La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-mag-2014 0.10 di pdl78
plotcenter

Messaggi: 8
Registrato: 21-10-13
Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari
Postato: 9-apr-2014 14.47
 
Salve a tutti , non riesco a far funzionare la bobina del respingi palla ,o come si chiama , destro del surf safari. La bobina e stata messa nuova , i contatti ai lati della bobina funzionano infatti segnano i crediti ogni volta che si toccano . Ho trovato sula scheda che si trova dentro la testata del flipper un transistor scoppiato e l'ho sostituito con uno compatibile , ho sostituito anche un fusibile che si trova sotto il piano gioco di 1/2 A , ma ancora niente sapete se oltre al transistor si brucia altro ? La bobina che ho sostituito era fusa all'interno . Ci vorrebbe uno schema elettrico , c'è la qualcuno ? Grazie in anticipo e scusate il dilungarmi troppo .
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari
Postato: 9-apr-2014 21.46   in risposta a: plotcenter in risposta a: plotcenter
 
Ciao,
le riparazioni si devono fare con metodo, non sostituendo cose a caso.
Sono d'accordo che il transistor bruciato è da cambiare, ma se si è bruciato sicuramente c'è una causa e sostituirlo senza sapere
a cosa serve spesso significa solo bruciarlo di nuovo.
Detto questo, non capisco perchè i contatti della bobina (immagino tu stia parlando di quelli di fine corsa?) segnano i crediti. Non mi pare normale!
Senza nulla aver visto e senza conoscere il tuo flipper, direi che la bobina si è fusa perchè il fusibile originale non era del valore giusto (altrimenti si sarebbe bruciato il fusibile prima che la bobina fosse sciolta), hai letto 1/2 ampére sull'etichetta o sul fusibile bruciato? Tuttavia è probabile che la bobina non sia comandata da nessun transistor e quindi il transistor bruciato controllasse altro. Ma il flipper va in partita o no?
Lo schema in questi casi non è solo utile ma indispensabile, l'unico autorizzato a venderlo è Pinball Resource in USA, www.pbresource,com oppure un usato su ebay....

ciao,
R.
plotcenter

Messaggi: 8
Registrato: 21-10-13
Re: Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari
Postato: 10-apr-2014 2.05   in risposta a: plotcenter in risposta a: plotcenter
 
Salve webmaster , il fusibile bruciato era di 3 A , sotto il playfield indicava 1/2 e l'ho sostituito. Il flipper funziona , va in partita e solo quella bobina che non va . Le due lamelle che si trovano ai lati dello spingi palla toccandole segnano i punti e non si aziona la bobina ( sicuramente hanno due alimentazioni separate ) . Ho fatto una prova , ho alimentato la bobina in questione con i due cavi della bobina opposta dello spingi palla opposto e toccando sempre le lamelle opposte la bobina si aziona , questo mi fa capire che la bobina sostituita e buona . Io vorrei capire ma di norma quando non arriva tenzione alla bobina in questione che cosa può essere che si brucia ? Alleghero qualche foto per essere più chiaro . Intanto grazie per la risposta .
plotcenter

Messaggi: 8
Registrato: 21-10-13
Re: Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari
Postato: 11-apr-2014 17.04   in risposta a: plotcenter in risposta a: plotcenter
 
Allegato image.jpg (187.3 KB)
Allegato image.jpg (200.9 KB)
Salve ,Allego foto ,
Nella prima evidenzio i due contatti che toccandoli aumentano i crediti ma la bobina non si muove .

Nella seconda foto evidenzio la scheda dove era il transistor scoppiato e sostituito .

Se c'è qualcuno di voi che ha lo schema elettrico e può farmi avere una copia , ringrazio anticipatamente .
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari
Postato: 27-apr-2014 2.26   in risposta a: plotcenter in risposta a: plotcenter
 
Ciao amico disperato felice o quasi possessore di uno spledido snobbatissimo surf safari..flipper che ho e che mai.me ne separero..troppo divertente...allora:
1 il flipper funziona normalmente tranne che per il discorso dei contatti del respingente dx?
2 ci sono altri contatti che nn corrispondono?
Controlla se il problema riguard quel contatto e/o pochi altri, i diodi che si trova o sugli.schedini sotto al piano, se sono in corto con un tester, sei fortunato la gottlieb adotta schedini dove inserisce tutti i diodi di tutti gli interruttori del piano cosi levi lo schedino e controlli in un minuto tutti i diodi a diff delle.altre marche le li mette direttamente sugli.swich... lasciamo.stare.che vuol.dire.controllare un intera riga o colonna uhhhh... complimenti alla sovracitata.marca!!
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari
Postato: 27-apr-2014 2.29   in risposta a: plotcenter in risposta a: plotcenter
 
..metti po il.nastro adesivo sulle eprom gentilmente riscbi che si smemorizzino .. e daje ... sono quelle con il tondino di vetro dove si intravede un microchip, coprile.si possono smemorizzare sono sull audio e sulla cpu
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Problema su bobina respingi palla destra gottlieb surf safari
Postato: 10-mag-2014 0.10   in risposta a: plotcenter in risposta a: plotcenter
 
Le lamelle è corretto che ti diano punti ma contemporaneamente dovrebbero wttivare anche la bobina.
Quindi hai un problema sul pilotaghio della bobina.
Fai i controlli suggeriti dal buon gamaleo e poi se non hai il manuale guarda il colore del filo che arriva alla bobinq e vedi dove arriva sulla scheda driver.
Trovato il filo sulla driver riesci a vedere a quale tip è collegato e ti contolli con il tester tutti i componenti ad esso collegati.
Testare una driver è semplice, metti il tester in provadiodi e paragoni il valore del tip incriminato agli altri e pocedi con i componenti collegati. Ootrebbe anche essere una resistenza sulla driver..


VecchiFlipper forum © 2010