiare quella per poi procedere con il controllo delle varie tensioni visto che la resistenza bruciata si trovava sulla scheda di alimentazione.
solo che nel dissaldare la resistenza bruciata (cerchietto blu) sul retro della scheda ho notato un "nero" non troppo incoraggiante (cerchietto rosso).
Per quanto riguarda il controllo delle tensioni, visto che sono un novellino dell'elettronica, come posso fare? ho un pò di confidenza con tester e saldatore ( ma molto poca! =D)
in più vi allego qualche foto della testata per intero (senza la scheda di alimentazione).
Ciao sono alé allora per il nero sotto alla scheda pulisci bene con un disossidante spray per contatti , casomai usa uno spazzolino da denti e poi controlla la traccia sulla scheda da dove e collegata la resistenza bruciata a dove finisce se c'è continuita'con il tester per verificare che non si sia interrotta
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 9-nov-2014 23.07   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
Valido aiuto
Allegato TP-Sys11.JPG (79.0 KB)
Allegato IMG_3834 copia.jpg (452.0 KB)
Ciao,
Il nero che vedi sul lato saldature della scheda è indice di un componente stressato che ha lavorato male e che scaldandosi ha "cotto" il circuito stampato. La causa? Bhe non ne sono sicuro, ma dalla foto le saldature del diodo mi sembrano un pò opache, quindi non vorrei che si siano cristallizzate col calore abbassando la loro capacità conduttiva. La saldatura di conseguenza si è scaldata "bruciacchiando" la zona circostante. Probabilmente funziona ancora, ma visto l'esiguo costo del diodo in questione, ti direi di cambiarlo. Questo diodo ZR2, in coppia con il diodo ZR4, è responsabile della circuiteria dell'alto voltaggio del display che per funzionare correttamente richiede +100 e -100 Volt (ZR2=ZR4= diodo zener 1N4764, 100V, 1W).
Inoltre, dalla tua foto si vede bene che manca completamente il diodo zener ZR1 (non so se hai già provveduto tu a rimuoverlo o meno...)... rimettilo! E' di tipo 1N5990, 3.9V, 1/2 W).
A questo punto (considerando che tu abbia già sostituito la resistenza bruciacchiata come suggerito nel post precedente), verifica che i fusibili e i relativi portafusibili siano ok (per questo devi utilizzare il tester in prova "continuità" che come simbolo ha una freccia col + tipo così >+). Come te la cavi col tester? L'hai mai usato per questa prova?
Se i fusibili hanno superato il tuo minuzioso controllo, non ti resta che verificare le tensioni in uscita dalla scheda di alimentazione, le quali poi andranno ad alimentare le varie schede all'interno della testata. In realtà questo compito è molto facile perché sul circuito stampato trovi tutte le informazioni necessarie. Se guardi con attenzione, sulla scheda noterai delle piccole torrette con una dicitura a fianco TP1, TP2, etc... Ecco, questi sono i Test Point e servono per verificare come ti ho detto poco fa che le tensioni siano giuste! Ora prendi il tester, lo imposti con fondoscala 20V, col puntale nero tocchi il TP2 (GND=massa) mentre col puntale rosso vai a toccare gli altri TP, FACENDO MOLTA ATTENZIONE (a toccare solo quelli)! La fretta e le mani tremolanti qui non aiutano!
Puntale nero su TP2 - puntale rosso su TP1 = lettura tester +5V
nero TP2 - rosso TP3 = +12V
nero TP2 - rosso TP4 = -12V
Bene! Ed ora??? Bisogna ovviamente accertarsi che anche le tensioni per il display siano corrette prima di fare altri danni!
Prendi nuovamente il tester, fondoscala 200V, col puntale nero vai a toccare sempre il TP2. Con il puntale rosso vai a toccare prima il pin N°1 a partire da destra del connettore 3J1 (sulla scheda in basso a sinistra, vedi foto allegata) per verificare i -100V; poi tocchi col rosso il pin N° 3 per verificare i +100V (nero sempre su TP2)!
Se arrivi fin qui senza problemi, possiamo procedere con tutto il resto.
Lo so, a spiegarmi sono un cane :) ti chiedo di leggere con attenzione quanto scritto, e se hai dei dubbi chiedi pure!
Ciao e buon lavoro! ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 10-nov-2014 11.21   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato IMG_3851 copia.jpg (582.2 KB)
ciao theloris!! grazie davvero per il tempo che mi stai dedicando!
comunque il diodo ZR1 non c'era gia... io come ho detto prima ho provveduto solo a rimuovere la resistenza sfiammata... credo che sia stato rimosso da qualcuno che manutenzionava il flipper nella sala giochi, poichè ci sono anche dei fusibili bruciati ma ponticellati con del filo esterno... (Ovviamente quelli li sostituirò =D)
l'unico incoveniente è che da me ho qualche difficoltà a reperire materiale elettronico quali resistenze e diodi... quindi o ordino da internet o cerco ancora...-.-'
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 10-nov-2014 11.55   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
dandobest ha scritto:
ciao theloris!! grazie davvero per il tempo che mi stai dedicando!
comunque il diodo ZR1 non c'era gia... io come ho detto prima ho provveduto solo a rimuovere la resistenza sfiammata... credo che sia stato rimosso da qualcuno che manutenzionava il flipper nella sala giochi, poichè ci sono anche dei fusibili bruciati ma ponticellati con del filo esterno... (Ovviamente quelli li sostituirò =D)
l'unico incoveniente è che da me ho qualche difficoltà a reperire materiale elettronico quali resistenze e diodi... quindi o ordino da internet o cerco ancora...-.-'
La cosa preoccupante in quello che hai scritto sono i fusibili ponticellati, significa bruciavano per qualche anomalia e il fatto di ponticellarli con il filo esterno potrebbe avere provocato danni importanti alle schede, i fusibili devono tassativamente essere come i valori di targhetta del portafusibile , altrimenti qunado ponticellati come i tuoi non bruciano più perchè brucerà dell'altro, e quel dell'altro in un elettronico sono le schede.
non accendere mai più fintanto non avrai i fusibili del valore giusto e prendine una scatoletta da 10 per ogni valore perchè farai scintille durante la riparazione.
il diodo che già mancava è stato tolto ma senza quello , il flipper non andrà correttamente, dovrai risistemare la scheda come in origine
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 10-nov-2014 13.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
purtroppo questo lo so... ma da come era tenuto non mi stupisce la cosa.... ci sono "animali" che si spacciano per riparatori.... comunque sia appena riesco a reperire i componenti provvederò a risistemare solo dopo il check ricollegherò il flipper!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 10-nov-2014 13.47   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
dandobest ha scritto:
purtroppo questo lo so... ma da come era tenuto non mi stupisce la cosa.... ci sono "animali"
Più volte ho ricordato che dio , quando ha creato il mondo, nella fretta ha invertito i termini chiamando animali le bestie e umani gli uomini, è esattamente il contrario.


