La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-ott-2014 15.33 di tony175
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro
Postato: 11-set-2014 13.29
 
Ciao a tutti.
Perché "disperato"? Perché sono incompetente.
Perché "tentativo"? Perché voglio provarci.

Ho un Flash Gordon svenduto da un bar circa 20 anni fa. Il flipper è rimasto inutilizzato da almeno 10 anni.
Una settimana fa ho provato a riaccenderlo. Quasi tutte le luci si sono accese; ha tentato di "dire qualcosa"-all'accensione, una volta, blaterava qualcosa di incomprensibile in inglese-ma per il resto...nulla. Nessun segno di vita vera! Tutto fermo. Ho aperto il cassonetto frontale, la testata. Il modula A4- la scheda in alto a sinistra, col led che dovrebbe o avrebbe dovuto "flashare", presentava sintomi-che ho appreso essere comunissimi- di corrosione per la fuoriuscita di acido dalla batteria. Un "tecnico" ha risolto (???) il problema. In realtà- sono parecchi giorni che cerco di capirne di più-i circuiti non erano stati particolarmente intaccati dall'ossido. L'unico intervento effettuato (visibile sulla scheda )è stata una risaldatura dei condensatori (c37-c40, in basso a destra nella scheda).

Ho rimontato la scheda. Il fipper non va.

Ho allora iniziato a guardare il manuale d'istruzione (repair procedures) originale e poi, visto che non mastico l'inglese, un analogo documento in francese.

Nella mia MPU AS 2518-35 il lead si accende, ma non fa nessun flash.
Ho controllato,come da suggerimenti del manuale diagnostico, la tensione nei diversi punti TP. La tesione è corretta.Mi sono fermato qui. Il manuale mi diceva di cambiare modulo. Ho interpretato "modulo" come "scheda". Ed ho comprato una scheda STERN 100 che-così si diceva da qualche parte-poteva sostituire la mia.
Ho inserito nella Stern 100 i moduli della scheda originale...(ho capito che i moduli non erano l?intera scheda!!)..ma il risultato è stato identico: il lead sulla scheda si accende ma resta fisso.

A questo punto, penso che il problema sia nei moduli, anzi, forse e soprattutto nel modulo MPU.
Il mio è un MPU i.c.(6800).
Che dite, ne cerco uno o devo sondare qualcos?altro???

Scusate questa pletorica introduzione, ma ho voluto dettagliare il più possibile il tutto. Promesso. Sarò molto più conciso in avvenire!

Grazie per l?aiuto che potrete darmi.

t.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro
Postato: 11-set-2014 16.09   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
Ciao Tony,
premetto di non aver mai messo mano a schede Bally, però mi piacerebbe aiutarti nell'impresa.
Dunque, io inizierei con la sua scheda originale, che fino a dieci anni fa sapevamo funzionare. Come tutte le schede elettroniche dei flipper, la batteria che perde acido è la principale causa di malfunzionamenti. Qualsiasi componente sia stato intaccato dall'acido va verificato o, ancora meglio, sostituito. L'acido talvolta oltre a corrodere i componenti, mangia le piste che collegano i vari integrati, anche se all'occhio può sembrare tutto ok o nella norma.
Il primo passo che ti consiglierei di fare è quello di pulire tutta la zona interessata dalla perdita d'acido, ispezionare componente per componente e poi, con gli schemi della scheda alla mano, verificare con il tester la continuità tra le varie piste.
Hai modo di mettere una foto della scheda?
In questa fase non c'è differenza tra Bally/Williams/Zaccaria etc... gli effetti dell'acido vanno rimossi! Guarda QUESTO video, giusto per capire i danni che devono essere riparati se vuoi che la scheda riparta!
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Re: Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro
Postato: 12-set-2014 13.38   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
ciao.
A quanto sembra sei l'unico intenzionato a darmi qualche dritta. ti ringrazio. HHo o visto il video su youtube. Ok. sicuramente la mia scheda è in ocndizioni pietose, rispetto a quella che nel filmato viene presentata come "ossidata" e pettanto da sistemare. magari tenterò di rendere degna di una foto la mia. Comunque, ho almeno due o tre cose da sottoporre alla tua attenzione:
1) la mia scheda, benché corrosa, mi pare che abbia una "conducibilità"(???? nota la mancanza di lessico tecnico) buona. Il tester mi dice che c'è continuità ovunque.Potrebbe non essere questo il problema.(?)
2) la sostituzione della scheda con un'altra non ossidata (almeno così mi sembrava) mi ha dato lo stesso identico risultato : led acceso e fisso.
quindi, dovrei guradare altrove, secodo me.
3) Ho cercto in intenet per un eventuale acquisto di moduli e parti elettroniche di ricambio. Magari, mi son detto, cambio, saldo qualcoa....ma i compoenti spesso hanno sigle diverse...per esmpio ho trovato un diodo 1N4148 I che nvece sulla mia scheda è indicato con IN4148...sarà lo stesso? Boh!

come vedi sono in alto mare....

