La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-giu-2014 16.55 di ilsognodiunavita
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 2-mar-2014 23.36
Ciao amici! Cosa ne dite di QUESTO flipper in vendita da oggi su ebay annunci?? :)
Sognodiunavita, siccome il flipper è proprio il TUO, aspettiamo come sempre la tua piacevole storia a riguardo...
Un saluto
Loris
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 2-mar-2014 23.48   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
theloris ha scritto:
Ciao amici! Cosa ne dite di QUESTO flipper in vendita da oggi su ebay annunci?? :)
Sognodiunavita, siccome il flipper è proprio il TUO, aspettiamo come sempre la tua piacevole storia a riguardo...
Un saluto
Loris
Vero, è uno di quei bidoni che fabbricavo io, se aguzzi la vista vedrai che il suo possessore è talmente stufo di averlo che ha già preparato la griglia sotto la testata per metterlo sul fuoco, lascialo perdere e prenditi un elettromeccanico gottlieb originale.
Pensa che ne avevamo fatti circa 300 di questo modello e soltanto 4 giocatori come nella foto,
di questo flipper tutto era fatto nei nostri laboratori, compreso la stampa serigrafica del vetro testa ,piano gioco e isole, anche il piano gioco di legno era fatto totalmente da noi, pantografato e ricavato da un foglio di compensato alto 13 mm,
Saranno stati dei bidoni i nostri flipper ma ti assicuro che farli di sana pianta non era uno scherzo e poi fatti da dei morti di fame come eravamo noi, in una ventina di persone lavoravamo senza riposo, anche l'elettronica e tutte le schede erano fatte da noi, quanto tempo perso per nulla.
Dovete immaginare quando esponevamo questi flipper alla fiera campionaria di milano accanto allo stand della William e questi vedevano il loro flipper già copiato identico in tutto all'originale, che battaglie!
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 3-mar-2014 13.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Da felice possessore del Blackout Williams, posso notare subito alcune differenze sul piano... non solo la disposizione delle gemme nella zona centrale, ma anche delle gemme riportanti la scritta "Black Hole" da illuminare. Quindi il gioco suppongo non sia una copia vera e propria!
Comunque non era tanto per l'acquisto, ma perché tu potessi raccontarci qualcosa su questa tua creazione. Non sono di certo l'unico che rimane affascinato dalle tue esperienze di vita flipperistica!!!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 3-mar-2014 14.30   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
theloris ha scritto:
Da felice possessore del Blackout Williams, posso notare subito alcune differenze sul piano... non solo la disposizione delle gemme nella zona centrale, ma anche delle gemme riportanti la scritta "Black Hole" da illuminare. Quindi il gioco suppongo non sia una copia vera e propria!
Strano che ci siano differenze nella stampa del piano, noi copiavamo pari pari tutto solo cambiando a volte il nome, farlo identico era più veloce ed economico da riprodurre
Comunque non era tanto per l'acquisto, ma perché tu potessi raccontarci qualcosa su questa tua creazione. Non sono di certo l'unico che rimane affascinato dalle tue esperienze di vita flipperistica!!!
Le esperienze dei fabbricanti di flipper sono state per tutti soltanto un breve sogno ma raccontarlo sarebbe lunghissimo perchè sarebbero 15 anni di vita quotidiana , da ignorante non ne sarei capace perchè per me era tutto normale e scontato quello che veniva fatto
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 3-mar-2014 17.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Strano che ci siano differenze nella stampa del piano, noi copiavamo pari pari tutto solo cambiando a volte il nome, farlo identico era più veloce ed economico da riprodurre

Ecco i piani a confronto... nella zona centrale le gemme non sono poste circolarmente, e poi sulla dx si vedono quelle gemme con la scritta "Black"
Non me ne vogliano i proprietari se posto le loro foto...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 3-mar-2014 18.04   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
theloris ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Strano che ci siano differenze nella stampa del piano, noi copiavamo pari pari tutto solo cambiando a volte il nome, farlo identico era più veloce ed economico da riprodurre

Ecco i piani a confronto... nella zona centrale le gemme non sono poste circolarmente, e poi sulla dx si vedono quelle gemme con la scritta "Black"
Non me ne vogliano i proprietari se posto le loro foto...

