La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: ... all'accensione mi salta la corrente

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-ott-2014 14.10 di ilsognodiunavita
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 14-set-2014 9.05
Ciao a tutti,
ho un Data East Last Action Hero ed alle volte all'accensione mi salta l'interruttore del quadro elettrico di casa (non credo per differenziale ma pare per magnetica). Ho notato che cosa è più frequente se riaccendo il flipper dopo un breve spegnimento, quando il trasformatore è ancora caldo.

Avete idea su come ovviare alla cosa?

Ciao
Carlo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 14-set-2014 9.30   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
Dubito che l'assorbimento in fase di spunto di un flipper possa fare saltare un magnetotermico per la carica dei condensatori a meno che il magnetotermico sia "una primadonna" ma salterebbe anche mettendo in moto un grosso trapano.
Per quello che riguarda il differenziale,per i flipper lo ritengo una inutile raspa mentale. Il mobile è di legno,i pulsanti di plastica,il lanciapalline è montato sul legno. Un pò meno raspa e un pò più utile per cabinati e jukebox.
Secondo me c'è qualche filtro di rete che ha qualche condensatore che sta tirando gli ultimi e allo spunto genera dei "micro corti" che però poi passano.
E con il trasformatore diretto o ha un trasfo 220/110 a monte?
Comunque nel peggiore dei casi sono 500 VA e una manciata di amper.
Verifica e se serve elimina i filtri di rete
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 14-set-2014 16.41   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Appena posso verifico, ora sono il pulizia del piano, nel fondo del cassone c'è un trasformatore e poi c'è anche una scatola con la scritta "Italy" dove c'è il controllo del volume e due fusibili. Non l'ho mai smontata e non ti saprei dire cosa c'è dentro comunque è in corrispondenza dell'interruttore sotto al cassone. Anche io all'inizio pensavo ad una corrente di fuga eccessiva del filtro di rete soprattutto con condensatori carichi (credo che all'epoca non fosse obbligatorio come ora scaricarli in un tempo ragionevole con una resistenza) poi ho notato che non salta il generale che è magnetotermico differenziale, salta quello posto sulle prese (??? credo perchè sono in questa casa da pochi mesi e non so ancora alla perfezione come sono fatti tutti gli impianti) che è solo magnetoterermico. Boh! Appena riesco ci guardo. Se è come dici tu eliminanto il collegamento di terra non dovrebbe più scattare il differenziale. Proverò ma poi penso che ripristinerei il collegamento per ragioni di sicurezza.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 14-set-2014 18.16   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
la terra ripristinala pure ma i condensatori sfigati buttali
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 14-set-2014 21.02   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
attento a non mettere delle foto altrimenti sarebbe troppo facile capire.
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 15-set-2014 20.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ha ragione, posto un paio di foto dell'interno del cassone ed una con una triste vista di un flipper sbudellato (speriamo di rimetterlo assieme ma sono abbastanza fiducioso di riuscirvi)
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 16-set-2014 8.23   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
Salve carletto! Prova certamente a sostituire il filtro di alimentazione, poi non avrai per caso il trafo in perdita? Sono massicci quelli montati ma potrebbe essere l'eccezione che conferma las regolas. Questo problema si accentua propio con il riscaldamento in servizio. Hai per caso un trasformatore da sostituire in prova ? proverei anche con una prolunga a cambiare presa di alimentazione e zona a volte sono rovinate o problemi su sezione cavi o collegamenti.Un saluto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 16-set-2014 9.52   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Soltanto per scrivere qualcosa.
Quando alimentando un apparecchio elettrico salta la corrente all'accensione ""ho scritto volutamente salta la corrente generica"" significa che scatta il differenziale oppure il magnetotermico,ecco il mio salta la corrente,perchè due possono essere i motivi.
Non so se in tutti i quadri elettrici in casa si riconosce quale dei due è scattato,ma per iniziare il ragionamento nella direzione giusta,bisognerebbe saperlo perchè le strade da seguire per trovare il guasto sono totalmente differenti.

Ammettiamo che all'accensione scatti il differenziale, escludendo che il tuo differenziale sia difettoso , non rimane che pensare ci sia una dispersione verso terra da qualche parte, ora in un flipper le dispersioni verso terra , se non stai toccando le parti metalliche del flipper,difficilmente ci sono, per avere la certezza che non scarichi dalle zampe potresti per provare mettere sotto i piedini quattro pezzi di gomma e provare se salta ancora, ma vedrai salta ugualmente,questo salta ugualmente nel caso di un flipper elettronico,in un elettromeccanico sicuramente no.
Se fatte queste prove,salta ancora la corrente e scatta il salvavita differenziale come stiamo ipotizzando, in un flipper elettronico resta una sola possibilità,visto che non c'è più nessuna possibilità di una perdita verso LA TERRA NATURALE dalle zampe e dalle persone, resta il dispositivo FILTRO che è all'interno dell'elettronico,questo apparato fa in modo che i disturbi prodotti dal flipper o altre macchine, non siano trasmessi alla rete elettrica e perciò ogni disturbo deve chiudersi all'interno del flipper, per fare questo, il filtro, è collegato all'ingresso del cavo di alimentazione e anche il filo di terra è collegato dalla presa 220 volt di casa al filtro, se disperdesse qualcosa all'interno del filtro,magari la fase 220 potrebbe disperdere verso il filo di terra del filtro e saltare il differenziale,
La prova più semplice e veloce da fare se restasse soltanto questa possibilità perchè già escluse tutte le altre, è di staccare il filo di terra o dalla spina o dal filtro, escludere la terra all'ingresso del filtro.

