La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 36 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-ott-2014 11.29 di gianfri
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 9.17
Ciao a tutti,

ho comprato un Earth, Wind, Fire guasto ed ho scoperto che é abbondantemente ossidato, vorrei sapere se sia corretto spruzzare le schede con del "Kontakt cleaner" spray e passare con un panno di cotone per pulire.

Poi ci saranno probabilmente delle saldatura da rifare e/o componenti da sostituire.

Ovviamente i fusibili e porta fusibili sarebbero da sostituire viste le condizioni.

La pulizia mi sembra necessaria prima di cominciare a testare le varie tensioni.
Allego foto
Grazie
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 10.30   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
L'ossido in generale crea parecchi problemi sulle schede CPU, in particolare se mischiato con l'acido della batteria,entrambi corrodono sia le saldature che le piste, in particolar modo il quello causato da perdite di acido della batteria penetra in profondita' e agisce piu' velocemente.
Per prima cosa ti consiglierei di rimuoverla,per l'uso di prodotti disossidanti e pulisci contatti posso dirti che male non gli fa ma a seconda di come si e depositato l'ossido piuttosto che un panno userei uno spazzolino da denti,e probabile che troverai difficile la rimozione, lavora con calma e delicatamente,spesso cercando di rimuovere l'ossido si puo' staccare la saldatura e questo ti da il livello di corrosione che hanno subito.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 16.28   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
ciao
io ho ottenuto risultati sorprendenti utilizzando una "lavatrice" ad ultrasuoni (tipo quelle che hanno i gioiellieri per lavare l'oro e l'argento). Ovviamente il liquido non è lo stesso, ma si trova molto facilmente su ebay a prezzi non eccessivi.
Si immerge la scheda in questo liquidi, si accende la macchinetta e questa crea delle onde con gli ultrasuoni che polverizzano e lavano via l'ossido e l'acido.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 16.34   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Hai ragione i risultati sono ottimi, ma quanti per hobby possono comprare una lavatrice ad ultrasuoni con un cestello interno da 30x30?
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 16.36   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Hai ragione...infatti io non l'ho comprata, sono andato da un mio caro amico gioielliere che ce l'ha e l'ho usata un paio di volte; ho comprato solo il liquido per il lavaggio. Ma i risultati sono strabilianti.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 19.09   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Ho cominciato dalla piastra elettrica, un transistor zoppo e le saldature rifatte da qualcun'altro.

Sembra ok

Mi sapreste dire se i fusibili sono standard o speciali tipo ritardanti?

Per il resto mi avete messo l'acqualina in bocca con la lavatrice ma mi accontento del Kontakt e dello spazzolino :D

Modificato da: gianfri il 6-giu-2014 19.10
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 22.11   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
cobra4_it ha scritto:
L'ossido in generale crea parecchi problemi sulle schede CPU, in particolare se mischiato con l'acido della batteria,entrambi corrodono sia le saldature che le piste, in particolar modo il quello causato da perdite di acido della batteria penetra in profondita' e agisce piu' velocemente.
Per prima cosa ti consiglierei di rimuoverla,per l'uso di prodotti disossidanti e pulisci contatti posso dirti che male non gli fa ma a seconda di come si e depositato l'ossido piuttosto che un panno userei uno spazzolino da denti,e probabile che troverai difficile la rimozione, lavora con calma e delicatamente,spesso cercando di rimuovere l'ossido si puo' staccare la saldatura e questo ti da il livello di corrosione che hanno subito.

Riguardo la batteria, mi consigli di rimuoverla per la pulizia o per sostituirla?
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 6-giu-2014 23.07   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
...cobra sicuramente ti consiglierebbe di rimuoverla "permanentemente"...e te lo consiglio anche io.
Eliminala dalla scheda cpu, saldaci 2 fili e la fissi all'esterno della scheda, dove non potrà più fare danni. Io ho risolto acquistando un pacco batterie nichel cadmio (di quelli che si usano nei cordless) e l'ho fissato con una fascetta di plastica e un passacavo adesivo subito sopra l'alimentatore del neon, alla sinistra della testa del flipper. Occhio alla polarità!
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 7.31   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Fai come ti ha consigliato Pulci, la batteria rimuova subito, per i fili esterni puoi anche farlo una volta che la scheda funziona, il neon nel tuo modello non è presente, e usato solo su alcuni di seconda generazione.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 10.17   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Allegato 20140607_101457.jpg (355.3 KB)
cobra4_it ha scritto:
Fai come ti ha consigliato Pulci, la batteria rimuova subito, per i fili esterni puoi anche farlo una volta che la scheda funziona, il neon nel tuo modello non è presente, e usato solo su alcuni di seconda generazione.Quindi posso accendere la scheda senza batteria...