le foto pubblicate non interessano a nessuno, sono foto di repertorio che non hanno proprietari.
Sai che sono confuso, non ricordo di avere modificato le pellicole di stampa che avrebbero portato costi aggiuntivi e tempo perso, sei sicuro sia uno dei miei il flipper in questione? non vedo il mio logo nel piano, hai anche la foto del vetro testa?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 3-mar-2014 18.08   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
troppo diversi i due piani, io sapevo soltanto copiare a pappagallo e i due piani li facevo identici, questi hanno troppi particolari differenti, secondo me non è un flipper nostro, a meno che gli americani ne avessero fatti due differenti , metti la foto del vetro da dove si vede il logo, lo mettevamo anche nel piano ma non vedo nulla
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 3-mar-2014 23.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato BlackHole GL.jpg (41.4 KB)
Detto, fatto... Il logo sembra essere proprio il tuo, e poi le iniziali non possono tradire!!!
ilsognodiunavita ha scritto:
io sapevo soltanto copiare a pappagallo e i due piani li facevo identici
Qualcuno in produzione ci ha messo del suo ;)
Per il logo sul piano, se avete copiato paro-paro anche la posizione, dovrebbe trovarsi tra la paletta di destra e l'apron, ma con questa prospettiva è impossibile da vedere!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 4-mar-2014 8.37   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
ciao a tutti scusate l'intomissione sembra che sia stato stampato la serigrafia del blackout sul piano del gorgar forse per risparmiare giuliano avevi usato le basi in legno del gorgar.o per finire dei piani che ti erano rimasti a magazzino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 4-mar-2014 9.24   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ciao a tutti scusate l'intomissione sembra che sia stato stampato la serigrafia del blackout sul piano del gorgar forse per risparmiare giuliano avevi usato le basi in legno del gorgar.o per finire dei piani che ti erano rimasti a magazzino
No,i flipper erano tutti fatti di sana pianta,rimango anch'io vedendo queste modifiche del piano gioco, sia nei tappi luminosi che nella loro disposizione, solitamente davo il piano gioco smontato di tutto con vetro e isole a uno studio milanese di serigrafia, un paio di giorni mi consegnavano le pellicole fatte e per fare presto e risparmiare soldi, ricopiavano fotograficamente tutto quanto,spesso anche il nome.

L'unica spiegazione che mi viene in mente potrebbe essere che il campione originale del flipper fosse venuto in italia a marzo e i venditori autorizzati avrebbero iniziato le vendite di questo modello in occasione della fiera campionaria di milano,a quei tempi era li che esponevano l'automatico, l'enada non esisteva, viste le liti degli anni passati per le copiature , per evitare problemi, forse avevo fatto modificare qualche particolare che variasse la copiatura fotografica, così potevo io litigare perchè loro avevano copiato il mio flipper, fatto sta che non ricordo questa cosa ma il flipper, visto la testa è uno dei nostri.

Che ricordi pensando a tutti quei cassoni che profumavano di acetone in file da otto affiancati e fila dopo fila occupavano un capannone, dai primi agli ultimi finiti e pronti da vendere e dietro dietro in stato di avanzamento , fino agli ultimi ancora i cassoni vuoti appena portati dalla verniciatura in piedi da montare le zampe.

Era come un teatro, la musica era data del sibilo degli avvitatori pneumatici che lavoravano avvitando viti e viti e nell'aria si sentiva quel profumo di incenso dato dalla pasta salda che era l'anima dello stagno a fili.

Ricordo la prima volta che abbiamo organizzato il reparto serigrafia in uno dei nostri laboratori, ci facevano le pellicole dei colori e da soli eravamo in grado di fare i telai serigrafici, impressionarli e finirli per essere messi nella macchina da stampa serigrafica, era una grande macchina automatica , colore dopo colore ci rendeva indipendenti da tutti,

Ricordo il primo piano gioco uscito, non so quale modello fosse , lo riguardavo rigirandolo compiaciuto della sua perfezione e quasi non credevo ai miei occhi, non vedevo possibile che quattro scalzacani come noi riuscissero a fare di sana pianta un flipper , bene o male che fosse fatto,

E quel rumore di due treni in corsa che si incrociavano alla stazione facendoti tremare le budella, questo era il rumore delle 4 macchine trecciatrici che camminavano giorno e notte rivestendo di cotone colorato il trefolo di rame nudo, per fare i fili in cotone che formavano il cablaggio del flipper,erano racchiuse in un box con pareti di lana di vetro da 10 centimetri per assorbire il fracasso che facevano.

