La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: popeye due problemi potenzialmente gravi

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-mag-2014 20.24 di webmaster
porodino

Messaggi: 6
Registrato: 23-04-14
popeye due problemi potenzialmente gravi
Postato: 23-apr-2014 18.54
 
salve a tutti,sono da poco un possessore di un flipper usato bally -popeye!l'ho ritirato domenica mattina,e li dal vecchio proprietario funzionava benissimo il display!l'ho portato a casa (senza grandi scossoni)e il display segna punti mi "sfalsa",cioè mi fa degli effetti strani(scusate se non uso termini adeguati,ma sono veramente un novello in questo mondo)!da cosa può dipendere?

e seconda domanda:mentre si gioca,ogni tot tempo(tipo 5 minuti)si sente uno schippo forte,lo stesso schioppo che fa quando scoppia una spina elettrica per intenderci!credevo fosse normale,cioè facesse parte dell'audio del gioco,ma guardando alcuni video su youtube di questo flipper,nessuno lo fa!che caspiterina succede?

se volete faccio qualche video e ve lo posto per farvi capire meglio i due problemi se non sono stato chiaro!
grazie e aspetto vostre notizie :)

Modificato da: webmaster il 8-mag-2014 20.24
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: due domande su due problemi potenzialmente gravi
Postato: 23-apr-2014 19.30   in risposta a: porodino in risposta a: porodino
 
Quali sono gli effetti strani? Comunque, a flipper spento stacca e riattacca il connettore del display; è possibile che col trasporto sia andato giù di posto.
Per il secondo problema non so risponderti.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
porodino

Messaggi: 6
Registrato: 23-04-14
Re: due domande su due problemi potenzialmente gravi
Postato: 23-apr-2014 20.49   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
si ho gia controllato i connettori e sono apposto!
effetti tipo sovrapposizioni di immagini, effetto fiamma che non dovrebbe esserci, sballato insomma!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: due domande su due problemi potenzialmente gravi
Postato: 24-apr-2014 5.57   in risposta a: porodino in risposta a: porodino
 
l'unica cosa che può generare un forte colpo senza nessun danno è un grosso elettromagnete a sollevamento che segnala appunto colpendo il cassone sottostante che è stata vinta la partita. Lo ho sempre ritenuto troppo invadente e inutile.
Però dovresti avere sul display una segnalazione tipo" special,replay at (numero) " o simili. A meno che la cpu non lo "attivi" in maniera malata senza motivo.
I bally non li conosco (per me solo williams)in specifico ma le elettroniche non variano moltissimo.
La mia idea è che ci sia qualcosa che non va nel raddrizzatore e ogni tanto le tensioni scendono e avvengono questi comportamenti strani.
Ti consiglio due cose,la prima è di scollegare l'elettromagnete di segnalazione vincita,(tanto va lo stesso,lo puoi "silenziare" con un pezzo di camera d'aria) la seconda è controllare scrupolosamente l'alimentatore e i fusibili.
Apri se puoi la testata e verifica nella cpu (la scheda con le batterie) e dove in genere arrivano i cavi che vanno ai triac di potenza. Misura l'alimentazione CPU
Non ci devono essere tracce di bruciature e devono fare un contatto sincero.
Misura anche i volt sulle batterie non si sa mai.
Un tremolare irregolare del display è causato da una diminuzione di ionizzazione (il principio di funzionamento di quel display) e i casi sono due o il flipper ha più di 10-20 mila ore e allora il display perde "grinta" e a freddo trema. E ciò è normale,dopo 3/5 minuti ritorna normale. O i volt sono scarsi.
Verifica tutti i condensatori elettrolitici e se ne vedi qualcuno gonfio fagli una foto e postala
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: due domande su due problemi potenzialmente gravi
Postato: 24-apr-2014 15.51   in risposta a: porodino in risposta a: porodino
 
Se ti può essere d'aiuto, dai un occhiata alla guida che ti ho allegato dove parla dei difetti ai display, magari è qualcosa di simile...
Ciao,

Mauro
porodino

Messaggi: 6
Registrato: 23-04-14
Re: due domande su due problemi potenzialmente gravi
Postato: 26-apr-2014 22.37   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
grazie tunafish,scarico subioto e ti dico!intanto allego il video per farvi vedere....
porodino

Messaggi: 6
Registrato: 23-04-14
Re: due domande su due problemi potenzialmente gravi
Postato: 28-apr-2014 17.55   in risposta a: porodino in risposta a: porodino
 
allora smanettando un pochino ho fatto il test dei solenoidi e settato alcune cose.....solo che non so che caspita ho fatto, ora mi da da"sparare" tre biglie a volta!!!!!! che cavolo ho fatto????
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: due domande su due problemi potenzialmente gravi
Postato: 8-mag-2014 20.23   in risposta a: porodino in risposta a: porodino
 
esegui il test degli switch dopo aver tolto le palline e assicurati che non ce ne siano di chiusi quando non dovrebbero


VecchiFlipper forum © 2010