La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-mar-2014 14.04 di ilsognodiunavita
alexve

Messaggi: 47
Registrato: 19-08-11
consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 22-feb-2014 9.14
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare per ristrutturare/restaurare un tiro elettromeccanico di fine anni 60.
Premesso che non ho alcuna conoscenza in merito (mentre di elettronica mi arrangio) e pertanto avrò bisogno di Vs. consigli e suggerimenti per il restauro/ripristino, ora Vi chiedo un primo consiglio:
non so che Tiro EM acquistare, nel senso che potrei scegliere tra DOG FIGHT della Midway, ONE MILLION sempre della Midway o AQUA GUN della Williams.
Ovviamente farò anche una valutazione dello stato in cui si trovano.... ma Voi quale mi consigliereste?

grazie per l'attenzione e alla prossima Vi aggiorno...


Alexve

rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 22-feb-2014 12.51   in risposta a: alexve in risposta a: alexve
Non li ho giocati, ma a prima vista penso che come difficoltà/varietà di gioco siano equivalenti; però aspettiamo gli esperti. Per valutare lo stato di conservazione e l'originalità qui puoi vedere come dovrebbero essere:
http://www.pinrepair.com/arcade/index.htm

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 22-feb-2014 14.39   in risposta a: alexve in risposta a: alexve
Li ho avuti tutti e 3 quando li noleggiavo, un pò ostici i 2 della Midway per quanto concerne guasti e riparazioni, ricambi difficili da trovare anche all'epoca, AQUA GUN un mulo, pochissimi guasti, meccanica semplice qualche problemino lo davano solo i 2 centri rotanti ( non ricordo bene quali pesci erano rappresentati....mi sembra delfini???? ai quali ogni tanto c'era da rifare la fase....ma roba di poco conto, per quanto riguarda i ricambi l'80% erano componenti dei flipper Williams perciò reperibilissimi, la sequenza di gioco molto piacevole e varia. (lavoravano tantissimo anche bei bar). A mio parere è il migliore dei 3 poi ogni scelta è soggettiva. Ciao
alexve

Messaggi: 47
Registrato: 19-08-11
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 22-feb-2014 15.39   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Intanti Vi ringrazio anticipatamente per le solerti risposte...i due centri rotanti sono " meduse" o simili....farò una considerazione complessiva in base a come li trovo... anche perchè non potranno essere manco accesi.... del senso lo prenderò a scatola chiusa......

A me francamente piacerebbe di più Wild Kingdom o Hunter Hause... ma non li trovo...

Vi aggiornerò...

se qualcuno vuole aggiungere qualcosa d'altro... sempre gradito.

Grazie.

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 24-feb-2014 23.25   in risposta a: alexve in risposta a: alexve
I due che hai citato sono quelli che la gente cerca, il primo per il gioco il secondo per il tema :-)
Non conosco bene nessuno dei 3, ho giocato ad aqua gun e l'ho trovato molto noioso. A te la scelta!

ciao
R
alexve

Messaggi: 47
Registrato: 19-08-11
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 10-mar-2014 12.48   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ciao a tutti, alla fine mi è capitato un WILD KINGDOM della Midways (in buone condizioni/funzionante ovvero almeno si accende, tutto si muove correttamente e spara!!!).

Nei prossimi giorni inizierò il lavoro di restauro.... avrò sicuramente bisogno di Vs. consigli/suggerimenti essendo profano in materia di tiro elettromeccanico...ma come spesso si dice.... c'e' sempre una prima volta!!

grazie anticipatamente.

