La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Problema reset Funhouse

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-set-2014 14.59 di mcmonkey
mcmonkey

Messaggi: 5
Registrato: 03-08-10
Problema reset Funhouse
Postato: 21-set-2014 18.16
 
Salve a tutti! Ho acquistato, da qualche settimana, il flipper Funhouse della williams ed ho avuto un problema apparentemente risolto da un tecnico. Il flipper continuava a resettarsi ed in special modo quando si dissipava molta potenza (luci, flash, suoni e movimento di "rudy" contemporanei). Tra l'altro disconnettendo la scheda audio il problema non si presentava. Analizzando i test point ci siamo accorti che dove avrebbero dovuto esserci 5V ve n'erano di meno e si abbassavano drasticamente durante alcune fasi di gioco causando il reset. Il tecnico ha ovviato al problema facendo arrivare con un trasformatore aggiuntivo 5V ai suddetti test point. Effettivamente non si resetta più nonostante questo tipo di soluzione, così ad occhio e croce, non mi sembri certo canonicamente corretta. Ora vi chiedo può questa riparazione causare alla lunga dei danni al flipper, ed in tal caso cosa dovrei fare per risolvere il problema eliminando questo trasformatore aggiuntivo? Grazie mille anticipatamente a chi vorrrà aiutarmi! ;)
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Problema reset Funhouse
Postato: 22-set-2014 9.28   in risposta a: mcmonkey in risposta a: mcmonkey
Valido aiuto
Ciao mcmonkey
diciamo che il risultato l'hai ottenuto ma il metodo è parecchio discutibile, il "tecnico" che ti ha fatto il lavoro non aveva molto di "tecnico"....
Questo tipo di difetto è abbastanza tipico nei flipper con i ponti di diodi e condensatori elettrolitici stanchi sul circuito di alimentazione; generalmente basta sostituire il ponte BR2 e il relativo condensatore C5 e questo problema dovresti risolverlo. Mentre fai il lavoro io sostituirei anche BR1 e i relativi C6 e C7, che anche se non hanno difetti apparenti sicuramente sono alla frutta e togli poi quelle resistenze di potenza messe sul regolatore che non servono...
Ciao,

Mauro
mcmonkey

Messaggi: 5
Registrato: 03-08-10
Re: Problema reset Funhouse
Postato: 22-set-2014 14.57   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Grazie mille Mauro, ora proverò a sostituire i componenti che mi hai suggerito in modo da non vedere più quel RACCAPRICCIANTE trasformatore esterno. Ti farò sapere al più presto!
mcmonkey

Messaggi: 5
Registrato: 03-08-10
Re: Problema reset Funhouse
Postato: 22-set-2014 14.59   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Grazie mille Mauro, ora proverò a sostituire i componenti che mi hai suggerito in modo da non vedere più quel RACCAPRICCIANTE trasformatore esterno. Ti farò sapere al più presto!


VecchiFlipper forum © 2010