Tutto tempo e soldi buttati, ma non solo nel mio caso, tutti i costruttori italiani avevamo il buio davanti ,e ciechi vedevamo la luce. Tutto sbagliato.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 4-mar-2014 10.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
ciao a tutti scusate l'intomissione sembra che sia stato stampato la serigrafia del blackout sul piano del gorgar forse per risparmiare giuliano avevi usato le basi in legno del gorgar.o per finire dei piani che ti erano rimasti a magazzino

Ma il Gorgar ha tutto un altro piano...
Questo invece è proprio il Blackout, ma con piccole modifiche come quelle che ho già scritto. Probabilmente come ha spiegato Giuliano, per non essere uguale in tutto e non essere soggetto ad azioni legali.

ilsognodiunavita ha scritto:
No,i flipper erano tutti fatti di sana pianta,rimango anch'io vedendo queste modifiche del piano gioco, sia nei tappi luminosi che nella loro disposizione, solitamente davo il piano gioco smontato di tutto con vetro e isole a uno studio milanese di serigrafia, un paio di giorni mi consegnavano le pellicole fatte e per fare presto e risparmiare soldi, ricopiavano fotograficamente tutto quanto,spesso anche il nome.

L'unica spiegazione che mi viene in mente potrebbe essere che il campione originale del flipper fosse venuto in italia a marzo e i venditori autorizzati avrebbero iniziato le vendite di questo modello in occasione della fiera campionaria di milano,a quei tempi era li che esponevano l'automatico, l'enada non esisteva, viste le liti degli anni passati per le copiature , per evitare problemi, forse avevo fatto modificare qualche particolare che variasse la copiatura fotografica, così potevo io litigare perchè loro avevano copiato il mio flipper, fatto sta che non ricordo questa cosa ma il flipper, visto la testa è uno dei nostri.

Che ricordi pensando a tutti quei cassoni che profumavano di acetone in file da otto affiancati e fila dopo fila occupavano un capannone, dai primi agli ultimi finiti e pronti da vendere e dietro dietro in stato di avanzamento , fino agli ultimi ancora i cassoni vuoti appena portati dalla verniciatura in piedi da montare le zampe.

Era come un teatro, la musica era data del sibilo degli avvitatori pneumatici che lavoravano avvitando viti e viti e nell'aria si sentiva quel profumo di incenso dato dalla pasta salda che era l'anima dello stagno a fili.

Ricordo la prima volta che abbiamo organizzato il reparto serigrafia in uno dei nostri laboratori, ci facevano le pellicole dei colori e da soli eravamo in grado di fare i telai serigrafici, impressionarli e finirli per essere messi nella macchina da stampa serigrafica, era una grande macchina automatica , colore dopo colore ci rendeva indipendenti da tutti,

Ricordo il primo piano gioco uscito, non so quale modello fosse , lo riguardavo rigirandolo compiaciuto della sua perfezione e quasi non credevo ai miei occhi, non vedevo possibile che quattro scalzacani come noi riuscissero a fare di sana pianta un flipper , bene o male che fosse fatto,

E quel rumore di due treni in corsa che si incrociavano alla stazione facendoti tremare le budella, questo era il rumore delle 4 macchine trecciatrici che camminavano giorno e notte rivestendo di cotone colorato il trefolo di rame nudo, per fare i fili in cotone che formavano il cablaggio del flipper,erano racchiuse in un box con pareti di lana di vetro da 10 centimetri per assorbire il fracasso che facevano.

Tutto tempo e soldi buttati, ma non solo nel mio caso, tutti i costruttori italiani avevamo il buio davanti ,e ciechi vedevamo la luce. Tutto sbagliato.


Proprio quello che volevo sentire da te ;) Tutto, tranne l'ultima frase...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 4-mar-2014 12.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
non e' vero che sono stati soldi buttati e tempo perso all'epoca andava bene cosi' e da come scrivi di soddisfazioni ne hai avute e parecchie anche perche non staresti qui a raccontarle cosi' dettagliatamente come se fossero state fatte pochi giorni fa' e a noi ci piace che racconti le avventure di quei tempi
ciao ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 4-mar-2014 12.32   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
ciao loris si hai ragione il gorgar non centra nulla mi sono sbagliato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 4-mar-2014 13.48   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
L'ultima frase è la realtà vissuta da tutti i costruttori di flipper, italiani e stranieri, e da notare avevamo raggiunto tutti quanti una tecnologia che nessuno crede possa essere applicata a dei giochi.
Voglio elencarti nel mio caso,e io ero nessuno,quali tecnologie trovavi nei miei laboratori che trattavano soltanto flipper.