Ho finito di sgrassare la scheda CPU e quella elettrica, se ci dovessere essere il Guinness per le saldature di mer.. vincerei il primo premio... appena posso compro un BC337 25 nuovo :D
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 10.28   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
La batteria serve per mantenere le impostazioni personali a flipper spento, ma la schede la funziona anche senza.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 10.57   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Perfetto,

adesso vado a cerare un pack batteria da 3,6v ma serve necessariamente il NiCd o posso prenderne uno NiMh?

Quanti Ah? Non ho trovato nulla di tutto cio' sugli schemi tecnici.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 11.22   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Il cq di ricarica e stato studiato per le ni-cd, se non le trovi puoi mettere anche le altre.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 14.26   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
La batteria originale è di 100mAh, quella che ho montato io è di 300mAh.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 14.53   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Ok
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 15.31   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Trovati:


oppure visto che non è urgente:

tadaaan!

http://www.ebay.it/itm/131149206172?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
+
http://www.befr.ebay.be/itm/360532458619?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
=
2,5?
:D :D :D

Modificato da: gianfri il 7-giu-2014 15.43
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 15.58   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Io ho esattamente questo:
http://www.ebay.it/itm/131149206172?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
ma l'ho comprato in un negozietto della melchioni a 5 euro...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 16.04   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
pulci ha scritto:
Io ho esattamente questo:
http://www.ebay.it/itm/131149206172?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
ma l'ho comprato in un negozietto della melchioni a 5 euro...Ottimo, allora i miei 2,5€ mi sembrano spesi bene soprattutt perché ho anche preso i due connettoti maschi/femmina per poterla staccare comodamente :^0

Io vivo in Belgio e qui oltre a costare tutto un po di più ho difficoltà a trovare negozietti specializzati e quei pochi che ci sono tirano legnate...

PS
Ho preso un transistor nuovo C337 W26, qualcuno di voi saprebbe dirmi se è lo stesso di quelli presenti che sono BC 337 25 ?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 16.18   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Il pacco batterie va bene, il transistor dai miei datasheet e il clone del bc337.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 16.40   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
cobra4_it ha scritto:
Il pacco batterie va bene, il transistor dai miei datasheet e il clone del bc337.

Grazie

Ho finito di pulire la piastra CPU e quella elettrica
Sostituito il transistor
pulito i fusibili e portafusibili ma non ho trovato i porta fusibili nuovi per sostituirli

adesso rimonto tutto e più tardi accendo l'alimentazione, prima controllo l'uscita dei transfo e poi quella del CN5 come hai specificato nella discussione dei controlli.

Se va tutto bene allora passo al resto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 19.18   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Allegato 20140607_171027.jpg (356.3 KB)
Sapreste dirmi dove va questo filo che esce dal CN9?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 20.52   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Si va al connettore che ti manca sulla power nella posizione verso il basso fa parte della protezione.
Il connettore e quello che hai evidenziato nella terza foto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 20.55   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
cobra4_it ha scritto:
Si va al connettore che ti manca sulla power nella posizione verso il basso fa parte della protezione.
Il connettore e quello che hai evidenziato nella terza foto.

E serve? io non ho più nessun connettore...
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 7-giu-2014 21.24   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Se hanno progettato un circuito aggiuntivo sulla power per metterci un filo direi che serve, poi funziona anche senza, ma questo credo che sia più per compatibilità con i modelli precedenti.
Senza quel filo non hai la protezione sulla sk cpu ma il flipper funziona.
(APPENA RIESCO TI MANDO UNA FOTO)

Modificato da: cobra4_it il 9-giu-2014 11.53
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 9-giu-2014 18.03   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Due domande:

1. come si fa a modificare questa discussione per renderla un problema e poter dare i punti?
2. vorrei cominciare a pulire il piano e togliere l'ossidazione dagli elementi metallici del piano, cosa utilizzo? Allego foto dei prodotti innominabili :^0

Nella foto si vedono in ordine:

  • un bellissimo prodotto dell'Aldi, il famosissimo WD40 ed il fantastico galletto :)

PS
Per quanto riguarda il connettore, ho chiesto ad un tipo che ha un flipper identico e mi ha detto che da lui è scollegato, mi ha mandato una foto e sembrerebbe che nel suo Earth, Wind, Fire ci sia una scheda power diversa.

