La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Cadette non prende selezione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-lug-2014 12.39 di paologio
paologio

Messaggi: 23
Registrato: 29-03-11
Cadette non prende selezione
Postato: 17-lug-2014 15.32
 
Ciao a tutti.. ritorno dopo diverso tempo..
ho un problema con il mio cadette, premetto che funzionava quasi perfettamente fino a qualche giorno fa..
Oggi il problema è questo: seleziono la suonata ma il carrello gira a vuoto. Se forzo il caricamento prende il disco. I piedini del selettore escono correttamente ma il selettore ruotando ci passa sopra senza bloccarsi.. ??????????? cosa succede?
Grazie grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Cadette non prende selezione
Postato: 24-lug-2014 8.49   in risposta a: paologio in risposta a: paologio
 
Parliamo in generale : Ogni volta che esce un pernetto dalla memoria (io sono intervenuto solo su conti e stelloni vari) va poi a essere "letto" durante il passaggio e se è fuori pesca il disco.
Ogni juke (o meglio ogni FAMIGLIA di juke) lo legge diversamente. Chi con delle lamelle,chi con un rinvio meccanico. Solo seeburg (e nsm perchè "ispirato") ha una lettura "elettrica".
Quindi se non hai lo schema e non ho neppure io occorre che indaghi sull'organo di lettura. quando il pernetto urta contro......cosa succede?
Il fatto che forzando il caricamento lui carichi vuole solo dire che la pinza e cosa gli ruota intorno sono efficenti ma se nessuno dice alla pinza di caricare lei non caricherà.
Allora,monetina,selezione. Parte la "giostra dei dischi "con il classico rumore flo flo flo passa il pernetto. Doveva premere una lamella? Doveva muovere un rinvio? Perchè tutto parte da un contatto elettrico.
Un altra cosa,prova a smanettare un pò i tasti del comando interno (dove ci sono credit,cancel e i doppi comandi dei motori) perchè magari qualche falso contatto può portare a ciò (ma in teoria non dovrebbe girare neanche la giostra).
A proposito,una volta suonato lo posa?
paologio

Messaggi: 23
Registrato: 29-03-11
Re: Cadette non prende selezione
Postato: 30-lug-2014 10.07   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Intanto grazie per la disponibilità.
Il cadette ha un rinvio meccanico, per cui il pernetto dovrebbe fare da "interruttore" innescando poi il meccanismo della pinza. Il problema è che questa sequenza non accade, il selettore passa sopra il pernetto, come se non lo vedesse. Se simulo il bloccaggio del pernetto la pinza estrae il disco e una volta suonato viene correttamente riposizionato.
Grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Cadette non prende selezione
Postato: 30-lug-2014 18.19   in risposta a: paologio in risposta a: paologio
 
perfetto,quindi la meccanica "del giradischi" è a posto. Ed è già qualcosa. Il pernetto ritorna perchè c'è una camma che dovrebbe portarlo indietro dopo averlo suonato . Anzi se non sbaglio...appena preso.
quel rinvio meccanico dovrebbe andare ad azionare una coppia di lamelle dentro la giostra di selezione. Almeno se ricordo bene.
Allora con SPINA STACCATA verifica con un tester se il contatto sia buono. Occhio a infilare "oggetti vari" dentro perchè se si spacca una lamella si tirano giù bestemmioni a cambiarla (almeno se ricordo bene).
Ricorda che il quando arriva alla selezione dovrebbero accendersi pinza e piatto giradischi. Se non partono è perchè lui non "sente" che il disco è in posizione
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Cadette non prende selezione
Postato: 30-lug-2014 19.10   in risposta a: paologio in risposta a: paologio
 
Scusami non ho capito bene. Quando fai la selezione , gira sia il cestello che il meccanismo di espulsione del pernetto? e il pernetto viene estratto ? è a questo punto che i relè di selezione non si bloccano su di lui?
paologio

Messaggi: 23
Registrato: 29-03-11
Re: Cadette non prende selezione
Postato: 31-lug-2014 12.39   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
esattamente.. continua a girare fino ad un certo punto... poi si ferma senza aver pescato alcun disco.


VecchiFlipper forum © 2010