fatte queste prove resta soltanto padre pio.

se invece salta il magnetotermico , ci sono soltanto due possibilità, ho difettoso il magnetotermico e salta casualmente da solo oppure sei al limite della potenza impegnata, e la prova è accendere e spegnere il flipper con gi apparecchi elettrici in casa staccati, intendo quelli di alto consumo tipo stufe ferri da stiro lavatrici lavastoviglie

quando hai fatto queste prove , almeno una deve essere positiva , per porza
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 18-set-2014 23.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Escluderei il fatto di essere al limite della potenza impegnata perchè dispongo di 6Kw e sono ben lontano. Non posso escludere invece il magnototermico difettoso. Sono in questa casa da pochi mesi e non conosco la storia dell'impianto ne tantomente come è sezionato dal quadro interruttori. Confermo che interviene per magnetica e non il differenziale.

Comunque ragazzi il giallo si infittisce. Come potete vedere dalla foto ho voluto mostrare cosa ho trovato sotto il carter e sono rimasto meravigliato. Il cavo della 220V (a doppio isolamento con guina nera e fili marrone e blu, va diretto ai due fusibili, da li parte e va ad un soppressore, e ad un filtro LC, Da qui partono due fili uno bianco ed uno nero e vanno all'interruttore sotto al cassone. Di nuovo da qui partono due linee, una per il trasformatore ed una per il backbox ma non sono riuscito a capire meglio dove di preciso e a che scopo. Insomma, con mia grande sorpresa il filtro è sempre connesso anche con interuttore sotto al casso aperto.

Mi sento quindi di escludere un condensatore del filtro difettoso perchè il problema appare solo quando aziono l'interruttore e non quando inserisco la spina.

Rimane da controllare il trasformatore. Potrebbe essere che all'accensione risulta come se fosse in corto? Vi è mai capitato?
Come controllo se il traformatore ha dei problemi di questo tipo?
Potrei mitigare il problema mettendo un NTC o PTC in serie al trasformatore, per fare si che nei primi secondi la resistenza limita la corrente poi diventa una resistenza bassissima. Cosa ne pensate? Avete consigli?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 19-set-2014 7.17   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
neanche un trasformatore di una saldatrice fa scattare un magnetotermico se è a posto. (oltre ai vecchi ticino ma altra storia).
Prova a staccare il filo che va alla blackbox o ad alimentare direttamente il trasformatore (VERIFICA che sia settato giusto a 220) lasciando spento tutto il resto. Ci sono i fusibili,da quanto sono? Saranno almeno da 16 A per non saltare loro.
Fai ancora una prova inoltre,accendilo con l'interruttore SU ACCESO attaccando la spina. Perchè magari c'è qualche cavo spelato e il movimento dell'interruttore fa fare corto. O magari è l'interruttore sfigato.
SE è così OCCHIO a dove tocchi perchè il botto da corto è in aguato
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 6-ott-2014 2.19   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Avevo il tuo stesso problema, prova ad accendere accomoagnando l'interruttore, ossia molto lentamente. Non saprei dirti perché ma funziona!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 6-ott-2014 9.07   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
pdl78 ha scritto:
Avevo il tuo stesso problema, prova ad accendere accomoagnando l'interruttore, ossia molto lentamente. Non saprei dirti perché ma funziona!
se per accompagnando ti riferisci all'interruttore salvavita, significa è difettoso e va cambiato, altrimenti deve stare on qualunque sia il modo di attivazione e se è invece l'interruttore del flipper, è sempre il salvavita da buttare.

naturalmente dopo tutte le prove precedenti su filtro e altre dispersioni
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 6-ott-2014 12.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
hai provato ad accenderlo con l'interruttore acceso e mettendo la spina?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ... all'accensione mi salta la corrente
Postato: 6-ott-2014 14.10   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
hai provato ad accenderlo con l'interruttore acceso e mettendo la spina?
la prima domanda a cui dovrebbe rispondere,a meno sia già stata data, è ,
hai provato a staccare il filo della terra alla spina del flipper? fai questa prova e poi il ragionamento partirà da questo risultato, altrimenti saranno soltanto supposizioni senza riscontri


VecchiFlipper forum © 2010