Falegnameria, avevamo tutte le macchine da falegnami per fare i cassoni, in più c'era il reparto con pantografi copiatori e calibratrici a nastro per levigare i piani gioco in una sola passata, e di contorno macchinette e attrezzi vari, di manuale poco , quasi tutto pneumatico e di primissima qualità
Verniciatura, avevamo una cabina di verniciatura di 4 metri a cascata d'acqua che eliminava polveri e odori di acetone , non verniciavamo con gli aerografi a pistola tipo carrozzieri ma usavamo due impianti con vernice a pressione, dall'uggello non usciva aria/vernice ma soltanto vernice ad alta pressione ,ricordo che in quegli anni neppure la conoscevano questa tecnica i falegnami , e la vernice arrivava in fusti da 30 Kg dove si immergeva il tubo che succhiava la vernice, dovevi solo verniciare senza mai caricare la pistola come fanno anche ora i carrozzieri.
C'era il reparto zincatura a freddo, una decina di vasche con i vari liquidi in cui zincavamo tutti i pezzi vecchi smontati dai vecchi flipper, uscivano o bianco o giallo irridescente o neri
Cera il reparto con 4 macchine trecciatrici che ininterrottamente ricoprivano i trefoli di rame stagnato con il filo di cotone colorato delle varie sezioni,erano uno spettacolo vederle lavorare anche se occorrevano le cuffie quando aperto il box di lana di vetro che le insonorizzava.
C'era poi una roccatrice che trasferiva i fili di cotone da rocchi grandi in rocchetti che erano nelle trecciatrici, 16 rocchetti che ti facevano girare la testa nel loro ballo siciliano.
e poi una macchina passava questo filo rivestito in un liquido che lo rendeva non infiammabile e teneva il cotone compatto
c'era poi il reparto cablaggi,una macchina tagliava i vari fili alla misura prefissata già pronti in lunghezza da stendere nei pannelli chiodati
i cablaggi finiti venivano sbucciati da una sbucciatrice a motore che pelava mezzo centimetro i terminali, questi poi passavano in un crogiolo di stagno fuso per stagnare a immersione questi terminali e avevano già a priori tutti i connettori saldati
In un reparto c'erano due bobinatrici parallele per avvolgere le varie bobine che sono nei flipper
Altro reparto faceva il montaggio dei piani gioco e pannelli testa, c'era un binario in cui scorrevano alcuni piani gioco e con avvitatori pneumatici appesi a soffitto venivano montati tutti i pezzi meccanici,per dare un'idea soltanto le lampadine arrivavano ogni due mesi una cassa di legno con dentro 20.000 ventimila lampadine in scatole da 100 pezzi cadauna, volevano consumate
Altro reparto montava relè lamelle contatori banconi già con i numeri giusti di pacchi lamellari aperti o chiusi a seconda dei modelli
In altro reparto c'erano alcune macchine per lavorare la lamiera , trance , piegatrici e puntatrici elettriche, qua si facevano ad esempio gli scivoli che univano i due piani degli ultimo flipper.
E TUTTO QUESTO ERA IN UNO DEI TRE LABORATORI, DISTAVANO CIRCA 200 METRI UNO DALL'ALTRO

