La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-set-2014 14.01 di ilsognodiunavita
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 10-set-2014 20.27
 
Allegato P9100003.JPG (2.9 MB)
come si vede dalla foto,il quadro del gioco non copre tutto lo schermo del monitor...nulla di grave ovvio,ma se cè la possibilità di aprirlo cosi da sfruttare tutti i pollici,mi piacerebbe. io ho trovato solo i controlli contrasto-colore-luminosità-ampiezza verticale,e fuoco sul e.a t. nulla che regoli la orizzontale...chi sa dirmi come si regola? oppure può essere automatica?e a questo punto ci sia un difetto nell'elettronica di pilotaggio? grazie...ciao vynil... :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 11-set-2014 1.11   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao, probabile che l'ampiezza orizzontale sia su bobina, fai foto dell'elettronica presente nel tuo monitor cosi ti dico dove regolare ;)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 11-set-2014 5.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
confermo in pieno,e magari c'è un condensatore esaurito sull'orizzontale
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 11-set-2014 17.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato P9110003.JPG (3.1 MB)
Allegato P9110002.JPG (2.9 MB)
ciao patryck e dott... ecco due foto del monitor,che spero vadano bene visto il poco spazio per poter fare foto piu ampie... attendo le vostre valutazioni in merito.. vynil :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 11-set-2014 19.00   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato P9110003.JPG (85.6 KB)
Ciao, devi regolare ampiezza direttamente nella bobina che ti ho evidenziato in rosso, essendo fatta di ferrite non usare una brugola, meglio di plastica, rischieresti di rovinarla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 11-set-2014 20.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
dormi?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 11-set-2014 23.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck,scusa,non ho capito bene....devo regolare sta bobina con una brugola in plastica? sai di che misura? e la registro a monitor acceso,o spento? ho un po di timore a mettere mani in quel posto che so avere tensioni pericolose.... attendo notizie...grz. ciao vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 11-set-2014 23.48   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato cd-10.jpg (10.1 KB)
vynilmen ha scritto:
patryck,scusa,non ho capito bene....devo regolare sta bobina con una brugola in plastica? sai di che misura? e la registro a monitor acceso,o spento? ho un po di timore a mettere mani in quel posto che so avere tensioni pericolose.... attendo notizie...grz. ciao vynil...
il foro e' esagonale, quindi una classica brugola sarebbe perfetta, ma dato che la bobina ha la vite in ferrite sarebbe meglio utilizzare dei cacciaviti appositi fatti di materiale plastico, vedi foto...

In mancanza di questi puoi provare con la brugola, la infili leggermente, se la ferrite non oppone resistenza vai...
Puoi fare tale regolazione anche a monitor acceso, ma se nn te la senti spegni, svita e prova sino a quando nn trovi l'ampiezza desiderata

p.s la tua elettronica e' una mtc900e hantarex
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 12.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
allora....ho provato a girare questa bobinetta in quanto il nucleo centrale ha un taglio da cacciavite e non a brugola,ma sia svitando che avvitando l'immagine sullo schermo non cambia. che sia un altro componente il registro orizzontale? ciao vynil...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 13.25   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
allora....ho provato a girare questa bobinetta in quanto il nucleo centrale ha un taglio da cacciavite e non a brugola,ma sia svitando che avvitando l'immagine sullo schermo non cambia. che sia un altro componente il registro orizzontale? ciao vynil...
Quando regoli il potenziometro sulla bobina, qualcosa cambia sul monitor oppure non accade nulla?

