La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Juke box: riproduzione a ciclo continuo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-giu-2014 21.05 di alealfa
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 9-giu-2014 11.49
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e già chiedo consigli....
Ho un AMI Cadette CMM4, da almeno 30 anni e mi chiedo solo adesso se non sia possibile mandare i dischi in riproduzione casuale ( o anche in sequenza) continua. Per intenderci: c'è una festa e lui va da solo, per ore intere....
Grazie!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 9-giu-2014 12.50   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
 
jimmy46 ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e già chiedo consigli....
Ho un AMI Cadette CMM4, da almeno 30 anni e mi chiedo solo adesso se non sia possibile mandare i dischi in riproduzione casuale ( o anche in sequenza) continua. Per intenderci: c'è una festa e lui va da solo, per ore intere....
Grazie!
l'unico modo per farlo suonare a ciclo continuo senza selezionare i tasti, è di sollevare manualmente le alette metalliche delle selezioni a flipper spento, quando lo accendi, inizia a fare la ricerca e li suona tutti quelli alzati

ti dico alzare le alette perchè alcuni apparecchi quando si seleziona si alzano delle alette , altri si spostano laterali
tu apri l'apparecchio, gettoni un disco e vedi quale metodo usa poi tu lo fai manualmente
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 9-giu-2014 13.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
mmm... Il mio, quando seleziona, ha un disco che gira ed un solenoide che spinge i pernetti. ma fare manualmente l'operazione comporta lo smontaggio. Una cosa più semplice intendevo: magari di tipo elettrico. Studierò la cosa, ma pensavo che fosse previsto dalla casa..
boh?
Intanto grazie
Germano
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 9-giu-2014 14.24   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
 
jimmy46 ha scritto:
mmm... Il mio, quando seleziona, ha un disco che gira ed un solenoide che spinge i pernetti. ma fare manualmente l'operazione comporta lo smontaggio. Una cosa più semplice intendevo: magari di tipo elettrico. Studierò la cosa, ma pensavo che fosse previsto dalla casa..
boh?
Intanto grazie
Germano
Purtroppo non esiste altro sistema in quanto i perni che escono determinano la selezione e se non rientrano rimarrebbe sempre nello stesso disco. Se tu guardi vedrai che una volta che ha posizionato il disco sul piatto una bobina fa rientrare il perno e il braccetto interno fa un piccolo avanzamento perché si é liberato per poi "inciampare" in quello successivo . Però se manualmente da dietro fai uscire tutti i perni, basta un dito e non c'é niente da smontare eviti di fargli fare tutte le selezioni con i tasti e una volta rientrati tutti dovrai ripetere l' operazione. Ciao
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 9-giu-2014 15.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
infatti è proprio come dici tu: se spingo i pernetti ( anche si riesce a raggiungerne solo meno di metà), la riproduzione va in sequenza; ma poi una camma li riporta diligentemente tutti indietro. Comunque ora so che è quella la zona in cui devo agire, e non nella zona dei tasti di selezione. Grazie!
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 9-giu-2014 16.06   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
 
Ciao jimmy mettere in ciclo continuo il Juke non mi sembra una buona cosa da fare in quanto sarebbe come chiedere ad una persona di 80 anni di fare una maratona senza fermarsi :), però ognuno faccia come vuole per azionarlo in ciclo continuo la soluzione più pratica é spingere tutti i piolini della girante in modalità selezione

Modificato da: musicamagigi il 9-giu-2014 16.13
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 9-giu-2014 21.00   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
 
il cadette è robusto,anche in elettronica,era uno dei primi transistiorizzati ,ma io farei un altra cosa,ossia lo manderei semplicemente in "free play" bloccando la ruota dei crediti. Farlo suonare di continuo non ti dà la possibilità di scegliere solo cosa serve. Non tutto è bello e non tutto riesce bene ascoltarlo di continuo. E il bello del juke è "scegliere"
Se c'è una festa e lui deve suonare di continuo forse è addirittura meglio montare un mixer all'interno e usare solo l'ampli. Così lo si pilota come "cassa amplificata" e non si assassina la meccanica
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 8.49   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Decisamente un forum di gente che ama questi oggetti ...
Accetto i consigli e lo lascio così com'è. Grazie a tutti.
Ps:
qualcuno ha il manuale in PDF?
AMI Cadette de luxe CMM4-23A
(Al nonnetto ogni tanto qualcosa va fuori regolazione)
Grazie!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 8.57   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
 
jimmy46 ha scritto:
infatti è proprio come dici tu: se spingo i pernetti ( anche si riesce a raggiungerne solo meno di metà), la riproduzione va in sequenza; ma poi una camma li riporta diligentemente tutti indietro. Comunque ora so che è quella la zona in cui devo agire, e non nella zona dei tasti di selezione. Grazie!

