La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Ingranaggi riduttori per movimentazioni

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-set-2014 9.58 di theloris
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Ingranaggi riduttori per movimentazioni
Postato: 20-set-2014 17.23
 
Ciao ragazzi,
nel mio LAH è presente una gru che sposta la pallina da un punto all'altro del playfield. Leggendo qua e la ho appreso che è il punto debole del mio modello perchè capita di frequente che si rompa un dent di un ingranaggio. Tra l'altro lo si capisce anche dal menu di configurazione del flipper perchè vi sono parametri per giocare anche senza gru o per limitare le volte che la gru entra in azione.

La gru del mio flipper sembra andare ma con qualche piccolo inconveniente. A volte non sgancia la pallina, e li ho già capito su cosa devo agire per sistemare le cose. Altre volte invece, la gru si ferma qualche centrimetro prima degli switches di finecorsa sebbene questi siano perfettamente funzionanti.

Mi sono fatto l'idea che nel SW del flipper ci sia un timeout che ferma il motore se non si impegnano gli switches entro un certo tempo. E' plausibile?

Oggi ho smontato la gru perchè sto eseguento una pulizia minuziosa del flipper ed ho notato che la gru è mossa da un piccolissimo motore ridotto da un riduttore a 5 o 5 stadi. Con motorino in movimento ho spruzzado una discreta quantità di WD40 ed ho percepito che il meccanismo man mano che si lubrificava prendeva giri. Gli ingranaggi inizialmente sembravano appena appena ingrassati, ora dopo il mio trattamento sono belli lucidi.

Posto acune foto, vorrei sapere da voi se meglio ingrassare o solo lubrificare con WD40. La mia paura nell'usare il grasso è che possa entrare della polvere ed impastarsi al grasso. Voi cosa mi consigliate di fare?

Inoltre, il WD40 generico, è idoneo per lubrificare tutte le parti del flipper? voi cosa usate? L'olio spray al silicone a cosa serve?

Ciao
Carlo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Ingranaggi riduttori per movimentazioni
Postato: 21-set-2014 12.57   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
 
carletto73 ha scritto:
Ciao ragazzi,
nel mio LAH è presente una gru che sposta la pallina da un punto all'altro del playfield. Leggendo qua e la ho appreso che è il punto debole del mio modello perchè capita di frequente che si rompa un dent di un ingranaggio. Tra l'altro lo si capisce anche dal menu di configurazione del flipper perchè vi sono parametri per giocare anche senza gru o per limitare le volte che la gru entra in azione.

La gru del mio flipper sembra andare ma con qualche piccolo inconveniente. A volte non sgancia la pallina, e li ho già capito su cosa devo agire per sistemare le cose. Altre volte invece, la gru si ferma qualche centrimetro prima degli switches di finecorsa sebbene questi siano perfettamente funzionanti.

Mi sono fatto l'idea che nel SW del flipper ci sia un timeout che ferma il motore se non si impegnano gli switches entro un certo tempo. E' plausibile?

Oggi ho smontato la gru perchè sto eseguento una pulizia minuziosa del flipper ed ho notato che la gru è mossa da un piccolissimo motore ridotto da un riduttore a 5 o 5 stadi. Con motorino in movimento ho spruzzado una discreta quantità di WD40 ed ho percepito che il meccanismo man mano che si lubrificava prendeva giri. Gli ingranaggi inizialmente sembravano appena appena ingrassati, ora dopo il mio trattamento sono belli lucidi.

Posto acune foto, vorrei sapere da voi se meglio ingrassare o solo lubrificare con WD40. La mia paura nell'usare il grasso è che possa entrare della polvere ed impastarsi al grasso. Voi cosa mi consigliate di fare?

Inoltre, il WD40 generico, è idoneo per lubrificare tutte le parti del flipper? voi cosa usate? L'olio spray al silicone a cosa serve?

Ciao
Carlo

Il WD40 è un ottimo prodotto ma non per lubrificare in maniera stabile, nei tuoi ingranaggi dopo aver pulito bene dai residui del grasso precedente, puoi usare un pennellino dopo aver bagnato con il WD40, puoi mettere o un grasso siliconico adesivo oppure un grasso spray filante, entrambi non seccano e rimangono aggrappati alle superfici garantendo la lubrificazione nel tempo, se fai lavorare gli ingranaggi a secco in poco tempo alcuni si consumano velocemente. L'olio spray che tu citi equivale al grasso che cito io però nel tuo caso l'olio non rimane aggrappato ma gocciola mentre il grasso no, l'olio va bene nelle boccole, in qualcosa di chiuso dove non si può mettere il grasso però ogni tanto va rispruzzato il grasso invece è molto più duraturo e visivamente controlli se c'è ancora. Ciao

Modificato da: meglioprimo il 21-set-2014 12.58
carletto73


Messaggi: 15
Registrato: 27-07-14
Re: Ingranaggi riduttori per movimentazioni
Postato: 24-set-2014 22.56   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Fatto!
Grazie per la dritta e la spiegazione sull'utilizzo di olio e grasso. Finalmente sono riuscito a trovare il grasso siliconico (pare si trovi solo al BricoIO qui dalle mie parti). Devo dire che mi aspettavo un risultato migliore. Il grasso che prima era presente era il classico grasso di colore giallastro della consistenza del miele. Il grasso siliconico spray, ha invece la consistenza dell'olio spray, Solo insistendo, dove si accumula solidifica ma in modo quasi incosistente e non pare che possa durare a lungo.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Ingranaggi riduttori per movimentazioni
Postato: 25-set-2014 9.42   in risposta a: carletto73 in risposta a: carletto73
 
Ciao Carletto, io avrei optato più per del grasso in barattolo piuttosto dello spray.
Il grasso ha più adesività ed è più duraturo nel tempo garantendo una miglior lubrificazione. Poi vedi tu se al litio o siliconico. Entrambi sono prodotti ottimi.
Quello siliconico che io sappia è più adatto per le parti plastiche e/o gommose ed essendo meno viscoso, scivola penetrando nelle fessure più piccole e irraggiungibili.
Per i miei lavoretti casalinghi utilizzo quello bianco al Litio, ma solo perché ne ho in quantità industriali qui al lavoro, e non ho mai avuto problemi!
carletto73 ha scritto:
La mia paura nell'usare il grasso è che possa entrare della polvere ed impastarsi al grasso. Voi cosa mi consigliate di fare?
Capisco il tuo timore, ma non dimenticare che le condizioni che hai trovato aprendolo sono frutto di oltre 20 anni di lavoro. Se lo pulisci per bene, flipper compreso, hai meno sporcizia vagante che si può intrufolare nella scatola di riduzione (ma non c'è un carter per sigillarla?)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010