Ogni potenziometro quando mosso,deve variare qualcosa nel monitor .
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 17.22   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato P9110003.JPG (58.9 KB)
vynilmen ha scritto:
allora....ho provato a girare questa bobinetta in quanto il nucleo centrale ha un taglio da cacciavite e non a brugola,ma sia svitando che avvitando l'immagine sullo schermo non cambia. che sia un altro componente il registro orizzontale? ciao vynil...
La ricordavo con ingresso esagonale, meglio cosi...
In senso antiorario dovresti riuscire ad aprire l'immagine, prima di verificare la tensione sul secondario (potrebbe essere bassa e per questo avere il "quadro" cosi piccolo") puoi provare a regolare la bobina linearita' indicata nella foto.
Se hai un tester verifica che la tensione di ingresso sia di circa 128vac (connettore verde a sx, due coppie di cavi, una deve essere a 128vac (alimenta tuta l'elettronica), l'altra a 220vac (circuito smagnetizzazione)
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 17.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
purtroppo sono asino in elettronica...se ci sono regolazioni a portata di mano come ho fatto ok,ma se devo misurare tensioni ecc,sono a zero manualità e apparecchiature... quella bobinetta indicata si regola come la precedente? ma pensate che possa aver svitato o avvitato poco la precedente bobinetta? o si dovrebbe vedere un cambiamento anche con piccoli giramenti del suo nucleo,che però io non ho visto attuarsi... mah! grz. vynil..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 18.12   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
quando giri da una parte o altra, il quadro luminoso deve muoversi , allargarsi o stringersi , spostarsi da una parte o altra ma deve fare qualcosa con ogni potenziometro, guarda la posizione e sposti riportandolo poi alla stessa posizione se non è il tuo movimento voluto, unica attenzione è di non prendere la scossa alla bobina AT , ci sono 15 mila volt ma se anche la prendi, non muori, solo un piccolo elettroshoc
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 18.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Prova a regolare l'altra bobina e verifica se il quadro si apre, poi vediamo ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 18.22   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 18.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ho smanettato poco fa...ho agito di nuovo sul nucleo della prima bobinetta indicata,ma ancora nulla...ho visto la seconda che però ha un foro che potrebbe essere a brugola,ma ha l'aria di essere fissa e non regolabile...sicuro che si regola girando come l'altra? poi ho mosso i vari potenziometri,ma non risolvono nulla del problema,salvo aver dato piu incisività all'immagine aumentando un poco il contrasto. vedrò di provare con questa seconda bobinetta... vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 22.43   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
ho smanettato poco fa...ho agito di nuovo sul nucleo della prima bobinetta indicata,ma ancora nulla...
ho visto la seconda che però ha un foro che potrebbe essere a brugola,ma ha l'aria di essere fissa e non
regolabile...sicuro che si regola girando come l'altra?
Assolutamente, questa bobina e' differente dalla precedete e si regola nel punto che ti ho indicato, prova e vedi se cosi facendo si allarga, altrimenti potrebbe esserci una bassa tensione in entrata oppure nel secondario che mm permette di avere un immagine larga come dovrebbe...
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 23.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao patryck...purtroppo nulla anche girando la seconda bobinetta che mi hai segnato...a questo punto come hai scritto poco fa,ci deve essere un qualcosa in giro che non fa il suo lavoro. certo che con la torcia si vede uno sporco incredibile,polvere che quasi non rende visibili i componenti...bè,credo abbia piu di 20anni sto monitor! e ci stà...che sia questo sporco che renda inattivi quei registri sulle bobinette? vabbè,ci ho provato grazie ai tuoi suggerimenti,e prima di fare danni,me lo tengo cosi..in fondo bisogna accontentarsi di un vecchietto che ancora mi permette di fare partite dopo tanti anni.. :-) come chiudo sta discussione? e come posso assegnarti punti come aiuto... grz.. vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 12-set-2014 23.32   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Soluzione al problema
Allegato mtc.jpg (58.7 KB)
Allegato mtc reg.pdf (145.7 KB)
20 anni? Potrebbe averne anche 30 :)
La povere puo' fare brutti scherzi ma in questo caso nn puo' essere la responsabile, cmq una bella pulitina mm gli farebbe male :)
Se vuoi prendere in mano un tester solo x verificare la tensione di ingresso devi trovare 128vac sulla coppia di sinistra, sarebbe un buon inizio x vedere dove sta il problema, vedi foto mtc, il pdf che allego riguarda il significato di tutti i trimmer regolazione presenti nella tua elettronica
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 13-set-2014 0.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
schemi niente male!! in effetti alcuni dei comandi li avevo gia provati vedendo cosa producevano girandoli sull'immagine... se mi procuro il tester,come lo uso..cioè in che valore da sceglire per non fulminarlo lo devo mettere...proprio non lo mai usato. poi devo mettere i due puntali nei due fili in ingresso che nello schema chiamano i 128v? se passassi il monitor col compressore,pensi che non provochi danni sui componenti? vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 13-set-2014 0.23   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
X rimuovere il grosso della polvere io utilizzo un pennellino ed aria compressa, x quanto riguarda il tester ne basta uno economico da 10 euro, cerchi la parte relativa alla tensione alternata, ovvero ACV oppure una V con un ondina, selezioni un valore sopra la misura che devi misurare (128) quindi almeno 200 e metti i due puntali sui due pin e leggi il valore sul tester
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 14-set-2014 12.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao patryck....alla fine ho trovato da mio fratello, un anzianotto tester analogico,cioè di quelli con la lancetta tipo vu meter delle vecchie piastre a cassette....provandolo funzionava,previo cambio della pila 9volt interna... messo sui 250 acv, ho toccato dove lo schema diceva dei 128v..e se non ho interpretato male la scala valori in base a dove si è posizionata la lancetta,mi ha segnato circa 90volt.... pensi sia qui il difetto che crea sullo schermo?... credo arrivi dal gruppo trasformatore in fondo al cabinato... vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 14-set-2014 13.23   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
90vac, sotto il limite, il manuale riporta un minimo di 98vac sino ad un massimo di 130vac, probabile che l'immagine rimanga chiusa proprio x una errata tensione in ingresso
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 14-set-2014 13.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ok...direi che abbiamo trovato il responsabile,se come ho scritto,ho interpretato bene la lettura del tester....comunque lo tengo cosi,ci si gioca ugualmente,e vista l'età di questi apparati meglio non smanettarli troppo. grazie patryck per il tempo dedicatomi! ciao.. vynil..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: videogame(immagine chiusa orizzontalmente) come si regola?
Postato: 14-set-2014 14.01   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
ok...direi che abbiamo trovato il responsabile,se come ho scritto,ho interpretato bene la lettura del tester....comunque lo tengo cosi,ci si gioca ugualmente,e vista l'età di questi apparati meglio non smanettarli troppo. grazie patryck per il tempo dedicatomi! ciao.. vynil..
PROVA A misurare i 220 volt della presa enel e guarda quanto segna, magari segna male il tester.


VecchiFlipper forum © 2010