Nel secondo laboratorio si facevano i montaggi e assemblaggi cassone/testa /piano motore/ piano gioco e si completava tutto il cassone della sua ferraglia, assemblato veniva provato in ogni sua funzione, queste erano le prime file verso l'ingresso e avevano dei divisori leggeri mobili alti circa un metro che separavano queste due file di flipper finiti dagli altri, qua era dove ogni giorno alcuni ragazzi venivano a giocare ai flipper finiti per essere provati prima di essere messi nei loro imballaggi, era molto bello entrando vedere tutti quei flipper che occupavano la superficie rettangolare di questo locale , era lungo poco più di 25 metri, sopra questo locale c'era altro magazzino identico dove erano accatastati i vecchi flipper che ci rendevano o compravamo e in questo posto venivano smontati e separati a pezzi che poi venivano portati nel laboratorio precedente.
Lungo una parete laterale c'erano i contenitori fino a soffitto pieni dei vari ricambi e pezzi nuovi ,vedere queste cose ogni giorno le faceva sembrare una normalità, ora capisco che non era normale ma un miracolo avere fatto tutte quello cose e senza ricchezze a finanziarle, lavoravi-guadagnavi e ingrandivi.
Nel locala accanto c'era il reparto serigrafico, li si stampavano piani gioco, vetri testa, plastiche isole, carter , tutto quello che di serigrafico aveva.
C'era una grossa macchina serigrafica automatica adattata a stampare gli spessori dei piano gioco, vetri e altro, un forno per cuocere i telai serigrafici quando si dava la gelatina , un grosso bromografo che faceva il vuoto tra un vetro illuminato e il coperchio morbido di materiale gommoso che schiacciava le pellicole al telaio prima di accendere le lampade di esposizione
Una parete per il lavaggio a pressione dei telai appena incisi, e grossi aspiratori che cambiavano l'aria asportando i solventi evaporati, da qua era uscito il primo piano interamente fabbricato da noi, eravamo tutti increduli del risultato.
Nella parte retrostante al laboratorio dove si assemblavano i cassoni con il loro contenuto c'era il reparto elettronica, e si perchè purtroppo l'elettronica a un certo punto prese il sopravento alla meccanica e in questo laboratorio si progettavano le schede e ogni parte elettronica del flipper, c'erano banchi da lavoro con piegacomponenti,mettevi un rotolo da 5.000 o 10.000 resistenze e uscivano tagliate e piegate in qualche minuto, macchinette che preformavano altri componenti e poi scaffali colme di integrati e una varietà di altro materiale elettronico.
Quando le schede erano progettate provate e collaudate come ben funzionante, veniva una ditta di Castelfidardo a prendere i circuiti stampati i componenti e le assemblavano nei loro laboratori riportandole dopo alcuni giorni, portavano e riprendevano quelle da fare.
Sempre in questo laboratorio dedicato all'elettronica c'erano un paio di sistemi di sviluppo che usavamo per copiare di tutto.
Copiatori di eprom che facevano fino a 32 memorie copiate in qualche minuto.
E qua c'era il simulatore del flipper che usavamo per collaudare le schede appena fatte, attaccavi la scheda ai connettori e veniva provata in ogni sua parte, quelle funzionanti passavano nel laboratorio a fianco per essere montate, quelle che la macchina scartava si scriveva il difetto e quando il simulatore era ferme dai collaudi venivano riparate, avevano molti guasti iniziali queste schede a CMOS centinaia di integrati e alte probabilità di mortalità nel montaggio, non avere usato il microprocessore è stato una degli errori più grandi, ma non avevamo le conoscienze per usare questa nuova, per allora, tecnologia, e carrara non era milano o bologna o roma dove potevi trovare tecnici preparati, a carrara al massimo lavoravano il marmo non i computer.
L'elettronica è stata la rovina di tutti nel flipper perchè ha trasformato la fabbricazione di questi apparecchi in una impresa ad alto contenuto finanziario e nessuno di noi era preparato a questo salto di spesa moltiplicato per 10 , i componenti elettronici non si compravano al banco nei negozi ma si trattava ogni inizio anno che le aziende madri americane e veniva fatto un programma di acquisti annuo programmato per consegne mensili, era un impegno finanziario da evitare , ma non potevi fare nulla, soltanto accettarlo, ma quando il flipper ha lasciato il posto al videogioco, le tre o quattro aziende specializzate nel flipper abbiamo avuto serie difficoltà a trasformare la produzione da flipper a videogioco e tutti i macchinari e materie prime erano ferme da buttare.
Il flipper è paragonabile alle uova, appena uscito era fresco ricercato e costava a prezzo pieno, settimana dopo settimana perdeva la freschezza e calava la richiesta e il prezzo, questo meccanismo è stata parte della rovina di tutti quanti perchè quando eri a tre quarti di produzione, iniziavi a vendere con fatica e allora non guardavi più tanto alle vendite rischiose ma cercavi di vendere e togliere di casa gli ultimi apparecchi e in queste vendite rimettevi perchè le davi a chi poi magari non pagava.

Capito perchè dico era tutta una illusione questo settore? pensa a Zaccaria, era in grado di fare concorrenza agli americani sia come qualità che produzione, ma il castello era di carta, era destinato per tutti quanti a crollare.


