La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: diodo su lamelle tilt

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-lug-2014 20.11 di alessandro
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
diodo su lamelle tilt
Postato: 27-lug-2014 22.55
 
Allegato P1030679.JPG (1.6 MB)
buonasera a tutti ho un problema da risolvere e chiedo a voi se mi potete aiutare , mi si e' fuso il diodo che si trova sulla lamelle del tilt dello sportello di un back aut Williams non so che modello sia, puo' andare bene un semplice 4148 ?
e un diodo che solta come da foto puo' creare problemi sulla cpu?
grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 28-lug-2014 22.21   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,
l'1N4148 va bene. Il diodo mi sembra spezzato, comunque sulla cpu non crea danni.
saluti
massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 29-lug-2014 8.14   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,
l'1N4148 va bene. Il diodo mi sembra spezzato, comunque sulla cpu non crea danni.
saluti
massimo

grazie massimo della dritta, allora devo cercare un'altro problema perche la cpu si e' bloccata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 29-lug-2014 8.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
per curiosità di tutti quelli che leggono, metti una foto delle lamelle per capire il collegamento del diodo, non ricordavo ci fosse e magari sarebbe interessante sapere a cose è preposto , il gruppo lamelle è a due lamelle oppure a tre?
solitamente si mettevano per eliminare possibili disturbi ma non sulle lamelle, bensì alle bobine, li invece serve anche ad altro, metti la foto da cui si vede ingrandito il collegamento.

Come ti ha detto già l'amico, il diodo se è un diodo normale, intendo non zener o altre diavolerie, sono tutti uguali per il tuo caso, le caratteristiche salienti di un diodo sono la tensione e gli ampere ma il tuo è zero in questi valori,

Altra cosa che puoi vedere con il flipper davanti, è l'unico gruppo lamelle che ha questo diodo? ad esempio gli swic delle gettoniere o alti hanno questo diodo?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 29-lug-2014 14.51   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,
I flipper elettronici, come gran parte dei sistemi che hanno dei tasti in ingresso, gestiscono i contatti a matrice, normalmente 8 righe per 8 colonne. La cpu attiva sequenzialmente le 8 righe, in modo univoco (ad esempio ponendo la riga a 0, cioè a massa) e legge insieme le 8 colonne; da qui ricava le informazioni per risalire al contatto chiuso. Il vantaggio di utilizzare una configurazione a matrice sta nel fatto che per gestire 64 tasti servono 8+8 fili, mentre senza matrice servono 64+1 fili minimo
i diodi sui contatti dei flipper elettronici servono per 2 scopi:
1) evitare cortocircuiti su due righe, quando sono chiusi insieme due contatti sulla stessa colonna ed i driver di riga non sono open-collector, ma push-pull
2) evitare falsi riconoscimenti se sono chiusi ad esempio tre contatti contemporaneamente, due su una riga attualmente inattiva ed uno sulla riga attiva ed i driver di riga sono open-collector
Sotto è riportata una tastiera 3x3, dove C1,C2,C3 sono le colonne, R1,R2,R3 sono le righe e da T1 a T9 sono i contatti a cavallo di riga e colonna.
Il caso 1) si ha, ad esempio, se sono chiusi T1 e T4 ed è attiva la riga R1, cioè viene portata la massa dalla riga R1 alla riga 2 che è tenuta ad 1 dal suo driver push-pull
il caso 2) si ha, ad esempio, se sono chiusi T1,T4,T5. La cpu riconoscerà erroneamente che sono chiusi T1 e T2 sulla riga R1, poiché anche la colonna C2 sarà portata a massa dalla serie dei tre contatti

C1 C2 C3
   

T1 /| T2 / | T3 / |
R1 - - - - | - - - -| - - - |- - -
   

T4 | T5 / | T6 / |
R2 - - - - | - - - -| - - - |- - -
   

T7 /| T8 / | T9 / |
R3 - - - - | - - - -| - - - |- - -
   


Mettendo un diodo in serie ad ogni contatto si evitano tutti i problemi sopra citati. Per non complicare troppo il disegno ti riporto solo un contatto con il diodo (K=catodo, A=anodo del diodo). Puoi provare a ridisegnare la tastiera sopra con i diodi in serie e verificare che non ci sono più i problemi che avresti senza diodo
_______
T1 / | |
R1 ____/ - - - - |K A | - - - - C1
_______


Modificato da: maxbesoz il 29-lug-2014 14.52

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 29-lug-2014 15.01   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ho letto tutto ed è spiegato veramente bene ,ma non ho capito nulla tecnicamente, e non per la poca spiegazione, proprio perchè sono totalmente zero in questo campo, comunque bravo per come hai descritto la cosa.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 29-lug-2014 15.11   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Allegato Tasti.txt (2.4 KB)
ciao,
scusa, ma il disegno è andato tutto fuori posto, mentre durante la scrittura del messaggio era ok.
Allego il file testo con i disegni esplicativi
saluti
massimo

Modificato da: maxbesoz il 29-lug-2014 15.12

Modificato da: maxbesoz il 29-lug-2014 15.21

Modificato da: maxbesoz il 29-lug-2014 15.23
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 29-lug-2014 20.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
per curiosità di tutti quelli che leggono, metti una foto delle lamelle per capire il collegamento del diodo, non ricordavo ci fosse e magari sarebbe interessante sapere a cose è preposto , il gruppo lamelle è a due lamelle oppure a tre?
solitamente si mettevano per eliminare possibili disturbi ma non sulle lamelle, bensì alle bobine, li invece serve anche ad altro, metti la foto da cui si vede ingrandito il collegamento.

Come ti ha detto già l'amico, il diodo se è un diodo normale, intendo non zener o altre diavolerie, sono tutti uguali per il tuo caso, le caratteristiche salienti di un diodo sono la tensione e gli ampere ma il tuo è zero in questi valori,

Altra cosa che puoi vedere con il flipper davanti, è l'unico gruppo lamelle che ha questo diodo? ad esempio gli swic delle gettoniere o alti hanno questo diodo?


ciao sogno ti ha gia' risposto il nostro amico,sono arrivato tardi, comunque si ci sono i diodi su tutti i gruppi lamelle
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: diodo su lamelle tilt
Postato: 29-lug-2014 20.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,
scusa, ma il disegno è andato tutto fuori posto, mentre durante la scrittura del messaggio era ok.
Allego il file testo con i disegni esplicativi
saluti
massimo

Modificato da: maxbesoz il 29-lug-2014 15.12

Modificato da: maxbesoz il 29-lug-2014 15.21

Modificato da: maxbesoz il 29-lug-2014 15.23


ciao massimo grazie della tua illustrazione penso che servira' non solo a me ma a molti altri ti faccio i miei complimenti, pero' penso che se avrebbe creato problemi alle schede avrebbe solo potuto farli alla driver ma mi da' problemi come cpu blaccata , dovro testarla, forse quel diodo non e' il problema ma una conseguenza che si e' creata
grazie ale

Modificato da: alessandro il 29-lug-2014 20.08


VecchiFlipper forum © 2010