Non preoccuparti di nulla, un motore elettrico o va o non va, magari se non lo hai mai fatto dai 2 goccine di olio di vaselina alla base dell'albero del motore del giradischi, non UNGERE LA MOLLA perchè poi perde giri e ungi anche l'albero del piatto zona boccole in ottone. Il problema sarebbe fare sempre selezioni tramite i tasti in quanto il contatto strisciante che fa azionare la bobina per fare uscire il perno si surriscalda perchè c'è un discreto passaggio di corrente in più aggiungi l'elevato numero di rotazioni del motore per effettuare 100 selezioni e li potrebbe crearsi il danno. ( del resto era una dei pochissimi inconvenienti che avevano i JB della AMI) ma facendo le selezioni manualmente dal perno non esiste il problema. Vai tranquillo se si guasta si sarebbe guastato comunque, il paragone con l'uomo è una siocchezza, l'uomo ha bisogno di riposarsi specialmente con più è vecchio, infatti l'UOMO ha inventato le macchine proprio perchè non hanno bisogno di riposo ma solo di manutenzione. Un pezzo di una macchina se è al limite della rottura perchè usurato non è che si rigenera se lo lasci a riposo, quando fai partire la macchina si rompe. Ciao
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 9.55   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
un relè a riposo sulla gettoniera: una qualsiasi fonte esterna manda musica attraverso l'ampli del juke box. Se qualcuno fa una selezione il relè scambia, e parte il 45 giri scelto. escludendo il resto. Altri del forum hanno fatto così: e mi pare la meno invasiva.
Rispondendo a "meglioprimo" devo confermare che la mia macchina più lavora e meno problemi dà.

Modificato da: jimmy46 il 10-giu-2014 9.56
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 11.12   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Il paragone con l'uomo non é affatto una sciocchezza basta capire il senso del paragone ....é vero che l'uomo ha inventato la macchina ma nulla é per sempre se qualcosa si deve rompere accade indifferentemente dalle cause , il tempo incide su di esse ma andare a cercarsi un possibile surriscaldamento non credo sia la cosa migliore una piccola pausa non fa mai male ,certo jimmy che usare un jukebox va bene e meglio , più lo si usa e più la meccanica evita il rischio di ossidarsi o arrugginirsi e bloccarsi

Modificato da: musicamagigi il 10-giu-2014 11.14
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 12.05   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
 
musicamagigi ha scritto:
Il paragone con l'uomo non é affatto una sciocchezza basta capire il senso del paragone ....é vero che l'uomo ha inventato la macchina ma nulla é per sempre se qualcosa si deve rompere accade indifferentemente dalle cause , il tempo incide su di esse ma andare a cercarsi un possibile surriscaldamento non credo sia la cosa migliore una piccola pausa non fa mai male ,certo jimmy che usare un jukebox va bene e meglio , più lo si usa e più la meccanica evita il rischio di ossidarsi o arrugginirsi e bloccarsi

Modificato da: musicamagigi il 10-giu-2014 11.14

Nel settore dell'automatico inteso come giochi americani, l'incognita uso intensivo come limite non è neppure stato mai contemplato, sono fatti tutti quanti per funzionare sempre a qualunque sollecitazione , perciò non temete di fare loro male, sopravviveranno a tutti noi , e quando trovi un particolare che sembra inutile o sbagliato, è stato fatto appositamente anche se non sai trovarne la spiegazione.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 12.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
musicamagigi ha scritto:
Il paragone con l'uomo non é affatto una sciocchezza basta capire il senso del paragone ....é vero che l'uomo ha inventato la macchina ma nulla é per sempre se qualcosa si deve rompere accade indifferentemente dalle cause , il tempo incide su di esse ma andare a cercarsi un possibile surriscaldamento non credo sia la cosa migliore una piccola pausa non fa mai male ,certo jimmy che usare un jukebox va bene e meglio , più lo si usa e più la meccanica evita il rischio di ossidarsi o arrugginirsi e bloccarsi

Modificato da: musicamagigi il 10-giu-2014 11.14

Nel settore dell'automatico inteso come giochi americani, l'incognita uso intensivo come limite non è neppure stato mai contemplato, sono fatti tutti quanti per funzionare sempre a qualunque sollecitazione , perciò non temete di fare loro male, sopravviveranno a tutti noi , e quando trovi un particolare che sembra inutile o sbagliato, è stato fatto appositamente anche se non sai trovarne la spiegazione.