Modificato da: gianfri il 9-giu-2014 18.03
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 9-giu-2014 18.26   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Allegato image.jpg (2.0 MB)
Ciao,per la discussione non credo si possa modificare per renderla un problema, il galletto usalo per pulire i bulloncini, le lampadine, le plastiche bianche quelle tonde che coprono le lampadine, tipo X5, poi lo puoi utilizzare x sgrassare il piano di gioco ma qui e sulle plastiche usalo delicatamente, il qd40 per le schede,
Per la power al tuo amico hanno messo una scheda dei modelli precedenti, il tuo flipper e quello del tuo amico nasce con la power completa del circuito di protezione. Ripeto funziona anche senza ma le protezioni servono.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 9-giu-2014 18.55   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Il galletto è veramente aggressivo, io lo uso per sgrassare i cerchi in lega dell'auto :^0

Lo utilizzero' diluito per pulire il piano di gioco e le plastiche.

Per quanto riguarda i ferretti ossidati provero' il galletto anche li ;)
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 9-giu-2014 19.04   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Sul piano diluito e con uno straccerei morbido, i meglio il cotone.
Sul metallo usalo per dare una sgrassata poi sidol e olio di gomito .
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 22-giu-2014 17.59   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Ciao Cobra, non avendo più il connettore saldato sulla scheda power per il pin di protezione elettrica della scheda CPU potresti gentilmente confermarmi, da come si intravede dalla foto, che il filo si collega al punto di saldatura inferiore rispetto alla tua foto?
I piedini del connettore sono due, uno lato bordo della scheda power (massa) e l'altro lato interno della scheda.

Quindi per essere più chiaro questo cavo non si collega alla massa della scheda power ma bensi all'altro piedino.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 22-giu-2014 19.33   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Esatto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 22-giu-2014 22.22   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 12-ott-2014 16.38   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Resuscito questa discussione perché volevo portarvi a conoscenza dell'avanzamento dei lavori.

Scheda cpu sostituita con un'altra che ho modificato (era una locomotion) e eprom sostituite poiché guaste.
La scheda originale è ancora in riparazione.

Batteria esterna installata come da foto.
Alimentazione OK
Display OK
Driver parzialmente ok
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 12-ott-2014 16.46   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Adesso sono passato al piano di gioco, pulizia, lampade, decorazioni...

Ho rimosso quasi tutte le decorazioni, rimosso le lampade superiori e della testata e pulito il piano con un panno di cotone e qul prodotto di cui non si puo' parlare :D
Le lampade le ho immerse in un prodotto di mia invenzione (qualcuno mi sta già maledendo :)) e le ho testate una per una con un tester apposito.
La metà delle lampade era morta o assente.

Ho anche ricostruito la mappa degli elestici usando quelli che avevo a casa.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 21-ott-2014 2.00   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
E dopo aver pulito tutto e smontato e pulito tutte le lampade lato inferiore del piano eccovi il risultato finale.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 21-ott-2014 17.06   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
complimenti!!!! devo ammettere che a me non è mai capitata la fortuna di rimettere in marcia un vecchio flipper con WD40 .....probabilmente perchè prendo a mano catorcioni manomessi dai riparatori di 30 anni fa che spesso combinavano guai al punto che il flipp. era conveniente sostituirlo. Ne ho viste di tutti i colori nei flipp. della mia collezione.... fili invertiti,collegamenti assurdi.
Con" la calma dei forti" si arriva sempre a risolvere i problemi, ma ti garantisco che nessuna scheda dei miei catorci e' tornata in vita con risaldature e WD40.
Schede driver , alimentatore ,micro, bobine, cablaggio sono cose da poco, ci si arriva presto a risolvere.
I guai iniziano quando la scheda CPU non da segni di vita e... peggio ancora quando è muta la scheda audio!!!!
Trova un "catorcione" non funzionante e magari manomesso dal riparatore di cui sopra, vedrai quanta soddisfazione dopo ore ed ore di ricerca guasto/guasti sulla CPU, torna a funzionare!!!
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 21-ott-2014 19.03   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Si chiama fattore C...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Zaccaria ossidato - Qualche consiglio?
Postato: 22-ott-2014 0.41   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.... :)

In questo post non sto parlando delle scehde da riparare, giusto pulizia, elastici, ossidazione, lampade etc etc
Le schede sono un caso a parte, le sto ancora riparando e la CPU è una diversa poiché quella originale non funziona ancora :)

Poi il fattore C è importantissimo!!!

PS
il wd40 l'ho utilizzato solo per un paio di meccanismi induriti.
Il galletto per sgrassare piano, decorazioni e lampade.
Tutto il resto è stato elaborato con molto olio di gomito 😀

Modificato da: gianfri il 22-ott-2014 10.49


VecchiFlipper forum © 2010