La domanda che avevo poto agli amici di Vcchi flipper era: cambio i moduli o faccio altro? la ripropongo a te e a chi mi leggerà.

Un saluto.
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro
Postato: 12-set-2014 14.13   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
Ciao tony175,
Se la scheda rimane con il led verde acceso fisso, senza fare neanche un lampeggio, molto probabilmente non viene tolto il segnale di reset al processore che è uno dei guasti tipici di quella scheda quando l'acido della batteria colpisce... per capire qualcosa di più però e indispensabile che fai qualche foto a buona risoluzione della scheda, per capire in che stato si trova e cominciare a ragionarci; tuttavia se mi posso permettere temo che la riparazione di questa scheda non sia troppo semplice se non hai un minimo di base di elettronica... però ci proviamo lo stesso!
Saluti,
Mauro
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro
Postato: 12-set-2014 16.34   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
tony175 ha scritto:
magari tenterò di rendere degna di una foto la mia.
Inizia pure a fare qualche foto nello stato attuale. A renderla degna ci penserai dopo! ;)
1) la mia scheda, benché corrosa, mi pare che abbia una "conducibilità"(???? nota la mancanza di lessico tecnico) buona. Il tester mi dice che c'è continuità ovunque.Potrebbe non essere questo il problema.(?)
La continuità non dev'essere ovunque. Ma tra un capo e l'altro della stessa pista, per esempio.
Hai il manuale da consultare per vedere il percorso dei segnali? Nel caso ti servisse, lo trovi QUI
2) la sostituzione della scheda con un'altra non ossidata (almeno così mi sembrava) mi ha dato lo stesso identico risultato : led acceso e fisso.
quindi, dovrei guradare altrove, secodo me.
Non vedere ossidazioni ad occhio nudo, non esclude altri problemi... ed il led fisso ne è la prova.
3) Ho cercto in intenet per un eventuale acquisto di moduli e parti elettroniche di ricambio. Magari, mi son detto, cambio, saldo qualcoa....ma i compoenti spesso hanno sigle diverse...per esmpio ho trovato un diodo 1N4148 I che nvece sulla mia scheda è indicato con IN4148...sarà lo stesso? Boh!
Buona cosa sarebbe avere qualche ricambio nuovo. Esempio le memorie 6810, e 5101 (soprattutto la seconda che tende spesso a suicidarsi... poi sta vicino alla batteria, quindi in caso di perdita d'acido è la prima a morire!), qualche PIA nuovo 6821... i processori è più difficile che si guastano, ma non lo escludo a priori. Quindi ti conviene fare la "lista della spesa" e cercare un volta sola tutto l'occorrente. O in qualche negozio di elettroniche che tiene componentistica obsoleta sottobanco, oppure sui vari siti in internet (GPEC,arcadechips,...).
Poi cambiare non è la sola soluzione! Molti problemi vengono anche dai falsi contatti che si creano tra i vari integrati e il loro relativo zoccolo in plastica. Il tempo, la polvere, l'ossido e quant'altro ne sono i responsabili... e te lo dico per mia poca esperienza.
Metti qualche foto della scheda per cominciare.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro
Postato: 3-ott-2014 12.17   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
se non flescha vuol dire che non comunica con le eprom , quindi devi prima verificare che le eprom siano buone e le piste associate .
tony175

Messaggi: 15
Registrato: 12-08-07
Re: Flash Gordon bally. Tentativo (disperato) di restauro
Postato: 14-ott-2014 15.33   in risposta a: tony175 in risposta a: tony175
 
Ciao a tutti.
Vi chiedo scusa per il lungo silenzio. Un po' dovuto a motvi di salute, un po' da altro.
Scrivo innanzitututto per ringraziare chi si è presa la briga di considerare la mia richiesta di aiuto.

Vi aggiorno sugli sviluppi.
Ho risolto il problema.
Un amico non ha fatto altro che schiacciare il pulsante del reset in alto sulla scheda. e, pare. che il tutto ora vada!

Vi ringrazio di cuore ancora, e se vete bisogno dei manuali o degli schemi che ho, io ci sono.
grazie .
t.

p.s. the loris, l'invito per un bicchiere insieme io, tu e mio figlio rimane valido.


VecchiFlipper forum © 2010