.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 4-mar-2014 13.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
alessandro ha scritto:
non e' vero che sono stati soldi buttati e tempo perso all'epoca andava bene cosi' e da come scrivi di soddisfazioni ne hai avute e parecchie anche perche non staresti qui a raccontarle cosi' dettagliatamente come se fossero state fatte pochi giorni fa' e a noi ci piace che racconti le avventure di quei tempi
ciao ale
Sto qua a raccontarle perchè come allora i nostri politici hanno contrastato il flipper con cervellotici ragionamenti da proibire ogni cosa riguardo al flipper, oggi gli stessi incompetenti dei politici odierni, avranno la stessa scuola, hanno fatto in modo che non lavori più nessuno e io sono qua in attesa che qualche cliente chiami, altrimenti non potrei scrivere pagine e pagine.
Sai quali erano le mie soddisfazioni, quando facevo qualcosa di nuovo per il mio lavoro, quando alla fiera campionaria di milano si fermavano noleggiatori e commercianti anche stranieri e increduli guardavano i quattro flipper esposti e non capivano se eravamo dei pazzi a portare delle copie illegali a una fiera campionaria internazionale, mi compiacevo da solo dei risultati tecnici ottenuti. I racconti sono dettagliati perchè hanno preso una gran parte della mia vita,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 5-mar-2014 18.23   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
http://www.kijiji.it/annunci/altro-tempo-libero/forli-cesena-annunci-gatteo/flipper-elettromeccanico-surf-champ-lodola/61258406

ma pensa questi matti, 1.200,00? per un flipper vecchio e rifatto che era venduto nuovo a 450.000 lire circa 230,00? , i collezionisti sono proprio matti, tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 5-mar-2014 18.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/pistoia-annunci-pistoia/flipper-elettromeccanico/62341995

Siamo fuori del mondo, 2.000,00 Euro rifatto e vecchio, è quello sulla griglia di cui parlavamo nella discussione e magari trovano anche chi se lo mette in casa
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 10-mar-2014 22.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ma nessuno li compra a queste cifre, la gente non ha una idea e spara, tipico
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 11-mar-2014 3.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
http://www.kijiji.it/annunci/altro-tempo-libero/forli-cesena-annunci-gatteo/flipper-elettromeccanico-surf-champ-lodola/61258406

ma pensa questi matti, 1.200,00? per un flipper vecchio e rifatto che era venduto nuovo a 450.000 lire circa 230,00? , i collezionisti sono proprio matti, tutti

Ahahah che bello leggerti Giuliano, mi fai morire
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 11-mar-2014 10.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Patrik, aspettavo di sentirti per chiederti di fare coppia con Meglioprimo, ora puoi avere il vero Maestro con la M maiuscola che ti svela i veri trucchi del mestiere e non sono imparati leggendo, no, li ha vissuti nei bar e sala gioco improvvisando riparazioni in qualche minuto, mi bastano poche parole per capirlo, allora funzionava in questo modo, entravi nel locale e mentre ti avvicinavi al flipper guardandolo avevi già capito il guasto,
dai fate coppia che siete unici, Belli e la Bestia, la bestia sono io.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 7-giu-2014 1.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Giuliano ma tu lo sai che io sono in possesso di ben 2 piani di gioco assolutamente nuovi e mai montati del tuo Golden Arrow????
E se mi metto a scavare nel mio magazzino sono sicuro che ne esce anche qualche altro modello...
Il sea ship per caso era anche tuo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 7-giu-2014 8.23   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
pulci ha scritto:
Giuliano ma tu lo sai che io sono in possesso di ben 2 piani di gioco assolutamente nuovi e mai montati del tuo Golden Arrow????
E dove li hai presi,potevi mettere le foto almeno tornavo indietro negli anni con i ricordi,quanti dispiaceri
E se mi metto a scavare nel mio magazzino sono sicuro che ne esce anche qualche altro modello...
Il sea ship per caso era anche tuo?
Non ricordo i modelli,ogni tre mesi copiavo il nuovo uscito gottlieb e spesso qualche altro richiesto dai clienti
Tu dove abiti
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 7-giu-2014 14.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Al momento non sono in sede (io sono di Tropea) ma non appena rientro metterò le foto del piano di gioco.
Ne sono venuto in possesso perchè un mio caro amico noleggiatore mi ha fatto dono del suo residuo di magazzino (8 flipper Gottlieb senza testa, quindi solo il cassone...) e svariati ricambi nuovi e mai montati (gettoni personalizzati, qualche bobina e qualche motore...) e ci stavano anche suddetti piani di gioco ancora nel cellophan mai montati e assolutamente perfetti. Ho anche un piano di gioco assolutamente originale e nuovo del bellissimo Gottlieb Space Orbit.
Quando ne sono venuto in possesso credevo fossero delle riproduzioni non ufficiali dei piani Gottlieb. Adesso invece mi ritrovo addirittura a parlare con chi li ha creati....
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 7-giu-2014 14.30   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
si,gran bel flipper lo space orbit...che ricordi!! direi che hai un prezioso piano da conservare..eheh...complimenti per il resto,che il suo creatore ti illustrerà qui al meglio.. :-) ciao vynil....
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 7-giu-2014 22.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
pulci ha scritto:
Giuliano ma tu lo sai che io sono in possesso di ben 2 piani di gioco assolutamente nuovi e mai montati del tuo Golden Arrow????
E dove li hai presi,potevi mettere le foto almeno tornavo indietro negli anni con i ricordi,quanti dispiaceri
E se mi metto a scavare nel mio magazzino sono sicuro che ne esce anche qualche altro modello...
Il sea ship per caso era anche tuo?
Non ricordo i modelli,ogni tre mesi copiavo il nuovo uscito gottlieb e spesso qualche altro richiesto dai clienti
Tu dove abiti

