La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Gottlieb Buck Rogers - Stato avanzamento riparazione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-lug-2014 14.17 di watto
watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Gottlieb Buck Rogers - Stato avanzamento riparazione
Postato: 9-giu-2014 16.53

Ciao a tutti,

cerco di riassumere quanto fatto sul mio Gottlieb Buck Rogers.

Arrivato a casa con il presupposto del venditore che il flipper "fa saltare la luce" da una prima ispezione sembra completo di tutte le schede, la scheda CPU è già stata toccata e si presenta senza batteria e con le piste integre senza segni di corrosione.

Ho ispezionato visivamente il flipper e ho notato che:

  • Aveva un ponte di diodi in corto
  • I
    fusibili erano tutti a posto e con continuità.
  • Non c'erano bobine in corto (verificata resistenza ai capi).
  • Aveva due diodi sulle bobine con un capo dissaldato.
  • c'era tanta di quella sporcizia da fare spavento praticamente ovunque
  • bersagli sostituiti con altri non originali.

Ho quindi:

  • sostituito il ponte di diodi
  • scollegato la scheda di alimentazione
  • dato tensione

scattato salvavita e diferenziale

ho temuto per la salute dei trasformatori e allora:

  • ho verificato la non continuità tra i capi della presa
  • ho staccato i fusibili di linea
  • dato tensione

scattato salvavita e diferenziale


Ho escluso il filtro EMI e riarmato i fusibili e il salvavita non è più scattato. Lo cambierò in un secondo momento, per ora sta bene senza. :)

Ho cambiato il condensatore sulla scheda di alimentazione a scopo esclusivamente previdenziale
Le tensioni erano OK e quindi ho
collegato nell'ordine display e scheda driver


Il flipper si accendeva ma non andava in attract mode ne tanto meno in partita, tutti i display a 0 mentre Il display piccolo non si accende

Dopo un po di indagini ho trovato un cavo di massa scollegato che faceva si che il Tilt (NC) fosse aperto. In queste condizioni la CPU non fa il boot e di conseguenza non fa il solito wait di 5 secondi.

Risolto il problema e i relay di Tilt e Game Over schioccano e la macchina parte (e con essa il 5° display) ma:

  • Le luci non lampeggiano come l'attract mode richiederebbe
  • Le luci fisse del piano non si accendono

Intanto ho montato quasi tutta la parte superiore del piano e ho ripulito per bene, ho tolto tutte le lampadine, buttato quelle bruciate e comprato i ricambi.

A questo punto simulo l'inserimento della moneta agendo sullo switch e riesco ad iniziare una partita ma i bersagli non vengono resettati pur avendo il fusibile ok. Tolgo il fusibile, pulisco la sede (dovrò cambiarla) e problema risolto.

La scheda sonora pare funzionare, nel senso che agendo sul pulsante di test i suoni vengono emessi ma in funzionamento normale non da segni di vita se non un rumore risonante (tipo elettrocardiograma\ tracciato) che tende ad aumentare in frequenza. Per ora è scollagata, la controllerò in un secondo momento anche se penso (e spero) sia un problema di connettori e\o di massa.

Riassumento, lo stato attuale prevede:

  • macchina che va in partita (figli già sufficientemente contenti:)* )
  • senza suono
  • con luci fisse del piano spente (e fusibile che salta) con possibile corto in qualche portalampada
  • luci lampeggianti che si accendono ma non lampeggiano
  • problema delle masse particolarmente evidente a porta della gettoniera aperta
  • una serie di problemini di second'ordine che risolverò in un secondo momento (tipo il varitarget che non torna)
  • cassone la cui verniciatura è da ritoccare pesantemente

Tutte le operazioni sono state fatte nel modo più conservativo possibile cercando di mantenere la massima originalità alla macchina e questo è un po il filo conduttore che cercherò di mantenere in futuro.

Aggiornerò la discussione man mano che ci saranno news.

Ciao a tutti
Davide


watto

Messaggi: 20
Registrato: 09-06-14
Re: Gottlieb Buck Rogers - Stato avanzamento riparazione
Postato: 4-lug-2014 14.17   in risposta a: watto in risposta a: watto

Aggiornamento,

  • il varitarget torna, ho ripulito il tutto sgrassando abbondantemente
  • il problema del lampeggio dei display risolto con cambio condensatore su scheda alimentazione
  • Le luci del piano fisse non si accendevano e il fusibile si sbruciava per due (2) portalampade in corto. Non vi dico le litanie per trovare il problema
  • Il suono è stato risolto parzialmente con l'aggiunta di una massa aggiuntiva, dico parzialmente perchè funziona per 1/2 minuti poi torna il rumore simil elettrocardiogramma.
  • Ho risistemato bumper e palette per entrambe ho usato uno smagnetizzatore con ottimo risultato.

Adesso non mi rimane che risolvere definitivamente il problema del sonoro e ritoccare il cassone e ho detto poco. :)

Saluti

Davide




VecchiFlipper forum © 2010