che si spacciano per riparatori.... comunque sia appena riesco a reperire i componenti provvederò a risistemare solo dopo il check ricollegherò il flipper!

theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 10-nov-2014 14.07   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
Esattamente! Classico accrocchio per aggirare un problema nel tentativo di arginarlo! Ma in realtà creandone altri come quelli che stai cercando di risolvere.
I fusibili in foto stanno nello schedino ausiliario più sotto. Al momento non sono "fondamentali" per la prima parte della riparazione, ma sicuramente sono da ripristinare! Letto il manuale? I valori dovresti averli (pag.35). Comunque te li metto qui sotto:
F1=F2a= 2,5A
F2c=F3=F4= 5A
F5=F6= 2A
F7= 4A
F8= 7A
Tutti RITARDATI e per 250V. Come ha detto Sogno prendi una scatoletta per ognuno o comunque sempre qualcuno in più per sicurezza, perché in fase di collaudo non si sa mai cosa può accadere! Sempre abbondare che deficere nel momento del bisogno :)
Di dove sei? Comunque se hai problemi di reperibilità delle parti, internet ormai ha tutto ciò di cui hai bisogno. Sul forum c'è una sezione dedicata ai negozi per i ricambi. Per esempio RS-Online
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 10-nov-2014 14.23   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Esattamente! Classico accrocchio per aggirare un problema nel tentativo di arginarlo! Ma in realtà creandone altri come quelli che stai cercando di risolvere.
I fusibili in foto stanno nello schedino ausiliario più sotto. Al momento non sono "fondamentali" per la prima parte della riparazione, ma sicuramente sono da ripristinare! Letto il manuale? I valori dovresti averli (pag.35). Comunque te li metto qui sotto:
F1=F2a= 2,5A
F2c=F3=F4= 5A
F5=F6= 2A
F7= 4A
F8= 7A
Tutti RITARDATI
Leggi bene la parola sopra RITARDATI , non si riferisce a ritardati mentali ma bensì ai fusibili chiedili ritardati e loro capiranno, dico questo perchè se non sei mestierante potrebbe sfuggirti questo particolare importante ritardati.