Dopo averti letto tutto mi sorge un dubbio: se il passato è stato bello perchè ci lamentiamo del futuro che fra pochi giorni sarà già passato anche lui.
Una pillola di saggezza cita: Non guardare al passato......ci sei già stato-
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 9.15   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Il passato dei flipper non è stato piacevole per nessun costruttore , era soltanto lavorare giorno e notte per poi accorgersi che tutto quello che avevi seminato non serviva ne valeva nulla.

Tu ora hai tre tavole colorate tra le mani, i tre piani di flipper, se chiudendo gli occhi e passando la mano sul piano, questo riuscisse a trasmetterti la sua storia, resteresti incredulo, neppure si può pensare a quante tecnica e ingegno possa essere servito per trasformare la tavola grezza in piano gioco, devi pensare che non ero falegname e neppure serigrafo, eppure entrava in casa il piano grezzo e qualche giorno dopo era piano flipper, tutte le lavorazioni erano fatte da noi inesperti in tutto, non c'era internet, nessuno sapeva dirti nulla e ogni prodotto dovevi testarlo sulla tua pelle, o meglio sulla pelle dei piani, buttandolo se si sfogliava la stampa o se si sciupava la verniciatura trasparente finale, non c'era scritto sui barattoli, prodotto per flipper.

Vuole vissuto, altrimenti si da tutto per scontato. Non tornerei indietro neppure sapendo che rivivrei più anni.
Resto anzi ad aspettare la mia amica .
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 11.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Io non sarei così drastico. C'è chi produce mobili,chi produce fornelli e chi produce flipper.
Con un flipper non è stato mai ammazzato nessuno e neppure con un juke box. Cosa dovrebbe dire chi produce missili,bombe,gas tossici e malattie? O chi tortura gli animali per chissà quale pseudoscienza. Per me chi prende un gatto,gli buca i timpani e gli mette uno schifoprocessore non merita neanche il pedale centrale del mio furgone se mi attraversa la strada.
Per me vale più chi costruisce/ha costruito scassoni EM piuttosto di chi ha inventato il sarin o la pallottola esplosiva. Anche se hanno guadagnato il triplo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 13.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Tutto vero, ma considera che per costruire i flipper non serviva solo uno spazio per montarli, servivano molti reparti riguardanti settori che nulla avevano a che fare tra loro e questi erano super attrezzati perchè dovevano fare prodotti molto tecnologici e per tecnologici non parlo soltanto di elettronica ma per me tecnologico è anche un piano gioco perchè non è una stampa cartellonistica che tutto va bene, no, il piano per durare alle sollecitazioni di un bar o sala giochi deve avere caratteristiche uniche.
Considera che avevamo un reparto falegnameria dove oltre ai cassoni venivano pantografati i piani gioco, c'erano macchine che appoggiavi il piano e in una passata lo lisciavano senza errori, macchine dafalegnameria che pochi falegnami hanno, per verniciare c'era una cabina di verniciatura per non intossicarci, non usavamo aerografi di verniciatura ma avevamo già due impianti verniciatura a vernice compressa per non stare a riempire a mezzo litro alla volta le pistole, c'0era un reparto di zincatura per riportare tutta la ferraglia a nuovo, nella mia zona non c'era chi zincava a frezzo conto terzi, avevamo 4 macchine trecciatrici per rivestire di cotoni colorati i trefoli dei fili dei cablabbi e queste erano subordinate ad altre bobinatrici che travasavano i cotoni da rocchi da kg in rocchettini per le macchine trecciatrici, c'era il reparto bobinatrici per fare le bobine dei relè e respingenti vari, c'era l'officina dove tornio piegatrici puntatrici saldatrici trance erano sempre a disposizione quando servivano, il reparto cablaggi con macchine spezzonatrici sbucciatrici crogioli stagno e molti saldatori, macchina automatica che metteva i connettori da rotoli sulla macchina, il reparto per fare i telai serigrafici dei nuovi glipper , in un flipper servono sette telai per il piano gioco, 12 telai per il vetro testa, 7 telai per le isole di plastica, altri 7 telai dove il flipper aveva il secondo piano rialzato, per stampare piano gioco vetro isole c'era il reparto serigrafia stampa con una macchina grande automatica che mettevi il piano e dava la passata di colore in automatico, altre piccole macchine manuali serigrafiche per stampare bersagli centrini carter e diavolerie varie, una miriade di avvitatori pneumatici e chiodatrici appesi ai bilancieri per fare i vari montaggi, solo per afre i pacchetti lamelle in automatico c'erano delle impacchettatrici automatiche che mettevi lamelle spessori tubicini e ti chiudevano senza toccarli i pacchetti, è impossibile ricordare tutto quello che era a disposizione per arrivare a finire un flipper, e fino ora ho parlato soltanto dell'elettromeccanico perchè subentrando l'elettronico, a tutto questo si aggiungeva il reparto elettronica e qua ci si perderebbe a elencare le altre attrezzature.

