La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Felice possessore Williams The Flintstones (1994)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-nov-2014 21.52 di s2000
s2000

Messaggi: 12
Registrato: 27-11-14
Felice possessore Williams The Flintstones (1994)
Postato: 27-nov-2014 23.27
Allegato 1.jpg (314.2 KB)
Ciao a tutti,
essendo divenuto fortuitamente proprietario di un Williams The Flintstones,
eccomi qui per una breve recensione e per chiedere a tutti voi trucchi e consigli sulla manutenzione di tale gioiellino ingegneristico :)
Diciamo subito che il tema del flipper sono ovviamente i leggendari uomini della pietra, Fred Flintstones e famiglia comprendente anche i dinosauri.
Questo flipper è nato nel 1994 in occasione del lancio dell'omonimo film, ovviamente come saprete meglio di me, c'è stato un business non da poco legato al mondo cinema/flipper negli anni 90. Basti pensare a Terminator, gli Addams, e moltissimi altri.
The Flinstones è un flipper spettacolare sotto qualunque punto di vista, riesce a stamparti un sorriso a 32 denti praticamente ogni volta che ci si fa una partita. E' adatto a bambini, ragazzi, uomini e donne, insomma a tutta la famiglia.
E' un "gioco" che racchiude in sè altri giochi... infatti mentre si sta giocando a flipper, in base alle opzioni colpite, si innescano dei giochini sul display dot matrix, una gara tra dinosauri, il tiro al bersaglio, e tanti altri. La cosa bella è che si entra in simbiosi con il flipper perchè ti parla, ti prende in giro se ti dice di colpire degli oggetti e tu li lisci, e poi ha una musica perfetta, l'intero pacchetto di suoni è qualcosa di veramente incredibile.
Il tutto per farti divertire. Poi sempre restando in zona "amici", c'è la possibilità del multiplayer fino a 4 giocatori.
La cosa assolutamente incredibile è che è la prima volta in assoluto che, se si è in presenza di tanti amici, non si annoia nessuno, restano tutti incantati ad osservare lo schermo per le svariate vignette divertentissime che si ripetono una dietro l'altra, facendo divertire tutti.
C'è da dire che all'inizio sembra un gioco "casinaro", effettivamente lo è, però quando lo si capisce, non lo si molla più.
Chiariamoci, non è un flipper dove ci stai incollato ore e ore, bensì ti fai le tue belle partitine ridendo come un matto.
Dopo un po' di tempo si riesce a "sentirlo" tutto e non posso fare altro che considerarlo un capolavoro per la gioia che riesce a trasmettere con le sue frasi, o forse sarebbe meglio dire "urla", e suoni simpatici che emette... Riflettendoci bene, in una sala giochi in mezzo al casino, non rende assolutamente così bene come in un ambiente casalingo, devo dire che è sempre un piacere per tutti giocarci e osservarlo o semplicemente ascoltarlo.
Ho trovato un link del lancio di questo flipper, ci sono quasi tutte le musiche e le funzioni sopra descritte: http://youtu.be/nEbgaQ_FuTo
Un saluto a tutti,
S
s2000