In pratica i fusibili hanno un valore di targhetta in Ampere, tralascio la tensione perchè credo siano almeno tutti a 250 Volt, quando la corrente del circuito supera il valore di targhetta del fusibile in amper, questo fusibile si fulmina interrompendosi, la fulminatura avviene in un tempo che dipende da quanto si supera il valore di amper , intendiamola sia immediata per un corto circuito,
Se metti un fusibile da 1 amper immediato e nel circuito ci fosse un assorbimento superiore al normale anche per un tempo brevissimo, il fusibile potrebbe comunque saltare, se invece metti un fusibile ritardato, in caso di cortocircuito questo brucia quasi subito ma in caso di assorbimento momentaneo passeggero, il fusibile regge per qualche tempo prima di fulminare, sempre frazioni di secondi comunque.
il fusibile ritardato permette di mettere il fusibile del valore giusto anche se sospettiamo piccoli sbalzi di assorbimento.


e per 250V. Come ha detto Sogno prendi una scatoletta per ognuno o comunque sempre qualcuno in più per sicurezza, perché in fase di collaudo non si sa mai cosa può accadere! Sempre abbondare che deficere nel momento del bisogno :)

Di dove sei? Comunque se hai problemi di reperibilità delle parti, internet ormai ha tutto ciò di cui hai bisogno. Sul forum c'è una sezione dedicata ai negozi per i ricambi. Per esempio RS-Online
Ciao
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 13-nov-2014 13.02   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao theloris! ho provato a cercare sul sito che mi hai dato...ma l'ordine minimo è la confezione da 50... mica sapresti dirmi i nomi dei componenti equivalenti?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 13-nov-2014 14.51   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
Ciao! Guarda QUESTA pagina.
Sulla sinistra scegli la tipologia di fusibile in base alle caratteristiche che ti servono. Ma in ogni caso la quantità minima è 10 pezzi, ovvero una scatoletta.
Non sbagliare le dimensioni del fusibile, mi raccomando!
Comunque questo è uno dei milioni di siti che rivendono materiale elettrico/elettronico... sicuro che non ne hai uno sotto casa o comunque nelle vicinanze?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 13-nov-2014 18.36   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
a dire la verità i fusibili è l'unica che riesco a trovare da me.. =D mi riferivo a resistenze e diodi, che sembra siano oro da me! il negozio più vicino l'ho a 35 km =$....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 13-nov-2014 22.35   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
il diodo è un semplice diodo da 1 amper magari a 400 volt, non so la tensione di lavoro nel tuo circuito, costerà 0,50 ? , la resistenza costerà altrettanto e tutti i negozi di elettronica la vendono.
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 15-nov-2014 0.36   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato IMG_3873.jpg (3.1 MB)
ciao the loris!
come mi hai suggerito ho provveduto a cambiare i 2 diodi:
ZR1= diodo zener 3,9 v 1/2 w
ZR2= diodo zener 100v 1w
poi ho cambiato la resistenza da 1,2 kohm 1/2 w.

Problema tensioni:
TP2 - TP3= -13,76V
TP2 - TP1= 5,09V
TP2 - TP4= 15,14V
TP2 - (-)100V= 105,00V
TP2 - + 100= NN

Mi sa che ho fatto qualche errore...........

