La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: secondo voi è un sacrilegio?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-giu-2014 11.54 di jimmy46
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 22.28
Dunque vediamo se riesco a non farmi linciare subito,secondo voi se progetto un sistema (me lo ha chiesto un mio amico) che quando il JB non lavora dopo x minuti attiva la ricezione radio solo sui due altoparlanti laterali per poi ripassare alla modalità disco all'accensione della spia credito è una cosa scrilega o un miglioramento (visto che da fuori non si vede nulla?)
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 22.36   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Il bello dei jukebox é propio il suono del vinile , ma nulla é impossibile poi gusti sn gusti ,ma useresti l'amplificatore originale per farlo suonare oppure uno a parte ?
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 22.55   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
anche io ho un "americana"wurlitzer con inserito un kit per cd audio...precisamente è quello che montava il jukebox della phonovox,ditta ormai chiusa....lo fatto anni fa per l'irrimediabile ripristino della meccanica originale ,ma lo considero un"tarocco" ed infatti è quello che ascolto meno,pur avendolo salvato da discarica...poi come si dice... degustibus! a ognuno il suo...ehehe...ciao.. vynil.... ;-)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 22.56   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
rigorosamente uno a parte per non usurare le valvole.
Il sistema funzionerebbe così. E' elettromeccanica pura,spero di spiegarmi bene .
Ci sarebbero 2 relè e un timer
1 relè con bobina in parallelo al motore del giradischi
1 relè con bobina in parallelo alla lampadina crediti
Quando il motore giradischi si ferma un contatto NC fa partire il timer ,dopo 15 min si alimenta la "scheda radio" che ha a bordo due relè uno di alimentazione e uno di commutazione altoparlanti
Quando metto il credito il relè in parallelo alla lampadina azzera il timer (che comunque non conterà più finchè non si ferma il giradischi) e sgancia il relè sulla scheda radio.
Il secondo relè sulla scheda radio commuta gli altoparlanti laterali sull'uscita dell'ampli "della radio" . I due relè della scheda radio hanno le bobine in parallelo.
Per pilotare gli altoparlanti (che comunque sarebbero in MONO perchè in parallelo tra loro sulla scheda radio) ci sarà un finale tipo TDA 2040 .
Si può fare solo sul continental 2 perchè la circuitazione mi consente,volendo di "spegnere" l'ampli a valvole lasciando attivo tutto il resto e quindi in grado di prendere il credito anche se l'ampli non è alimentato.
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 23.06   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Molta roba da mettere :) il ragionamento fila ma andresti a modificare il jukebox considerevolmente e tutto questo per sentire la radio ? Ne vale la pena?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 23.14   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
di per se non lo so se ne valga la pena o no,un mio amico me lo ha chiesto se era fattibile e lo schema per correttezza lo posterò anche qui.
La mia idea iniziale era solo di sentire se il piatto girava e accendere e spegnere una radio esterna senza nessuna connessione con parti vitali.
Inizialmente volevo mettere solo un sensore ottico sotto al piatto e fare tutto "fuori" dal JB.
Vi tengo informati sugli sviluppi
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 23.27   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Tienici aggiornati :) posta lo schema sn curioso ...io ho fatto una cosa simile sul mio , quando la spia dei crediti é spenta eccita un relè temporizzatore ,trascorso il tempo accende delle casse amplificate sotto al jb e mi permette di ascoltare le canzoni selezionandole direttamente dall'ipad :) risultato audio potente ,qualità audio fantastica e soprattutto sembra che il jb stia suonando i dischi

Modificato da: musicamagigi il 6-apr-2014 23.28
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 6-apr-2014 23.48   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
Dunque vediamo se riesco a non farmi linciare subito,secondo voi se progetto un sistema (me lo ha chiesto un mio amico) che quando il JB non lavora dopo x minuti attiva la ricezione radio solo sui due altoparlanti laterali per poi ripassare alla modalità disco all'accensione della spia credito è una cosa scrilega o un miglioramento (visto che da fuori non si vede nulla?)
se fosse in un bar e la radio trasmette qualche canzone piacevole, chi sarebbe quello stupido che andrebbe a pagare per ascoltare qualcosa quando sta già ascoltando gratuitamente.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 7-apr-2014 7.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
non è in un bar,fortunatamente. Soltanto un assassino con un registratore di cassa al posto del cuore metterebbe un "conti " o uno "stellone " in un bar oggi. Devono essere coccolati,esposti magari su un piedistallo per ricordarci "cos'era il jukebox" ma lasciamoli riposare questi poverini (parlo solo di quelli d"annata"dove si vedeva il meccanismo) . Hanno lavorato una vita. Magari in condizioni improbe. Mi ricordo che c'era uno stellone sul bar della spiaggia 30 anni fa (faccina infuriata pensando al sale!) .E' per la stanza del figlio. Visto che lo aveva in cantina e (botta di popò) funziona tutto senza farci niente!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 7-apr-2014 7.45   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
Allegato scheda radio.JPG (222.5 KB)
Lo schema è questo ma voglio farlo "elettronico" non mi fido dei relè elettromeccanici e del temporizzatore meccanico a motorino.
Progetto e poi ti dico
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 9-giu-2014 11.09   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e già chiedo consigli....
Ho un AMI Cadette CMM2, da almeno 30 anni e mi chiedo solo adesso se non sia possibile mandare i dischi in riproduzione casuale ( o anche in sequenza) continua. Per intenderci: c'è una festa e lui va da solo, per ore intere....
Grazie!

Modificato da: jimmy46 il 9-giu-2014 11.09
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 9-giu-2014 11.20   in risposta a: jimmy46 in risposta a: jimmy46
Ciao jimmy per ogni problema apri una nuova discussione con relativa domanda o problema da risolvere , saremo felici di aiutarti (per come fare leggi come aprire una discussione) a presto music
jimmy46

Messaggi: 10
Registrato: 09-06-14
Re: secondo voi è un sacrilegio?
Postato: 9-giu-2014 11.52   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
ops... Scusa. Puoi cancellare l'intervento in causa (ho aperto una nuova discussione). Grazie

Modificato da: jimmy46 il 9-giu-2014 11.53


VecchiFlipper forum © 2010