La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Bumper con scarso ritorno

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-lug-2014 11.19 di watto
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Bumper con scarso ritorno
Postato: 9-lug-2014 14.08
 
Ciao,
ho un bumper che non torna se non dopo una leggerissima sollecitazione. Il bumper se abbassato a mano a flipper spento non ha problemi, se azionato "in gioco" molte volte rimane incastrato nella posizione bassa, il solenoide non è eccitato, basta una minima vibrazione (tipo la pallina su altro bumper) per farlo tornare nello stato di partenza. Il bumper si presenta anche molto meno brillante del suo dirimpettaio.

Premetto che l'ho già smontato e ripulito completamente.

Ho letto su forum inglesi che potrebbe esserci un problema di magnetizzazione del perno o del fermo.
Vi è mai successo? Qualche causa alternativa?

Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Bumper con scarso ritorno
Postato: 9-lug-2014 14.25   in risposta a: watto in risposta a: watto
Valido aiuto
ciao,
di solito io cambio la "pastiglia" sul fondo dell'alloggiamento della bobina e meno spesso anche il nucleo mobile che scorre dentro la bobina. Tutto ciò beninteso se non ci sono altri problemi meccanici. La pastiglia ha lo scopo di chiudere il circuito magnetico con il nucleo mobile che scorre nella bobina a fine corsa. Ho visto pastiglie con e senza distanziale in plastica (traferro)
saluti
massimo
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Bumper con scarso ritorno
Postato: 9-lug-2014 16.16   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ma li cambi perchè noti una magnetizazione? Secondo te, fossero realmente magnetizzate, perchè a flipper spento non si verifica?

Ad ogni modo proverò ad invertire le due "pastiglie" e vedrò se il problema si "sposta" sull'altro bumper.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bumper con scarso ritorno
Postato: 9-lug-2014 21.53   in risposta a: watto in risposta a: watto
Valido aiuto
watto ha scritto:
Ma li cambi perchè noti una magnetizazione? Secondo te, fossero realmente magnetizzate, perchè a flipper spento non si verifica?

Semplicemente perchè è una "magnetizzazione debole e non permanente" perciò attivandolo a mano non fai alcun campo magnetico e non succede niente mentre elettricamente si magnetizza. Questo problema succede quando c'è un surriscaldamento eccessivo del pistone nel raffreddarsi il ferro si "incrudisce" e tende a diventare acciaio perciò soggetto a magnetizzarsi a causa del campo magnetico. A volte è sufficiente cambiare la pastiglia però il difetto è nel pistone. Controlla però che la molla di ritorno sia integra, puoi allungarla un pò stirandola, controlla inoltre che i 2 steli dell'anello del pop abbiano la tolleranza nei fori del piano o che non ci sia della sporcizia che faccia da freno nel ritorno, a volte è sufficiente allentare appena le viti che tengono il supporto nel piano far funzionare il pop e vedere il funzionamento, se a viti "appena lente" il pop funziona il problema è nell'allineamento.
Ciao

Ad ogni modo proverò ad invertire le due "pastiglie" e vedrò se il problema si "sposta" sull'altro bumper.
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Bumper con scarso ritorno
Postato: 10-lug-2014 11.19   in risposta a: watto in risposta a: watto
 
Grazie delle spiegazioni dettagliate,
ho usato entrambe le risposte. Ho allentato le viti e la situazione è migliorata ma non risolta, ho smagnetizzato per urto sia la pastiglia che perno e il problema sembra essersi risolto completamente.

Dico sembra perchè ho ancora un problemino nel contatto "a cucchiaio" per il quale ho ordinato e sto aspettando il ricambio.

Vi farò sapere.


VecchiFlipper forum © 2010