Poi un bel giorno alla fiera campionaria di milano trovi un gioco con monitor INVADER , è iniziata la fine del flipper, tutto quello elencato poco fa è obsoleto e non serve più a nulla , magazzini pieni di flipper, montagne di ricambi nuovi, tutto da buttare, vero passavi immediatamente a fare i videogiochi, ma tutto quello immagazzinato e pagato con anni di lavoro era da buttare, i 4 costruttori di flipper in italia si erano attrezzati per la vita e invece era un'avventura di pochi anni, tutti abbiamo buttato questi anni di investimenti e fatiche.

Ecco cosa intendo quando scrivo che non tornerei indietro e rivivere vent'anni ma aspetto anzi la mia amica.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 15.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
che fine hanno fatto tutti quei macchinari e tutti quei ricambi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 16.06   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
parliamo di 30 anni fa' quando è stato sgombrato tutto, camion e camion di materiali regalati per liberare i grandi locali, i macchinari sono stati venduti usati a falegnami serigrafi elettricisti verniciatori e altri.

tutti i ricambi e flipper nuovi vecchi o smontati, tutto regalato,

quando la merce non serve vale zero
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 16.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Magari hai delle foto dei laboratori, mostre ecc..
Dai Giuliano mettile cosi rivivremo un po quel periodo
magari coinvolgi il web le mettete al posto di Vierzon 2011

Modificato da: lenzino il 8-giu-2014 16.28
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 16.46   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
Si dai Giuliano, facci rivivere quei momenti. Metti qualche fotografia della tua azienda, dei macchinari, del processo produttivo...
Ma adesso la "proprietà intellettuale" dei tuoi flipper e del tuo marchio, che fine ha fatto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 16.54   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
lenzino ha scritto:
Magari hai delle foto dei laboratori, mostre ecc..
Dai Giuliano mettile cosi rivivremo un po quel periodo
magari coinvolgi il web le mettete al posto di Vierzon 2011

Modificato da: lenzino il 8-giu-2014 16.28

la prima macchina fotografica che ho posseduto è stato quando ho avuto la mia seconda Gaia quella che vedi sotto

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=2514&tstart=90

a quei tempi non c'era la facilità di fotografare e filmare , è tutto soltanto in quel poco di cervello che mi resta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Black Hole by Mr. Giuliano Lodola
Postato: 8-giu-2014 16.55   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
pulci ha scritto:
Si dai Giuliano, facci rivivere quei momenti. Metti qualche fotografia della tua azienda, dei macchinari, del processo produttivo...
Ma adesso la "proprietà intellettuale" dei tuoi flipper e del tuo marchio, che fine ha fatto?
non resta nulla


VecchiFlipper forum © 2010