i guasti, specialmente nei JB, arrivavano sempre per mancanza di manutenzione, tranne che per le valvole che avevano una durata limitata rispetto a tutto il resto, e la o le puntine che si consumavano anche perchè nessuno penso ha mai spolverato o lavato i dischi e il potenziometro del volume che normalmente era posizionato dove la polvere regnava sovrana perchè non ho mai visto un gestore spostare un JB per pulire dietro o sotto.
negli AMI l'unico guasto vero e proprio era nella piastra dei contatti della selezione che data la velocità di rotazione rispetto alla smagnetizzazione delle bobine faceva l'arco e si bruciava la fine della pista, tutto il resto era eterno
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 13.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
É bello vedere che ognuno di noi espone le proprie idee sull'argomento :) noi come persone non siamo eterni ma i nostri jukebox e flipper probabilmente dureranno nel tempo quindi forza teniamo vivo il forum per i nostri vecchi amici 💪💪😎

OGNI OPINIONE SERVIRÀ AL PROSSIMO CHE LEGGERÀ IL FORUM😃
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 15.10   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
 
Allegato 2.jpg (115.8 KB)
Allegato 1.JPG (178.6 KB)
..quand'è così voglio contribuire a tener vivo il forum.

Festa a tema anni '70 intorno al mio "violett".
E posto d'onore nella sala hobby.

Prossimo acquisto: un flipper.

Modificato da: jimmy46 il 10-giu-2014 15.11
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 15.21   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
 
jimmy46 ha scritto:
..quand'è così voglio contribuire a tener vivo il forum.

Festa a tema anni '70 intorno al mio "violett".
E posto d'onore nella sala hobby.

Prossimo acquisto: un flipper.

Modificato da: jimmy46 il 10-giu-2014 15.11

la seconda foto è intelligente, troneggia sul tavolo il vecchio fiasco di vino con la classica impagliatura dei chianti
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 20.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
e te' pareva :-D che il grande giuliano non ci trovava la vena enogastronomica :-D anche se non c'e in foto lui sta vedendo una bisteccona di chianina abnorme e succulenta. ho avuto la fortuna di chiaccherarci al telefono e sembrava che ci sonoscessimo da 40 anni....troppo forte .
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 11-giu-2014 11.20   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Dopo la bistecca ed il fiasco di Chianti, qualcuno può vedere se ha il manuale il PDF del mio jukebox?
Già chiesto su questa discussione, ma senza risposta...
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 11-giu-2014 11.52   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
 
jimmy46 ha scritto:
Dopo la bistecca ed il fiasco di Chianti, qualcuno può vedere se ha il manuale il PDF del mio jukebox?
Già chiesto su questa discussione, ma senza risposta...
Non è che non vogliono risponderti per dare la precedenza ad altro, gli amici del sito leggono, quando capita loro di entrare a tempo perso, e magari tutti quelli che hanno letto la tua richiesta, non hanno il manuale che cerchi, potrebbe anche capitare che nessuno lo abbia, io sinceramente , ai tempi in cui i yukebox erano nei bar, non ho mai visto dentro alcun manuale, eppure ne ho aperti migliaia di tutte le marche, oggi la fortuna di internet fa trovare anche ciò che è introvabile, spero qualcuno lo abbia e ti risponda
Grazie
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 11-giu-2014 11.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Purtroppo nemmeno io possiedo il manuale del Juke in questione jimmy , se dovessi trovare qualcosa lo posteró volentieri qui
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 11-giu-2014 11.57   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
 
jimmy46 ha scritto:
Dopo la bistecca ed il fiasco di Chianti, qualcuno può vedere se ha il manuale il PDF del mio jukebox?
Già chiesto su questa discussione, ma senza risposta...
Grazie
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 10-giu-2014 8.49

Ps:
qualcuno ha il manuale in PDF?
AMI Cadette de luxe CMM4-23A

Mi ha incuriosito il tuo "senza risposta", poi vedo che la tua richiesta ancora inevasa è del 10-giugno , ieri, oggi ne abbiamo 11-giugno ,

jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 11-giu-2014 20.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
più che giusto...attenderò con fiducia.

Modificato da: jimmy46 il 11-giu-2014 20.27
alealfa

Messaggi: 119
Registrato: 07-01-13
Re: Juke box: riproduzione a ciclo continuo
Postato: 11-giu-2014 21.05   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
A me la sciocchezza sembra quella appena detta! Musicamagigi ha ragione... E come prendere una vettura con 30 anni di eta e 1000000 di chilometri e pretendere di fare milano palermo al max della velocita' ... Certo tutto puo essere ,... Ma anche le macchine invecchiano , e perono colpi come tutte le apparecchiature e le persone....si chiama affidabilita'.......


VecchiFlipper forum © 2010