Modificato da: dandobest il 15-nov-2014 22.29
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 16-nov-2014 9.35   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
vero, sono zenner, vedendoli nei sono simili ai 4001 o altro
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 16-nov-2014 23.38   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
Ciao! Scusa se intervengo solo ora, ma sono stato un pò preso col lavoro.
Qualcosa di sbagliato c'è... TUTTE le tensioni sono l'esatto opposto di come dovrebbero essere! Sicuro di aver misurato giusto? Molto strano... e se mi sbaglio prego qualcuno di correggermi immediatamente!
Fino a prova contraria il tuo flipper funzionava "a metà", quindi le tensioni non potevano essere sbagliate così drasticamente!
Ho studiato da autodidatta quindi non prendere le mie parole come oro colato! Il diodo zener rispetto al diodo classico ha una funzione in più che è quella di limitare la tensione in ingresso se maggiore al valore di targa. Cioè:
Se Vin<Vzen, la tensione in uscita sarà uguale a Vin;
Se Vin>Vzen, la tensione in uscita sarà uguale a Vzen;
Detto questo, non credo che il tuo problema sia nei diodi appena messi. Visto che la linea dei +100V proprio manca (e che infatti corrisponde alla sezione sulla scheda con componenti bruciati), controlla come prima cosa il diodo D3 (1N4004, situato a destra dei due condensatori in coppia), poi i transistor Q1 (MJE340) e Q2 (2N5401). Poi, visto il costo esiguo, se riuscissi a rimpiazzare anche i condensatori elettrolitici sarebbe buona cosa! Ti risparmieresti molte noie nelle partite e negli anni a venire!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 17-nov-2014 3.20   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
theloris.... mi correggo... colpa del multimetro nuovo! =D
allora
TP3 =13,74v
TP1= 5,10V
TP4= -14,74V
TP2 - 100V= -104.00V
TP2 +100V= NN
praticamente le tensioni misurate in modo corretto sono queste. per quanto riguarda il diodo D3 (1n4004) quali sono le caratteristiche?
e le caratteristiche dei transistor? e dei condensatori? così vedo di recuperare tutti i componenti e vediamo se sostituendoli la situazione migliora.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 17-nov-2014 8.34   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
Questi maledetti prodotti cinesi ahahahah! :)
Le tensioni sono corrette, non ti preoccupare se sono poco più alte! Se misurate a circuito aperto (schede accessorie e lampadine scollegate), è normale leggere valori più alti e solo le tensioni stabilizzate (+5V) sono corrette!
Adesso concentriamoci sui +100V mancanti! Hai individuato il diodo D3? Dissalda un'estremità in modo da non falsare la lettura, prendi il multimetro e impostalo su "prova diodi" (solito simbolo >+) e tocca le due estremità:
  • Terminale nero verso la banda del diodo, terminale rosso dall'altra parte dovresti leggere dei numeri sul display del tester;
  • Inverti i terminali. Rosso verso la banda e nero dall'altra parte. Non dovrebbe succedere nulla.
Se ottieni questi due risultati allora il diodo è buono e puoi risaldarlo completamente al suo posto. Qualsiasi altra misura indica che il diodo è in corto e va sostituito.
Fai questa prova e incrocia le dita, così ai transistor non ci dovrai nemmeno pensare!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 18-nov-2014 14.11   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Ciao theloris! Prova fatta mi ha dato come risultato che il diodo funziona... Con neg su banda nera mi ha dato dei numeri... Con pos su banda mi ha dato come valore 1, che sarebbe quello iniziale... Quindi il problema si dovrebbe trovare altrove....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 18-nov-2014 14.14   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
dandobest ha scritto:
Ciao theloris! Prova fatta mi ha dato come risultato che il diodo funziona... Con neg su banda nera mi ha dato dei numeri... Con pos su banda mi ha dato come valore 1, che sarebbe quello iniziale... Quindi il problema si dovrebbe trovare altrove....
Già,questo "altrove" è un grosso problema.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 18-nov-2014 16.32   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
I componenti coinvolti nella sezione dei +100V sono in tutto 10 e puoi escludere quelli nuovi o che appunto hai testato come funzionanti.
Inoltre io do per scontato che fusibile e relativo portafusibile siano ok. Le cause che comportano 0V sulla linea dei +100V sono:
  • D3 in corto
  • Q2
  • Q1
  • ZR1 e ZR2
  • R1 bruciata
Visto appunto che D3 l'hai testato ed è ok, che ZR1 e ZR2 sono nuovi e montati correttamente come da foto, rimane la resistenza grossa R1 e i transistor. Verifica col tester che R1 dia in lettura 39 KOhm (dissalda sempre un capo come fatto per il diodo). Solitamente le resistenze bruciate si vedono anche ad occhio. Visto che questa pare sia sana, torno a dirti come nel post precedente di sostituire transistor Q1 (MJE15030 NPN) e driver Q2 (MPSD52 PNP oppure equivalente 2N5401)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 19-dic-2014 17.17   in risposta a: dandobest in risposta a: dandobest
 
Ciao! Che fine hai fatto??? Non dirmi che stai giocando col flipper tutto funzionante senza averci detto nulla!!! ;)
Come procedono le riparazioni?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
dandobest

Messaggi: 13
Registrato: 01-11-14
Re: Black knight 2000 Da rimettere in sesto.
Postato: 20-dic-2014 19.38   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Macchè Loris... Sono fermo all'ultimo aggiornamento... Ho avuto un incremento di lavoro e quindi zero tempo libero... Comunque ne approfitterò delle festività natalizie per cercare di andare avanti!

Modificato da: dandobest il 20-dic-2014 19.39


VecchiFlipper forum © 2010