Messaggi: 12
Registrato: 27-11-14
Re: Felice possessore Williams The Flintstones (1994)
Postato: 30-nov-2014 21.05   in risposta a: s2000 in risposta a: s2000
Allegato a (22).jpg (321.7 KB)
Allegato a (21).jpg (142.7 KB)
Allegato a (19).jpg (310.5 KB)
Allegato a (18).jpg (377.2 KB)
Allegato a (15).jpg (193.6 KB)
Allegato a (13).jpg (173.6 KB)
Allegato a (12).jpg (155.7 KB)
Allegato a (4).jpg (197.6 KB)
Allegato a (11).jpg (265.2 KB)
Allegato a (9).jpg (290.5 KB)
Ciao a tutti,
facendo una sorta di manutenzione al mio adorabile Flintstones, scrivo qui di seguito alcuni problemini riscontrati con soluzioni che spero possano tornare utili a qualcuno.
Mi sono accorto che il punteggio aumentava anche stando fermi. Devo dire che è da un po' di tempo che lo faceva, però mentre la pallina era in movimento e quindi non ci si faceva troppo caso, ma adesso è diventato evidentissimo con pallina assolutamente immobile.
Per prima cosa ho sfilato il vetro, poi ho notato che il punteggio segnato era sempre pari aa 800.000 punti ed il sound in concomitanza era sempre lo stesso. Armato di tanta pazienza, ho preso una stampella ed ho urtato uno a uno tutti i "bersagli". Alla fine ho scoperto che il sound ed il punteggio coincideva ai sintomi detti in precedenza, e così sono venuto a scoprire che il problema era la polvere nel sensore opto infrarossi.
Ho smontato tutto il pezzo (sono 4 opto e relativi bersagli) e li ho puliti bene, mi raccomando però a non limitarsi a pulire solo i sensori opto, bensì si devono pulire anche tutte le plastiche dei bersagli perchè sono pieni di sporcizia che a lungo andare, cadono proprio sui sensori opto sottostanti.
Allo stesso tempo, il sensore opto sporco, ma funzionare a malomodo anche le rispettive lampadine.
Metto un paio di foto per facilitare quanto detto, le prime due dove si legge il punteggio pari a 800.000 (segnato da solo!), poi diventato dopo qualche secondo 1.600.000 (800.000 per 2) con tanto di lucette accese (scritta ROCK) come se i bersagli fossero stati colpiti dalla pallina, cosa impossibile perchè la stessa ce l'avevo in mano. Morale della favola è semplicemente sporcizia accumulata nei sensori opto.
Ho pulito i sensori opto semplicemente strofinando in mezzo ai sensori un cotton fioc imbevuto di alcol, tutto il resto pulito con stracci e olio di gomito.
Allego anche foto della scheda smontata e pulita.
Alla fine ho rimontato tutto, verificato al volo che funzionasse tutto alla perfezione, e l'ho lasciato fermo per un'ora con partita avviata, senza toccarlo minimamente... bene, dopo un'ora il punteggio segnava 00 come da foto.
Un saluto a tutti,
S
s2000

Messaggi: 12
Registrato: 27-11-14
Re: Felice possessore Williams The Flintstones (1994)
Postato: 30-nov-2014 21.44   in risposta a: s2000 in risposta a: s2000
Allegato foto 2.JPG (382.9 KB)
Allegato foto 1.JPG (373.9 KB)
Un altro problemino che ho sempre trascurato poichè apparentemente funzionava tutto alla perfezione, è quello che riguarda gli switch e cioè i messaggi che compaiono accedendo al menù test:
1) check switch f1 r. flipper e.o.s.
2) r. flipper e.o.s. is stuck closed

Manuale alla mano mi sono recato alla sezione Switch Location (pag 2-42) e lo switch F1 è proprio quello della paletta destra.
Così ho alzato in verticale il tavolo da gioco e, non sapendo che cavolo controllare, l'ho comparato con lo switch sinistro.
Mi sono accorto che le due linguette dello switch destro, rimanevano sempre unite, al contrario del sinistro che si "staccano" una volta che il flip torna a riposo. Così ho forzato piegando un pochettino una lamina in modo che tocchi l'altra lamina solo quando il flip è in sù, e non si tocchino quando è in giù.
Fatto questo, ho chiusto tutto, riavviato ed i messaggi di errore entrando nel test menù, non ci sono più! Ho fatto anche la rima :)
Ed anche questo problemino, è andato.
Ciao,
S
s2000

Messaggi: 12
Registrato: 27-11-14
Re: Felice possessore Williams The Flintstones (1994)
Postato: 30-nov-2014 21.52   in risposta a: s2000 in risposta a: s2000
Poi mi sono accorto di una luce ballerina al centro del piano.
Ho riaperto tutto, ho toccato la lampadina e mi sono accorto che sfiorando con il dito la lampadina, si accendeva.
Ho dato una smucinata anche al connettore ma inutilmente.
Così ho smontato la schedina porta luci (5 luci per l'esattezza) ed ho notato che il portalampadina si muoveva.
Quindo ho preso un saldatore da 25/50 watt ed ho saldato entrambi i poli del portalampada nella zona posteriore della scheda,
risultato è che il portalampada non si muove più.
Una volta collegato al flipper, la lampadina si è accesa immediatamente senza nessuna incertezza.
Fantastico, LA MIA PRIMA SALDATURA andato a buon fine al primo colpo!!!! Incredibile.
Un sauto a tutti,
S


VecchiFlipper forum © 2010