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 10-mar-2014 22.06   in risposta a: alexve in risposta a: alexve
Di solito i tiri non sono complicati... a rileggerci!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 23-mar-2014 9.11   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Di solito i tiri non sono complicati... a rileggerci!
Ho letto alcuni giorni fa' questa frase del non complicati, pensa che ho sempre pensato il contrario sui tiri, rispetto ai flipper ritenevo i tiri più complicati a riparare ma non per la complicazione dei circuiti o meccanismi soltanto, ma complicati perchè quando un tiro non andava non avevi mai un'esperienza passata su quel tiro, erano rari e tutti differenti e poi a me sono sempre capitati vecchi come se in italia arrivasse solo l'usato.
Non avendo sui tiri quell'esperienza che avevamo invece nei flipper rendeva tutto complicato e la mancanza degli schemi, raramente li trovavi anche nei flipper perchè i noleggiatori toglievano buste e fogli dall'interno dei cassoni flipper,la mancanza degli schemi ti obbligava a ragionare su meccanismi o circuiti che non conoscevi i magari ti portavano un tiro da riparare e tu neppure conoscevi il gioco,
La mancanza degli schemi nei flipper avevano una spiegazione molto semplice, i noleggiatori usavano tenere i flipper in verticale, sportello gettoniera alto, senza le zampe e tolta la testa, tenerli in verticale nei magazzini o anche tra uno spostamento e l'altro se fatti con una famigliare, tutto quello che era interno ruzzolava da tutte le parti magari sbattendo in bobine e lamelle, toglievano la busta che non avrebbero saputo neppure leggerla, tenevano soltanto quei matitoni di cera nera che serviva per scrivere i record nei vetri ma poi i ragazzi li immortalavano nel cassone con penna biro,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 23-mar-2014 9.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi viene in mente ora che forse era la posizione giusta per tenere i flipper in piedi, infatti sulla parte posteriore del cassone erano presenti 4 tacche di plastica a chiodo che servivano da appoggiare il cassone per non graffiarlo e ti permettevano anche di spostarlo aggiustandolo nella posizione strofinandolo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 23-mar-2014 14.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sono stupito da queste risposte... il "TIRO" altro non è che un flipper verticale, invece della pallina che sbatte e marca punti o fa cadere dei relè nel tiro hai tutti i contatti su un circuito stampato, il braccio a pantografo con le ancorine mosso dal fucile e il grilletto che chiude il circuito, quando un bersaglio mobile è nella posizione giusta premendo il grilletto si chiude una serie di contatti e il bersaglio assegna i punti, raramente ci sono special seriali con il banco come nei flipper, ma le partite si vincono solo a punti, in alcuni tiri c'è il TIMER PERCIO' LA PARTITA E' A TEMPO perciò non puoi permetterti pause come nel flipper ma eseguire le sequenze in rapida successione altrimenti ...GAME OVER. Inoltre nel TIRO non è che puoi giocare una partita con le mani come nel flipper, non hai il piano di gioco a portata di mano, devi effettivamente colpire il bersaglio, il problema principale è che nel tiro il gioco si svolge RIFLESSO IN UNO SPECCHIO perciò se qualcosa va fuori fase è un pò più complicata la messa a punto. Per quanto concerne START e AZZERAMENTO rispetto al flipper non cambia niente. In molti casi bisogna essere in 2 persone per risolvere i guasti perchè tutto è concentrato sul FUCILE perciò uno deve sparare e l'altro da dietro vedere le fasi. I più semplici erano quelli che sparavano effettivamente palline e dovevi colpire i bersagli che cadendo marcavano punti, li il difetto principale era nel compressore o nell'arma (pistola o fucile) che col tempo perdeva potenza perchè le guarnizioni si usuravano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: consiglio su tiro elettromeccanico fine anni 60
Postato: 23-mar-2014 14.04   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Sono stupito da queste risposte... il "TIRO" altro non è che un flipper verticale, invece della pallina che sbatte e marca punti o fa cadere dei relè nel tiro hai tutti i contatti su un circuito stampato, il braccio a pantografo con le ancorine mosso dal fucile e il grilletto che chiude il circuito, quando un bersaglio mobile è nella posizione giusta premendo il grilletto si chiude una serie di contatti e il bersaglio assegna i punti, raramente ci sono special seriali con il banco come nei flipper, ma le partite si vincono solo a punti, in alcuni tiri c'è il TIMER PERCIO' LA PARTITA E' A TEMPO perciò non puoi permetterti pause come nel flipper ma eseguire le sequenze in rapida successione altrimenti ...GAME OVER. Inoltre nel TIRO non è che puoi giocare una partita con le mani come nel flipper, non hai il piano di gioco a portata di mano, devi effettivamente colpire il bersaglio, il problema principale è che nel tiro il gioco si svolge RIFLESSO IN UNO SPECCHIO perciò se qualcosa va fuori fase è un pò più complicata la messa a punto. Per quanto concerne START e AZZERAMENTO rispetto al flipper non cambia niente. In molti casi bisogna essere in 2 persone per risolvere i guasti perchè tutto è concentrato sul FUCILE perciò uno deve sparare e l'altro da dietro vedere le fasi. I più semplici erano quelli che sparavano effettivamente palline e dovevi colpire i bersagli che cadendo marcavano punti, li il difetto principale era nel compressore o nell'arma (pistola o fucile) che col tempo perdeva potenza perchè le guarnizioni si usuravano
Tutto vero, il primo problema che si presentava quando avevi il tiro da riparare era lo svolgimento del gioco che magari non lo conoscevi e non sapevi le combinazioni da fare per trovare quella che aveva il guasto


VecchiFlipper forum © 2010