La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Gottlieb sys1 audio

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-lug-2014 13.42 di watto
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Gottlieb sys1 audio
Postato: 18-giu-2014 14.10
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno dei vostri suggerimenti a riguardo della scheda audio di un gottlieb Buck Rogers di cui potete vedere il sunto delle operazioni finquì svolte Qui.

La scheda funziona ad intermittenza nel senso che a volte riproduce il suono dell'inizio della partita e a volte no, a volte esegui il test premendo il pulsante sulla scheda e a volte no. Un comportamento che si verifica sempre è che dopo qualche istante (tra 10 secondi a 1 minuto) entra in risonanza e, per rendere l'idea, riproduce un il rumore come un elettrocardiogramma.

A naso potrebbe essere un problema di feedback dell'amplificatore oppure dell'alimentazione.

La prima prova che ho fatto è stata sostituire il condensatore di filtro C6, quello dell'alimentazione per intenderci ma con nulli risultati.
Ho ripulito i contatti verso la terra del 7805, anche qui con nulli risultati.

Adesso l'istinto mi direbbe di provare a:
sostituire i condensatori dell'operazionale
sostituire l'operazionale
sostituire i connettori con la sicurezza che non risolverà il problema visto che i sintomi si presentano anche con il pulsante di test.
andare a Lourdes

Visto che vorrei ragionare anche con l'esperienza di chi il problema lo ha già risolto, nella vostra esperienza qual'è la casistica di errore più comune? Cosa fareste prima al posto mio?

Grazie
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Gottlieb sys1 audio
Postato: 4-lug-2014 14.22   in risposta a: watto in risposta a: watto
 
Ho cambiato il condensatore del regolatore di tensione senza successo, aggiungendo un cavo di massa aggiuntivo collegato alle gambe del flipper il suono funziona per un minuto circa e poi torna il sound elettrocardiogramma.

ho letto su forum inglesi che è comune il problema sul condensatore utilizzato dal 555 per dare il clock, sono tentato di sostituirlo ma la ragione mi dice che non è possibile che sia quello visto che per un po funziona... è come se si scaldasse qualche componente e il tutto andase in risonanza...

Nessuno ha un'idea per non iniziare a sostituire a vanvera i componenti?

Grazie
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Gottlieb sys1 audio
Postato: 23-lug-2014 13.42   in risposta a: watto in risposta a: watto
 
Per dovere di condivisione il problema era causato dal 7805 che a un certo punto perdeva in tensione.

Dopo aver verificato che non ci fossero assorbimenti strani l'ho sostituito e il problema è risolto.


VecchiFlipper forum © 2010